GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Marmellata e altri prodotti faidate per NATALE

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
Rispondi
Ambrosia
Collaboratore
Collaboratore

Re: Marmellata e altri prodotti faidate per NATALE

Messaggio da Ambrosia » 1 dic 2010, 8:55

Per cominciare proverò coi kiwi, allora, vado sul semplice ma comunque è originale.
Poi mi piacerebbe provare quella di cipolle, ma dici che posso mettere un po' meno zucchero? :perplesso
Poi vorrei fare anche il mou...
Ma quanto devo spendere in barattoli??? :urka :ahah
Non vanno bene i barattoli dei fagioli? :domanda :ahaha
CAPITONE (06/06/06) & PERSICHELLA (02/01/09)
Miao.

SiAMa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da SiAMa » 1 dic 2010, 11:01

scusami sbu,una volta fatto il mou cosa me ne faccio? cioè serve per qualche dolce?regalarlo? sn assolutam impedita in queste cose ma adoro il mou :sorrisoo
L’acqua tende verso il basso e anche l’amore va verso il fondo, è la sua forza di gravità. Ciò che viene da sopra non ha bisogno di altezza, ha bisogno di profondità, vuole sperimentare l’abisso Questa è la legge del mondo.Von-Balthasar

SiAMa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da SiAMa » 1 dic 2010, 11:23

altra domandina...qualche ricetta collaudata per biscotti FACILE adatta ad una imbranata cm me da potere regalare alle varie zie ziette cugine a cui non sai mai cosa fare??
grazie :sorrisoo
L’acqua tende verso il basso e anche l’amore va verso il fondo, è la sua forza di gravità. Ciò che viene da sopra non ha bisogno di altezza, ha bisogno di profondità, vuole sperimentare l’abisso Questa è la legge del mondo.Von-Balthasar

Ambrosia
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Ambrosia » 1 dic 2010, 11:37

Ecco, pure io volevo fare i sacchetti di biscotti con le formine natalizie, abbinando un vasetto di mou da spalmarci sopra! :hi hi hi hi
Miao.

SiAMa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da SiAMa » 1 dic 2010, 11:39

ah ecco la mou si può mettere in vasetto con un bel nastro sopra e via..insieme ai biscotti è un bel regalo no? :-D

Ambrosia
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Ambrosia » 1 dic 2010, 11:51

direi proprio di sì... io apprezzerei! :hi hi hi hi

ho trovato questa ricetta, mi sembra molto semplice.

INGREDIENTI:

175 gr di burro morbido
200 gr di zucchero semolato
2 uova grandi
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
400 gr di farina 00
1 cucchiaino di lievito in polvere
1 cucchiaino di sale

Per la glassa:

300 gr di zucchero a velo setacciato
coloranti per alimenti

PROCEDIMENTO

Montare il burro morbido con lo zucchero fino a farlo diventare una mousse, aggiungere poi le uova e la vaniglia o la buccia di limone grattugiata. In un'altra coppa mischiare tutti gli elementi secchi, farina lievito e sale. Aggiungere gli elementi secchi al composto di uova, burro e zucchero. Se il composto è troppo appiccicoso aggiungere, poco per volta altra farina. Avvolgere in un foglio di pellicola e far riposare in frigo per almeno un'ora. Riscaldare il forno a 180°. Infarinare la spianantoia, stendere la pasta ad uno spessore di circa mezzo centimentro e tagliare i biscotti che dovranno stare in forno per 8 - 12 minuti, o fino a quando diventano dorati i bordi. Farli poi raffreddare su una gratella. Quando saranno completamente raffreddati, ricoprirli con la glassa colorata preparata in una grossa coppa con un paio di cucchiai di acqua quasi bollente (just-non-boiling) e lo zucchero a velo setacciato e i colori alimentari. Se serve aggiungere altra acqua per ottenere un composto appiccicoso.

Io farei stelle e abeti, colorando le prime col giallo e i secondi col verde, e cospargendoli di codette colorate quando la glassa è ancora fresca.
Miao.

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 1 dic 2010, 11:59

i barattoli bormioli costano più di quello che c'è dentro. Difatti io durante l'anno se li trovo in offerta li compro perchè tnato so che mi servono sempre.

Per io mou è un po' un lavoro non difficile ma non rende come la marmellata. io poi ero partita direttamente dal latte e sono stata in ballo giorni. Difatti quei pochi vasetti li regalai sono a poche persone che ero sicura che avrebbero apprezzato
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

SiAMa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da SiAMa » 1 dic 2010, 12:00

grazie ambrosia!!!
sembra abbastanza semplice,ma ho già uno scoglio da superare..i colori alimentari,mai sentiti nè visti..dv si trovano?
le codette le lascerei perdere perchè mi conosco,farei un mega pasticcio :hi hi hi hi

ma tu il mou dove lo metteresti? in un bormioli di quelli per le marmellate?o un vasetto di recupero? :domanda

SiAMa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da SiAMa » 1 dic 2010, 12:01

sbu ha scritto:i barattoli bormioli costano più di quello che c'è dentro. Difatti io durante l'anno se li trovo in offerta li compro perchè tnato so che mi servono sempre.
Per io mou è un po' un lavoro non difficile ma non rende come la marmellata. io poi ero partita direttamente dal latte e sono stata in ballo giorni. Difatti quei pochi vasetti li regalai sono a poche persone che ero sicura che avrebbero apprezzato
in che senso non rende? cm quantità? o non è buono cm quello industriale?

Ambrosia
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Ambrosia » 1 dic 2010, 12:33

secondo me il mou va messo in vasetti PICCOLI, da distribuire con parsimonia a pochi eletti :hi hi hi hi
ma i bormioli, se li recupero in giro dai parenti, poi si possono riutilizzare? :spiteful:
i barattolini di recupero non vanno bene neanche per il mou? se sono piccoli si suppone che vengano consumati in breve tempo, quindi non c'è la necessità di conservare a lungo... io pensavo ai barattoli degli omo, quelli da 120 grammi...
Miao.

Anniski
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Anniski » 1 dic 2010, 12:36

Ciao!!! Mi unisco a voi sperando di non scrivere un 'regalo' di cui avete già discusso in precedenza... :sorrisoo noi (io e il martirio) abbiamo preparato il dado (vegetale) e una volta pronto l'abbiamo messo nei vasetti piccolini, quelli degli omogeneizzati, per intenderci. Me li son fatta tener via da mia cognata!
Abbiamo provato alla fine dell'estate con le verdure del'orto e siccome è venuto buono (certo che dire buono a un dado... :x: ), abbiamo congelato le verdure in previsione dei regali di Natale... almeno so cosa mangio, no???
Poi non so se lo farò, data la mole delle panza... Magari provo con le marmellate di kiwi, non li avevo mai provati... ho sempre usato altro di più classico tipo albicocche e pesche, ma dato che ho un po' di alberi in giardino... perchè no?
L 15.01.2011

Tu che conosci il cielo saluta Dio per me e digli che sto bene considerando che non conosco il cielo però conosco te

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 1 dic 2010, 13:03

il mou rende poco perchè devi usare litri di latte, starci dietro tante ore per pochi vasetti. Buono è buono, ma è solo per gli amanti del genere. Fate i vasetti piccoli (tipo quelli da 150 ml9 non quelli grossi perchè poi in frigo cristallizza e non è più buono come appena aperto.
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 1 dic 2010, 13:08

anniski io ho fatto come varianti della marmellata di pesche ti consiglio:
-pesche e lavanda: ottima, ha un profumo speciale, l'importante è non esagerare altrimenti sembra di mangiare il profuma cassetti (circa1 cucchiaio di fiori di lavanda per kg di frutta, messo in una garza o nell'ovetto del tè)
-pesche e cardamomo: gli da un aroma limonoso
-pesche cannella e rhum: anche questa ha un profumo particolare, e l'alcool ovviamente evapora

altra variante sul tema frutta
-pere e zenzero: speziata, se fatta non troppo dolce si accosta bene anche ai formaggi (io metto io zenzero fresco fatto a striscette col pelapatate che un paio di cucchiai di quello in polvere)

SiAMa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da SiAMa » 1 dic 2010, 13:28

è tornato mio marito dall'esselunga col latte condensato
dopo avergli chiesto espressamente il barattolo...ha preso il tubo :buuu
perchè gli sembrava più pratico e costava meno..si molto pratico da cuocere ore..

Ambrosia
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Ambrosia » 1 dic 2010, 13:52

SiAma, il latte condensato si può cuocere direttamente nei vasetti, c'è un'altra gollina che prepara il mou mettendolo appunto nei barattoli, infilandoli nella pentola a bollire con un canovaccio intorno in modo che non cozzino tra loro.
io credo che farò così, credo che in questo modo si conservi più a lungo.

mmmm... pere e zenzero... goduria!
ma dove lo compro lo zenzero? :domanda
Miao.

Ambrosia
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Ambrosia » 1 dic 2010, 14:19

io comunque ho visto che alcuni usano barattoli riciclati, insisto su questo punto perchè vorrei evitare di comprarne decine e decine... :che_dici
forse potrei ribollire i vasetti già chiusi per una mezz'ora, come ho trovato scritto su qualche sito...
Miao.

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 1 dic 2010, 17:12

lo zenzero fresco lo trovo al super, dove c'è la salvia e il rosmarino. quello in polvere dove ci sono le spezie.
oppure nei negozi etnici

SiAMa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da SiAMa » 1 dic 2010, 20:22

Ambrosia ha scritto:SiAma, il latte condensato si può cuocere direttamente nei vasetti, c'è un'altra gollina che prepara il mou mettendolo appunto nei barattoli, infilandoli nella pentola a bollire con un canovaccio intorno in modo che non cozzino tra loro.
io credo che farò così, credo che in questo modo si conservi più a lungo
davvero? cioè lo metto nel vasetto di vetro e lo cuocio per un tre orette così è già pronto?' wow bene un passaggio in meno :sorrisoo
io adoro il mou ma oggi al lavoro ho fatto una piccola inchiesta e parecchia gente lo schifa proprio....non immaginavo!!

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 1 dic 2010, 21:09

SiAMa ha scritto:
Ambrosia ha scritto:SiAma, il latte condensato si può cuocere direttamente nei vasetti, c'è un'altra gollina che prepara il mou mettendolo appunto nei barattoli, infilandoli nella pentola a bollire con un canovaccio intorno in modo che non cozzino tra loro.
io credo che farò così, credo che in questo modo si conservi più a lungo
davvero? cioè lo metto nel vasetto di vetro e lo cuocio per un tre orette così è già pronto?' wow bene un passaggio in meno :sorrisoo
io adoro il mou ma oggi al lavoro ho fatto una piccola inchiesta e parecchia gente lo schifa proprio....non immaginavo!!
SIAMA per il mou chiedi a Roxyross, so che lei lo fa spesso :sorrisoo
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Ambrosia
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Ambrosia » 1 dic 2010, 21:46

è proprio lei che lo cuoce direttamente nei vasetti :ok
Miao.

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”