GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Menu di Natale
- nemo
- Silver~GolGirl®
Re: Menu di Natale
Ragazze chiedo a voi.
Per il secondo di pesce sono in altomare...mia cognata prepara i piselli con le seppie...mi dite cosa posso preparare di economico (saremo in 20!) e sopratutto facile tenendo presente che dopo l'operazione alla mano sono ancora un po' dolorante.
Per il secondo di pesce sono in altomare...mia cognata prepara i piselli con le seppie...mi dite cosa posso preparare di economico (saremo in 20!) e sopratutto facile tenendo presente che dopo l'operazione alla mano sono ancora un po' dolorante.
Amo i miei due figli!!!
- phoeka
- Bronze~GolGirl®
nemo, non so perchè ma mi è venuto in mente il baccalà.
economico, semplice e buono.
che dici? se t'attizza ti racconto come lo fa mio papà
economico, semplice e buono.
che dici? se t'attizza ti racconto come lo fa mio papà

Phoeka con ClarissaPrincipissa&CalippoFabiano.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)
- Sam72
- Expert~GolGirl®
WOWphoeka ha scritto:Ho partorito il menù definitivo! grazie a sam72 delle molteplici idee, i gamberoni all'arancia te li rubo![]()
Aperitivo ostriche e tartine al salmone.
Antipasto fritto della tradizione, cappesante al gratin e cappesante marinate in champagne. tartare di tonno con pistacchi ed arancia.
primo spaghetti tonno e porcini
secondo orate al forno e gamberoni all'arancia.
contorno carciofi fritti e insalata d'inverno con insalata belga, pinoli, cuori di lattuga e pompelmo.
indecisa sul secondo primo (avevo pensato anch'io a vongole e cannellini, ma in zuppa)
che dite?

Racconta anche a me le ricetta del baccalà....mia nonna lo faceva in umido con patate al forno, a me piace mantecato....ma sono aperta a qualsiasi ricetta....

NEMO paradossalmente per me una volta pulito il pesce è molto meno brigoso da fare...perchè anche una cosa semplice come la cottura al sale lo rende speciale

FILIPPO E' NATO IL 29 MAGGIO 08, ALLE 9,07, PESAVA 3,660KG ED ERA LUNGO 51CM. E' UN CUCCIOLO BELLISSIMO!!!!
- nemo
- Silver~GolGirl®
Si al baccala' avevo pensato....però mio marito non é convinto, a lui piace solo fritto ed io avendo la cucina a vista anche se un po' nascosta non posso friggere per tanto altrimenti la puzza si spargerebbe per tutta casa, ho una villetta a piani.
Per il resto avendo tolto i punti alla mano da una settimana non posso stare tanto a mollo e quindi per me sarebbe complicato pulire il pesce.
Con la carne sarebbe meglio, ma non si può fare.
Più tardi chiamo mia cognata e sento lei.
Per il resto avendo tolto i punti alla mano da una settimana non posso stare tanto a mollo e quindi per me sarebbe complicato pulire il pesce.
Con la carne sarebbe meglio, ma non si può fare.
Più tardi chiamo mia cognata e sento lei.
Amo i miei due figli!!!
- phoeka
- Bronze~GolGirl®
pure a mio marito piaceva solo fritto
e comunque rompe x qualsiasi spina che trova, quindi x lui o pesce senza spine o niente
ed il baccalà si presta. Come i pesci grossi in alternativa.
Il salmone sulla piastra? ci vuol nulla ed è sempre buono, l'ultima volta l'ho lasciato in limone olio e sale un'ora e poi in 5 minuti ne è venuto fuori un piatto saporito e goloso. Spada e tonno così non li amerei xchè restano più secchi.
filetti di trota fritti dorati? però sempre si tratterebbe di friggere...economico sarebbe economico

Il salmone sulla piastra? ci vuol nulla ed è sempre buono, l'ultima volta l'ho lasciato in limone olio e sale un'ora e poi in 5 minuti ne è venuto fuori un piatto saporito e goloso. Spada e tonno così non li amerei xchè restano più secchi.
filetti di trota fritti dorati? però sempre si tratterebbe di friggere...economico sarebbe economico
- val978
- Silver~GolGirl®
Ma il baccalá non é economico
Nemo io ti consiglio uno piu pesci grandi al sale. Neanche ti sporchi le mani. Serve solo un volontario per togliere la crosta e sporzionarlo.
O i tranci di salmone, secondo me vengono bene anche al forno.

Nemo io ti consiglio uno piu pesci grandi al sale. Neanche ti sporchi le mani. Serve solo un volontario per togliere la crosta e sporzionarlo.
- nemo
- Silver~GolGirl®
Val il salmone purtroppo non piace a tutti, io avevo proposto di farlo marinato e condito con pepe rosa.
Mio marito mi ha consigliato il tortino di alici e patate, solo che per pulire le alici come faccio? Anche se lui si é prestato...ma a parte tutto si tratta di 20 persone e come faccio a regolarmi sulla quantità da prendere?
Mio marito mi ha consigliato il tortino di alici e patate, solo che per pulire le alici come faccio? Anche se lui si é prestato...ma a parte tutto si tratta di 20 persone e come faccio a regolarmi sulla quantità da prendere?
Amo i miei due figli!!!
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
involtini di pesce spada al forno?
tranci di tonno con mandorle pinoli e zucca? Stavo guardando la ricetta per me, ti metto il link:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=6515" onclick="window.open(this.href);return false;
oppure quest'altro piatto di tonno di un famoso chef:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... hp?t=97819" onclick="window.open(this.href);return false;
tranci di tonno con mandorle pinoli e zucca? Stavo guardando la ricetta per me, ti metto il link:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=6515" onclick="window.open(this.href);return false;
oppure quest'altro piatto di tonno di un famoso chef:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... hp?t=97819" onclick="window.open(this.href);return false;
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- phoeka
- Bronze~GolGirl®
baccalà bagnato:12,90 al kgval978 ha scritto:Ma il baccalá non é economico![]()
orata pescata (ca2kg) 63€ al kg
branzino (idem) 58€kg
spigola 53€ kg
gamberoni freschi 78€ kg

- Sam72
- Expert~GolGirl®
Ombrina (somiglia alla spigola, ma a me piace molto di più) 6/7€ al kg
E' che di solito si comprano i soliti noti....ma se trovate dentici, scorfani, mazzole....sono ottimi e costano meno.
NEMO un suggerimento facile e non devi sporzionare:
fatti preparare dei filetti di rombo (liscio o chiodato) o platessa (costa meno)
li metti in una teglia unta di olio con la pelle verso il basso, li cospargi con pesto buono e poi metti olive nere, patate e pomodorini, sbatti in forno per 20 minuti a 180°....et voilà!
Poco impegno e non devi pulirlo!
E' che di solito si comprano i soliti noti....ma se trovate dentici, scorfani, mazzole....sono ottimi e costano meno.
NEMO un suggerimento facile e non devi sporzionare:
fatti preparare dei filetti di rombo (liscio o chiodato) o platessa (costa meno)
li metti in una teglia unta di olio con la pelle verso il basso, li cospargi con pesto buono e poi metti olive nere, patate e pomodorini, sbatti in forno per 20 minuti a 180°....et voilà!
Poco impegno e non devi pulirlo!
FILIPPO E' NATO IL 29 MAGGIO 08, ALLE 9,07, PESAVA 3,660KG ED ERA LUNGO 51CM. E' UN CUCCIOLO BELLISSIMO!!!!
- phoeka
- Bronze~GolGirl®
sam, che dire, da quando ho sostituito la sogliola con la passera il portafogli sta meglio
Per il baccalà (ammollato) è una sciocchezza: affetti mezza cipolla, strappi dei pezzetti di baccalà e ce li metti insieme con un filo d'olio. Quando inizia a cuocere ci metti un litro di latte e aspetti che si cuocia e si asciughi parecchio (coperto). quando è quasi cotto aggiungi un goccio di passata x colorarlo e stop. Una bella polenta ed è fatta!
sarà che a livello emozionale mi evoca tantissimo, ma così lo adoro

Per il baccalà (ammollato) è una sciocchezza: affetti mezza cipolla, strappi dei pezzetti di baccalà e ce li metti insieme con un filo d'olio. Quando inizia a cuocere ci metti un litro di latte e aspetti che si cuocia e si asciughi parecchio (coperto). quando è quasi cotto aggiungi un goccio di passata x colorarlo e stop. Una bella polenta ed è fatta!

- Sam72
- Expert~GolGirl®
Per esempio, un altro piatto facile e saporito è il pesce spada alla siciliana...ma se vuoi spendere meno puoi usare lo smeriglio...ed è buono.
Ecco, ora sì che ho altre idee per il mio menù....
Grazie! Perchè senza stimoli esterni non riesco a riflettere
Ecco, ora sì che ho altre idee per il mio menù....

Grazie! Perchè senza stimoli esterni non riesco a riflettere

- Sam72
- Expert~GolGirl®
Forse la passera è anche più buona.phoeka ha scritto:sam, che dire, da quando ho sostituito la sogliola con la passera il portafogli sta meglio![]()

Quindi è una specie ndi baccalà mantecato ma in rosso...mmmhhh mi ispira, proverò

- phoeka
- Bronze~GolGirl®
grazie a te che ci tiri fuori i pesci più economici
smeriglio:segnato!

smeriglio:segnato!
- val978
- Silver~GolGirl®
phoeka ha scritto:baccalà bagnato:12,90 al kgval978 ha scritto:Ma il baccalá non é economico![]()
orata pescata (ca2kg) 63€ al kg
branzino (idem) 58€kg
spigola 53€ kg
gamberoni freschi 78€ kg

In che cittá scusa?
Io nè a roma né in toscana nè (ovviamente) in sicilia ho visto mai sti prezzi! E il baccalá (buono) sempre 20/30€ al chilo, secco.
Comunque mantecato rosso...me lo segno!

- phoeka
- Bronze~GolGirl®
Val, in genere faccio spesa alla conad di Ardea
, parte del pesce è pescato locale. La spigola succitata invece è di orbetello, ad esempio. Ed avendo ordinato martedì i prezzi che ho scritto sono del listino di settimana scorsa. Se non te ne sei accorta è Natale
l'anno scorso mi informai in una pescheria che aveva appena aperto: quando rimasi a bocca aperta sui 75€kg dei gamberoni (non rossi) mi fece vedere la fattura del suo fornitore che era di 50€ kg

l'anno scorso mi informai in una pescheria che aveva appena aperto: quando rimasi a bocca aperta sui 75€kg dei gamberoni (non rossi) mi fece vedere la fattura del suo fornitore che era di 50€ kg

- phoeka
- Bronze~GolGirl®
e cmq al gros, a roma, i prezzi sono gli stessi...
preciso sul baccalà: non è rosso rosso, ma rosa antico
preciso sul baccalà: non è rosso rosso, ma rosa antico

- R2D2
- Bronze~GolGirl®
bella ricetta quella del baccalà, da provare.
Il pesce smeriglio non lo conosco, forse qui si chiama in un altro modo o non c'è. Boh.

Il pesce smeriglio non lo conosco, forse qui si chiama in un altro modo o non c'è. Boh.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- mynnie
- Original~GolGirl®
io adoro il rombo ma dalle mie parti non lo portano spesso (anzi quasi mai
)
per il baccalà ecco un'latra ricetta: fate soffriggere delle cipolle, unite il baccalà, e fate andare per un po' a fuoco lento, unite i pinoli e (se piace) anche dell'uvetta fatta riprendere nel vino bianco, sfumate con un po' di vino bianco e a fine cottura aggiungete un po' di peperoncino.

per il baccalà ecco un'latra ricetta: fate soffriggere delle cipolle, unite il baccalà, e fate andare per un po' a fuoco lento, unite i pinoli e (se piace) anche dell'uvetta fatta riprendere nel vino bianco, sfumate con un po' di vino bianco e a fine cottura aggiungete un po' di peperoncino.
SORRIDI ALLA VITA E LEI TI SORRIDERA'. Angeli miei...
settembre 2008 ♥ BENVENUTO AMORE MIO ♥
settembre 2008 ♥ BENVENUTO AMORE MIO ♥
- gz
- Collaboratore
NOI MANGIAMO DAI MIEI IL 24 E IL 25 MA IL MENU' LO DECIDIAMO INSIEME
24 VIGILIA
ZUPPA DI PESCE DI MIO PADRE (BUONISSIMAAAA)
CHELE DI GRANCHIO FRITTE
CALAMARI FRITTI PER I BIMBI
FORSE FAREMO UN ANTIPASTO MISTO DI PESCE FREDDO MA CON LA ZUPPA DI PESCE BASTA E AVANZA QUELLA
25 NATALE
TORTELLINI IN BRODO E/O ALLA PANNA A SECONDA DEI GUSTI
BOLLITO
COSTOLINE DI AGNELLO IMPANNATE
PATATE AL FORNO
DOLCI DI QUESTI DUE GIORNI
SICURAMENTE CLASSICI TIPO PANETTONE E PANDORO
POI VEDO SE INVENTARMI QUALCOSA DI PIU'
IL 26 LA TRADIZIONE VUOLE CHE SAREMO TUTTI DAI SUOCERI (I MIEI COMPRESI)
LASAGNE (CHE LA SUOCERA FA ANCORA FATTE A MANO)
SALAMA DA SUGO FERRARESE E SALAME IN PENTOLA
PURE'
SALAME AL CIOCCOLATO (QUESTO LO PORTO IO PER CUI SONO CERTA CHE CI SARA' E SARA' SENZA GLUTINE PER VIA DELLA COGNATA)
PANOTE TIPICO DI MOLINELLA CON BLOCCHI DI CIOCCOLATO DENTRO
24 VIGILIA
ZUPPA DI PESCE DI MIO PADRE (BUONISSIMAAAA)
CHELE DI GRANCHIO FRITTE
CALAMARI FRITTI PER I BIMBI
FORSE FAREMO UN ANTIPASTO MISTO DI PESCE FREDDO MA CON LA ZUPPA DI PESCE BASTA E AVANZA QUELLA
25 NATALE
TORTELLINI IN BRODO E/O ALLA PANNA A SECONDA DEI GUSTI
BOLLITO
COSTOLINE DI AGNELLO IMPANNATE
PATATE AL FORNO
DOLCI DI QUESTI DUE GIORNI
SICURAMENTE CLASSICI TIPO PANETTONE E PANDORO
POI VEDO SE INVENTARMI QUALCOSA DI PIU'
IL 26 LA TRADIZIONE VUOLE CHE SAREMO TUTTI DAI SUOCERI (I MIEI COMPRESI)
LASAGNE (CHE LA SUOCERA FA ANCORA FATTE A MANO)
SALAMA DA SUGO FERRARESE E SALAME IN PENTOLA
PURE'
SALAME AL CIOCCOLATO (QUESTO LO PORTO IO PER CUI SONO CERTA CHE CI SARA' E SARA' SENZA GLUTINE PER VIA DELLA COGNATA)
PANOTE TIPICO DI MOLINELLA CON BLOCCHI DI CIOCCOLATO DENTRO
GZ=Gianna - PCOssina - Cacciatrice - ex SOSsina
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb