Io li cuocio in PAP, anzi li ho cotti proprio settimana scorsa, sono partita da fagioli freschi congelati e li ho cotti ca. 20 minuti dal fischio, ma secondo me se li lasci a bagno così tanto forse bastano anche 15 altrimenti si spappolano proprio. Quelli che non abbiamo mangiato li ho ricongelati, non so se si potrebbero mettere sottovuoto tipo marmellata, forse sì, ma non conosco la tecnica, mi trovo bene col congelato.val978 ha scritto:ieri sera ho messo in acqua 500 gr di fagioli, oggi pomeriggio li cuocio.
secondo voi c'è un modo di conservarli in barattolo tipo fagioli in scatola? perchè mio marito ne consuma tanti e anche a me piacciono e sono molto più pratici, però chiaramente quelli "veri" sono più sani.
in ogni caso, per ottenere l'effetto "fagiolo intero" da insalata e non spappolato da zuppa, per intenderci, come devo fare?
farli bollire in tanta acqua a fuoco basso? HELP!
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
cosa cucinate oggi....il ritorno.....
- pallapunda
- Expert~GolGirl®
Re: cosa cucinate oggi....il ritorno.....
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)
- chiarasole
- Master~GolGirl®
val, io di solito cuocio i 500gr di fagioli (o altri legumi) secchi e poi li congelo nei tappeware
per evitare che si spappolino, riduci un po i tempi di cottura. i fagioli secchi dopo 24 ore a bagno a me cuociono in 15 minuti di pap (se poi ti piacicono belli compatti anche 12 bastano, al massimo ne assaggi uno e se e' il caso fai cuore altri 2 minuti)
ieri sera ho fatto patate cipolle e zucchine in padella, appena si sono cotte ho aggiunto una scatola di pelati, origano e ho fatto cuocere finche' il sugo si e' ristretto un po'. alla fine ho aggiunto parmigiano grattugiato, mozzarella a dadini e ho spento la pentola. facendoci anche la scarpetta e' stato un ottimo piatto unico, sporcando una pentola sola (che non guasta!)
stasera pasta al pesto e uova (frittata? strapazzate? sode? boh faro' scegliere ai bambini)
domani sera fagioli rossi con peperoni, e tortillas con dentro formaggio per accompagnare
per evitare che si spappolino, riduci un po i tempi di cottura. i fagioli secchi dopo 24 ore a bagno a me cuociono in 15 minuti di pap (se poi ti piacicono belli compatti anche 12 bastano, al massimo ne assaggi uno e se e' il caso fai cuore altri 2 minuti)
ieri sera ho fatto patate cipolle e zucchine in padella, appena si sono cotte ho aggiunto una scatola di pelati, origano e ho fatto cuocere finche' il sugo si e' ristretto un po'. alla fine ho aggiunto parmigiano grattugiato, mozzarella a dadini e ho spento la pentola. facendoci anche la scarpetta e' stato un ottimo piatto unico, sporcando una pentola sola (che non guasta!)
stasera pasta al pesto e uova (frittata? strapazzate? sode? boh faro' scegliere ai bambini)
domani sera fagioli rossi con peperoni, e tortillas con dentro formaggio per accompagnare
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
- val978
- Silver~GolGirl®
alla fine li ho cotti in pentola normale (in PAP mi si spappolano sempre e volevo l'"effetto insalata") ci hanno messo un'ora nonostante l'ammollo e nonostante l'alga kombu
alla fine ho aggiunto il sale, mescolato, lasciato riposare, messo in 4 vasetti e in frigo. hanno fatto il vuoto, secondo me si conservano diverse settimane. vi tengo aggiornate.

alla fine ho aggiunto il sale, mescolato, lasciato riposare, messo in 4 vasetti e in frigo. hanno fatto il vuoto, secondo me si conservano diverse settimane. vi tengo aggiornate.

- newbetti
- Bronze~GolGirl®
allora, i fondi di carciofo, sono solo il... fondo: li trovo già pronti dal fruttivendolo (o nella sezione frutta del supermercato), praticamente vengono tolte le foglie ed il gambo, e resta solo una base di circa un cm...
qui c'è una foto del risultato finale:
http://blog.giallozafferano.it/eleme/20 ... al-tegame/
e questa è una delle ricette per farli, anche se qui descrivono proprio come fare il carciofo alla veneta (che è come li cucino io, stesso metodo sia per i carciofi che per i fondi di carciofo):
http://www.cucinare.meglio.it/ricetta-f ... eneta.html
qui c'è una foto del risultato finale:
http://blog.giallozafferano.it/eleme/20 ... al-tegame/
e questa è una delle ricette per farli, anche se qui descrivono proprio come fare il carciofo alla veneta (che è come li cucino io, stesso metodo sia per i carciofi che per i fondi di carciofo):
http://www.cucinare.meglio.it/ricetta-f ... eneta.html
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59
- newbetti
- Bronze~GolGirl®
ieri pranzo: tortellini panna e prosciutto
cena: uova sode e asparagi (a casa mia usa che le uova vengano schiacciate e condite con olio e.v.o., sale e pepe)
cena: uova sode e asparagi (a casa mia usa che le uova vengano schiacciate e condite con olio e.v.o., sale e pepe)
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59
- newbetti
- Bronze~GolGirl®
oggi: pranzo con riso asciutto con pomodoro e robiola
cena: zuppa "condadina" con orzo
cena: zuppa "condadina" con orzo
- ile1979
- Master~GolGirl®
Stasera a cena, visto il tempo infausto: pizzoccheri come primo, mentre di secondo ho fatto asparagi arrotolati con pancetta e Asiago, spolverati con pane grattugiato e bagnati con un po' di evo, infornati 30 minuti..... Fantastici! Asparagi morbidi mentre la pancetta bella dorata e croccante!
Le mie bimbe...il miracolo più bello e prezioso ☆.•:*´¨`* :•.☆N.E 14.02.2008☆.•:*´¨`* :•.☆☆☆L. 03.02.2011☆.•:*´¨`*:•.☆
- pollon1975
- Expert~GolGirl®
Questa devo provarla......mentre di secondo ho fatto asparagi arrotolati con pancetta e Asiago, spolverati con pane grattugiato e bagnati con un po' di evo, infornati 30 minuti..... Fantastici! Asparagi morbidi mentre la pancetta bella dorata e croccante!

Gli asparagi li hai messi crudi o gli hai dato una sbollentata o fatti al vapore prima?
Manuel 13/08/2007
Samuele 07/09/2010
Samuele 07/09/2010
- Spes
- Gold~GolGirl®
interessanti gli asparagi!!
ieri pranzo con mezze penne con misto di pesce
cena ho fatto lo sgombro cotto in aceto e vino, pulito e condito con aglio olio e prezzemolo + insalata
oggi pasta con asparagi e macinato
cena non lo so, forse spezzatino con carciofi
interessanti i fondi di carciofo, è la parte che mi piace di + del carciofo ma se poi penso a quanto ne viene sprecato... no no non fa per me
ieri pranzo con mezze penne con misto di pesce
cena ho fatto lo sgombro cotto in aceto e vino, pulito e condito con aglio olio e prezzemolo + insalata
oggi pasta con asparagi e macinato
cena non lo so, forse spezzatino con carciofi
interessanti i fondi di carciofo, è la parte che mi piace di + del carciofo ma se poi penso a quanto ne viene sprecato... no no non fa per me

mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13
- elfo
- Expert~GolGirl®
Pranzo. minestrone con riso
cena: fiorentina e tagliata con rucola, pomodorini e parmigiano! (eh avere come amico il macellaio del paese ha i suoi vantaggi!)
cena: fiorentina e tagliata con rucola, pomodorini e parmigiano! (eh avere come amico il macellaio del paese ha i suoi vantaggi!)
Il nostro frutto d'amore...Valentino è nato il 27-03-09 alle 4.25 di 3240gr x 51cm...e un progetto da realizzare!
Monotuba 10/2011
Riccardo 15/09/2013 gr 3680 alle 9.15 x 51cm...tutto di puro amore!
Monotuba 10/2011
- crikorki
- Master~GolGirl®
ile1979 ha scritto:Stasera a cena, visto il tempo infausto: pizzoccheri come primo, mentre di secondo ho fatto asparagi arrotolati con pancetta e Asiago, spolverati con pane grattugiato e bagnati con un po' di evo, infornati 30 minuti..... Fantastici! Asparagi morbidi mentre la pancetta bella dorata e croccante!
boooni..ma li hai cotti prima gli asparagi?
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...
- mongettina
- Expert~GolGirl®
Ciao a tutte volevo chiedervi ..conoscete una ricetta del tiramisu' senza uovo e senza ricotta (chiedo troppo eh! ) grazie 

Alessandro 03\10\2013 Ovunque TU sia, io so' amare fino a li'.....
- Spes
- Gold~GolGirl®
mongettina puoi fare yogurt e pavesini, non sara' tiramisu ma con muller vaniglia, cocco o anchd altri viene buonino
oppure mascarpone e panna montata

mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13
- ile1979
- Master~GolGirl®
no, non li ho cotti prima, li ho sbucciati nella parte bassa e così sono diventati morbidissimi!crikorki ha scritto:ile1979 ha scritto:Stasera a cena, visto il tempo infausto: pizzoccheri come primo, mentre di secondo ho fatto asparagi arrotolati con pancetta e Asiago, spolverati con pane grattugiato e bagnati con un po' di evo, infornati 30 minuti..... Fantastici! Asparagi morbidi mentre la pancetta bella dorata e croccante!
boooni..ma li hai cotti prima gli asparagi?
Le mie bimbe...il miracolo più bello e prezioso ☆.•:*´¨`* :•.☆N.E 14.02.2008☆.•:*´¨`* :•.☆☆☆L. 03.02.2011☆.•:*´¨`*:•.☆
- ile1979
- Master~GolGirl®
crudi, solo "sbucciati" nella parte bassa! Oltre all'evo, ho poi aggiunto anche mezzo bicchiere d'acqua bella teglia.pollon1975 ha scritto:Questa devo provarla......mentre di secondo ho fatto asparagi arrotolati con pancetta e Asiago, spolverati con pane grattugiato e bagnati con un po' di evo, infornati 30 minuti..... Fantastici! Asparagi morbidi mentre la pancetta bella dorata e croccante!![]()
Gli asparagi li hai messi crudi o gli hai dato una sbollentata o fatti al vapore prima?
- mongettina
- Expert~GolGirl®
Grazie mascarpone e panna montata mi ispira tantissimoSpes ha scritto:mongettina puoi fare yogurt e pavesini, non sara' tiramisu ma con muller vaniglia, cocco o anchd altri viene buonino

- chiarasole
- Master~GolGirl®
deve essere proprio senza uova, o senza uova crude?mongettina ha scritto:Grazie mascarpone e panna montata mi ispira tantissimoSpes ha scritto:mongettina puoi fare yogurt e pavesini, non sara' tiramisu ma con muller vaniglia, cocco o anchd altri viene buonino
Perche' io faccio il tiramisu anche mescolando il mascarpone a crema pasticcera
Oppure la mamma di un mio amico fa una cosa spaziale, ma con biscotti tipo oro saiwa
biscotti bagnati nel caffe', crema di mascarpone e nutella, secondo strato di biscotti, secondo strato di mascarpone e nutella
per la crema basta mescolare mascarpoe e nutella con il frullino. le quantita' dipendono dal gusto, se piace piu' o meno cioccolattosa...
F 15-08-2006 E 6-03-2008
- mongettina
- Expert~GolGirl®
Senza uova crude quindi la tua opzione mi sembra un giusto compromesso...poi l idea dela nutella...mmmhh che dire miticaaaa..grazieeeechiarasole ha scritto:deve essere proprio senza uova, o senza uova crude?mongettina ha scritto:Grazie mascarpone e panna montata mi ispira tantissimoSpes ha scritto:mongettina puoi fare yogurt e pavesini, non sara' tiramisu ma con muller vaniglia, cocco o anchd altri viene buonino
Perche' io faccio il tiramisu anche mescolando il mascarpone a crema pasticcera
Oppure la mamma di un mio amico fa una cosa spaziale, ma con biscotti tipo oro saiwa
biscotti bagnati nel caffe', crema di mascarpone e nutella, secondo strato di biscotti, secondo strato di mascarpone e nutella
per la crema basta mescolare mascarpoe e nutella con il frullino. le quantita' dipendono dal gusto, se piace piu' o meno cioccolattosa...
- elfo
- Expert~GolGirl®
Pranzo risotto zafferano e parmigiano
cena...polpette, insalata e formaggio
cena...polpette, insalata e formaggio
Il nostro frutto d'amore...Valentino è nato il 27-03-09 alle 4.25 di 3240gr x 51cm...e un progetto da realizzare!
Monotuba 10/2011
Monotuba 10/2011
- val978
- Silver~GolGirl®
comunque il tiramisù è senza ricotta, l'originale sarebbe col mascarpone e con le uova, appunto.mongettina ha scritto:Ciao a tutte volevo chiedervi ..conoscete una ricetta del tiramisu' senza uovo e senza ricotta (chiedo troppo eh! ) grazie
aggiungendo al mascarpone la panna montata puoi ovviare l'assenza dell'uovo "montato" (le chiare o i tuorli, ci sono diverse versioni, ma in ogni caso dà l'effetto spumoso)
SLURP!