GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
chi mi aiuta con i liquori casalinghi?
- pricettina
- Master~GolGirl®
Re: chi mi aiuta con i liquori casalinghi?
...serve ancora ricetta Bailey's collaudata? 

ღ Antonio è nato il 31 dicembre 2007 di 3.830 x 53 cm ღ ® Abruzzesina ®**Dietolina agguerrita** ^^Dicembrina 07^^°° Gol Girls °°ღღ InDAMONiata! ღღ ღ I will always choose you ღ
-
- Master~GolGirl®
Ema non lo vendono in farmacia, lì hanno l'alcool per disinfettare e se bevi quello ti ammazzi, lo trovi nei supermercati nel reparto liquori o in alternativa online.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005
-
- Expert~GolGirl®
io oggi mi appresto a preparare quello alla menta
se interessa vi passo la ricetta

Mik + Ste = Silvia (02-04-07) e Fabrizio (18-10-10)
l'unico modo per sopravvivere a due bambini è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la dose di caffè e quella di camomilla x_x
l'unico modo per sopravvivere a due bambini è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la dose di caffè e quella di camomilla x_x
- helzbeth
- Master~GolGirl®
a casa mia facciamo il nocino (e bisogna raccogliere le noci il giorno di san giovanni)
e l'erbaluigia, ma bisogna avere le foglie della pianta (mia madre ce l'ha in giardino, viene un liquore simile al limoncello ma secondo me più buono)
e l'erbaluigia, ma bisogna avere le foglie della pianta (mia madre ce l'ha in giardino, viene un liquore simile al limoncello ma secondo me più buono)
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi
- meri
- Active~GolGirl®
Si, guarda, mi faresti un grandissimo favore!!!!pricettina ha scritto:...serve ancora ricetta Bailey's collaudata?
Si, anche questo mi interessa davvero tanto!!!!io oggi mi appresto a preparare quello alla menta se interessa vi passo la ricetta
L'erbaluigia non so cosa sia e non ho nemmeno idea di dove trovarla qui a Stoccarda!!a casa mia facciamo il nocino (e bisogna raccogliere le noci il giorno di san giovanni)
Il nocino, si puo' fare con le noci comprate? Se si, allora mi interessa la ricetta!!!!
MERI, GLORIA, 29/11/2004 3500gr x 51 cm e MICHELLE, 19/02/2008 4380 gr x 53 cm

-
- Expert~GolGirl®
Liquore alla menta. Ne ho trovate varie ricette, alla fine ho optato per questo, ti saprò dire tra un mesetto com'è.
3dl di alcol 95°
3dl di acqua
35 foglie di menta fresche
300g di zucchero
1 limone non trattato
Si procede così: si fa uno sciroppo con acqua, zucchero e scorza del limone (classico sciroppo, fai sciogliere lo zucchero a fuoco lento nell'acqua). Una volta raffreddato si unisce all'alcol e alle foglie di menta in un contenitore a chiusura ermetica. Si mette il contenitore a riparo dalla luce per un mese, agitandolo leggermente ogni giorno, per mischiare bene il tutto. Dopo un mese si filtra e imbottiglia o in bottiglie scure o va tenuto sempre al riparo dalla luce.
Può essere servito così, freddo, oppure allungato con acqua e ghiaccio e usato tipo sciroppo.
3dl di alcol 95°
3dl di acqua
35 foglie di menta fresche
300g di zucchero
1 limone non trattato
Si procede così: si fa uno sciroppo con acqua, zucchero e scorza del limone (classico sciroppo, fai sciogliere lo zucchero a fuoco lento nell'acqua). Una volta raffreddato si unisce all'alcol e alle foglie di menta in un contenitore a chiusura ermetica. Si mette il contenitore a riparo dalla luce per un mese, agitandolo leggermente ogni giorno, per mischiare bene il tutto. Dopo un mese si filtra e imbottiglia o in bottiglie scure o va tenuto sempre al riparo dalla luce.
Può essere servito così, freddo, oppure allungato con acqua e ghiaccio e usato tipo sciroppo.

Mik + Ste = Silvia (02-04-07) e Fabrizio (18-10-10)
- lunlau
- Expert~GolGirl®
meri l'erbaluigia è più comunemente chiamata come Cedrina o Limoncina
la pianta ha praticamente le foglie che profumano di limone e si presta a farne liquori, dolci e sciroppi.. cresce senza problemi.. anzi delle volte è perfino infestante
la pianta ha praticamente le foglie che profumano di limone e si presta a farne liquori, dolci e sciroppi.. cresce senza problemi.. anzi delle volte è perfino infestante
se non ora quando?
- grandeattesa
- Master~GolGirl®
Se ti/vi interessa il liquore alla cannella, molto apprezzato da tutti e molto semplice, ve lo posto appena arrivo a casa.
Mamma di Jacopo e Viola
- helzbeth
- Master~GolGirl®
no, non si fa con le noci di sacchetto pronte da mangiare, serve raccoglierle con il mallomeri ha scritto:Si, guarda, mi faresti un grandissimo favore!!!!pricettina ha scritto:...serve ancora ricetta Bailey's collaudata?
Si, anche questo mi interessa davvero tanto!!!!io oggi mi appresto a preparare quello alla menta se interessa vi passo la ricetta
L'erbaluigia non so cosa sia e non ho nemmeno idea di dove trovarla qui a Stoccarda!!a casa mia facciamo il nocino (e bisogna raccogliere le noci il giorno di san giovanni)
Il nocino, si puo' fare con le noci comprate? Se si, allora mi interessa la ricetta!!!!
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi
- mammanto
- Original~GolGirl®
Per quanto riguarda la ricetta del limoncello... sì, servono i limoni non trattati perché vanno messe in infusione solo le bucce (li peli col pelapatate... serve solo il giallo)
Se ti interessa la ricetta:
le bucce di 1,5 kg limoni
750 gr zucchero
1litro alcool per liquori
1 litro acqua (io ne metto di più, circa 1,5 litri perché mi piace meno forte)
Metti le bucce 6 gg in infusione nell'alcool, trascorso il tempo togli le bucce e mescola con lo sciroppo (aspetta che si raffreddi!) ottenuto facendo bollire l'acqua e mescolando dentro lo zucchero.
Se ti interessa la ricetta:
le bucce di 1,5 kg limoni
750 gr zucchero
1litro alcool per liquori
1 litro acqua (io ne metto di più, circa 1,5 litri perché mi piace meno forte)
Metti le bucce 6 gg in infusione nell'alcool, trascorso il tempo togli le bucce e mescola con lo sciroppo (aspetta che si raffreddi!) ottenuto facendo bollire l'acqua e mescolando dentro lo zucchero.

PUPINA 1.10.2008 E PUPINO 21.10.2010
- pandistelle
- Master~GolGirl®
Ragazze, se volete io posso darvi la ricetta del nocino.
Inoltre, se mi permettete, vorrei darvi un consiglio: quando fate liquori a base di latte, non usate il latte fresco, bensì quello intero a lunga conservazione. Poi, tutti questi liquori (a base di latte) vanno tenuti in frigo.
Inoltre, se mi permettete, vorrei darvi un consiglio: quando fate liquori a base di latte, non usate il latte fresco, bensì quello intero a lunga conservazione. Poi, tutti questi liquori (a base di latte) vanno tenuti in frigo.

La mia vita: PAOLO PIO (11/06/2005)e ANDREA MARCO (09/08/2008)
Giudica il tuo successo in relazione a ciò a cui devi rinunciare per ottenerlo!
- pandistelle
- Master~GolGirl®
Dimenticavo ... a qualcuna può interessare la ricetta della crema di limoncello? 

La mia vita: PAOLO PIO (11/06/2005)e ANDREA MARCO (09/08/2008)
- meri
- Active~GolGirl®
A me interessano tutte le ricette!!!!pandistelle ha scritto:Dimenticavo ... a qualcuna può interessare la ricetta della crema di limoncello?

Soprattutto se collaudate e di sicura riuscita!!!!

- meri
- Active~GolGirl®
Anche questo sembra molto interessante, ma la cannella dove la trovo???grandeattesa ha scritto:Se ti/vi interessa il liquore alla cannella, molto apprezzato da tutti e molto semplice, ve lo posto appena arrivo a casa.
Grazie per il consiglio,nella mia ignoranza in materia, pensavo che con il latte fresco sarebbe venuto meglio; ma adesso usero' quello a lunga conservazione, tanto piu' che a casa mia non manca mai!!!vorrei darvi un consiglio: quando fate liquori a base di latte, non usate il latte fresco, bensì quello intero a lunga conservazione.

- monix
- Active~GolGirl®
Se a qualcuno interessa ho una ricetta di crema di limoncello che a detta di mio marito è buona ( io non sono molto amante di alcolici ).
Ingredienti:
8 limoni non trattati
1 litro alcool
2 litri di latte intero a lunga conservazione
2 kg. di zucchero
una bustina di vaniglina mezzo bicchiere di brandy
Bisogna lasciare in infusione la buccia dei limoni (solo la parte gialla) nell'alcool per 3/4 giorni e poi filtrare. Mescolare lo zucchero con il latte e far bollire per circa mezz'ora mescolando spesso sia prima di metterlo sul fuoco che durante. Una volta raffreddato, mescolare con l'alcool ed aggiungere la vanillina ed il brandy. E' meglio filtrare mentre si imbottiglia per evitare eventuali grumi. L'unico inconveniente di questa ricetta è che ne viene tanto e quindi quando lo faccio puntualmente lo regalo ad amici e parenti. Ah dimenticavo, è più buono se si tiene nel freezer.
Ingredienti:
8 limoni non trattati
1 litro alcool
2 litri di latte intero a lunga conservazione
2 kg. di zucchero
una bustina di vaniglina mezzo bicchiere di brandy
Bisogna lasciare in infusione la buccia dei limoni (solo la parte gialla) nell'alcool per 3/4 giorni e poi filtrare. Mescolare lo zucchero con il latte e far bollire per circa mezz'ora mescolando spesso sia prima di metterlo sul fuoco che durante. Una volta raffreddato, mescolare con l'alcool ed aggiungere la vanillina ed il brandy. E' meglio filtrare mentre si imbottiglia per evitare eventuali grumi. L'unico inconveniente di questa ricetta è che ne viene tanto e quindi quando lo faccio puntualmente lo regalo ad amici e parenti. Ah dimenticavo, è più buono se si tiene nel freezer.
Alberto 05/02/2007
Matteo 30/06/2011
Matteo 30/06/2011