GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
RICETTA DEI PANGOCCIOLI COLLAUDATA......
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Re: RICETTA DEI PANGOCCIOLI COLLAUDATA......
ma una volta cotti si possono congelare?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- chiarasole
- Master~GolGirl®
non ci ho provato, ma non vedo perche' noishetta ha scritto:ma una volta cotti si possono congelare?
secondo me puoi ocngelare i pangoccioli dopo aver fatto le palline, cosi' occupano anche meno spazio in freezer
io ho congelato in passato le brioches prima della seconda lievitazione, dopo aver fatto le forme
poi le tiravo fuori dal freezer e le lasciavo una notte a lievitare e le cuocevo
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
- Boomie75
- Gold~GolGirl®
sì sì possono congelare, sia da cotti sia come suggerisce Chiarasole prima della II lievitazione! 

G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!
- dolceviola
- Gold~GolGirl®
Ragazze, proverò a farli anch'io 

. . • * ´¨` * • . ☆ Giordana ☆ . • * ´¨` * • . .
"A clean house is the sign of a broken computer."
"A clean house is the sign of a broken computer."
- aleba
- Expert~GolGirl®
tra un pò la pupa compie tre anni e pensavo di farne un pò al ciocc e un pò con l'uvetta e poi congelarli da cotti, cosi da arrivare praticamente pronta.chiarasole ha scritto:non ci ho provato, ma non vedo perche' noishetta ha scritto:ma una volta cotti si possono congelare?
secondo me puoi ocngelare i pangoccioli dopo aver fatto le palline, cosi' occupano anche meno spazio in freezer
io ho congelato in passato le brioches prima della seconda lievitazione, dopo aver fatto le forme
poi le tiravo fuori dal freezer e le lasciavo una notte a lievitare e le cuocevo
spero che nello scongelamento non si inumidiscano....
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?
-
- Original~GolGirl®
co73......sul sacchetto della manitoba che ho io.....
ne ho 2:
una del Molino Spadoni e dice farina di grano tenero tipo 0 o manitoba,
una del Molino Chiavazza e dice farina di grano tenero tipo 0 o manitoba....
a chi devo dare ragione???????
boh......
ne ho 2:
boh......
Paola, Sara (30/01/04), Alessandro (10/10/05) e Giorgio (07/11/07)
-
- Original~GolGirl®
Qui congelarli.....?????? praticamente sono finiti subitissimo!
- snake
- Master~GolGirl®
consiglio.....
li ho appena sfornati e ovviamente assaggiato 1 prima di darlo ai bimbi...Sono venuti buonissimi...ma i miei sono poco "briosciosi"...hanno piu' la consistenza del panino che della brioches per intendersi.............
Secondo voi cosa puo' essere?
- lievitati poco (li ho tenuti 1 ora la I liev e 1 e 1/2 la II ma in effetti nella seconda lievitatura non mi pareva fossero proprio il doppio ma tra 5 min devo andare a prendere le belve e non potevo attendere tanto di piu'!)
- cotti troppo;
comunque almeno ho la scusa per rifarli...rifarli rifarli fino a che non vengono briochiosi!!!

Secondo voi cosa puo' essere?
- lievitati poco (li ho tenuti 1 ora la I liev e 1 e 1/2 la II ma in effetti nella seconda lievitatura non mi pareva fossero proprio il doppio ma tra 5 min devo andare a prendere le belve e non potevo attendere tanto di piu'!)
- cotti troppo;
comunque almeno ho la scusa per rifarli...rifarli rifarli fino a che non vengono briochiosi!!!

N. 27-01-05 E. 04-07-08
- co73
- Bronze~GolGirl®
ghiga ha scritto:co73......sul sacchetto della manitoba che ho io.....
ne ho 2:
boh......

cmq dopo vado all'iper e faccio acquisti

Mamma di Francesco 9 ottobre 2006 - OTTOBRINA '06 DOCG ♥ ♥
"NON E' FINITA FINCHE' NON E' FINITA"
- Boomie75
- Gold~GolGirl®
snake possono essere entrambe le cose.
+ li lasci lievitare e meglio è. io la seconda lievitazione la faccio durare minimo 8 ore, e a parte crescere tantissimo sono davvero soffici.
il tuo forno come cuoce?? hai usato lo statico o il ventilato?
ricorda che il ventilato cuoce prima quindi devi diminuire o temperatura o tempo di cottura, a me hanno consigliato sempre per pani/pizze/paste lievitate di cuocerle con lo statico, vengono meglio.
+ li lasci lievitare e meglio è. io la seconda lievitazione la faccio durare minimo 8 ore, e a parte crescere tantissimo sono davvero soffici.
il tuo forno come cuoce?? hai usato lo statico o il ventilato?
ricorda che il ventilato cuoce prima quindi devi diminuire o temperatura o tempo di cottura, a me hanno consigliato sempre per pani/pizze/paste lievitate di cuocerle con lo statico, vengono meglio.
G.(MMVII) & G.(MMX)
- chiarasole
- Master~GolGirl®
Boomie, vado OT ma approfitto per farti una domanda: per cosa usi lo statico e per cosa il ventilato?Boomie75 ha scritto:il tuo forno come cuoce?? hai usato lo statico o il ventilato?
Nelle istruzioni del mio forno consigliavano statico per pane, pizza, biscotti e crostate, mentre ventilato per torte e pan di spagna, tu cosa dici?
F 15-08-2006 E 6-03-2008
- Boomie75
- Gold~GolGirl®
Chiara io ultimamente il ventilato lo uso solo se ho in forno 2 pietanze diverse tra loro o per i dolci se li ho su 2 teglie distinte (tipo i biscotti).
Diversamente solo statico, anche per i dolci, perchè le poche volte che li ho fatti con il ventilato li ho bruciati
Diversamente solo statico, anche per i dolci, perchè le poche volte che li ho fatti con il ventilato li ho bruciati

G.(MMVII) & G.(MMX)
- snake
- Master~GolGirl®
BOOMIE GRAZIE!!!!
infatti credo che tu abbia ragione sul forno io ho usato il ventilato (anche perche' nella teglia sopra avevo messo dei dischetti di pasta sfoglia per fare i mini millefoglie con ricotta e fragole.....) riducendo pero' un pochino i tempi ma non troppo e sicuramente non ha giovato...
Comunque la prossima volta li faccio lievitare di piu'.............

Comunque la prossima volta li faccio lievitare di piu'.............
N. 27-01-05 E. 04-07-08
- co73
- Bronze~GolGirl®
GHIGA io ho trovato questa ieri http://www.locontenaturalimenti.it/prod ... .asp?pid=1" onclick="window.open(this.href);return false;
Volevo chiedervi... visto che si avvicina la Pasqua e saremo sommersi di cioccolato, voi avete mai sostituito le gocce con il cioccolato fondente delle uova?
Volevo chiedervi... visto che si avvicina la Pasqua e saremo sommersi di cioccolato, voi avete mai sostituito le gocce con il cioccolato fondente delle uova?
-
- Original~GolGirl®
si, nei dolcetti al vinsanto io ho sostituito la cioccolata dell'uovo......ma quest'anno per Pasqua sono presa come sempre dalla preparazione delle pastiere.
-
- Original~GolGirl®
co73 ha scritto:GHIGA io ho trovato questa ieri http://www.locontenaturalimenti.it/prod" onclick="window.open(this.href);return false; ... .asp?pid=1
qui a Pisa nei super non l'ho mai vista.....
- chiarasole
- Master~GolGirl®
co73, io uso il cioccolato fondente spezzettato in torte, muffins e biscotti perche' qui non ci osno le gocce di cioccolato, ma non ho mai provato con quello dell'uovo di pasqua, pero' penso che se e' abbastanza spesso (cioe' se l'uovo nn e' molto sottile) dovrebbe andare bene
ghiga, che brava che fai le pastiere!
ghiga, che brava che fai le pastiere!

F 15-08-2006 E 6-03-2008
- chiarasole
- Master~GolGirl®
grazie boomie!Boomie75 ha scritto:Chiara io ultimamente il ventilato lo uso solo se ho in forno 2 pietanze diverse tra loro o per i dolci se li ho su 2 teglie distinte (tipo i biscotti).
F 15-08-2006 E 6-03-2008
-
- Original~GolGirl®
CHIARASOLE la storia delle pastiere è una storia lunga. mia nonna era casertana quindi le faceva sempre per Pasqua con ricotta semolino e grano cotto. Poi mi insegnò e mi disse che quando lei non ci sarebbe + stata (è morta a 97 anni) mi fece promettere che almeno una all'anno l'avrei cmq fatta.
E così il venerdì santo inizio la cottura del grano e la preparazione della pasta frolla sottile.
Poi cmq ne faccio almeno 3/4....una piccola che teniamo in casa, una per Pasqua a pranzo, poi ne faccio 2 piccole da regalare.
Ora prox settimana inizio a racimolare tutto.
Ho già la fialetta degli aromi.
E non vedo l'ora.
E così il venerdì santo inizio la cottura del grano e la preparazione della pasta frolla sottile.
Poi cmq ne faccio almeno 3/4....una piccola che teniamo in casa, una per Pasqua a pranzo, poi ne faccio 2 piccole da regalare.
Ora prox settimana inizio a racimolare tutto.
Ho già la fialetta degli aromi.
E non vedo l'ora.
- co73
- Bronze~GolGirl®
GHIGA in effeti questa marca l'ho iniziata a vedere da poco anche qui
CHIARA di solito la cioccolata delle uova (solo fondente) è piu' spessa di quella al latte, ma tu usi il mixer per tagliarla? Non fa troppa "polvere"?

CHIARA di solito la cioccolata delle uova (solo fondente) è piu' spessa di quella al latte, ma tu usi il mixer per tagliarla? Non fa troppa "polvere"?