GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Idee e ricette alternative alla carne (vegetariane e vegane.

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
Rispondi
yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Idee e ricette alternative alla carne (vegetariane e veg

Messaggio da yoga » 22 giu 2015, 12:41

Concordo con l'interpretazione di chiarasole. Anche a me comunque non ispira per niente questa cosa.
Com'è il latte di mandorla che hai comprato, Topillo? Io qui in Italia compro quello bio di una marca francese (Amandina), è l'unico che trovo vicino a dove abito che non abbia quintali di zucchero e lo trovo molto buono. Unica pecca: costa un botto.
E 2006

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 22 giu 2015, 13:02

E' molto buono, non è troppo dolce, è della linea Carrefour Bio. Questo costava 2.19 euro. Tanto, ma temevo di più.

Sul sito del Carrefour non lo trovo (mentre ci sono altri drink vegetali) di quelli che ho visto e non comprato.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

marta73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da marta73 » 24 giu 2015, 0:03

Noi beviamo latte di mandorla della Alpro e ci piace molto!
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 6 ago 2015, 16:48

Mi sapreste consigliare uno yogurt di soia buono? Ho provato quello della valsoia ma non mi piace granché.

crichettina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da crichettina » 6 ago 2015, 17:17

Io non ho mai trovato uno yogurt di soia buono. Invece adoro lo yogurt di capra. Non so quali cibi tu debba evitare, io non mangio latte di mucca e derivati; lo yogurt di capra per me è l'ottimo!

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 6 ago 2015, 22:25

Io adoro il valsoia al caffè. Sojasun non è male quello alla vaniglia
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 7 ago 2015, 0:09

Suzie, quindi secondo te dipende dai gusti? Io faccio colazione con yogurt e cereali, quindi lo yogurt al caffè non mi parrebbe appropriato... vedrò.
Cricchettina, mi è stato suggerito di eliminare i latticini in generale, almeno per un periodo, quindi non penso che possa buttarmi sul latte di capra. Il consiglio viene dalla mia nuova ginecologa, che è molto pro veg, ma pensavo di rivolgermi a un nutrizionista per farmi aiutare nel bilanciare un nuovo modo di nutrirmi...non che voglia diventare vegetariana né tantomeno vegana, ma ridurre le proteine di origine animale sarebbe una buona cosa.

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 7 ago 2015, 9:07

Io con il gusto caffè li mangio i cereali. A me piacciono, ma uso quelli tipo special k al cioccolato per dire.
Cmq si i gusti diversi potrebbero farti apprezzare anche una marca che non ti garba.

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 7 ago 2015, 9:10

Anche io eliminai i.latticini per problemi ginecologici e effettivamente sono.rinata.

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 7 ago 2015, 9:24

Suzie, ho letto qua e là nel forum del tuo nuovo stile alimentare, è una cosa molto interessante. La mia ginecologa mi ha consigliato di eliminare i latticini ma non per una relazione diretta con qualche problema ginecologico (sebbene lei dica che potrebbe sistemarsi il ciclo che al momento è un po' strambo, ma con mooolta calma), ma perché lei è anche molto informata di alimentazione ed è contraria ai latticini tout court. Io soffro di colite e secondo lei se elimino i latticini poi starò meglio...tu che avevi problemi di colite (mi ricordo un topic in cui parlavamo di questo mentre ero io ad essere incinta), con la dieta vegana hai risolto?

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 7 ago 2015, 9:49

Avevo colite cronica con gonfiori enormi e dolori addominali forti. Oltre a crampi allo stomaco chè mi lasciavano senza fiato.
Prima ogni tanto, poi un paio di volte a settimana, fino all' ultimo periodo dove le avevo ogni sera.
Tanto da compromettere il mio modo anche di vestirmi.
Con i problemi intestinali sono iniziate anche le candide, prima ogni tanto fino a averla sempre.
Ho fatto tante di quelle cure!
Fino a che ho trovato questo gine che mi ha detto di agire sull' alimentazione. Ma non solite cose come lieviti e zuccheri..
In ogni caso ho tolto i latticini a luglio scorso e l'ultima candida l'ho avuta a settembre. Due mesi di assestamento e poi sparita. Da un anno ormai! Dopo che per due anni l'ho avuta sempre ogni mese!
Anche le coliti sono sparite. Con la gravidanza ne ho avute due o tre i primi mesi,ma poca roba.

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 7 ago 2015, 10:43

Primomaggio, io ho provato slo yogurt vegetali "bianchi"
Ho provato provamel cocco e soia e poi sempre provamel soia e mandorle. La consistenza é logicamente meno cremosa infatti a questo non sono riuscita ancora ad abituarmi. Non avendo zuccheri aggiunti, li ho dolcificati con un cucchiaino di miele perche' se no li trovavo troppo amari
Poi ho provato l'alpro soia e mandorle che é piú dolce ma contiene troppi zuccheri

Proveró anche qualche altro gusto allora

Interessante questo discorso sui latticini. Per me sarebbe un gran passo eliminarli perché mi piacciono molto. Non ho mai avuto problemi di candida o di coliti (solo qualche episodio sporadico di queste ultime, ma tupo uno all'anno). Peró ultimamente ho notato di essere spesso gonfia (sono sempre stata stitica) e faccio fatica a dimagrire anche se mangio bene, sano e variato. Magari faccio la prova per qualche mese vediamo se noto qualche miglioramente
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

crichettina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da crichettina » 7 ago 2015, 10:52

Io quando mangiavo latticini (anche ad es semplicemente una pizza con mozzarella sopra) dopo una o due ore cominciavo a sentire movimenti intestinali e mi si gonfiava la pancia. Poi a volte nella notte avevo scariche di diarrea (scusate la descrizione :vomitino )
Ora ho abolito completamente latte di mucca e derivati. Mangio invece uno yogurt di capra la mattina (con miele e fiocchi di avena/farro/orzo) e occasionalmente formaggi di capra o pecora.
Mai stata meglio! La pancia gonfia è un ricordo, la diarrea anche :sorrisoo

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 7 ago 2015, 11:07

Cricchettina, a me il mal di pancia cane lo danno i legumi!!! I latticini no, mi gonfio con l'eccesso di verdure. Ma a detta di questa dottoressa il problema è che i latticini hanno alterato la flora intestinale a tal punto che non riesco a digerire il resto. Mah???

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 7 ago 2015, 11:17

Primomaggio è possibile.
Ora che il mio intestino funziona mangio legumi quasi ogni giorno senza alcuna conseguenza.
Prima le lenticchie mi davano fastidio.
Il ferro era sempre basso nonostante mangiassi carne.
Adesso invece che l'assorbimento è corretto ho il ferro ok anche in gravidanza senza carne e latticini.
Sistemare l'intestino è importantissimo, poi si.può reinserire gli alimenti tolti. Io siccome vivo bene così non intendo cambiare. :)

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 7 ago 2015, 13:02

io con i legumi con ho nessun problema, li digerisco tranquillamente
ma in effetti digerisco qualsiasi cosa senza problemi :thank_you:
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 7 ago 2015, 13:52

Grazie a tutte, Suzie la tua esperienza mi è di grande incoraggiamento...non ti chiedo se ti si è anche sgonfiata la panza, anche!
Chiarasole, beata te che digerisci tutto.
Io ho deciso di prenderla con calma e provare, senza viverla come un'abolizione defintiva...intanto sto sperimentando un po' di cose. Qui da me c'è una gelateria che fa, oltre a gelato biologico, anche il gelato vegetale, l'altro giorno l'avevano fatto alla nocciola, davvero buono. Stamattina ho provato il latte di riso dell'alcenero, scelto perché era l'unico da mezzo litro, non male, ma troppo dolce, e non ha zuccheri aggiunti.

crichettina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da crichettina » 7 ago 2015, 14:10

primomaggio ha scritto:Cricchettina, a me il mal di pancia cane lo danno i legumi!!! I latticini no, mi gonfio con l'eccesso di verdure. Ma a detta di questa dottoressa il problema è che i latticini hanno alterato la flora intestinale a tal punto che non riesco a digerire il resto. Mah???
Primomaggio, come dice SuzieQ il problema è che il tuo intestino non funziona.
Se posso darti un consiglio affidati ad un nutrizionista, e non ad uno qualunque, mi raccomando, la differenza è abissale. Per quella che è stata la mia esperienza è stato fondamentale, io ci sono andata solo per un paio di mesi e poi ho fatto da sola. Ma tutto da sola non sarei stata in grado!

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 7 ago 2015, 14:16

crichettina ha scritto:
primomaggio ha scritto:Cricchettina, a me il mal di pancia cane lo danno i legumi!!! I latticini no, mi gonfio con l'eccesso di verdure. Ma a detta di questa dottoressa il problema è che i latticini hanno alterato la flora intestinale a tal punto che non riesco a digerire il resto. Mah???
Primomaggio, come dice SuzieQ il problema è che il tuo intestino non funziona.
Se posso darti un consiglio affidati ad un nutrizionista, e non ad uno qualunque, mi raccomando, la differenza è abissale. Per quella che è stata la mia esperienza è stato fondamentale, io ci sono andata solo per un paio di mesi e poi ho fatto da sola. Ma tutto da sola non sarei stata in grado!
Infatti è questa la mia intenzione, sto già informandomi in giro per trovarlo...per ora però non ho trovato molti referimenti. Mi avrebbero segnalato una dietologa, che non è nutrizionista, lo so, ma è specializzata anche in diete vegetariane. Il fatto è che io NON devo perdere peso e tutti quelli che conosco, che hanno avuto bisogno di un nutrizionista o dietologo invece, avevano bisogno di dimagrire...quindi mi dicono "mi sono trovato bene, ma non so se sia competente per una dieta alternativa"... vedrò.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 7 ago 2015, 14:33

Ho provato il latte di nocciola della alpro, perchè io adoro le nocciole.

ahimè :x: :x: :x:

Non so se proprio non mi è piaciuto il gusto o mi sono fatta così tanto influenzare dall'idea che contiene olio di girasole che non sono nemmeno riuscita a finire il brick.

E sono tornata a latte di mandorla in parallelo al latte vaccino.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”