GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Che si cucina oggi? Bontà e semplicità dalle nostre cucine!!

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
Rispondi
Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Che si cucina oggi? Bontà e semplicità dalle nostre cuci

Messaggio da Ransie » 25 ott 2014, 12:52

aivlis ha scritto:primomaggio è proprio vero: quando non si ha necessità di dimagrire, cucinare è bellissimo e divertente. Io è da qualche giorno che ho deciso di dare un taglio drastico alle calorie perché il 90% dei pantaloni che ho nell'armadio non mi si chiudono più... che tristezza. Già la mia vita è abbastanza pesante perchè sto dalle 9 alle 19 da sola con mio figlio di un anno :impiccata: almeno la mia unica soddisfazione era magnà, mo manco quello :argh
Quindi stasera ho mangiato:
ceci e pomodorini + spinaci lessati
:buuu

mega suggerimento: elimina tutto ciò che contiene aromi, olio di palma e dolcificanti di ogni genere. I primi perché sono prodotti creati chimicamente in laboratorio, il secondo perché è 40 volte più grasso dello strutto e non ha nessun valore nutrizionale. E il terzo perché ricerche provano che provocano diabete, aumento di peso e problemi di glicemia (più altri 90 effetti collaterali... vabbè :fischia )
Il nostro organismo non riesce ad eliminarli se non in minimissima parte e quindi nel corso degli anni si attaccano sui nostri organi.
Vedrai che già così avrai netti miglioramenti :ok
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 25 ott 2014, 12:54

ah la ricetta scusate :risatina:

Ho in forno delle sarde fresche diliscate e aperte a libro condite con alloro e rosmarino freschi, buccia di limone, pepe nero, fettine di aglio, spolverata di pangrattato e olio evo.
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195

aivlis
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da aivlis » 25 ott 2014, 13:03

Ransiegrazie :sorrisoo ma io non compro alimenti precotti o inscatolati a parte il tonno (che mangio di rado) e i legumi (bio) quindi l'olio di palma e gli aromi non credo di assumerli. Però mi viene il dubbio:in quali alimenti si trova l'olio di palma?
Le cose che fanno indubbiamente ingrassare me sono: il pane (ovvero la scarpetta!!) l'olio abbondante ovunque e un paio di bicchieri di vino la sera :hi hi hi hi

Per il resto i dolci non mi piacciono, il burro non lo uso mai quindi il mio problema è lì.
"La decisione più coraggiosa che puoi prendere ogni giorno è essere di buonumore." (Voltaire)

Jacopo 12/10/13

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 25 ott 2014, 14:42

il pane può essere questione di masticazione (mastichi poco? tanto?) ma soprattutto di lievitazione. Se la lievitazione è troppo veloce (ovvero meno di 12 ore) porta stomaco gonfio. Ti consiglierei di trovare lì da te un panificio biologico. qui da me ce ne è uno e ti assicuro che il sapore è davvero diverso. Per la festa di Viola avevo fatto fare una pizza rettangolare con solo pomodoro ed era strapiaciuta a tutti.
L'olio di palma ahimé è contenuto in centinaia di alimenti e purtroppo anche in alcuni bio (ho dovuto rinunciare ai miei biscotti preferiti al farro e farina integrale e alle bambine ho eliminato le crostatine alla marmellata di una determinata marca biologica).
Si usa soprattutto nelle merendine con creme.

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 25 ott 2014, 16:49

Ransie ha scritto: L'olio di palma ahimé è contenuto in centinaia di alimenti e purtroppo anche in alcuni bio (ho dovuto rinunciare ai miei biscotti preferiti al farro e farina integrale e alle bambine ho eliminato le crostatine alla marmellata di una determinata marca biologica).
Si usa soprattutto nelle merendine con creme.
purtroppo bisogna sempre leggere le etichette

stamattina sono andata al negozio biologico, ci vado a volte per comprare alcuni tipi di farina e cereali in chicchi che non trovo al supermercato.
volevo comprare i cereali per colazione (frutta, yougurt greco o colato e cereali sono la colazione che mi soddisfa e sazia di piú in assoluto, con una fetta di pane integrale con marmellata fatta da me o senza zucchero). La meta' conteneva zucchero o sciroppo di glucosio. Alcuni avevano al massimo sciroppo di riso
Io invece cercavo qualcosa senza zucchero
alla fine ho trovato quinoa soffiata, e fiocchi di frumento integrale
poi ho trovato un altro negozio dove vendevano cereali sfusi a peso, e ho trovato fiocchi di mais e farro soffiato, sempre zucchero. Ci ho aggiunto dei semi e delle noci di macadamia, e ho il mio mix di cereali per la colazione

parlando di cene, queste le ultime giornate
fettuccine con sugo di funghi porri e panna
salmone al forno con fagiolini e patate arrosto
bistecca e peperoni in agrodolce
puré di patate e porri con polpette di ceci e farina di mais

stasera invece ho preso delle piade sfogliate, ho fatto delle salsa di pomodoro che distrubuisco sulle piadine, formaggio grattugiato, per noi anche funghetti, arrotolate e in forno a gratinare
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

aivlis
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da aivlis » 27 ott 2014, 8:00

Grazie Ransie sei un pozzo di scienza :-D
Panifici biologici... :perplesso mai sentiti! Ci farò caso...

Tornando IT, ieri sera falafel e friggitelli al pomodoro, adoro i falafel (ovviamente fritti :hi hi hi hi )
"La decisione più coraggiosa che puoi prendere ogni giorno è essere di buonumore." (Voltaire)

Jacopo 12/10/13

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 27 ott 2014, 11:30

nel w.e. abbiamo mangiato fuori o avanzi vari rielaborati in qualche modo
ieri sera ho cucinato una teglia di ortaggi misti dell'orto (aspettavano da una settimana di essere cucinati :buuu ) e una teglia di patate e zucchine gratinati (uno strato di patate, olio sale pan grattato e origano, strato di zucchine edi nuovo tutto il condimento)
Io uso una zucchina particolare https://www.google.it/search?q=zucchina ... B640%3B307 che cresce nelle nostre campagne e ha una produzione generosissima...ahimè è un po' insipida quindi si presta bene alle minestre, ma non si possono mangiare solo minestre, quindi la infilo qua e là (ma mio marito brontola perchè non gli piace molto...)

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 27 ott 2014, 14:48

Val io adoro la cucuzza r'acqua. Ci faccio minestra, pasta e risotto.
Tu l'hai fatta al forno? Ma il risultato è buono come la zucchina classica? Non me l'immagino al forno.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 27 ott 2014, 14:52

Menù di oggi:

Pranzo: salmone al forno, piselli stufati e panino
Cena: lasagne di zucca.

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 27 ott 2014, 15:07

Rimane piu molliccia e acquosa (appunto :risatina: ) infatti hofatto fettine sottili e pan grattato sopra, altrimenti tutto diventa una minestra...

Risotto proveró!
La minestra (zucchina cipolla patata e poco pomodoro) l'ho anche frullata e fatta diventare vellutata, buona

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 28 ott 2014, 14:23

Pranzo di oggi: tortellini in brodo

Cena: cotolette alla palermitana ed insalata

aivlis
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da aivlis » 29 ott 2014, 22:58

Io oggi, pranzo: gnocchetti al pesto
cena: frittata di cipolle e cicoria ripassata.

Stare a dieta mi deprime troppo, non ne ho voglia. Cerco solo di mangiare poco pane, usare poco olio e poi amen!

Jacopo 12/10/13

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 31 ott 2014, 22:44

Stasera conchiglie con crema di broccoli e pesto
Ieri spezzatino e purè
Mercoledì pasta e ceci
Martedì fusilli al ragù
Lunedì riso alla cantonese

Domani pizza e domenica lasagne
F 15-08-2006 E 6-03-2008

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 1 nov 2014, 10:34

CHIARASOLE mi daresti la ricetta della pasta con pesto e crema di cavolfiore? grazie

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 1 nov 2014, 18:35

Ransie, broccoli
IO il cavolfiore non lo sopporto proprio :x: (pero' puoi provare a sostituire i broccoli con il cavolfiore)
Cmq per noi 4 ho usato un 350 gr di conchiglie (piatto unico), circa 500gr di broccoletti , una manciata di foglie di basilico, un paio di cucchiai di pinoli, 5/6 pomodori secchi, un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato, olio
Ho lessato i broccoli facendoli cuocere abbastanza da poterli schiacciare con la forchetta senza pero' che si sfaldassero, li ho schiacciati (non troppo, non e' venuta proprio una crema fluida,aveva la consistenza del pure') a parte ho fatto il pesto nel mixer con il basilico pinoli parmigiano e olio (ho usato solo la meta' dei pinoli, l'altra metá l'ho tritata grossolanamente con i pomodori secchi. HO poi mescolato i broccoli, il pesto e i pomodori secchi
Nel frattempo ho fatto cuocere le conchigie, scolate al dente (ho tenuto un mestolo di acqua di cottura per sicurezza) e condite con la crema e poi parmigiano grattugiato
Qui e' piaciuto a tutti (la ricetta che avevo trovato prevedeva del brie a pezzetti mescolato, ma ho solo messo un spolverata di parmigiano)
F 15-08-2006 E 6-03-2008

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 4 nov 2014, 12:11

buongiorno!
da ieri sono tornata a regime!
si fa la spesa, si cucina, si mangia a casa! :vaiii: :risatina:

ieri sera ho fatto svuota dispensa frigo e freezer (che continua ancora in questi giorni) finalizzato all'eliminazione dei reperti archeologici e allo sbrinamento.

io e valerio gnocchetti olio e parmigiano, bastoncini di pesce e filetti di platessa panati, fagiolini (surgelati).
Marito braciola di pollo, fagiolini e patate lesse.

ieri sera ho messo a mollo i fagioli, che stasera cucinerò e mangeremo domani.
sempre ieri sera ho tirato fuori dal freezer un contenitore di brodo di carne, quindi stasera cappelletti in brodo, e per contorno non so cosa, magari lesso ancora patate e delle carote (quelle non mummificate :risatina: ).

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 4 nov 2014, 12:41

Sabato scorso pizza fatta in casa (margherita per i bambini, prosciutto e funghi per noi)
Domenica lasagne
Ieri lenticchie in umido con cipolle stufate e riso integrale
Stasera carbonara
domani sera vellutata di peperoni e pomodori e bruschette
F 15-08-2006 E 6-03-2008

fiordiloto
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fiordiloto » 4 nov 2014, 15:18

chiarasole ha scritto:Ieri lenticchie in umido con cipolle stufate e riso integrale
come l'hai fatto??? grazie
Emma 12/05/2007 kg 3,920 53 cm Diego 10/04/2013 kg 4,030 54 cm

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 4 nov 2014, 15:50

fiordiloto ha scritto:
chiarasole ha scritto:Ieri lenticchie in umido con cipolle stufate e riso integrale
come l'hai fatto??? grazie
Tagliato 3/4 cipolle bianche sottili, fatto scaldare un po' di olio in pentola, ho aggiunto le cipolle e ho fatto cuocere a foto lento per una ventina di minuti, dopo.aver salato
ho fatto cuocere circa 100 GR di lenticchie secchie in acqua con un paio di foglie di alloro spezzettato e un cucchiaino di dado vegetale fatto da me
Quando erano cotte ho aggiunto alle cipolle e ho fatto saltare insieme per amalgamare i sapori
Nel frattempo ho fatto bollire il riso e dopo averlo scolato l'ho sgranato con la forchetta
Per impostare disponi il riso a ciambella e in mezzo le lenticchie con le cipolle
Contorno: una busta di spinaci surgelati che dopo aver bollito ho condito con una salsina fatta con 3 cucchiai di aceto (in teoria di mele), 3 cucchiai di salsa di soia e un cucchiaino di tahin
F 15-08-2006 E 6-03-2008

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 4 nov 2014, 19:37

in quanto tempo cuociono le lenticchie?
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”