GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
MACCHINA DEL PANE 2
- helzbeth
- Master~GolGirl®
Re: MACCHINA DEL PANE 2
sono entrata qui cercando notizie varie, visto che sabato scorso ho fatto il pane (tradizionale, senza mdp) e mi è venuto pure bene (con la ricetta che ho trovato sul sacchetto)
Leggevo della difficoltà a tagliarlo, e questa la so:
il pane termina il processo di cottura 30 minuti DOPO essere uscito dal forno (o dalla mpd che sia) e non va assolutamente tagliato, altrimenti si sbriciola
Leggevo della difficoltà a tagliarlo, e questa la so:
il pane termina il processo di cottura 30 minuti DOPO essere uscito dal forno (o dalla mpd che sia) e non va assolutamente tagliato, altrimenti si sbriciola
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi
- pippic
- Expert~GolGirl®
Ho comprato il lievito alla natura si quello in barattolo a granelli pero' ieri quando ho fatto il pane c'era troppa acqua e alla fine sapeva un sacco di lievito. La mia domanda e' ma devo considerare anche l'acqua che uso per il lievito? Sulle istruzioni c'e' scritto di dolcificare l'acqua per il lievito con zucchero o miele ma quanto ne serve? Scusate se sono domande banali ma io ho sempre usato il mastro fornaio.
Amelia...nata il 01/10/2004 alle 9.35, 3.100 kg. per 50 cm.
Adele.....nata il 19/11/2010 alle 16.37, 3.350kg. per 51 cm.
Adele.....nata il 19/11/2010 alle 16.37, 3.350kg. per 51 cm.
- helzbeth
- Master~GolGirl®
DI solito per sciogliere un cubetto di lievito di mette mezzo cucchiaino di zucchero
domanda: dove si trovano semi di girasole, semi di papavero, etc etc?
- Boomie75
- Gold~GolGirl®
io li compro nei negozi che vendono cibo biologico/macrobiotico.helzbeth ha scritto: domanda: dove si trovano semi di girasole, semi di papavero, etc etc?
secondo me li hanno anche in qualche erboristeria.

G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!
- Boomie75
- Gold~GolGirl®
non ho capito se hai giaà il lievito madre e vuoi provare a fare il pane con quello o se vuoi proprio fare il lievito madre.katia78 ha scritto:Bacchettatemi se l'argomento è stato già trattato...Qualcuna di voi fa il pane con il lievito madre e ha idea di come si faccia? Vorrei provarlo ma non ho idea di come fare, ho letto un pò di ricette e non ci ho capito una mazza

io anno scorso ho fatto il lievito madre, l'ho nutrito per + di 2 mesi poi ho provato a fare il pane... sassato tutto nel bidone, non era ancora maturo e sapeva di acido da morire.
quindi se vuoi iniziare l'avventura del lievito madre armati di santa pazienza e prima di usarlo minimo dovranno passare un paio di mesi.

G.(MMVII) & G.(MMX)
- helzbeth
- Master~GolGirl®
Boomie75 ha scritto:io li compro nei negozi che vendono cibo biologico/macrobiotico.helzbeth ha scritto: domanda: dove si trovano semi di girasole, semi di papavero, etc etc?
secondo me li hanno anche in qualche erboristeria.
udiu... non so se qui c'è un negozio del genere, provo a vedere
grazie
- Boomie75
- Gold~GolGirl®
i semi di papavero ci sono anche della Cannamela, forse li trovi in un ipermercato.
G.(MMVII) & G.(MMX)
-
- Basic~GolGirl®
Il lievito me lo portano stasera!!!!Ho talmente scassato che alla fine qualcuno ha avuto pietànon ho capito se hai giaà il lievito madre e vuoi provare a fare il pane con quello o se vuoi proprio fare il lievito madre.![]()
io anno scorso ho fatto il lievito madre, l'ho nutrito per + di 2 mesi poi ho provato a fare il pane... sassato tutto nel bidone, non era ancora maturo e sapeva di acido da morire.
quindi se vuoi iniziare l'avventura del lievito madre armati di santa pazienza e prima di usarlo minimo dovranno passare un paio di mesi.

Avevo letto vari modi per farlo ma non ci sarei riuscita a reggere una simile avventura.
Proverò a vedere se viene fuori qualcosa

-
- Basic~GolGirl®
Li vendono anche alla coop, ma non so se sono bio oppure no
- helzbeth
- Master~GolGirl®
katia78 ha scritto:domanda: dove si trovano semi di girasole, semi di papavero, etc etc?
Li vendono anche alla coop, ma non so se sono bio oppure no
MA DAI!!! Non li ho mai visti, dopo vado a caccia
Sicura che non siano i semi di girasole per i criceti?

-
- Basic~GolGirl®
sempre semi di girasole sono

- helzbeth
- Master~GolGirl®
quindi li devo cercare vicino al friskies, non vicino alle farinekatia78 ha scritto:sempre semi di girasole sono![]()

- gz
- Collaboratore
:ahah
COMUNQUE CI SONO ANCHE GLI ALTRI

COMUNQUE CI SONO ANCHE GLI ALTRI

GZ=Gianna - PCOssina - Cacciatrice - ex SOSsina
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb
- lory75
- Expert~GolGirl®
katia prova a chiedere una ricetta collaudata a chi ti porta il lievito, ogni lievito ha la sua potenza, quindi a parità di peso c'è quello che lievita prima e quello dopo, dipende poi anche dalla temperatura.
cmq sul sito di cookaround c'è una sezione apposta!!
pippic si! devi considerare la dose di acqua della ricetta!
qualcuno ha fatto pane integrale? a memoria dovrebbe avere più bisogno di acqua ma nelle ricette che ho trovato nn sempre è così, voi come fate?
cmq sul sito di cookaround c'è una sezione apposta!!
pippic si! devi considerare la dose di acqua della ricetta!
qualcuno ha fatto pane integrale? a memoria dovrebbe avere più bisogno di acqua ma nelle ricette che ho trovato nn sempre è così, voi come fate?
Mamma di Simona (23.09.05), Giorgia (12.07.07) e Riccardo (02.11.10)
-
- Basic~GolGirl®
grazie! Vado subito a vedere, anche perchè la ragazza che me lo ha dato fa una procedura telmente lunga che con le due pesti al seguito è impossibile da seguire per me...sul sito di cookaround c'è una sezione apposta!!
Per ora ho provato a fare un pane un pò più veloce con una procedura presa da un libro...Tra un' oretta inforno e vedremo.
- lory75
- Expert~GolGirl®
la procedura lunga quale sarebbe? la lievitazione lunga'
io personalmente con il forno normale mi trovavo meglio cn questo metodo, perchè spezzetta il lavoro, cn la mdp però ti complica un po' le cose.
però,se il suo procedimento è questo, devi adattare la ricetta aumentando la q.tà di pasta madre.
p.s. io mi trovavo meglio cn il lilì, la versione liquida, più facile da gestire cn i rinfreschi (figurati ke io facevo anche ogni 15 gg)
io personalmente con il forno normale mi trovavo meglio cn questo metodo, perchè spezzetta il lavoro, cn la mdp però ti complica un po' le cose.
però,se il suo procedimento è questo, devi adattare la ricetta aumentando la q.tà di pasta madre.
p.s. io mi trovavo meglio cn il lilì, la versione liquida, più facile da gestire cn i rinfreschi (figurati ke io facevo anche ogni 15 gg)
- Oplà
- Active~GolGirl®
Per rendere compatibile la mdp con il lievito madre hai diverse strade:
- taaanto lievito (es 400g Lievito madre, e 400 g farina) e il programma più lungo che hai: il pane ha un gusto un pò acido
- una quantità opportuna di lievito (circa 1/3 del peso della farina), programma impasto, attendi qualche ora che dipende dalla forza del tuo leivito e altri mille parametri, poi fai il programma più lungo che hai
- una quantità opportuna di lievito (circa 1/3 del peso della farina) e un pò di lievito di birra (sempre programma più lungo che hai)
- programma impasto, saluti la mdp e formi, fai lievitare e cuoci in forno
Io uso l'ultima opzione.
- taaanto lievito (es 400g Lievito madre, e 400 g farina) e il programma più lungo che hai: il pane ha un gusto un pò acido
- una quantità opportuna di lievito (circa 1/3 del peso della farina), programma impasto, attendi qualche ora che dipende dalla forza del tuo leivito e altri mille parametri, poi fai il programma più lungo che hai
- una quantità opportuna di lievito (circa 1/3 del peso della farina) e un pò di lievito di birra (sempre programma più lungo che hai)
- programma impasto, saluti la mdp e formi, fai lievitare e cuoci in forno
Io uso l'ultima opzione.
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007
-
- Basic~GolGirl®
è una procedura che prevede di fare i giri come la sfoglia...la procedura lunga quale sarebbe? la lievitazione lunga'
Non l'avevo mai sentito...Ma dove si trova?io mi trovavo meglio cn il lilì
Ho provato così e ho già sfornatoprogramma impasto, saluti la mdp e formi, fai lievitare e cuoci in forno

Vediamo stasera a cena se la famiglia gradisce

- lory75
- Expert~GolGirl®
i giri come la sfoglia servono per dare più altezza al pane, per aiutarlo nella lievitazione (ne puoi anche fare a meno)
lilì è il lievito naturale nella versione liquida (così affettuosamente chiamato su cook), puoi anche convertire la tua pasta madre in liquida
se cmq ti piace il pane della mdp, puoi provare come sto facendo io (solo che attualmente uso il ldb), impasto con la mdp, e poi programmo il programma base con partenza ritardata, così ottengo la lievitazione lunga e faccio pane con 1 gr di lievito.
lilì è il lievito naturale nella versione liquida (così affettuosamente chiamato su cook), puoi anche convertire la tua pasta madre in liquida
se cmq ti piace il pane della mdp, puoi provare come sto facendo io (solo che attualmente uso il ldb), impasto con la mdp, e poi programmo il programma base con partenza ritardata, così ottengo la lievitazione lunga e faccio pane con 1 gr di lievito.
-
- Basic~GolGirl®
Lory, mica ti dispiacerebbe indicarmi il link per fare la procedura di conversione?
Questo lo posso fare con la pasta acida giusto?se cmq ti piace il pane della mdp, puoi provare come sto facendo io (solo che attualmente uso il ldb), impasto con la mdp, e poi programmo il programma base con partenza ritardata, così ottengo la lievitazione lunga e faccio pane con 1 gr di lievito.