GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
MACCHINA DEL PANE 2
- Oplà
- Active~GolGirl®
Re: MACCHINA DEL PANE 2
Credo che sia lievitato troppo, dopo un certo limite poi collassa miseramente.
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007
- Boomie75
- Gold~GolGirl®
non so se ve l'avevo già detto, ma sto usando da un paio di mesi il preparato per il pane coop e devo dire che sono ipersoddisfatta!!!
molto meglio di quello lidl!!!

molto meglio di quello lidl!!!

G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!
- annetta84
- Bronze~GolGirl®
DadaEle ha scritto:CIAO..anche secondo me potrebbe essere stata troppa acqua. A me lo faceva finchè non ho azzeccato la quantità giusta (e magari hai usato sempre la stessa, ma una farina diversa..)
Ma...cipolla?! Che pane fai?
faccio il pane alla cipolla

MAMMA DI GIORGIA19/02/09,il ricordo di questi momenti in cui il mondo eravamo solo noi due,in un abbraccio così unico da diventare una fusione di sguardi,resterà un tesoro senza pari ♥
- annetta84
- Bronze~GolGirl®
Oplà ha scritto:Credo che sia lievitato troppo, dopo un certo limite poi collassa miseramente.
ecco,infatti l'impressione è stata questa...che si è gonfiatissimo ed è "esploso" xkè ha gonfiato troppo...
ma come mai fa cosi?? cioè le quantità sono sempre le stesse

oggi invece ho fatto il pane...mettendo troppa acqua

ecco,si è sgonfiato brutalmente

ma,se io non avessi aggiunto farina,sarebbe venuto?? calcolando che erano 50ml di acqua in piu,ma era veramente liquido

MAMMA DI GIORGIA19/02/09,il ricordo di questi momenti in cui il mondo eravamo solo noi due,in un abbraccio così unico da diventare una fusione di sguardi,resterà un tesoro senza pari ♥
- annetta84
- Bronze~GolGirl®
Oplà ha scritto:Credo che sia lievitato troppo, dopo un certo limite poi collassa miseramente.
ecco,infatti l'impressione è stata questa...che si è gonfiatissimo ed è "esploso" xkè ha gonfiato troppo...
ma come mai fa cosi?? cioè le quantità sono sempre le stesse

oggi invece ho fatto il pane...mettendo troppa acqua

ecco,si è sgonfiato brutalmente

ma,se io non avessi aggiunto farina,sarebbe venuto?? calcolando che erano 50ml di acqua in piu,ma era veramente liquido

- gz
- Collaboratore
CIAO A TUTTE
SONO TORNATA DOPO UNA VITA
FINALMENTE E' ARRIVATA RECENTEMENTE ANCHE IN CASA MIA LA MDP
MI POTETA AIUTARE PER CERCARE IL LINK DELLE RICETTE... HO PROVATO A SFOGLIARE UN PO DI PAGINE MA NON LO TROVO E AVETE GIA DUE POST
GRAZIE A TUTTE
SONO TORNATA DOPO UNA VITA
FINALMENTE E' ARRIVATA RECENTEMENTE ANCHE IN CASA MIA LA MDP
MI POTETA AIUTARE PER CERCARE IL LINK DELLE RICETTE... HO PROVATO A SFOGLIARE UN PO DI PAGINE MA NON LO TROVO E AVETE GIA DUE POST
GRAZIE A TUTTE

GZ=Gianna - PCOssina - Cacciatrice - ex SOSsina
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb
- Boomie75
- Gold~GolGirl®
GZ,
il ricettario che andava per la maggiore e che abbiamo linkato diverse volte è questo
http://matteobrunati.net/ovosodo/Grande ... 20Pane.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
il ricettario che andava per la maggiore e che abbiamo linkato diverse volte è questo
http://matteobrunati.net/ovosodo/Grande ... 20Pane.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
G.(MMVII) & G.(MMX)
- gz
- Collaboratore
GRAZIE!!!
ME LO SALVO E STAMPO
A ME HANNO CONSIGLIATO ANCHE QUESTO
Questo è un ricettario molto famoso e molto utilizzato:
http://www.francescav.com/wp-content/up ... 1parte.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.francescav.com/wp-content/up ... 2parte.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
HO PROVATO QUALCHE RICETTA, NON E' MALE MA NON C'è TUTTO
ME LO SALVO E STAMPO

A ME HANNO CONSIGLIATO ANCHE QUESTO
Questo è un ricettario molto famoso e molto utilizzato:
http://www.francescav.com/wp-content/up ... 1parte.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.francescav.com/wp-content/up ... 2parte.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
HO PROVATO QUALCHE RICETTA, NON E' MALE MA NON C'è TUTTO
-
- Original~GolGirl®
Boomie75 ha scritto:non so se ve l'avevo già detto, ma sto usando da un paio di mesi il preparato per il pane coop e devo dire che sono ipersoddisfatta!!!
molto meglio di quello lidl!!!![]()
stessa cosa, meglio del lidl....
Paola, Sara (30/01/04), Alessandro (10/10/05) e Giorgio (07/11/07)
-
- Original~GolGirl®
Boomie75 ha scritto:GZ,
http://matteobrunati.net/ovosodo/Grande" onclick="window.open(this.href);return false; ... 20Pane.pdf
anche io ho questo.
Paola, Sara (30/01/04), Alessandro (10/10/05) e Giorgio (07/11/07)
- Oplà
- Active~GolGirl®
Per il primo punto... Usi lievito di birra fresco? è più o meno attivo, a seconda appunto di quanto è fresco. Oppure la temperatura acqua e farina? ma credo meno in questi fattori, perchè nella macchina del pane è controllata la temperatura di lievitazione... Hai usato dei mix per pane pronti che magari già contengono un pò di lievito (anche se comunque poi nelle istruzioni dicono di mettere lievito di birra?annetta84 ha scritto:Oplà ha scritto:Credo che sia lievitato troppo, dopo un certo limite poi collassa miseramente.
ma come mai fa cosi?? cioè le quantità sono sempre le stesse![]()
oggi invece ho fatto il pane...mettendo troppa acquami sono ricordata quando mancava un ora mezza....ho fatto cio che nn si doveva fare
ho aperto ed aggiunto farina!
ecco,si è sgonfiato brutalmentexò alla fine l'ho salvato
![]()
Se l'impasto era molto liquido, ma ben lavorato e con una farina forte allora poteva comunque venirti un buon pane. Ci sono delle farine che reggono il 90% di idratazione (es 400 g farina e 360 g di acqua, son quelle perfette per far la ciabatta as es.) e la macchina del pane lavora abbastanza bene l'impasto, per di più nel tuo caso era un errore di "soli" 50 ml. Però cuocendo in un blocchetto come nella mdp forse non sarebbe cotto bene, ti sarebbe rimasto umido.
Se invece era una farina debole... le bollicine rischiavano di scappare esattamente come farebbero da un bicchiere di acqua gasata.
- Saretta78
- Platinum~GolGirl®
La mia splendida G3Ferrari giace da mesi inutilizzata sul mobile...
Il fatto è che il socio ha cambiato lavoro ed ogni mercoledì arriva a casa con una splendida pagnotta di pane toscano cotto nel forno a legna.....e i dolci...non li mangiamo mai

Il fatto è che il socio ha cambiato lavoro ed ogni mercoledì arriva a casa con una splendida pagnotta di pane toscano cotto nel forno a legna.....e i dolci...non li mangiamo mai

**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***
***3.243 Messaggi or sono***
- gz
- Collaboratore
HO FATTO UN PO DI PROVE PANI E TRANNE UNA FINITA NEL BIDONE TUTTE RIUSCITE
PAN BIANCO
PANE INTEGRALE
PAN BRIOCHE
HO SOLO UN PAIO DI DOMANDE E SICURAMENTE VOI RIUSCITE AD AIUTARMI
LIEVITO: MEGLIO FRESCO DI BIRRA O VA BENE ANCHE SECCO BUSTINA? UGUALE? STESSO RISULTATO?
MANITOBA: AIUTA DAVVERO? A COSA SERVE?
PAN BIANCO
PANE INTEGRALE
PAN BRIOCHE

HO SOLO UN PAIO DI DOMANDE E SICURAMENTE VOI RIUSCITE AD AIUTARMI
LIEVITO: MEGLIO FRESCO DI BIRRA O VA BENE ANCHE SECCO BUSTINA? UGUALE? STESSO RISULTATO?
MANITOBA: AIUTA DAVVERO? A COSA SERVE?
- Oplà
- Active~GolGirl®
Lievito secco è perfetto, come quello fresco. Forse se usi un fresco-freschissimissimo allora vedi una leggera differenza (in meglio per il fresco).
La manitoba è una farina con alto contenuto di glutine (http://www.tibiona.it/shop/product_info ... ts_id=1079" onclick="window.open(this.href);return false;), serve per le lievitazioni lunghe (durante la lievitazione, parlo di lievitazioni oltre le 3h almeno), per i pani con molti grassi (es pan brioche), o se non si ha voglia di lavorare bene l'impasto (l'impastare fa sì che si formi un'ottima maglia glutinica) o usate in miscela a farine che di glutine non ne hanno o ne hanno poco (es. pane con farina di mais).
Io la uso il minimo indispensabile, perchè tende a rendere il pane gommoso se se ne abusa. E nella maggior parte dei casi è sufficiente una buona farina (rieper gialla, rieper rossa, biotrend del lidl, anche la barilla, un tipo di farina con scritto "per pizza", ecc basta far un pò di tentativi e si capisce come cambia con la giusta farina).
La manitoba è una farina con alto contenuto di glutine (http://www.tibiona.it/shop/product_info ... ts_id=1079" onclick="window.open(this.href);return false;), serve per le lievitazioni lunghe (durante la lievitazione, parlo di lievitazioni oltre le 3h almeno), per i pani con molti grassi (es pan brioche), o se non si ha voglia di lavorare bene l'impasto (l'impastare fa sì che si formi un'ottima maglia glutinica) o usate in miscela a farine che di glutine non ne hanno o ne hanno poco (es. pane con farina di mais).
Io la uso il minimo indispensabile, perchè tende a rendere il pane gommoso se se ne abusa. E nella maggior parte dei casi è sufficiente una buona farina (rieper gialla, rieper rossa, biotrend del lidl, anche la barilla, un tipo di farina con scritto "per pizza", ecc basta far un pò di tentativi e si capisce come cambia con la giusta farina).
- Oplà
- Active~GolGirl®
Volevo solo aggiungere che è più facile prendere delle cantonate con un lievito fresco (non poi così fresco, magari lo avete in frigo o freezer da un tot o troppo vicino alla scadenza) e se usate la partenza ritardata non va bene, perchè sta tempo fuori dal frigo ma non nell'impasto. Per questi motivi credo sia più comodo il secco.
Ciò non toglie che se voglio una focaccia super cerco il leivito fresco più fresco che riesco.
Ciò non toglie che se voglio una focaccia super cerco il leivito fresco più fresco che riesco.
- pem
- Silver~GolGirl®
io preferisco quello secco ma in abrattolo, così lo doso.
non amo le bustine
non amo le bustine
M06 E07 amori di mamma
- mammakoala
- Master~GolGirl®
Anche io uso lievito secco in barattolo, mi ci trovo bene.
Ieri sera ho fatto la polenta SLURP! La prossima volta devo provare ad aumentare un po' le dosi... perchè ne sono venute due porzioni giuste giuste e mia figlia, che non l'ha mai voluta, ieri sera... se ne è mangiata metà della nostra
Ieri sera ho fatto la polenta SLURP! La prossima volta devo provare ad aumentare un po' le dosi... perchè ne sono venute due porzioni giuste giuste e mia figlia, che non l'ha mai voluta, ieri sera... se ne è mangiata metà della nostra

2008
2011
2011
- pippic
- Expert~GolGirl®
Lievito in barattolo? mai sentito ma dove si trova? Di che marca?
Amelia...nata il 01/10/2004 alle 9.35, 3.100 kg. per 50 cm.
Adele.....nata il 19/11/2010 alle 16.37, 3.350kg. per 51 cm.
Adele.....nata il 19/11/2010 alle 16.37, 3.350kg. per 51 cm.
- pem
- Silver~GolGirl®
- mammakoala
- Master~GolGirl®
idem, lo prendo in un negozio bio e nemmeno io mi ricordo la marca.
E' lievito di birra disidratato e si presenta come dei minuscoli pallini, da sciogliere in acqua tiepida prima dell'utilizzo.
E' lievito di birra disidratato e si presenta come dei minuscoli pallini, da sciogliere in acqua tiepida prima dell'utilizzo.
2008
2011
2011