GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

PESCE, CROSTACEI E CO.

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
Avatar utente
akire
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3425
Iscritto il: 11 lug 2007, 15:04

Re: PESCE, CROSTACEI E CO.

Messaggio da akire » 17 gen 2013, 10:19

:ok
ALICE (30/6/08) & TOMMASO (11/4/13) ... e ora la nostra famiglia è al completo!!

Avatar utente
Sam72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3272
Iscritto il: 2 gen 2008, 13:25

Re: PESCE, CROSTACEI E CO.

Messaggio da Sam72 » 17 gen 2013, 22:24

GNOCCHETTI CON GAMBERI CALAMARI E PESTO
Si usano i gnocchetti di patate piccoli.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE (cercherò di dare le dosi, ma io vado ad occhio di solito)
2/3 calamari
gamberi...(beh, io ne metto abbastanza) sgusciati
burro
pesto genovese buono 2/3 cucchiai abbondanti
Gnocchetti di patate x 4 persone

Pulite e tagliate a rondelle i calamari e a metà la testa, stagliuzzando i tentacoli.
Intanto che fate bollire l'acqua per gli gnocchi mettete il burro in una padella e quando fonde aggiungete gamberi e calamari. Potete sostituire il burro con l'olio se proprio non vi piace, ma il gusto è meno delicato.
Aggiungete un cucchiaio di pesto e portate a cottura. Appena l'acqua bolle buttate gli gnocchi e scolateli appena vengono a galla. Unite al condimento e saltate in padella aggiungendo un altro cucchiao di pesto e se serve un pochino di acqua di cottura.
Impiattate mettendo in ogni piatto una puntina di pesto al centro.

SEMPLICE VELOCE E GUSTOSO!
FILIPPO E' NATO IL 29 MAGGIO 08, ALLE 9,07, PESAVA 3,660KG ED ERA LUNGO 51CM. E' UN CUCCIOLO BELLISSIMO!!!!

Avatar utente
Sam72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3272
Iscritto il: 2 gen 2008, 13:25

Re: PESCE, CROSTACEI E CO.

Messaggio da Sam72 » 22 gen 2013, 10:06

TONNO ALLA PIASTRA (MA POTETE FARLO ANCHE IN PADELLA ANTIADERENTE!)
Il tonno è importante che all'interno rimanga rosa, altrimenti risulterà stopposo. Per motivi igienici e proprio perchè deve rimanere rosato dentro si consiglia un passaggio in freezer, in modo da evitare rischi.
per me è un piatto salvacena, perchè si cucina velocemente, non va pulito e mio figlio lo adora (beh, veramente lui mangia anche trippa e zampe di galline.... :che_dici ).
Io lo faccio di solito in 2 modi: impanato nel sesamo e dopo cotto tagliato a striscioline e condito con qualche goccia di balsamico
oppure marinato in olio in cui ho messo :che_dici buccia di limone e arancia grattugiata, rosmarino, prezzemolo e salvia tritati fini. Lo faccio marinare per un'oretta, sgocciolo bene e cucino.
FILIPPO E' NATO IL 29 MAGGIO 08, ALLE 9,07, PESAVA 3,660KG ED ERA LUNGO 51CM. E' UN CUCCIOLO BELLISSIMO!!!!

Avatar utente
mynnie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1463
Iscritto il: 3 gen 2006, 13:59

Re: PESCE, CROSTACEI E CO.

Messaggio da mynnie » 24 gen 2013, 9:54

CALAMARI IN AGRODOLCE

Fate ammorbidire dell'vetta passita in un bicchiere di buon vino bianco.
Nel frattempo rosolate un po' di radicchio tagliato a striscioline unitamente alla cipolla (che potete anche evitare, se non piace).
Unite i calamari tagliati anch'essi a striscioline e fate andare per un paio di minuti. Attenzione non usate i calamari spillo né quelli tropo grandi.
Poi aggiungete il bicchiere di vino, l'uvetta ammollata e un pugnetto di pinoli.
Lasciate asciugare e fate leggermente caramellare.
SORRIDI ALLA VITA E LEI TI SORRIDERA'. Angeli miei...
settembre 2008 ♥ BENVENUTO AMORE MIO ♥

Avatar utente
mynnie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1463
Iscritto il: 3 gen 2006, 13:59

Re: PESCE, CROSTACEI E CO.

Messaggio da mynnie » 24 gen 2013, 9:55

mynnie ha scritto:
Fate ammorbidire dell'vetta passita
uvetta :dizionario
SORRIDI ALLA VITA E LEI TI SORRIDERA'. Angeli miei...
settembre 2008 ♥ BENVENUTO AMORE MIO ♥

Avatar utente
Sam72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3272
Iscritto il: 2 gen 2008, 13:25

Re: PESCE, CROSTACEI E CO.

Messaggio da Sam72 » 24 gen 2013, 10:20

mynnie ha scritto:CALAMARI IN AGRODOLCE

Fate ammorbidire dell'vetta passita in un bicchiere di buon vino bianco.
Nel frattempo rosolate un po' di radicchio tagliato a striscioline unitamente alla cipolla (che potete anche evitare, se non piace).
Unite i calamari tagliati anch'essi a striscioline e fate andare per un paio di minuti. Attenzione non usate i calamari spillo né quelli tropo grandi.
Poi aggiungete il bicchiere di vino, l'uvetta ammollata e un pugnetto di pinoli.
Lasciate asciugare e fate leggermente caramellare.
:ok sai che io così mi faccio il radicchio e basta....ci aggiungerò i calamari la prossima volta :slurpatona:
FILIPPO E' NATO IL 29 MAGGIO 08, ALLE 9,07, PESAVA 3,660KG ED ERA LUNGO 51CM. E' UN CUCCIOLO BELLISSIMO!!!!

Avatar utente
mynnie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1463
Iscritto il: 3 gen 2006, 13:59

Re: PESCE, CROSTACEI E CO.

Messaggio da mynnie » 24 gen 2013, 11:03

Sam anch'io faccio così solo il radicchio :ok ed è uno dei miei cavalli di battaglia ma se ci unisci i calamari (ovviamente molti più calamari e molto meno radicchio) ottieni un secondo veramente buono.

Poi, volendo, si può anche fare tutto senza radicchio ed è ottimo ugualmente! :ok
SORRIDI ALLA VITA E LEI TI SORRIDERA'. Angeli miei...
settembre 2008 ♥ BENVENUTO AMORE MIO ♥

Avatar utente
mynnie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1463
Iscritto il: 3 gen 2006, 13:59

Re: PESCE, CROSTACEI E CO.

Messaggio da mynnie » 24 gen 2013, 11:06

Sam hai qualche ricetta particolare con il pesce azzurro tipo merluzzo? Mio figlio e mio marito non lo mangiano e io, invece, vorrei tanto farlo scoprire loro....

Finora le ricette che ho provato non hanno ottenuto l'effetto desiderato... :buuu
SORRIDI ALLA VITA E LEI TI SORRIDERA'. Angeli miei...
settembre 2008 ♥ BENVENUTO AMORE MIO ♥

Avatar utente
Sam72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3272
Iscritto il: 2 gen 2008, 13:25

Re: PESCE, CROSTACEI E CO.

Messaggio da Sam72 » 24 gen 2013, 18:47

Nemmeno i miei uomini lo mangiano volentieri...io lo facevo impanato con pangrattato rosmarino prezzemolo salvia sale e parmigiano e passato in padella o forno... Però posso chiedere a mia mamma...mi ha insgnato lei a cucinare :sorrisoo
FILIPPO E' NATO IL 29 MAGGIO 08, ALLE 9,07, PESAVA 3,660KG ED ERA LUNGO 51CM. E' UN CUCCIOLO BELLISSIMO!!!!

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: PESCE, CROSTACEI E CO.

Messaggio da ely66 » 24 gen 2013, 22:31

ehmm.. mynnie scusami :sorrisoo ma il merluzzo non è pesce azzurro.


sam ho provato la faccenda dell'acqua per il troppo salato, ma non l'ho buttata tutta :hi hi hi hi . comunque ha funzionato benissimo, grazie! :thank_you:
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
Sam72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3272
Iscritto il: 2 gen 2008, 13:25

Re: PESCE, CROSTACEI E CO.

Messaggio da Sam72 » 25 gen 2013, 9:14

Infatti hai ragione Ely mi ero persa un pezzo del post...il merluzzo non è pesce azzurro, il pesce azzurro sono le sarde, i sardoncini, le alici.....buoniiiii :sorrisoo
Stasera preparo mazzancolle al sale e orata alle verdure.....il venerdì il pesce ci sta :hi hi hi hi
FILIPPO E' NATO IL 29 MAGGIO 08, ALLE 9,07, PESAVA 3,660KG ED ERA LUNGO 51CM. E' UN CUCCIOLO BELLISSIMO!!!!

Avatar utente
mynnie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1463
Iscritto il: 3 gen 2006, 13:59

Re: PESCE, CROSTACEI E CO.

Messaggio da mynnie » 25 gen 2013, 9:47

ooopppsss che gaffe!
avete ragione ragazze lo sapevo eppure non so perché ho scritto diversamente ..... Scusate!

Sam l'ho provato anche come suggerivi tu e niente ... me lo sono dovuta mangiare tutto ( o quasi) io....

La cosa strana è che invece il piccolo adora le alici grigliate (che hanno un sapore un po' più forte, se vogliamo) e mi rifiuta il merluzzo ....
Non so se te l'ho detto che, in compenso, adora soprattutto la tua pescatrice lardellata!!!
SORRIDI ALLA VITA E LEI TI SORRIDERA'. Angeli miei...
settembre 2008 ♥ BENVENUTO AMORE MIO ♥

Avatar utente
mynnie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1463
Iscritto il: 3 gen 2006, 13:59

Re: PESCE, CROSTACEI E CO.

Messaggio da mynnie » 25 gen 2013, 9:53

Oggi io pasta di Gragnano (è una marca di pasta ottima) con gamberetti e pescatrice :sorrisoo

Una volta in sardegna ho mangiato il pesce alla griglia con una salsa di colore verde ottima. Era molto leggera, c'era molto basilico sicuramente ma non era pesto. La ricetta non me l'hanno voluta dare e io non sono mai riuscita a rifarla. Qualcuna di voi la conosce?
SORRIDI ALLA VITA E LEI TI SORRIDERA'. Angeli miei...
settembre 2008 ♥ BENVENUTO AMORE MIO ♥

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: PESCE, CROSTACEI E CO.

Messaggio da R2D2 » 25 gen 2013, 10:17

il merluzzo io lo faccio al forno. Se è un pescione grosso solo con olio e sale. Se si tratta di filetti preparo una panatura con mollica, capperi, prezzemolo, aglio, sale e olio. Copro i filetti ed inforno. Così diventano commestibili pure i famigerati filetti findus.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Avatar utente
Sam72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3272
Iscritto il: 2 gen 2008, 13:25

Re: PESCE, CROSTACEI E CO.

Messaggio da Sam72 » 25 gen 2013, 22:49

mynnie ha scritto:ooopppsss che gaffe!
avete ragione ragazze lo sapevo eppure non so perché ho scritto diversamente ..... Scusate!

Sam l'ho provato anche come suggerivi tu e niente ... me lo sono dovuta mangiare tutto ( o quasi) io....

La cosa strana è che invece il piccolo adora le alici grigliate (che hanno un sapore un po' più forte, se vogliamo) e mi rifiuta il merluzzo ....
Non so se te l'ho detto che, in compenso, adora soprattutto la tua pescatrice lardellata!!!
Allora vai a vedere questa di pescatrice:
http://www.cuochine.it/2012/01/coda-di- ... -modi.html" onclick="window.open(this.href);return false;
la seconda, con la salsa rubra....è tipo ketchup. Erano ricette per cirio, un pochino diverse da quella lardellata ma gustose.
Il merluzzo non è che piaccia molto nemmeno a me....però impanato e saporito....
uhhhh mi avete fatto venire in mente un'altra ricetta....domani!
FILIPPO E' NATO IL 29 MAGGIO 08, ALLE 9,07, PESAVA 3,660KG ED ERA LUNGO 51CM. E' UN CUCCIOLO BELLISSIMO!!!!

Avatar utente
mynnie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1463
Iscritto il: 3 gen 2006, 13:59

Re: PESCE, CROSTACEI E CO.

Messaggio da mynnie » 28 gen 2013, 12:34

Le ho viste Sam. Interessanti ma io preferisco la versione senza salse.

In più io le patate le taglio a lamelle sottilissime con il pelapatate, poi metto i funghi porcini (sempre a lamelle, non sottilissime però) e infine la pescatrice lardellata che servo sul letto di patate croccanti e funghi porcini. :slurpatona:

La mia famiglia ti ringrazia :thank_you:
SORRIDI ALLA VITA E LEI TI SORRIDERA'. Angeli miei...
settembre 2008 ♥ BENVENUTO AMORE MIO ♥

Avatar utente
akire
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3425
Iscritto il: 11 lug 2007, 15:04

Re: PESCE, CROSTACEI E CO.

Messaggio da akire » 28 gen 2013, 15:25

Ieri ho fatto il tonno alla piastra (con e senza sesamo).... DIVINO!!!!!
:-D :bacio
ALICE (30/6/08) & TOMMASO (11/4/13) ... e ora la nostra famiglia è al completo!!

Avatar utente
Sam72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3272
Iscritto il: 2 gen 2008, 13:25

Re: PESCE, CROSTACEI E CO.

Messaggio da Sam72 » 28 gen 2013, 18:22

Minnie prendo nota delle tue modifiche per la prossima volta :ok
Akire :thank_you:
Io l'altra sera ho fatto branzino al forno con patate, gamberoni al sale e calamari al forno...devo dire che i calamari erano buonissimi e Filippo se n'è mangiati 3!
Tutte ricette semplici senza fronzoli eh...ma sicuramente le più adatte anche per i bambini.
Prossimamente polpette di pesce! E' un pochino che non le faccio.... :hi hi hi hi
FILIPPO E' NATO IL 29 MAGGIO 08, ALLE 9,07, PESAVA 3,660KG ED ERA LUNGO 51CM. E' UN CUCCIOLO BELLISSIMO!!!!

Avatar utente
fiordiloto
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7771
Iscritto il: 6 mar 2008, 17:43

Re: PESCE, CROSTACEI E CO.

Messaggio da fiordiloto » 28 gen 2013, 20:11

ecco..le polpette di pesce mi interessano quindi sgancia la ricettuzza cara Sam :risatina:
Emma 12/05/2007 kg 3,920 53 cm Diego 10/04/2013 kg 4,030 54 cm

Avatar utente
Sam72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3272
Iscritto il: 2 gen 2008, 13:25

Re: PESCE, CROSTACEI E CO.

Messaggio da Sam72 » 28 gen 2013, 21:07

Beh, diciamo che dipende dal pesce che ho in freezer....io di solito uso una seppia, qualche gambero, e poi merluzzo o filetti di nasello...insomma pesce così. Tutto senza pelle, ben pulito e crudo. Trito tutto con una patata lessa,parmigiano, pangrattato, prezzemolo e sale. Se serve aggiungo un uovo.
Il composto deve avere la consistenza di quello delle polpette di carne. Passo nel pangrattato fine, le rosolo e poi passo nel sughetto di pomodoro. Oppure le puoi cucinare nel varoma o nel forno, in questo caso niente pangrattato esterno, e poi nel sughetto come prima.... :ok
FILIPPO E' NATO IL 29 MAGGIO 08, ALLE 9,07, PESAVA 3,660KG ED ERA LUNGO 51CM. E' UN CUCCIOLO BELLISSIMO!!!!

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”