Concordo... Per star dietro al lievito madre ci vuole tempo e voglia, e mi sembra che nel caso di fifablu la seconda manchi (non solo quella di star dietro al lievito ma anche di cucinare in generale)R2D2 ha scritto:fifablu io faccio pane e pizza da anni, il lievito madre l'ho fatto così tante volte che ti consiglio o di regalarlo o di buttarlolascia perdere.
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
ricette con lievito madre
- yoga
- Master~GolGirl®

Re: ricette con lievito madre
E 2006
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

Il lievito madre è ottimo, ma bisogna curarlo nel tempo. Ha spiegato meglio yoga, non lo vedo adatto a chi non ama cucinare.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- pallapunda
- Expert~GolGirl®

Io ho fatto questo week end il lievito liquido, mi sembra sia nato bene, nel prossimo week end panificherò e pizzerò, poi vi saprò dire.
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)
- ELISA1978
- Expert~GolGirl®

Re: Ricette con lievito madre?
No.miallina ha scritto:Elisa ce l'hai fatta??
Sembrava partito bene, poi ha iniziato a puzzare di rancido e ho buttato via tutto.
Comunque la scorsa settimana ho incontrato una "spacciatrice" che me ne ha donato un pezzo di suo, lievito madre solido nato nel 2009.
Ora devo capire bene come "dosarlo", ho provato ieri a fare il pane ma è venuto gommoso e un po' acido.
Mi sa che ho messo troppo lievito (150 gr su 1 kg di farina) o che ho fatto lievitare troppo...
La settimana prossima provo il pancarrè, mi piacerebbe fare anche la pizza...
F. 31/12/2006 - A. 26/01/2010
- Boomie75
- Gold~GolGirl®

Anche io ho abbandonato il lievito madre, l'ho usato e "coltivato" per un paio di mesi, poi ho sassato via tutto, la cucina era diventata una colonia di moscerini che ronzavano attirati dall'odore del lievito.
ci ho provato, ma comodo come il panetto in freezer non ce n'è.
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!
We can handle any problem - we have kids!
- fifablu
- Original~GolGirl®

Boomie75 ha scritto:Anche io ho abbandonato il lievito madre, l'ho usato e "coltivato" per un paio di mesi, poi ho sassato via tutto, la cucina era diventata una colonia di moscerini che ronzavano attirati dall'odore del lievito.
- fifablu
- Original~GolGirl®

comunque ehm.......
l'ho buttato

l'ho buttato
- ELISA1978
- Expert~GolGirl®

- ELISA1978
- Expert~GolGirl®

Il mio sta in frigo chiuso in un vaso di vetro, non dovrebbe attirare moscerini, no?Boomie75 ha scritto:Anche io ho abbandonato il lievito madre, l'ho usato e "coltivato" per un paio di mesi, poi ho sassato via tutto, la cucina era diventata una colonia di moscerini che ronzavano attirati dall'odore del lievito.
F. 31/12/2006 - A. 26/01/2010
- ily
- Expert~GolGirl®

Proviamo a riesumare questo Topic? ??
Non ci sono pastamadrine che abbiano voglia di scambiare ricette ??
Io la scorsa sett ho provato a fare i panini al latte e mi sono venuti buoni !!!
Non ci sono pastamadrine che abbiano voglia di scambiare ricette ??
Io la scorsa sett ho provato a fare i panini al latte e mi sono venuti buoni !!!
ILY+GIGI=BIMBOSTEFANO(14.9.09)
Settembrina 09-Biblios® "Le donne lo sanno chi paga davvero-lo sanno da prima quand'è primavera-o forse rimangono pronte-è il tempo che gira"L.L.
Settembrina 09-Biblios® "Le donne lo sanno chi paga davvero-lo sanno da prima quand'è primavera-o forse rimangono pronte-è il tempo che gira"L.L.