GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Che si cucina oggi? Bontà e semplicità dalle nostre cucine!!
-
- Bronze~GolGirl®
Re: Che si cucina oggi? Bontà e semplicità dalle nostre cuci
Stasera abbiamo ospiti: ho fatto le panelle di ceci che poi dovrò friggere, arrosto di manzo tagliato a fette, fatto marinare un paio d'ore in olio evo, alloro, rosmarino, chiodi di garofano e fatto poi cuocere lentamente in olio, burro, cipolla e acqua. Poi aggiungerò della farina per far addensare la salsina e filtrarla.
Ho poi fatto delle lasagne (mai provate prima, sperem) dentro lo stampo da plum-cake e condite con una salsa a base di broccoli lessati e frullati con olio sale e pepe unita alla besciamella fatta con l'acqua di cottura della verdura. strato lasagne, salsa, mandorle tritate e tostate, pancetta a cubetti piccolissimi saltata in padella, scaglie di pecorino poco stagionato. Per 4 volte.
Ho poi fatto delle lasagne (mai provate prima, sperem) dentro lo stampo da plum-cake e condite con una salsa a base di broccoli lessati e frullati con olio sale e pepe unita alla besciamella fatta con l'acqua di cottura della verdura. strato lasagne, salsa, mandorle tritate e tostate, pancetta a cubetti piccolissimi saltata in padella, scaglie di pecorino poco stagionato. Per 4 volte.
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)
- val978
- Silver~GolGirl®
sono venuti buoni?primomaggio ha scritto:val978 ha scritto: primomaggio io ho usato i normali corn flakes kelloggs o simili (forse della coop)io avevo capito che per corn flakes al naturale intendessi senza zuccheri...
![]()
Vabbe', non è stato un gran problema.
velocemente, il menù è stato scarsissimo la scorsa settimana, ma riassumendo ho preparato
-cotolette (panate dal macellaio) e purè di patate (vero)
-risotto con asparagi selvatici
-sabato pranzo: orate al forno con patate
-domenica: carne e verdure alla griglia
- primomaggio
- Master~GolGirl®
A me e a figlio jr. sono piaciuti, a mio marito e a figlio sr. sono piaciuti con riserva. Sicuramente riciclo però l'usondi cereali per la "panatura", rendono più croccante la crosticina e la fettina non abbisogna del passaggio nell'uovo per essere gustosa.
In settimana ho fatto degli sformatini di broccoli e patate con cuore di formaggio. Semplici e buoni. Indice di gradimento...lo stesso di cui sopra. A volte mi cadono le braccia (diciamo così...), mi sforzo di fare cose alternative per non variare gli alimenti, ma che fatica. In compenso ormai il burger di legumi stile panino del mc ma un pelo più salutista va... poi io nel burger mi sbizzarisco...
In settimana ho fatto degli sformatini di broccoli e patate con cuore di formaggio. Semplici e buoni. Indice di gradimento...lo stesso di cui sopra. A volte mi cadono le braccia (diciamo così...), mi sforzo di fare cose alternative per non variare gli alimenti, ma che fatica. In compenso ormai il burger di legumi stile panino del mc ma un pelo più salutista va... poi io nel burger mi sbizzarisco...

-
- Bronze~GolGirl®
stasera ho fatto gli hamburger di pesce e patata: sgombro cotto a vapore e spinato, un uovo, patata lessata e schiacciata con lo schiacciapatate, sale, pepe, noce moscata, spolverata di pecorino, pangrattato. Ho mescolato e lasciato in frigorifero un po' di ore. Hamburger non molto alti cotti sulla bistecchiera. Alle bambine son piaciuti molto.
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
-
- Bronze~GolGirl®
Dimenticavo: anche il prezzemolo tritato.
- val978
- Silver~GolGirl®
ieri ho provato a fare i teneroni di prosciutto
li avevo fatti una volta ed erano venuti bene
li ho fatti ieri (ho dovuto cercare la ricetta su internet perchè non l'ho trovata tra i miei appunti) e sono venuti una schifezza. si sono sciolti in forno, si sono tutti uniti e li ho dovuti tagliare tipo sformato quando si sono raffreddati. In questa ricetta non c'era uovo ma solo prosciutto mozzarella ricotta (che non ho messo) e pan grattato.
Qualcuna di voi ha una ricetta collaudata, che vorrei riprovare?
io ho sempre problemi con la consistenza degli impasti di polpette, hamburger ecc, mi vengono lenti, ho sempre timore di mettere troppe uova e invece ne metto troppo poche. non capisco qual'è la consistenza giusta. è evidente che non posso continuare ad andare a occhio.
voi come fate, seguite rigorosamente le ricette o andate a occhio (e come?)
li avevo fatti una volta ed erano venuti bene
li ho fatti ieri (ho dovuto cercare la ricetta su internet perchè non l'ho trovata tra i miei appunti) e sono venuti una schifezza. si sono sciolti in forno, si sono tutti uniti e li ho dovuti tagliare tipo sformato quando si sono raffreddati. In questa ricetta non c'era uovo ma solo prosciutto mozzarella ricotta (che non ho messo) e pan grattato.
Qualcuna di voi ha una ricetta collaudata, che vorrei riprovare?
io ho sempre problemi con la consistenza degli impasti di polpette, hamburger ecc, mi vengono lenti, ho sempre timore di mettere troppe uova e invece ne metto troppo poche. non capisco qual'è la consistenza giusta. è evidente che non posso continuare ad andare a occhio.
voi come fate, seguite rigorosamente le ricette o andate a occhio (e come?)
- val978
- Silver~GolGirl®
è da tanto che non scrivo....non ho preparato cose speciali, ahimè!
venerdi ho preparato una vellutata di ceci (con farina di ceci)
sabato la vellutata avanzata l'ho trasformata in polpette aggiungendo un uovo e del pangrattato e parmigiano
lunedi cena: passato di verdure, bastoncini di pesce e purè
martedi cena: coniglio in pentola con verdurine, purè
ieri a cena
adulti: risotto con asparagi e asiago, frittatina con asparagi
valerio: sformatini di riso e prosciutto, frittata semplice
stasera non so esattamente, vorrei restare sul vegetariano....devo fare spesa, vediamo che trovo che mi ispiri!
venerdi ho preparato una vellutata di ceci (con farina di ceci)
sabato la vellutata avanzata l'ho trasformata in polpette aggiungendo un uovo e del pangrattato e parmigiano
lunedi cena: passato di verdure, bastoncini di pesce e purè
martedi cena: coniglio in pentola con verdurine, purè
ieri a cena
adulti: risotto con asparagi e asiago, frittatina con asparagi
valerio: sformatini di riso e prosciutto, frittata semplice
stasera non so esattamente, vorrei restare sul vegetariano....devo fare spesa, vediamo che trovo che mi ispiri!
- chiarasole
- Master~GolGirl®
Anche io sono poco ispirata ultimamente
Poi ho Elisa che ha iniziato la fase "nn mangio nulla che nn sia pasta al pomodoro o in bianco, polpette e patate fritte, o merendine e biscotti"
ieri sera ho fatto una frittata con patate, prosciutto cotto e parmigiano cotta al forno e ci ha messo un'ora per mangiarne un pezzetto
Cmq andando a ritroso...
Ieri appunto frittata e piselli lessi
Martedì pasta con sugo di lenticchie rosse
Lunedì ceci in umido e riso
Domenica avevo fatto gli gnocchi
Sabato crespelle, salate con prosciutto e formaggio e dolci con fragole miele e scaglie di cioccolato come dessert
Andando più indietro nn ricordo...
Poi ho Elisa che ha iniziato la fase "nn mangio nulla che nn sia pasta al pomodoro o in bianco, polpette e patate fritte, o merendine e biscotti"
ieri sera ho fatto una frittata con patate, prosciutto cotto e parmigiano cotta al forno e ci ha messo un'ora per mangiarne un pezzetto
Cmq andando a ritroso...
Ieri appunto frittata e piselli lessi
Martedì pasta con sugo di lenticchie rosse
Lunedì ceci in umido e riso
Domenica avevo fatto gli gnocchi
Sabato crespelle, salate con prosciutto e formaggio e dolci con fragole miele e scaglie di cioccolato come dessert
Andando più indietro nn ricordo...
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
- val978
- Silver~GolGirl®
negli ultimi giorni
domenica a cena: bastoncini di pesce e patate-carote-zucchine lesse
lunedi: avanzi
tortini di verdure (patate carote e piselli+uovo e parmigiano+avanzo di riso, con aggiunta di zucchine e asparagi per noi grandi. tutte le verdure erano già cotte in frigo) e bastoncini avanzati per Valerio
martedi: mozzarella e purè (solo per me)
ieri filetti di merluzzo al pomodoro...ma me li sono dimenticati sul fuoco quindi il pomodoro si è carbonizzato (e addio padella) ma i filetti li ho salvati. contorno di purè.
per stasera ho della bieta lessata per noi grandi, fettina di carne per tutti e non so che contorno inventarmi per valerio. forse niente
oppure sgranocchiamo un po' di fave fresche come frutta (miracolo: gli piacciono!
)
domenica a cena: bastoncini di pesce e patate-carote-zucchine lesse
lunedi: avanzi

tortini di verdure (patate carote e piselli+uovo e parmigiano+avanzo di riso, con aggiunta di zucchine e asparagi per noi grandi. tutte le verdure erano già cotte in frigo) e bastoncini avanzati per Valerio
martedi: mozzarella e purè (solo per me)
ieri filetti di merluzzo al pomodoro...ma me li sono dimenticati sul fuoco quindi il pomodoro si è carbonizzato (e addio padella) ma i filetti li ho salvati. contorno di purè.
per stasera ho della bieta lessata per noi grandi, fettina di carne per tutti e non so che contorno inventarmi per valerio. forse niente

- val978
- Silver~GolGirl®
ritiro su questo post, sperando che mi torni l'ispirazione per cucinare e pianificare, che qua siamo messi male amiche mie
alterniamo la sagra del bastoncino findus, alla festa del prosciutto e mozzarella.
stasera sgombri, che ho comprato stamattina: li cucino in forno al cartoccio con olive capperi e cipollotti (ci starebbero i pomodorini ma non li ho). e patate al forno.

alterniamo la sagra del bastoncino findus, alla festa del prosciutto e mozzarella.
stasera sgombri, che ho comprato stamattina: li cucino in forno al cartoccio con olive capperi e cipollotti (ci starebbero i pomodorini ma non li ho). e patate al forno.
- primomaggio
- Master~GolGirl®

Io stasera ho in menu le tagliatelle fatte in casa (ka forever

In genere mi trovo abbastanza bene con l'organizzazione blanda del menu settimanale, cioè luendì un primo, martedì uova, ecc..
Domani quindi è la serata delle uova. Ma non ho ancora deciso come prepararle.
Ho dismesso l'uso di allinearmi al menu scolastico del pranzo dei bambini perché non hanno mai la stessa cosa e far coincidere il tutto con la mia rotazione è troppo uno stress. E poi non mi ricordo sempre di guardare

A volte mi escono delle vere schifezze per via della fretta... pazienza.
- Dionaea
- Platinum~GolGirl®
Noi stasera risotto zafferano e salsiccia, perché ho sto pezzettino di salsiccia surgelato da un po', ma è talmente piccino che non basta x far nulla di più di un risottino per due.
Domani a pranzo gnocchi al gorgonzola.
Val se ti consola casa mia ultimamente è la fiera del raviolo.
Domani a pranzo gnocchi al gorgonzola.
Val se ti consola casa mia ultimamente è la fiera del raviolo.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019
- val978
- Silver~GolGirl®
ho rifatto lo schema settimanale, vediamo se riesco a rispettarlo
lunedi pesce
martedi uova
mercoledi pasta o riso
giovedi carne o pollo
venerdi legumi&cereali
Leonardo anche se ha solo 11 mesi mangia più o meno quello che mangiamo noi, in alcuni periodi ha fatto lo sciopero della fame, in altri si mangia pure il tavolo, è difficilissimo prevederlo ma quello che ho capito è che gli piace variare, e quindi....mangia quello che mangiano i grandi, a cena, mentre a pranzo pastina condita in vario modo.
però non sono ancora convintissima perchè il giovedi è un giorno brutto, valerio ha basket dalle 18 alle 19 e arriviamo a casa alle 19,20, valerio doccia, leo affamato.....e o lascio la cena pronta dalla mattina, o devo preparare qualcosa di veloce. l'ideale sarebbe la frittata ma valerio all'asilo mangia l'uovo proprio il giovedi
lunedi pesce
martedi uova
mercoledi pasta o riso
giovedi carne o pollo
venerdi legumi&cereali
Leonardo anche se ha solo 11 mesi mangia più o meno quello che mangiamo noi, in alcuni periodi ha fatto lo sciopero della fame, in altri si mangia pure il tavolo, è difficilissimo prevederlo ma quello che ho capito è che gli piace variare, e quindi....mangia quello che mangiano i grandi, a cena, mentre a pranzo pastina condita in vario modo.
però non sono ancora convintissima perchè il giovedi è un giorno brutto, valerio ha basket dalle 18 alle 19 e arriviamo a casa alle 19,20, valerio doccia, leo affamato.....e o lascio la cena pronta dalla mattina, o devo preparare qualcosa di veloce. l'ideale sarebbe la frittata ma valerio all'asilo mangia l'uovo proprio il giovedi

- Dionaea
- Platinum~GolGirl®
Io questa settimana ho x cena
Lunedì risotto
Martedi pesce +contorno di verdure
Mercoledì cannelloni
Giovedì carne e patate
Venerdì pasta
I pranzi invece sono sola quindi improvviso
Lunedì risotto
Martedi pesce +contorno di verdure
Mercoledì cannelloni
Giovedì carne e patate
Venerdì pasta
I pranzi invece sono sola quindi improvviso
- chiarasole
- Master~GolGirl®
Brave a tirare su il thread!!
Il mio schema tipico é
Lunedì riso/legumi
Martedì pasta /formaggi o uova
Mercoledì minestrone o zuppe di legume (vedremo ora con il caldo come fare)
Giovedì carne
Venerdì pesce o uova
Sabato sfizio (pizza, patate fritte con bocconcini di pollo, panino con hamburger)
Domenica cerco di fare pasta ripiena o all'uovo e secondo, e se riesco anche un dolce, visto che mi piace che la domenica sia festa
Detto questo, tra ieri e oggi ho invertito quindi ieri fusilli con pesto di pomodori secchi, spinaci e mozzarella. Stasera riso all'indonesiana e uova strapazzate
Il mio schema tipico é
Lunedì riso/legumi
Martedì pasta /formaggi o uova
Mercoledì minestrone o zuppe di legume (vedremo ora con il caldo come fare)
Giovedì carne
Venerdì pesce o uova
Sabato sfizio (pizza, patate fritte con bocconcini di pollo, panino con hamburger)
Domenica cerco di fare pasta ripiena o all'uovo e secondo, e se riesco anche un dolce, visto che mi piace che la domenica sia festa
Detto questo, tra ieri e oggi ho invertito quindi ieri fusilli con pesto di pomodori secchi, spinaci e mozzarella. Stasera riso all'indonesiana e uova strapazzate
F 15-08-2006 E 6-03-2008
- Dionaea
- Platinum~GolGirl®
Oggi a pranzo gnocchetti al gorgonzola
- primomaggio
- Master~GolGirl®
Boooni gli gnocchetti.
Chiarasole, mi daresti la ricetta del pesto di pomdori secchi? Grazie.
Io a pranzo oggi ho messo in tavola avanzi vari. Per stasera penso uova strapazzate e o alla coque.
La scocciatura è che il nanetto proprio non gradisce le uova, a lui darò un po' di pollo all'aceto (buonissima e magra ricetta che posso darvi, nel caso) ancora in avanzo, sperando se lo mangi. Contorno carote e insalata ai figli, a noi farò verdura cotta, penso carote piselli e mais (i miei figli mangiano verdura esclusivamente cruda...io che prima facevo il passato di verdura almeno una volta a settimana mi trovo in difficoltà).
Io a pranzo oggi ho messo in tavola avanzi vari. Per stasera penso uova strapazzate e o alla coque.
La scocciatura è che il nanetto proprio non gradisce le uova, a lui darò un po' di pollo all'aceto (buonissima e magra ricetta che posso darvi, nel caso) ancora in avanzo, sperando se lo mangi. Contorno carote e insalata ai figli, a noi farò verdura cotta, penso carote piselli e mais (i miei figli mangiano verdura esclusivamente cruda...io che prima facevo il passato di verdura almeno una volta a settimana mi trovo in difficoltà).
- primomaggio
- Master~GolGirl®
Boooni gli gnocchetti.
- chiarasole
- Master~GolGirl®
piú o meno questa http://www.buttalapasta.it/articolo/ric ... rle/43655/primomaggio ha scritto: Chiarasole, mi daresti la ricetta del pesto di pomdori secchi? Grazie.
dato che viene troppo saporito per i bambini, aggiungo 2/3 pomodori che ho scottato solo per togliere la buccia cosí il sapore viene meno forte
quando condisci la pasta, tieni da parte un po' dell'acqua di cottura in modo da poter allungare se rimane troppo asciutta
F 15-08-2006 E 6-03-2008
- nani14
- Active~GolGirl®
Gnam che bel gruppo... Io sono a super dieta ma ci sono alcune ricertine qui che sono suuuper.
Ciao a tutte
Mi aggiungo
Noi stasera serata uova
Pasta integrale carbonara di uova e zucchine (che con la carbonara bona non centra nulla)
L altro uovo (solo 2 a settimana) va all occhio di bue con asparagi.
Amezzogiorno
Insalatona d orzo con olive pomodorini mozzarella pepwroni e zucchine (questi due cotti in padella prima..) nn era male
Inviato dal mio LG-H955 utilizzando Tapatalk
Ciao a tutte
Mi aggiungo
Noi stasera serata uova
Pasta integrale carbonara di uova e zucchine (che con la carbonara bona non centra nulla)
L altro uovo (solo 2 a settimana) va all occhio di bue con asparagi.
Amezzogiorno
Insalatona d orzo con olive pomodorini mozzarella pepwroni e zucchine (questi due cotti in padella prima..) nn era male
Inviato dal mio LG-H955 utilizzando Tapatalk