GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

TIPO...chiacchiere e padelle

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: TIPO...chiacchiere e padelle

Messaggio da ishetta » 5 ott 2012, 20:34

mariangelac, mai mangiato il risotto von le ortiche? È fantastici :fischia
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8682
Iscritto il: 26 set 2005, 8:50

Re: TIPO...chiacchiere e padelle

Messaggio da chiarasole » 5 ott 2012, 20:59

io ho mangiato una volta delle tagliatelle con le ortiche (proprio dentro l'impasto). condite con un sugo ai pomodorini freschi erano da urlo :-D
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: TIPO...chiacchiere e padelle

Messaggio da mariangelac » 5 ott 2012, 21:15

ishetta ha scritto:mariangelac, mai mangiato il risotto von le ortiche? È fantastici :fischia
immagino che le spine non si sentano piu, giusto? ma non sarà amara? Che sapore ha?
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: TIPO...chiacchiere e padelle

Messaggio da ishetta » 5 ott 2012, 22:23

Ma no,non pungono. Non ti so descrivere il sapore
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: TIPO...chiacchiere e padelle

Messaggio da ely66 » 5 ott 2012, 23:25

kitty75 ha scritto:gli involtini con la vite sono anche tipici della cucina libanese/siriana/balcana ed affini, di solito fanno un ripieno di riso, menta, formaggio, sono molto buoni

metto il link direttamente da wikipedia
http://en.wikipedia.org/wiki/Dolma" onclick="window.open(this.href);return false;
io sapevo che avevano origini greche, ma tutto può essere.

le ortiche quando vengono anche solo scottate, non pungono più, assolutamente.
le migliori sono i germogli, quando sono piccoline. pungono in modo assurdo, ma se sei decisa le raccogli anche senza guanti.
io li ho sempre dietro, quelli per le pulizie per capirci, è più veloce, anche perchè ne servono tante, ma tante, ma tanteeeeeee
diciamo che un kg di ortiche fresche si riducono a due pugni, si e no. però sono buonissime, hanno un sapore deciso, molto.
vediamo... gli spinaci al cubo. ma più "orto" più di cosa buona. se non le provi non puoi saperlo.
se ne metti una trentina di punte nel minestrone, quando fai il soffritto, gli dà un'impronta diversa. si capisce che amo le ortiche? :spiteful:
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: TIPO...chiacchiere e padelle

Messaggio da mariangelac » 6 ott 2012, 7:30

Immagino che i guanti li lasci anche mentre le lavi, comunque la descrizione del sapore mi ha messo curiosita! Se mai un giorno mi capiterà, le mangero :-D
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: TIPO...chiacchiere e padelle

Messaggio da ely66 » 6 ott 2012, 9:35

eh si, finchè non incontrano l'acqua calda o il burro o l'olio, pungono, quindi guanti :risatina:
provale, ne vale la pena.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11531
Iscritto il: 9 gen 2007, 12:18

Re: TIPO...chiacchiere e padelle

Messaggio da phoeka » 6 ott 2012, 9:41

Quando mio nonno si procurava qualche taglio ci passava sopra le ortiche e smetteva di sanguinare :sorrisoo , mai provato e neanche mai mangiate.
Ma stamattina non ho nulla d'importante da fare: girelliamo il nano e cogliamole che mi è venuta curiosità.
Phoeka con ClarissaPrincipissa&CalippoFabiano.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)

Avatar utente
kitty75
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10132
Iscritto il: 13 giu 2006, 9:58

Re: TIPO...chiacchiere e padelle

Messaggio da kitty75 » 6 ott 2012, 16:07

ely66 ha scritto:
kitty75 ha scritto:gli involtini con la vite sono anche tipici della cucina libanese/siriana/balcana ed affini, di solito fanno un ripieno di riso, menta, formaggio, sono molto buoni

metto il link direttamente da wikipedia
http://en.wikipedia.org/wiki/Dolma" onclick="window.open(this.href);return false;
io sapevo che avevano origini greche, ma tutto può essere.
Si insomma, provvengono da quella parte del mediterraneo, qui si trovano gia' pronte, quindi una si risparmia anche il doverle fare.
Se faccio gli involtini di verza, cosa rara, li faccio con un ripieno di pane, formaggio, aglio e melanzana
Le mie bambine mannare: La pappy 14/05/2007 e La puppy 25/02/2010
Sono una mamma, non sono una santa V.i.p.era

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: TIPO...chiacchiere e padelle

Messaggio da ely66 » 6 ott 2012, 21:05

era inteso come "non si finisce mai d'imparare". lo so, devo decidermi a finirle le frasi :autopunizione:

fatti, ovviamente niente melanzana, devo andare da mia sorella a trovarla :che_dici (ah si, mariangela, le friggo, altrimenti non mi piacciono). sono venuti buoni, ho ripassato però gli spinaci in padella.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4642
Iscritto il: 16 nov 2006, 11:48

Re: TIPO...chiacchiere e padelle

Messaggio da goldencat » 6 ott 2012, 22:28

Anche mia mamma mi diceva che erano buone le ortiche, ma io mai mangiate. Non ho mai trovato un posto dove le facessero. Però ora che ci penso potrei a chiedere un mio amico che gestisce una malga di provare a farmele... magari in un risotto... Io non saprei dove andare a prenderle, qui da me è da un pezzo che non le vedo. Ho il dubbio su una piantina in giardino, come potrei fare per esserne certa senza pungermi?

Invece mi dicevano che era buono anche il riso alle fragole, avete mai provato?
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

Avatar utente
kitty75
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10132
Iscritto il: 13 giu 2006, 9:58

Re: TIPO...chiacchiere e padelle

Messaggio da kitty75 » 7 ott 2012, 17:28

Golden, io faccio il riso agli asparagi, poi quando e' pronto taglio delle fette di fragole e le metto sopra come decorazione, le lascio li un poco cosi parte del sugo si unisce al riso, a volte ci metto pure i gamberetti.

ho provato a fare il riso con le fragole in cottura ma non mi ha convinto + di tanto.
Le mie bambine mannare: La pappy 14/05/2007 e La puppy 25/02/2010
Sono una mamma, non sono una santa V.i.p.era

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: TIPO...chiacchiere e padelle

Messaggio da ely66 » 7 ott 2012, 21:13

come a rovereto niente ortiche??? naaaaaaaaaa
cerca nei prati o sui bordi delle strade di campagna, verso marco o mori.

il risotto con le fragole fa tanto anni 80, ma a me non piace assolutamente
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11531
Iscritto il: 9 gen 2007, 12:18

Re: TIPO...chiacchiere e padelle

Messaggio da phoeka » 7 ott 2012, 22:47

Ho lessato le ortiche e ripassatecon peperoncino ed aglio (la prima idea che m'è venuta per cucinarle): non mi son piaciute affatto, anzi! forse in una ricetta sono buone ma personalmente...ehm ehm, non le ho gradite.

Risotto con le fragole? provai con la marmellata :ahah
Phoeka con ClarissaPrincipissa&CalippoFabiano.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: TIPO...chiacchiere e padelle

Messaggio da ely66 » 7 ott 2012, 23:00

ma non vanno mangiate da sole!!! :x:
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11531
Iscritto il: 9 gen 2007, 12:18

Re: TIPO...chiacchiere e padelle

Messaggio da phoeka » 7 ott 2012, 23:05

ely66 ha scritto:ma non vanno mangiate da sole!!! :x:
Hai detto che erano come gli spianci? :buuu
...
...
...poi ho perso la connessione ed ho improvvisato! Ahah, ora so che sapore hanno però :ahaha
Phoeka con ClarissaPrincipissa&CalippoFabiano.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)

Avatar utente
goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4642
Iscritto il: 16 nov 2006, 11:48

Re: TIPO...chiacchiere e padelle

Messaggio da goldencat » 8 ott 2012, 13:01

ely66 ha scritto:ma non vanno mangiate da sole!!! :x:
:ahaha grazie per la dritta, proverò a cercare da quelle parti...
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: TIPO...chiacchiere e padelle

Messaggio da ely66 » 8 ott 2012, 14:30

ho scritto "come gli spinaci" ma come sapore, più deciso!!
si mettono negli gnocchi, nei risotti, nei minestroni, mescolate con gli spinaci o altre verdure lesse, ma non da sole! :ahah
ussignur, hai ancora la bocca "ingrippata"??? :caduta_sedia:
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: TIPO...chiacchiere e padelle

Messaggio da val978 » 8 ott 2012, 16:20

mariangelac ha scritto:Immagino che i guanti li lasci anche mentre le lavi, comunque la descrizione del sapore mi ha messo curiosita! Se mai un giorno mi capiterà, le mangero :-D
avevo letto che dopo averle raccolte, dopo poco tempo (tipo mezz'ora) perdono il potere urticante e si possono maneggiare senza spiacevoli conseguenze.
mi attirano molto le ortiche ma non le ho mai cucinate :sorrisoo
qual'è il loro periodo? primavera?

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: TIPO...chiacchiere e padelle

Messaggio da val978 » 8 ott 2012, 16:23

goldencat ha scritto:Anche mia mamma mi diceva che erano buone le ortiche, ma io mai mangiate. Non ho mai trovato un posto dove le facessero. Però ora che ci penso potrei a chiedere un mio amico che gestisce una malga di provare a farmele... magari in un risotto... Io non saprei dove andare a prenderle, qui da me è da un pezzo che non le vedo. Ho il dubbio su una piantina in giardino, come potrei fare per esserne certa senza pungermi?

Invece mi dicevano che era buono anche il riso alle fragole, avete mai provato?
me l'ha fatto un'amica un po' di anni fa e mi era piaciuto molto! però non l'ho mai fatto.
l'ha fatto come un normale risotto (cioè con tutti i condimenti "salati" incluso il parmigiano finale).

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”