GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Menu di Natale

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
Rispondi
nemo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Menu di Natale

Messaggio da nemo » 19 dic 2012, 10:53

Ragazze chiedo a voi.
Per il secondo di pesce sono in altomare...mia cognata prepara i piselli con le seppie...mi dite cosa posso preparare di economico (saremo in 20!) e sopratutto facile tenendo presente che dopo l'operazione alla mano sono ancora un po' dolorante.
Amo i miei due figli!!!

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 19 dic 2012, 12:18

nemo, non so perchè ma mi è venuto in mente il baccalà.
economico, semplice e buono.
che dici? se t'attizza ti racconto come lo fa mio papà :sorrisoo
Phoeka con ClarissaPrincipissa&CalippoFabiano.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)

Sam72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sam72 » 19 dic 2012, 14:46

phoeka ha scritto:Ho partorito il menù definitivo! grazie a sam72 delle molteplici idee, i gamberoni all'arancia te li rubo :sorrisoo

Aperitivo ostriche e tartine al salmone.
Antipasto fritto della tradizione, cappesante al gratin e cappesante marinate in champagne. tartare di tonno con pistacchi ed arancia.
primo spaghetti tonno e porcini
secondo orate al forno e gamberoni all'arancia.
contorno carciofi fritti e insalata d'inverno con insalata belga, pinoli, cuori di lattuga e pompelmo.
indecisa sul secondo primo (avevo pensato anch'io a vongole e cannellini, ma in zuppa)
che dite?
WOW :ok
Racconta anche a me le ricetta del baccalà....mia nonna lo faceva in umido con patate al forno, a me piace mantecato....ma sono aperta a qualsiasi ricetta.... :hi hi hi hi
NEMO paradossalmente per me una volta pulito il pesce è molto meno brigoso da fare...perchè anche una cosa semplice come la cottura al sale lo rende speciale :sorrisoo
FILIPPO E' NATO IL 29 MAGGIO 08, ALLE 9,07, PESAVA 3,660KG ED ERA LUNGO 51CM. E' UN CUCCIOLO BELLISSIMO!!!!

nemo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nemo » 19 dic 2012, 16:33

Si al baccala' avevo pensato....però mio marito non é convinto, a lui piace solo fritto ed io avendo la cucina a vista anche se un po' nascosta non posso friggere per tanto altrimenti la puzza si spargerebbe per tutta casa, ho una villetta a piani.
Per il resto avendo tolto i punti alla mano da una settimana non posso stare tanto a mollo e quindi per me sarebbe complicato pulire il pesce.
Con la carne sarebbe meglio, ma non si può fare.
Più tardi chiamo mia cognata e sento lei.
Amo i miei due figli!!!

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 19 dic 2012, 17:22

pure a mio marito piaceva solo fritto :risatina: e comunque rompe x qualsiasi spina che trova, quindi x lui o pesce senza spine o niente :che_dici ed il baccalà si presta. Come i pesci grossi in alternativa.
Il salmone sulla piastra? ci vuol nulla ed è sempre buono, l'ultima volta l'ho lasciato in limone olio e sale un'ora e poi in 5 minuti ne è venuto fuori un piatto saporito e goloso. Spada e tonno così non li amerei xchè restano più secchi.
filetti di trota fritti dorati? però sempre si tratterebbe di friggere...economico sarebbe economico
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 19 dic 2012, 17:41

Ma il baccalá non é economico :che_dici
Nemo io ti consiglio uno piu pesci grandi al sale. Neanche ti sporchi le mani. Serve solo un volontario per togliere la crosta e sporzionarlo.

O i tranci di salmone, secondo me vengono bene anche al forno.

nemo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nemo » 19 dic 2012, 17:53

Val il salmone purtroppo non piace a tutti, io avevo proposto di farlo marinato e condito con pepe rosa.
Mio marito mi ha consigliato il tortino di alici e patate, solo che per pulire le alici come faccio? Anche se lui si é prestato...ma a parte tutto si tratta di 20 persone e come faccio a regolarmi sulla quantità da prendere?
Amo i miei due figli!!!

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 19 dic 2012, 19:32

involtini di pesce spada al forno?
tranci di tonno con mandorle pinoli e zucca? Stavo guardando la ricetta per me, ti metto il link:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=6515" onclick="window.open(this.href);return false;

oppure quest'altro piatto di tonno di un famoso chef:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... hp?t=97819" onclick="window.open(this.href);return false;
24.10.2007 - Per aspera ad astra

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 19 dic 2012, 20:01

val978 ha scritto:Ma il baccalá non é economico :che_dici
Nemo io ti consiglio uno piu pesci grandi al sale. Neanche ti sporchi le mani. Serve solo un volontario per togliere la crosta e sporzionarlo.

baccalà bagnato:12,90 al kg
orata pescata (ca2kg) 63€ al kg
branzino (idem) 58€kg
spigola 53€ kg
gamberoni freschi 78€ kg :clap

Sam72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sam72 » 19 dic 2012, 21:50

Ombrina (somiglia alla spigola, ma a me piace molto di più) 6/7€ al kg
E' che di solito si comprano i soliti noti....ma se trovate dentici, scorfani, mazzole....sono ottimi e costano meno.
NEMO un suggerimento facile e non devi sporzionare:
fatti preparare dei filetti di rombo (liscio o chiodato) o platessa (costa meno)
li metti in una teglia unta di olio con la pelle verso il basso, li cospargi con pesto buono e poi metti olive nere, patate e pomodorini, sbatti in forno per 20 minuti a 180°....et voilà!
Poco impegno e non devi pulirlo!
FILIPPO E' NATO IL 29 MAGGIO 08, ALLE 9,07, PESAVA 3,660KG ED ERA LUNGO 51CM. E' UN CUCCIOLO BELLISSIMO!!!!

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 19 dic 2012, 21:56

sam, che dire, da quando ho sostituito la sogliola con la passera il portafogli sta meglio :sorrisoo

Per il baccalà (ammollato) è una sciocchezza: affetti mezza cipolla, strappi dei pezzetti di baccalà e ce li metti insieme con un filo d'olio. Quando inizia a cuocere ci metti un litro di latte e aspetti che si cuocia e si asciughi parecchio (coperto). quando è quasi cotto aggiungi un goccio di passata x colorarlo e stop. Una bella polenta ed è fatta!
sarà che a livello emozionale mi evoca tantissimo, ma così lo adoro :sorrisoo

Sam72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sam72 » 19 dic 2012, 21:59

Per esempio, un altro piatto facile e saporito è il pesce spada alla siciliana...ma se vuoi spendere meno puoi usare lo smeriglio...ed è buono.
Ecco, ora sì che ho altre idee per il mio menù.... :sorrisoo
Grazie! Perchè senza stimoli esterni non riesco a riflettere :pensieroso

Sam72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sam72 » 19 dic 2012, 22:02

phoeka ha scritto:sam, che dire, da quando ho sostituito la sogliola con la passera il portafogli sta meglio :sorrisoo

Per il baccalà (ammollato) è una sciocchezza: affetti mezza cipolla, strappi dei pezzetti di baccalà e ce li metti insieme con un filo d'olio. Quando inizia a cuocere ci metti un litro di latte e aspetti che si cuocia e si asciughi parecchio (coperto). quando è quasi cotto aggiungi un goccio di passata x colorarlo e stop. Una bella polenta ed è fatta!
sarà che a livello emozionale mi evoca tantissimo, ma così lo adoro :sorrisoo
Forse la passera è anche più buona. :ok
Quindi è una specie ndi baccalà mantecato ma in rosso...mmmhhh mi ispira, proverò :sorrisoo

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 19 dic 2012, 22:08

grazie a te che ci tiri fuori i pesci più economici :risatina:
smeriglio:segnato!

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 19 dic 2012, 23:27

phoeka ha scritto:
val978 ha scritto:Ma il baccalá non é economico :che_dici

baccalà bagnato:12,90 al kg
orata pescata (ca2kg) 63€ al kg
branzino (idem) 58€kg
spigola 53€ kg
gamberoni freschi 78€ kg :clap
:urka
In che cittá scusa?
Io nè a roma né in toscana nè (ovviamente) in sicilia ho visto mai sti prezzi! E il baccalá (buono) sempre 20/30€ al chilo, secco.
Comunque mantecato rosso...me lo segno! :ok

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 20 dic 2012, 8:06

Val, in genere faccio spesa alla conad di Ardea :sorrisoo , parte del pesce è pescato locale. La spigola succitata invece è di orbetello, ad esempio. Ed avendo ordinato martedì i prezzi che ho scritto sono del listino di settimana scorsa. Se non te ne sei accorta è Natale :risatina:
l'anno scorso mi informai in una pescheria che aveva appena aperto: quando rimasi a bocca aperta sui 75€kg dei gamberoni (non rossi) mi fece vedere la fattura del suo fornitore che era di 50€ kg :urka

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 20 dic 2012, 8:07

e cmq al gros, a roma, i prezzi sono gli stessi...

preciso sul baccalà: non è rosso rosso, ma rosa antico :fischia

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 20 dic 2012, 8:30

bella ricetta quella del baccalà, da provare. :ok
Il pesce smeriglio non lo conosco, forse qui si chiama in un altro modo o non c'è. Boh.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

mynnie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mynnie » 20 dic 2012, 11:25

io adoro il rombo ma dalle mie parti non lo portano spesso (anzi quasi mai :nonegiusto )

per il baccalà ecco un'latra ricetta: fate soffriggere delle cipolle, unite il baccalà, e fate andare per un po' a fuoco lento, unite i pinoli e (se piace) anche dell'uvetta fatta riprendere nel vino bianco, sfumate con un po' di vino bianco e a fine cottura aggiungete un po' di peperoncino.
SORRIDI ALLA VITA E LEI TI SORRIDERA'. Angeli miei...
settembre 2008 ♥ BENVENUTO AMORE MIO ♥

gz
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da gz » 20 dic 2012, 13:41

NOI MANGIAMO DAI MIEI IL 24 E IL 25 MA IL MENU' LO DECIDIAMO INSIEME

24 VIGILIA

ZUPPA DI PESCE DI MIO PADRE (BUONISSIMAAAA)
CHELE DI GRANCHIO FRITTE
CALAMARI FRITTI PER I BIMBI

FORSE FAREMO UN ANTIPASTO MISTO DI PESCE FREDDO MA CON LA ZUPPA DI PESCE BASTA E AVANZA QUELLA

25 NATALE
TORTELLINI IN BRODO E/O ALLA PANNA A SECONDA DEI GUSTI
BOLLITO
COSTOLINE DI AGNELLO IMPANNATE
PATATE AL FORNO

DOLCI DI QUESTI DUE GIORNI
SICURAMENTE CLASSICI TIPO PANETTONE E PANDORO
POI VEDO SE INVENTARMI QUALCOSA DI PIU'

IL 26 LA TRADIZIONE VUOLE CHE SAREMO TUTTI DAI SUOCERI (I MIEI COMPRESI)
LASAGNE (CHE LA SUOCERA FA ANCORA FATTE A MANO)
SALAMA DA SUGO FERRARESE E SALAME IN PENTOLA
PURE'
SALAME AL CIOCCOLATO (QUESTO LO PORTO IO PER CUI SONO CERTA CHE CI SARA' E SARA' SENZA GLUTINE PER VIA DELLA COGNATA)
PANOTE TIPICO DI MOLINELLA CON BLOCCHI DI CIOCCOLATO DENTRO
GZ=Gianna - PCOssina - Cacciatrice - ex SOSsina
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”