GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Che si cucina oggi? Bontà e semplicità dalle nostre cucine!!

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
Rispondi
ELISA1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: R: Che si cucina oggi? Bontà e semplicità dalle nostre c

Messaggio da ELISA1978 » 26 gen 2015, 15:37

Dionaea ha scritto:E se il problema fosse la teglia? Non hai notato correlazioni?
Ho provato sia con quella in pyrex che con quelle antiaderenti con lo stampo apribile... :triste
Tipo questa insomma http://www.giannini.it/24.ASP?catalogue ... ueClassId=
F. 31/12/2006 - A. 26/01/2010

ELISA1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ELISA1978 » 26 gen 2015, 15:39

val978 ha scritto:
Dionaea ha scritto:Io i finocchi li sbollento in acqua, la passo in padella con del.burro per farli dorare e poi le metto in forno cosparsi di pan grattato. Vengono buoni, a me piacciono non troppo mollicci perché se no diventano troppi dolciastri, invece fatti così restano più sodi e meno dolci.
ma hai provato a coprire con la stagnola e lasciare ancora nel forno acceso, così sopra non brucia e sotto continua a cuocere?
Forse volevi quotare me? :domanda
Eh, per ora mi sa che devo proprio fare così se voglio che cuocia bene...

ELISA1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Che si cucina oggi? Bontà e semplicità dalle nostre cuci

Messaggio da ELISA1978 » 26 gen 2015, 15:44

primomaggio ha scritto:
aivlis ha scritto:Elisa
Niente niente mi scriveresti la ricetta? :fischia
:quoto_1:
Diciamo che ora, con la pubblicità che ti sei fatta, non puoi esimerti :hi hi hi hi

Io la ricetta ve la giro volentieri, mica è mia... :prr
Ma dovete avere due cose. Tempo e fiducia. Soprattutto moooolta fiducia :risatina:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... hp?t=20124

Se mi dite che la provate ditemelo che vi do qualche dritta, ormai l'ho fatta una decina di volte :ok

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 26 gen 2015, 16:17

ELISA1978 ha scritto:
val978 ha scritto:
Dionaea ha scritto:Io i finocchi li sbollento in acqua, la passo in padella con del.burro per farli dorare e poi le metto in forno cosparsi di pan grattato. Vengono buoni, a me piacciono non troppo mollicci perché se no diventano troppi dolciastri, invece fatti così restano più sodi e meno dolci.
ma hai provato a coprire con la stagnola e lasciare ancora nel forno acceso, così sopra non brucia e sotto continua a cuocere?
Forse volevi quotare me? :domanda
Eh, per ora mi sa che devo proprio fare così se voglio che cuocia bene...
si :risatina:
ho chiaramente sbagliato!

newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da newbetti » 27 gen 2015, 17:36

stasera crepes con ripieno di affettati e formaggio per i nanetti + contorno broccoli al vapore, di formaggio e piselli per noi adulti
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 27 gen 2015, 22:52

newbetti, anche da noi crepes ripiene di formaggio stasera, più carotine e piselli per me. Ho trovato una ricettina molto veloce per fare le frittatine ripiene, cioè mettere il ripieno ( formaggio e / o quel che si vuole) al centro della frittatina quando si sta un po' rapprendendo e si stacca dal fondo della padella, avvolgerla su se stessa e finire di cuocerla. Io ho se pre fatto i due passaggi, cioè prima facevo le frittatine, poi le riempivo e le passavo in forno... Fatte come stasera, invece, oltre a essere molto più rapide, risultano più morbide e gli ingredienti del ripieno si mescolano con l'uovo, che è ancora un po' liquido quando li aggiungo.

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 28 gen 2015, 12:36

primomaggio, slurp!
noi stasera filetti di pesce panati (surgelati, of course) e purè. però vorrei fare il purè vero, però devo comprare le patate :risatina:

aivlis
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da aivlis » 28 gen 2015, 17:16

ELISA1978 ha scritto:
primomaggio ha scritto:
aivlis ha scritto:Elisa
Niente niente mi scriveresti la ricetta? :fischia
:quoto_1:
Diciamo che ora, con la pubblicità che ti sei fatta, non puoi esimerti :hi hi hi hi

Io la ricetta ve la giro volentieri, mica è mia... :prr
Ma dovete avere due cose. Tempo e fiducia. Soprattutto moooolta fiducia :risatina:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... hp?t=20124

Se mi dite che la provate ditemelo che vi do qualche dritta, ormai l'ho fatta una decina di volte :ok
Grazie!! :-D
"La decisione più coraggiosa che puoi prendere ogni giorno è essere di buonumore." (Voltaire)

Jacopo 12/10/13

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 28 gen 2015, 22:04

Stasera ho fatto una zuppa con una base di tritello che ho trovato nel negozio di vendita diretta di frutta e verdura vicino a casa: un mix di farro, orzo, avena, grano e segale (in percentuali diversi) macinati grossolanamente a pietra. Si parte da una base di soffritto, si aggiunge il tritello, si rosola un minuto, poi si copre d'acqua e si aggiunge ciò che si vuole, io l'ho fatto con cavolfiore e indivia (per compensare il gusto dolciastro del cavolofiore). In 11' in pap si ha una zuppa di cereali pronta, senza precottura, la macinatura rende il risultato cremoso, ma essendo grossolana, si sente la consistenza dei cereali. Ottima e veloce. E biologica e a km zero.

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 29 gen 2015, 9:51

ho fatto il purè, vero! :ahaha
per la prima volta in vita mia ho schiacciato le patate con tutta la buccia (tagliandole a metà e mettendo la parte tagliata verso il basso) e...magia! vengono splendidamente :-D
conoscevo il trucchetto da tempo ma non l'avevo mai provato!
quidni....addio purè in busta!!! :byeee

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 29 gen 2015, 10:58

Ma solo a me le bucce sono passate nello schiacchiapatate insieme alla polpa? Io ci ho prvato una volta sola e con esito pessimo... Riproverò come hai fatto tu, Val...
Però comunque questo non mi spiega il perché ultimamente mi viene il pure a grumi, lo faccio nella planetaria come suggerito da Chiarasole... Dipende forse dalla freschezza delle patate?
Comunque io ho in programma: spezzatino e patate e pizza con farina di farro, devo decidere quale stasera e quale domani, in base al menu della mensa dei pupi...

ELISA1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ELISA1978 » 29 gen 2015, 11:24

primomaggio ha scritto:Ma solo a me le bucce sono passate nello schiacchiapatate insieme alla polpa? Io ci ho prvato una volta sola e con esito pessimo... Riproverò come hai fatto tu, Val...
Però comunque questo non mi spiega il perché ultimamente mi viene il pure a grumi, lo faccio nella planetaria come suggerito da Chiarasole... Dipende forse dalla freschezza delle patate?
Comunque io ho in programma: spezzatino e patate e pizza con farina di farro, devo decidere quale stasera e quale domani, in base al menu della mensa dei pupi...
Anch'io una volta ho provato a schiacciarle con la buccia ed è passata pure quella... :perplesso però le ha detto di averle tagliate a metà ed appoggiate dalla parte tagliata. Forse così non passano?? Però ogni mezza patata bisogna rimuovere la buccia rimasta... o no?

Con la planetaria ormai mi viene benissimo, i grumi mi sono venuti un paio di volte, può essere la patata poco adatta o magari avevano bisogno di cuocere un po' di più :ok

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 29 gen 2015, 14:44

Anch'io una volta ho provato a schiacciarle con la buccia ed è passata pure quella... però le ha detto di averle tagliate a metà ed appoggiate dalla parte tagliata. Forse così non passano?? Però ogni mezza patata bisogna rimuovere la buccia rimasta... o no?
si però la buccia rimane attaccata nello stantuffo quindi non va nei buchini.
oh, forse sono stata fortunata, riproverò e vi dirò!

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 29 gen 2015, 14:49

val978, obiettivamente io non avevo adottato gli accorgimenti di tagliare la patata e rivolgere la parte "nuda" verso il fondo... Sperimenterò certamente in questo modo. Poi faremo un bilancio delle nostre esperienze :ahaha

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 30 gen 2015, 18:52

Marito vuole i ravioli in brodo, a Viola riscaldo quelli al sugo che non ha mangiato a mezzogiorno, a Vanessa pastina con omogeneizzato bio di carne, io mi faccio due fette di pane bruschettato al forno condito con olio, rosmarino e sale grosso
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 31 gen 2015, 13:43

Ieri a cena riso integrale con fagioli e ragù
Per pranzo ho fatto le lasagne al ragú e basciamella
Stasera pizza a casa
Domani a pranzo mio marito fa delle cose piemontesi, a cena immagino avanzi e al piú pastina in brodo

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 31 gen 2015, 14:30

Noi ieri sera riso e piselli
Stasera pizza (mi sono solo ricordata tardi di impastare quindi ho usato lievito invece di pasta madre)
Poi tra mi metto a fare le melanzane in padella. Metà le congelo e con metà voglio fare del sugo per fare domani lasagne con sugo di melanzane (esperimento)
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 31 gen 2015, 19:41

val978 ha scritto:
Anch'io una volta ho provato a schiacciarle con la buccia ed è passata pure quella... però le ha detto di averle tagliate a metà ed appoggiate dalla parte tagliata. Forse così non passano?? Però ogni mezza patata bisogna rimuovere la buccia rimasta... o no?
si però la buccia rimane attaccata nello stantuffo quindi non va nei buchini.
oh, forse sono stata fortunata, riproverò e vi dirò!
Funziona!!! Faccio sempre così :ok
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 5 feb 2015, 18:06

ELISA sempre per la frolla prova anche così:

tutto in frigorifero: ingredienti tutti anche la farina (ti consiglio di fare il burro direttamente a cubetti), ciotole, cucchiai...

impastare velocemente
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 10 feb 2015, 13:09

buongiorno!
ieri sera ho cucinato delle crocchette di ceci. ceci cotti (l'equivalente di una lattina grande) frullati, due uova, pan grattato. polpette rotolate nel pangrattato e, poichè ero un po' nervosa per fatti miei, fritte in abbondante olio :hi hi hi hi
erano proprio buone :-D

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”