GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

chi m'insegna a fare la pizza?

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
nemo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: chi m'insegna a fare la pizza?

Messaggio da nemo » 20 lug 2012, 18:08

Kla mi hai preceduta :sorrisoo
Anche io le stavo dicendo che sicuramente lessata si "schiaccia" facilmente, cruda no
Amo i miei due figli!!!

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 22 lug 2012, 9:29

cative! :permaloso:
intendevo dire che magari le facevano rosolare in padella con il burro oppure le cuocevano al forno.

comunque venerdì sera ci ho provato e ho condito la pizza con le patate (lesse :prr ) a riccioli, la mozzarella, il prosciutto cotto e i funghi.
è venuta una cosa spettacolare! :hi hi hi hi
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 22 lug 2012, 17:16

Posso chiedervi x la cottura?
Solo a me viene decente con lo staticone pessima con il ventilato?
:thank_you:
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 22 lug 2012, 21:49

spes fatta stasera, con la pasta madre ed il forno statico -di cui tempo fa ignoravo l'esistenza :risatina: - metto al massimo 10 minuti e poi condisco, altri 10 minuti.
Ma volendo mettere la patata lessa nell'impasto invece? avete dosaggi? anche inerenti il normale lievito :thank_you:
nottok io per stenderla faccio così: mattarello piccolo,farina qb perchè non ci si attacchi e sfruttamento di minori :spiteful:
Prova :sorrisoo
Phoeka con ClarissaPrincipissa&CalippoFabiano.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 22 lug 2012, 21:50

scusa, ho frainteso...
Da quel che ho appreso il ventilato va bene x ciò che non deve lievitare, e di ciò ringrazio la signora Johnny Depp
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 22 lug 2012, 22:00

o la signora robottino di star wars? me so persa... :buuu

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 23 lug 2012, 11:27

Ari ha scritto:sembra buona!
ma le patate prima le lessate?
:ahah
si, allora lessi le patate
nel frattempo stendi la pizza, ci metti la mozzarella e inforni,quando la mozzarella è sciolta la tiri dal forno, ci schiacci le patate su e poi spolveri col sale (io ci metto anche il pepe) rimetti in forno e quando i riccioli iniziano a diventare dorati in superficie la togli
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 23 lug 2012, 12:51

ari mettici su anche una bella spolverata di parmigiano.
Una delizia!
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 9 ago 2012, 18:45

a me hanno insegnato che una buona pizza (o focaccia) ha tante ore di lievitazione e poco lievito (meglio se è il panetto fresco) . così è più digeribile.

io la faccio così.

in una terrina di pirex (niente plastica!!) metto 500 gr di farina 0 setacciata con colino a maglia fine, un cucchiaino di zucchero e due di sale. mescolo.

unisco 1/4 di panetto di lievito di birra, e mescolo sbriciolando i pezzi con le dita fino a che non si sentono più. e poi acqua leggermente tiepida.

ottengo un panetto (vedete se aggiungere altra farina, ma sempre pochissima) che lavoro a mano sul tagliere di legno per 10 minuti (alla fine sentirete delle bolle). delicatamente. non serve sbatterla di qua e di là come un punching-ball. se vi sedete ancora meglio perchè nelle mani arriva meno forza.

faccio una palla che metto nella terrina (lavata) unta di olio. copro ermeticamente con pellicola trasparente, un canovaccio e pongo in forno chiuso e spento tutta la notte.

la mattina metto la cartaforno sulla teglia, metto sopra la pasta e allargo pianissimo solo con l'aiuto dei polpastrelli senza tirare, senza premere. non sforzo, non importa se non prende tutta la teglia

altra oretta a lievitare sempre in forno (ma stavolta senza sopra niente), continuo con i polpastrelli, ungo con olio stendendolo su tutta la superficie con le dita, ci verso sopra il condimento (di solito cipolla bianca cotta 5 min in olio, burro e sale)

in forno caldissimo, statico, 180°. mi piace che abbia una cottura lenta.
di solito così mi viene altina e morbida
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”