GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

MACCHINA DEL PANE.

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
Bloccato
marusca
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: MACCHINA DEL PANE.

Messaggio da marusca » 12 mar 2008, 12:32

Per le prime volte va benissimo usare solo farina 00. Poi nei grossi super si trova la manitoba, ma a mio avviso per imparare va bene la farina normale
Marusca con E (29/7/04), M (2/9/08) e A (7/1/11), i tre moschettieri
LOMBARDINA ORGOGLIONA®

sile
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da sile » 13 mar 2008, 14:32

Leggo ora questo interessante post... io sto valutando di prendere una MP... ho scoperto da poco la celiachia nella mia bimba e mi è stato detto che il pane fatto con MP un po migliora rispetto a quello che si prende in farmacia...
Volevo chiedere a chi ha la Severin: di quale modello si tratta (ho visto sul sito, mi piace molto la 3989!!!)... se ha il programma apposta per le farine senza glutine... e se ha il programma impasta e lievita (senza cottura)
Grazie!
Sile

Lucyfantasy
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Lucyfantasy » 14 mar 2008, 12:54

marusca ha scritto:Per le prime volte va benissimo usare solo farina 00. Poi nei grossi super si trova la manitoba, ma a mio avviso per imparare va bene la farina normale
Scusa se ti contraddico :hi hi hi hi :hi hi hi hi

secondo me invece è molto meglio fare il contrario visto che con la manitoba il risultato è sempre migliore.
Quando una non sa usare bene la macchina e soprattutto non ha imparato bene la consistenza dell'impasto e le dosi giuste... con la manitoba è più facile riuscire a produrre qualcosa di commestibile.

La manitoba è una farina molto forte che aiuta la lievitazione anche in condizioni meno perfette.

Una volta imparato a fare il pane, si può tranquillamente provare a diminuirla sempre più o ad elimininarla del tutto se sappiamo bene come fare a dosare correttamente tutti gli ingredienti.

La manitoba si trova in tutti i supermercati. In molte marche la parola "manitoba" è scritta in piccolo e in grande scrivono "farina americana" ma è la stessa identica cosa. :ok
I miei tesori: Daniele (22/12/92 Kg 3.200) - Milena (01/04/1999 Kg 3.750) e Francesco (05/03/06 Kg 4.070!!)

Lucyfantasy
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Lucyfantasy » 14 mar 2008, 12:56

sile ha scritto:Leggo ora questo interessante post... io sto valutando di prendere una MP... ho scoperto da poco la celiachia nella mia bimba e mi è stato detto che il pane fatto con MP un po migliora rispetto a quello che si prende in farmacia...
Volevo chiedere a chi ha la Severin: di quale modello si tratta (ho visto sul sito, mi piace molto la 3989!!!)... se ha il programma apposta per le farine senza glutine... e se ha il programma impasta e lievita (senza cottura)
Grazie!
Sile
Io rimango dell'idea che le macchine sono tutte più o meno uguali e che ce l'ha conferma questa mia teoria.
Le farine senza glutine non hanno programmi particolari visto che si lavorano esattamente come le altre.
E' importante solo trovare le ricette giuste per poter tirare fuori un pane ben lievitato visto che è proprio il glutine che aiuta la lievitazione.
Se hai bisogno di qualche ricetta fammi sapere che so dove cercarla. :sorrisoo
I miei tesori: Daniele (22/12/92 Kg 3.200) - Milena (01/04/1999 Kg 3.750) e Francesco (05/03/06 Kg 4.070!!)

ziafra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ziafra » 14 mar 2008, 14:13

lucy, le ricette senza glutine interessano anche me

ho provato con risultati disastrosi a fare la pizza per giulia (intollerante a glutine e latte)
mi è venuta una mattonella dura dura dura :bomba
sicuramente sbaglio qualcosa....
Giulia -8 settembre 2005 - kg 3,060

marusca
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da marusca » 14 mar 2008, 16:25

Lucyfantasy ha scritto:
marusca ha scritto:Per le prime volte va benissimo usare solo farina 00. Poi nei grossi super si trova la manitoba, ma a mio avviso per imparare va bene la farina normale
Scusa se ti contraddico :hi hi hi hi :hi hi hi hi

secondo me invece è molto meglio fare il contrario visto che con la manitoba il risultato è sempre migliore.
Quando una non sa usare bene la macchina e soprattutto non ha imparato bene la consistenza dell'impasto e le dosi giuste... con la manitoba è più facile riuscire a produrre qualcosa di commestibile.

La manitoba è una farina molto forte che aiuta la lievitazione anche in condizioni meno perfette.

Una volta imparato a fare il pane, si può tranquillamente provare a diminuirla sempre più o ad elimininarla del tutto se sappiamo bene come fare a dosare correttamente tutti gli ingredienti.

La manitoba si trova in tutti i supermercati. In molte marche la parola "manitoba" è scritta in piccolo e in grande scrivono "farina americana" ma è la stessa identica cosa. :ok
boh forse perchè io ho imparato senza manitoba (non sapevo nemmeno che esistesse). in più io abito in paese e la manitoba non la trovo, me la compra il marito quando riesce a passare al super (ovviamente non sempre) :sorrisoo
Marusca con E (29/7/04), M (2/9/08) e A (7/1/11), i tre moschettieri
LOMBARDINA ORGOGLIONA®

Lucyfantasy
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Lucyfantasy » 15 mar 2008, 15:21

ziafra ha scritto:lucy, le ricette senza glutine interessano anche me

ho provato con risultati disastrosi a fare la pizza per giulia (intollerante a glutine e latte)
mi è venuta una mattonella dura dura dura :bomba
sicuramente sbaglio qualcosa....

Allora... ho trovato questa ricetta sperimentata:

500 gr di farina senza glutine
400 ml di acqua tiepida
1 bustina di lievito senza glutine
1 cucchiaino di zucchero
3 cucchiai di olio
1/2 cucchiaino di sale

Tutto nella mdp con programma impasto.
Poi, la ragazza che l'ha pubblicata, ha messo metà del composto a lievitare in uno stampo imburrato da muffin riempiendolo per 2/3.
Lo ha lasciato lievitare circa 1 ora a e mezzo. Haq tagliato con un coltello affilato la superficie incidendo una croce e poi ha infornato a 200° finchè non si dorano in superficie.
In questo modo si ottengono dei panini.

All'altra metà dell'impasto ha aggiunto
50 gr di burro
3 cucchiai di zucchero
gocce di cioccolato

ha seguito lo stesso procedimento e ha ottenuto dei panini dolci al cioccolato! :ok

Dalle foto che ha pubblicato sembrano buonissimi!!!! :-D :-D

Inoltre, mi hanno segnalato un sito dove vendono prodotti appositi per fare pane e pizze già miscelati. Il sito si chiama ilpanedianna.it.

Ciaoooo

luisa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da luisa » 16 mar 2008, 20:00

ღ ღ.ஜ(¯`°♥•.¸(¯`GIADA è nata a Roma il 07/04/05´¯)¸.•♥°´¯)ஜ.ღ ღ
ღ ღ.ஜ`·.,¸¸,.·´¯ DANIELE è nato a Roma il 11/09/07¯`·.,¸¸,.·´ஜ.ღ ღ

leo75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da leo75 » 17 mar 2008, 14:21

:sorrisoo Anche io la uso spesso e devo dire che è l'elettrodomestico che uso di più!
MAMMA DI UN BIMBO NATO NEL 2000 E DI 2 GEMELLE NATE NEL 2005

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 27 mar 2008, 12:20

Ciao!
cerco le istruzioni della DPE Alice.
Qualcuna di voi per caso può aiutarmi? :incrocini
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

Antonella
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Antonella » 28 mar 2008, 19:07

CIAO.
ANCH'IO HO LA MACCHINA DEL PANA, IN FAMIGLIA CE L'ABBIAMO TUTTI DA QUANDO SONO AUMENTATI I PREZZI!!!
LA MIA è UNA PRINCESS E DEVO DIRE CHE MI TROVO ABBASTANZA BENE, DI SOLITO IMPASTA E FACCIO CUOCERE IL PANE NELLA MACCHINA ALTRE VOLTE UNA VOLTA IMPASTATO E LIEVITATO LO METTO NEL FORNO O A FORMA DI PANINI O INTERO. IO USO LA FARINA RIMACINATA LA COMPRO ALLA SMA A 0,60 CENTESIMA A VOLTA LO FACCIO ANCHE CON LA 00, è CMQ BUONO.
Albachiara * 18-09-2007*3240 kg* 51 cm*
Claudia *24-05-2014*3550kg*51 cm*
*Mille candele spente non fanno nè luce nè scintille, una candela accesa ne accende mille.*

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 28 mar 2008, 20:45

zanchese ha scritto:Ciao!
cerco le istruzioni della DPE Alice.
Qualcuna di voi per caso può aiutarmi? :incrocini
io ho quella!

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 1 apr 2008, 17:39

:hi hi hi hi Ho scritto alla DPE e me lo sono fatta inviare. :ok
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 1 apr 2008, 20:55

Qualcuno ha una ricetta testata del pane con l'uvetta???

ROBY75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROBY75 » 1 apr 2008, 23:06

kla ha scritto:Qualcuno ha una ricetta testata del pane con l'uvetta???
Kla io ho provato questa (che però è per pane dolce e uvetta e mandorle)
con la DPE programma solo impasto:

x 500 g

acqua (frizzante mia variazione) 150g
latte 50g (dice che si può sostituire l'acqua con il latte e io così ho f
atto perchè latte non ne avevo in casa. L'acqua l'ho messa frizzante. La uso
sempre frizzante per ogni pane, pizza e focaccia)
burro morbido 40g
zucchero 40g
sale 1 pizzico
mandorle tritate 35g
farina bianca 00 175g
farina bianca 0 175g (io ho messo la manitoba)
lievito di birra 8g

al segnale acustico inserisci 100g di uvetta sultanina

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 1 apr 2008, 23:25

Grazie roby!!! Ma mi dici a cosa serve l'acqua frizzante?

ROBY75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROBY75 » 1 apr 2008, 23:33

kla ha scritto:Grazie roby!!! Ma mi dici a cosa serve l'acqua frizzante?
Mi hanno detto di usarla perchè rende l'impasto più morbido, favorisce la lievitazione
e sia pane che pizza e focaccia risultano più leggeri (da magnare :hi hi hi hi )

Io in effetti, soprattutto in pizza e focaccia, ho notato la differenza! :ok

ROBY75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROBY75 » 1 apr 2008, 23:47

ROBY75 ha scritto:
kla ha scritto:Grazie roby!!! Ma mi dici a cosa serve l'acqua frizzante?
Mi hanno detto di usarla perchè rende l'impasto più morbido, favorisce la lievitazione
e sia pane che pizza e focaccia risultano più leggeri (da magnare :hi hi hi hi )

Io in effetti, soprattutto in pizza e focaccia, ho notato la differenza! :ok
Aggiungo...l'ultima volta che sono andata a fare la spesa me ne sono
presa una cassa. La tengo fuori frigo, a temperatura ambiente.
Ed è lì, insieme ai kg e kg di farina, per essere usata con la MDP!
fra un pò fra acqua, farine e bustine e bustine di lievito (lidll: FANTASTICO :yeee )
usciamo di casa io Daniele e il gatto! :ahah

Lucyfantasy
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Lucyfantasy » 2 apr 2008, 12:43

kla ha scritto:Qualcuno ha una ricetta testata del pane con l'uvetta???
Io ho questa ricetta per il buccellato lucchese che è spettacolare... se lo provi non lo lasci più! :hi hi hi hi

INGREDIENTI:

PER IL LIEVITINO
1/4 di panetto di lievito di birra
+ 100 gr di manitoba + 100 gr di acqua

PER CONTINUARE
Il lievitino di prima
200 gr di farina (100 gr manitoba + 100 gr 0)
70 gr di zucchero
25 gr di burro
1 uovo
100 gr di uvetta
1 cucchiaio abbondante di semi di anice
un pizzico di sale

Programma impasto per ottenere una pastella piuttosto liquida e lasciar lievitare, colprendo la mdp con un asciughino per almeno 1 o 2 ore fino ad ottenere una pastella gonfia.

Aggiungere gli altri ingredienti e far ripartire il programma impasto fino ad ottenere una palla piuttosto morbida ed elastica. Se Vi sembra troppo asciutta si può aggiungere un po' di latte.

Lasciar lievitare (con il normale programma impasto dovrebbe lievitare 1 ora) quando la mdp ha finito e suona formare un filoncino sulla placca del forno incidendo nel senso della lunghezza.

Lasciar lievitare ancora 1 ora fino al raddoppio. Ho cosparso con un po' di zucchero anche se andrebbe prima spennellato con il tuorlo dell'uovo... io non avevo voglia....

Infornare a 170° per circa 40 minuti

Si può cuocere direttamente nella mdp facendolo lievitare ancora un'ora dopo la fine del programma impasto, ma fare il filoncino e cuocerlo in forno... rende meglio!

Sentirai che profumino per tutta la casa mentre cuoce.....

Questa tecnica del lievitino consente di usare pochissimo lievito prolungando i tempi di lievitazione. In questo modo quindi non sentirai praticamente per niente il sapore del lievito e il panetto avrà un sapore spettacolare!! Prova e poi mi saprai dire!

Ovviamente tutta la ricetta si può riassumere mettendo tutti gli ingredienti (compresi quelli del lievitino) con un panetto di lievito intero e far partire il normale programma del pane. Non è da buttare neanche così....

Lucyfantasy
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Lucyfantasy » 2 apr 2008, 12:47

ROBY75 ha scritto:
Aggiungo...l'ultima volta che sono andata a fare la spesa me ne sono
presa una cassa. La tengo fuori frigo, a temperatura ambiente.
Ed è lì, insieme ai kg e kg di farina, per essere usata con la MDP!
fra un pò fra acqua, farine e bustine e bustine di lievito (lidll: FANTASTICO :yeee )
usciamo di casa io Daniele e il gatto! :ahah
E i semini? Perchè io oltre ad avere circa 5 - 6 tipi diversi di farine (di cui la 0 e la 00 in sacconi del mulino da 5kg :-D ) e quintali di bustine di lievito (siiii lidl :yeee ) ho pure un sacco di pacchetti e pacchettini di semini vari, mandorle, noci, nocciole..... :fischia

Però mi manca il gatto! :ahah :ahah

Bloccato

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”