GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Menu di Natale

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
Rispondi
Avatar utente
elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9367
Iscritto il: 20 dic 2005, 15:59

Re: Menu di Natale

Messaggio da elfa » 16 dic 2012, 7:29

come si fanno i gamberoni al sale?

vorrei fare per secondo o scampi, mazzancolle gamberoni, insomma crostacei al forno, c'è una ricetta facile per chi come me non sa cucinare il pesce? Quanti ne calcolo a testa?

Il menu del 25 è:
Antipasti vari
Tortellini in brodo
tacchina ripiena al forno con patate
Insalata
Dolci vari

aggiungo un primo più ricco (tipo cannelloni) e un altro contorno?

Il 24:
Antipasti vari (a base di pesce)
Lasagna zucchine e gamberetti
polpo (non so come lo fa mia sorella)
seppie e piselli
insalata
dolci vari

a questo aggiungo il secondo-gamberoni e che dite un altro contorno?
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10173
Iscritto il: 14 ago 2008, 15:22

Re: Menu di Natale

Messaggio da Ransie » 16 dic 2012, 14:46

Elfa se vuoi aggiungere i cannelloni io onestamente toglierei gli antipasti.. o gli invitati si riempiono di quelli e.. beh si sa come va a finire.. :sorrisoo
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Avatar utente
Sam72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3272
Iscritto il: 2 gen 2008, 13:25

Re: Menu di Natale

Messaggio da Sam72 » 16 dic 2012, 22:14

elfa ha scritto:come si fanno i gamberoni al sale?

vorrei fare per secondo o scampi, mazzancolle gamberoni, insomma crostacei al forno, c'è una ricetta facile per chi come me non sa cucinare il pesce? Quanti ne calcolo a testa?

Il menu del 25 è:
Antipasti vari
Tortellini in brodo
tacchina ripiena al forno con patate
Insalata
Dolci vari

aggiungo un primo più ricco (tipo cannelloni) e un altro contorno?

Il 24:
Antipasti vari (a base di pesce)
Lasagna zucchine e gamberetti
polpo (non so come lo fa mia sorella)
seppie e piselli
insalata
dolci vari

a questo aggiungo il secondo-gamberoni e che dite un altro contorno?
Te ne lascio 2...facilissime!
Per fare i gamberoni al sale devi solo tagliarli sul dorso e cavare il filo. Metti in una pirofila del sale grosso sul fondo (io ci mescolo anche rosmarino, salvia e buccia di limone gratuggiata), ci metti sopra i gamberoni e copri con altro sal, bagni con vino bianco e metti in forno ventilato a 180° per 20 minuti (non cucinateli troppo o diventeranno stopposi e non si staccherà il guscio!)


Gambreoni in padella agli agrumi:
Togli solo la parte di guscio senza toccare testa e coda, togli il filo, infarinali.
Metti delburro in una padella e fai fondere, aggiungi i gamberoni, rosola da ambo i lati e sfuma con succo di limone/lime e arancia...se vuoi aggiungi pepe rosa, impiatta e spolvera con prezzemolo tritato :sorrisoo

Quelli alla catalana sono un po' più lunghi da fare....ma se vuoi la ricetta dimmelo :sorrisoo

Io oggi ho fatto i cappelletti per il 25...col pesce del 24 invece son già alle modifiche del menù...la zia che non mangia crostacei non mangia nemmeno le cozze, quindi addio zuppetta di vongole cozze e fagioli cannellini!!!!! :argh
FILIPPO E' NATO IL 29 MAGGIO 08, ALLE 9,07, PESAVA 3,660KG ED ERA LUNGO 51CM. E' UN CUCCIOLO BELLISSIMO!!!!

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: Menu di Natale

Messaggio da mariangelac » 17 dic 2012, 7:11

Posso fare una domanda sciocca? Non ho mai fatto il pesce al sale, vorrei fare una grande spigola, mi spiegate il procedimento come se doveste spiegarlo ad un bambino non dando nulla per scontato?
:thank_you:
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9367
Iscritto il: 20 dic 2005, 15:59

Re: Menu di Natale

Messaggio da elfa » 17 dic 2012, 8:39

Mariangela io che non so cucinare il pesce ho fatto così: condisci il pesce che ti fai pulire, io metto limone, sale pepe e spezie e piacere.
Creo un letto spesso un dito di sale grosso nella teglia, adagio il pesce e lo ricopro con due dita di sale grosso. Il sale deve essere tantissimo e il pesce non squamato (di al pescivendolo come lo cucini così saprà come pulirlo).
La cottura credo sia sui 30-40 minuti ma aspetta le più esperte.
Alla fine il sale sarà di pietra e il pesce è buonissimo (di solito la pelle viene via col sale e servi direttamente il filetto).
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas

Avatar utente
elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9367
Iscritto il: 20 dic 2005, 15:59

Re: Menu di Natale

Messaggio da elfa » 17 dic 2012, 8:40

Mi piace la ricetta dei gameberoni con gli agrumi: quanti ne calcolo a testa?
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10173
Iscritto il: 14 ago 2008, 15:22

Re: Menu di Natale

Messaggio da Ransie » 17 dic 2012, 9:29

elfa ha scritto:La cottura credo sia sui 30-40 minuti ma aspetta le più esperte.
Alla fine il sale sarà di pietra e il pesce è buonissimo (di solito la pelle viene via col sale e servi direttamente il filetto).
allora.. non l'ho mai fatto ma ho sentito la ricetta in tv 2 miliardi di volte :risatina:

la cottura va a peso.

coprilo tutto TRANNE l'occhio. è da quello che capisci quando è cotto ovvero quando diventa bianco. tutto qua :sorrisoo
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10173
Iscritto il: 14 ago 2008, 15:22

Re: Menu di Natale

Messaggio da Ransie » 17 dic 2012, 9:29

elfa ha scritto:Mi piace la ricetta dei gameberoni con gli agrumi: quanti ne calcolo a testa?
io direi 4 :ok
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Avatar utente
co73
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12401
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:48

Re: Menu di Natale

Messaggio da co73 » 17 dic 2012, 10:58

Ciao :sorrisoo

qualcuna di voi ha una ricetta super collaudata e facile per fare le lenticchie da servire con il cotechino?


HELP :sorrisoo
Mamma di Francesco 9 ottobre 2006 - OTTOBRINA '06 DOCG ♥ ♥
"NON E' FINITA FINCHE' NON E' FINITA"

Avatar utente
Sam72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3272
Iscritto il: 2 gen 2008, 13:25

Re: Menu di Natale

Messaggio da Sam72 » 17 dic 2012, 11:02

Il pesce, compreso quello cotto al sale va cotto 20minuti per kg a 180° forno ventilato, calcolate che potete tenerlo fuori dal forno dopo la cottura anche 15 minuti e il sale continuerà a cuocere il pesce.
Io il sale lo aromatizzo, come ho scritto precedentemente, e bagno in superficie con vino bianco. Non uso aglio o pepe, ma è una questione di gusti, nel caso preferisco usare lo scalogno romagnolo (che è differente dal francese).
ELFA dipende da quante portate fai e dalle bocche che hai, inoltre da quanto sono grandi le mazzancolle o i gamberoni...tra i 2 e i 4. Se ti avanzano li puoi scaldare coperti da pellicola nel micro e saranno buoni il giorno dopo (quelli agli agrumi) :ok
per quelle al sale uguale, ma toglile dal sale.
FILIPPO E' NATO IL 29 MAGGIO 08, ALLE 9,07, PESAVA 3,660KG ED ERA LUNGO 51CM. E' UN CUCCIOLO BELLISSIMO!!!!

Avatar utente
Sam72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3272
Iscritto il: 2 gen 2008, 13:25

Re: Menu di Natale

Messaggio da Sam72 » 17 dic 2012, 11:09

co73 ha scritto:Ciao :sorrisoo

qualcuna di voi ha una ricetta super collaudata e facile per fare le lenticchie da servire con il cotechino?


HELP :sorrisoo
Ti serve battuto di sedano carota e cipolla, pancetta , rosmarino, lenticchie (usa le secche e mettile a mollo la sera prima), polpa di pomodoro o pomodorini, brodo o acqua e dado...io uso anche peperoncino.
Fai soffriggere il battuto in poco olio, metti giù la pancetta e sfuma con un po' di vino bianco, metti le lenticchie e falle andare 2 minuti, poi metti il rosmarino e il pomodoro(poco) e il peperoncino se piace, infine aggiungi il brodo a filo. Io i tempi di cottura non te li so dire, variano in base al tipo di lenticchia, comunque tieni un pochino di brodo, potresti aver bisogno di aggiungerne.
FILIPPO E' NATO IL 29 MAGGIO 08, ALLE 9,07, PESAVA 3,660KG ED ERA LUNGO 51CM. E' UN CUCCIOLO BELLISSIMO!!!!

Avatar utente
chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10424
Iscritto il: 15 feb 2008, 11:01

Re: Menu di Natale

Messaggio da chicaluna » 17 dic 2012, 11:10

co73 ha scritto:Ciao :sorrisoo

qualcuna di voi ha una ricetta super collaudata e facile per fare le lenticchie da servire con il cotechino?


HELP :sorrisoo
la mia è banalissima ma te la lascio.
se parti dalla lenticchia secca devi prima ammollarla. io uso in genere quelle conservate o in barattolo o in tetrapack. faccio un trito di cipolla, un pezzettino di aglio, e un po' di rosmarino. lascio soffriggere in olio per un po' questo trito poi aggiungo le lenticchie le rosolo ben bene ed aggiungo un po' di passata (vado ad occhio a seconda di quanto le voglio "in umido" però circa 2-3 cucchiaiate) ed un pochino di acqua. salo, abbasso la fiamma al minimo metto coperchio e le lascio andare per un po'..ogni tanto controllo do una mescolata e assaggio. non è molto precisa ma siccome io non le amo particolarmente e le preparo solo per l'ultimo dell'anno sto andando a mente anche perchè son comunque due anni che le faccio nel bimby...quindi annaspo in ricordi di qualche anno fa :risatina: :risatina:
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

Avatar utente
co73
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12401
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:48

Re: Menu di Natale

Messaggio da co73 » 17 dic 2012, 11:33

Grazie mille :sorrisoo


Per le quantità andate ad occhio?

Se le preparo la mattina della Vigilia vanno poi bene per il pranzo di Natale vero? Non è che si asciugano troppo?
Mamma di Francesco 9 ottobre 2006 - OTTOBRINA '06 DOCG ♥ ♥
"NON E' FINITA FINCHE' NON E' FINITA"

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: Menu di Natale

Messaggio da mariangelac » 17 dic 2012, 12:04

Grazie mille ragazze :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10424
Iscritto il: 15 feb 2008, 11:01

Re: Menu di Natale

Messaggio da chicaluna » 17 dic 2012, 12:07

co73 ha scritto:Grazie mille :sorrisoo


Per le quantità andate ad occhio?

Se le preparo la mattina della Vigilia vanno poi bene per il pranzo di Natale vero? Non è che si asciugano troppo?

sempre preparata alla mattina per la sera: unico accorgimento quando scaldo metto un po' di brodo.
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

Avatar utente
chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10424
Iscritto il: 15 feb 2008, 11:01

Re: Menu di Natale

Messaggio da chicaluna » 17 dic 2012, 12:14

Sam72 ha scritto:
elfa ha scritto:come si fanno i gamberoni al sale?

vorrei fare per secondo o scampi, mazzancolle gamberoni, insomma crostacei al forno, c'è una ricetta facile per chi come me non sa cucinare il pesce? Quanti ne calcolo a testa?

Il menu del 25 è:
Antipasti vari
Tortellini in brodo
tacchina ripiena al forno con patate
Insalata
Dolci vari

aggiungo un primo più ricco (tipo cannelloni) e un altro contorno?

Il 24:
Antipasti vari (a base di pesce)
Lasagna zucchine e gamberetti
polpo (non so come lo fa mia sorella)
seppie e piselli
insalata
dolci vari

a questo aggiungo il secondo-gamberoni e che dite un altro contorno?
Te ne lascio 2...facilissime!
Per fare i gamberoni al sale devi solo tagliarli sul dorso e cavare il filo. Metti in una pirofila del sale grosso sul fondo (io ci mescolo anche rosmarino, salvia e buccia di limone gratuggiata), ci metti sopra i gamberoni e copri con altro sal, bagni con vino bianco e metti in forno ventilato a 180° per 20 minuti (non cucinateli troppo o diventeranno stopposi e non si staccherà il guscio!)


Gambreoni in padella agli agrumi:
Togli solo la parte di guscio senza toccare testa e coda, togli il filo, infarinali.
Metti delburro in una padella e fai fondere, aggiungi i gamberoni, rosola da ambo i lati e sfuma con succo di limone/lime e arancia...se vuoi aggiungi pepe rosa, impiatta e spolvera con prezzemolo tritato :sorrisoo

Quelli alla catalana sono un po' più lunghi da fare....ma se vuoi la ricetta dimmelo :sorrisoo

Io oggi ho fatto i cappelletti per il 25...col pesce del 24 invece son già alle modifiche del menù...la zia che non mangia crostacei non mangia nemmeno le cozze, quindi addio zuppetta di vongole cozze e fagioli cannellini!!!!! :argh
quasi conterranea (tu di mare io di monti ehehe) ti posso chiedere le due ricettine della zuppetta vongole cozze e cannellini (che ho mangiato più volte ma non ho mai saputo fare) e dei gamberoni alla catalana??
io per vigilia e natale sono a posto (vigilia da mamma e natale da suocera) ma ho l'ultimo dell'anno sul groppone e vorrei fare qualcosa di nuovo
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

Avatar utente
Sam72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3272
Iscritto il: 2 gen 2008, 13:25

Re: Menu di Natale

Messaggio da Sam72 » 17 dic 2012, 12:43

chicaluna ha scritto:
co73 ha scritto:Grazie mille :sorrisoo


Per le quantità andate ad occhio?

Se le preparo la mattina della Vigilia vanno poi bene per il pranzo di Natale vero? Non è che si asciugano troppo?

sempre preparata alla mattina per la sera: unico accorgimento quando scaldo metto un po' di brodo.
IDEM! :ok
chicaluna è banalissima :sorrisoo
metti un po' di olio e se ti piace un pochino di aglio, poi metti giuù cozze e vongole ben lavate, quando cominciano ad aprirsi sfuma con vino bianco, poi metti i fagioli cannellini (io uso quelli in barattolo o tetrapak) e il pomodoro (polpa o pomini a pezzi), sala e metti abbondante prezzemolo e finisci la cottura. A fine cottura i fagioli saranno spappolati (non tutti) e creeranno una specie di cremina....ottima da puccio. Se posso darti un consiglio: servila con fette di polents grigliata!
GAMBERONI ALLA CATALANA (ricetta di mia mamma...varia da cuoco a cuoco, lei l'ha imparata a Tenerife, e l'ha adattata)
I crostacei andrebbero prima lessati in acqua o brodo di pesce (più saporiti)
Poi, se usate solo i gamberoni o altri crostacei piccoli tagliateli sulla schiena, altrimenti quelli grossi, aragoste e grilli (astici) si taglia la testa a metà e la coda a rondelle.
Preparate la salsa
scalogno, olio peperoncino pomini a pezzi e peperoni rossi e gialli... sfumate con pochissimo vino. nel frattempo preparatevi un tegamino con brodo di pesce o fumetto, zafferano, coriandolo, prezzemolo, salvia, rosmarino, aneto...il tutto tritato molto finemente e mettete qualche cucchiaiata nella padella dove tufferete i crostacei.
Noi la servivamo in una fiamminga con intorno il pinzimonio da pucciare nel sughetto e i crostacei al centro col sughetto. Mia mamma quando andava a Tenerife si portava a casa scatole e scatole di mojo canario (è un preparato di spezie miste<9 che usava appunto in questa preparazione al posto di macinare lei le spezie.
FILIPPO E' NATO IL 29 MAGGIO 08, ALLE 9,07, PESAVA 3,660KG ED ERA LUNGO 51CM. E' UN CUCCIOLO BELLISSIMO!!!!

Avatar utente
chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10424
Iscritto il: 15 feb 2008, 11:01

Re: Menu di Natale

Messaggio da chicaluna » 17 dic 2012, 12:53

grazieeee!!!! mi piacciono un saccooooo!!!! :fischia :fischia :fischia
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

Avatar utente
Sam72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3272
Iscritto il: 2 gen 2008, 13:25

Re: Menu di Natale

Messaggio da Sam72 » 18 dic 2012, 21:31

Ovviamente esistono 1000 versioni....
Oggi ho prenotato ombrina e poverazze in pescheria....sto ancora pensando se fare il polpo o no..... :pensieroso
Non potendo usare cozze e crostacei :che_dici ......altre cose le ho già fatte....
FILIPPO E' NATO IL 29 MAGGIO 08, ALLE 9,07, PESAVA 3,660KG ED ERA LUNGO 51CM. E' UN CUCCIOLO BELLISSIMO!!!!

Avatar utente
phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11531
Iscritto il: 9 gen 2007, 12:18

Re: Menu di Natale

Messaggio da phoeka » 19 dic 2012, 9:25

Ho partorito il menù definitivo! grazie a sam72 delle molteplici idee, i gamberoni all'arancia te li rubo :sorrisoo

Aperitivo ostriche e tartine al salmone.
Antipasto fritto della tradizione, cappesante al gratin e cappesante marinate in champagne. tartare di tonno con pistacchi ed arancia.
primo spaghetti tonno e porcini
secondo orate al forno e gamberoni all'arancia.
contorno carciofi fritti e insalata d'inverno con insalata belga, pinoli, cuori di lattuga e pompelmo.
indecisa sul secondo primo (avevo pensato anch'io a vongole e cannellini, ma in zuppa)
che dite?
Phoeka con ClarissaPrincipissa&CalippoFabiano.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”