Anche io le stavo dicendo che sicuramente lessata si "schiaccia" facilmente, cruda no
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
chi m'insegna a fare la pizza?
- nemo
- Silver~GolGirl®

Re: chi m'insegna a fare la pizza?
Kla mi hai preceduta
Anche io le stavo dicendo che sicuramente lessata si "schiaccia" facilmente, cruda no
Amo i miei due figli!!!
- Ari
- Platinum~GolGirl®

cative!
intendevo dire che magari le facevano rosolare in padella con il burro oppure le cuocevano al forno.
comunque venerdì sera ci ho provato e ho condito la pizza con le patate (lesse
) a riccioli, la mozzarella, il prosciutto cotto e i funghi.
è venuta una cosa spettacolare!
intendevo dire che magari le facevano rosolare in padella con il burro oppure le cuocevano al forno.
comunque venerdì sera ci ho provato e ho condito la pizza con le patate (lesse
è venuta una cosa spettacolare!
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- Spes
- Gold~GolGirl®

Posso chiedervi x la cottura?
Solo a me viene decente con lo staticone pessima con il ventilato?

Solo a me viene decente con lo staticone pessima con il ventilato?
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13
- phoeka
- Bronze~GolGirl®

spes fatta stasera, con la pasta madre ed il forno statico -di cui tempo fa ignoravo l'esistenza
- metto al massimo 10 minuti e poi condisco, altri 10 minuti.
Ma volendo mettere la patata lessa nell'impasto invece? avete dosaggi? anche inerenti il normale lievito
nottok io per stenderla faccio così: mattarello piccolo,farina qb perchè non ci si attacchi e sfruttamento di minori
Prova
Ma volendo mettere la patata lessa nell'impasto invece? avete dosaggi? anche inerenti il normale lievito
nottok io per stenderla faccio così: mattarello piccolo,farina qb perchè non ci si attacchi e sfruttamento di minori
Prova
Phoeka con ClarissaPrincipissa&CalippoFabiano.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)
- phoeka
- Bronze~GolGirl®

scusa, ho frainteso...
Da quel che ho appreso il ventilato va bene x ciò che non deve lievitare, e di ciò ringrazio la signora Johnny Depp
Da quel che ho appreso il ventilato va bene x ciò che non deve lievitare, e di ciò ringrazio la signora Johnny Depp
- phoeka
- Bronze~GolGirl®

o la signora robottino di star wars? me so persa... 
- ci610
- Silver~GolGirl®

:ahahAri ha scritto:sembra buona!
ma le patate prima le lessate?
si, allora lessi le patate
nel frattempo stendi la pizza, ci metti la mozzarella e inforni,quando la mozzarella è sciolta la tiri dal forno, ci schiacci le patate su e poi spolveri col sale (io ci metto anche il pepe) rimetti in forno e quando i riccioli iniziano a diventare dorati in superficie la togli
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- floddi
- Platinum~GolGirl®

ari mettici su anche una bella spolverata di parmigiano.
Una delizia!
Una delizia!
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
-
Ransie
- Bronze~GolGirl®

a me hanno insegnato che una buona pizza (o focaccia) ha tante ore di lievitazione e poco lievito (meglio se è il panetto fresco) . così è più digeribile.
io la faccio così.
in una terrina di pirex (niente plastica!!) metto 500 gr di farina 0 setacciata con colino a maglia fine, un cucchiaino di zucchero e due di sale. mescolo.
unisco 1/4 di panetto di lievito di birra, e mescolo sbriciolando i pezzi con le dita fino a che non si sentono più. e poi acqua leggermente tiepida.
ottengo un panetto (vedete se aggiungere altra farina, ma sempre pochissima) che lavoro a mano sul tagliere di legno per 10 minuti (alla fine sentirete delle bolle). delicatamente. non serve sbatterla di qua e di là come un punching-ball. se vi sedete ancora meglio perchè nelle mani arriva meno forza.
faccio una palla che metto nella terrina (lavata) unta di olio. copro ermeticamente con pellicola trasparente, un canovaccio e pongo in forno chiuso e spento tutta la notte.
la mattina metto la cartaforno sulla teglia, metto sopra la pasta e allargo pianissimo solo con l'aiuto dei polpastrelli senza tirare, senza premere. non sforzo, non importa se non prende tutta la teglia
altra oretta a lievitare sempre in forno (ma stavolta senza sopra niente), continuo con i polpastrelli, ungo con olio stendendolo su tutta la superficie con le dita, ci verso sopra il condimento (di solito cipolla bianca cotta 5 min in olio, burro e sale)
in forno caldissimo, statico, 180°. mi piace che abbia una cottura lenta.
di solito così mi viene altina e morbida
io la faccio così.
in una terrina di pirex (niente plastica!!) metto 500 gr di farina 0 setacciata con colino a maglia fine, un cucchiaino di zucchero e due di sale. mescolo.
unisco 1/4 di panetto di lievito di birra, e mescolo sbriciolando i pezzi con le dita fino a che non si sentono più. e poi acqua leggermente tiepida.
ottengo un panetto (vedete se aggiungere altra farina, ma sempre pochissima) che lavoro a mano sul tagliere di legno per 10 minuti (alla fine sentirete delle bolle). delicatamente. non serve sbatterla di qua e di là come un punching-ball. se vi sedete ancora meglio perchè nelle mani arriva meno forza.
faccio una palla che metto nella terrina (lavata) unta di olio. copro ermeticamente con pellicola trasparente, un canovaccio e pongo in forno chiuso e spento tutta la notte.
la mattina metto la cartaforno sulla teglia, metto sopra la pasta e allargo pianissimo solo con l'aiuto dei polpastrelli senza tirare, senza premere. non sforzo, non importa se non prende tutta la teglia
altra oretta a lievitare sempre in forno (ma stavolta senza sopra niente), continuo con i polpastrelli, ungo con olio stendendolo su tutta la superficie con le dita, ci verso sopra il condimento (di solito cipolla bianca cotta 5 min in olio, burro e sale)
in forno caldissimo, statico, 180°. mi piace che abbia una cottura lenta.
di solito così mi viene altina e morbida
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)