GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
MACCHINA DEL PANE.
- Dubbiosa
- Bronze~GolGirl®
Re: MACCHINA DEL PANE.
Una domandina ina ina al volo.. questa sera mi son decisa a fare la mia prima pagnotta, ho aperto il libretto, letto le istruzioni eh...dice di mettere il latte in polvere!!!!
Usate tutte il latte in polvere, non posos sostituirlo con quello liquido che avrei sottomano stasera x provare?
E che latte in polvere dovrei prendere?
Usate tutte il latte in polvere, non posos sostituirlo con quello liquido che avrei sottomano stasera x provare?
E che latte in polvere dovrei prendere?
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09
-
- Master~GolGirl®
Ho messo due foto nel mio album del risultato del
mio primo esperimento con l'Ailce
Si è un pò afflosciato sopra...ma questo perchè durante la cottura
abbiamo aperto il coperchio
L'abbiamo aperto perchè ad un tratto si è messo a fare un bel pò
di fumo e ci siamo spaventati.
Ma è durato niente. molto probabilmente lo ha fatto
perchè la macchina è nuova ed era al suo primo utilizzo!
E' venuto una bontà!
mio primo esperimento con l'Ailce

Si è un pò afflosciato sopra...ma questo perchè durante la cottura
abbiamo aperto il coperchio

L'abbiamo aperto perchè ad un tratto si è messo a fare un bel pò
di fumo e ci siamo spaventati.
Ma è durato niente. molto probabilmente lo ha fatto
perchè la macchina è nuova ed era al suo primo utilizzo!
E' venuto una bontà!

- ziafra
- Expert~GolGirl®
roby, io credo di aver seguito le istruzioni solo le prime volte
poi mi sono scaricata i ricettari e vado con quelli
tra l'altro non ho mai messo burro ma olio
ma hai mangiato anche la prima pagnotta????
quella se non ricordo male va buttata perchè durante la lavorazione e la cottura assorbe i residui di lavorazione della macchina...
il fumo lo fa, ma è più vapore e il coperchio non va MAI aperto in lievitazione e cottura
puoi aprirlo mentre impasta per controllare la qualità dell'impasto (se è necessario o meno aggiungere acqua-farina e gli eventuali ingredienti aggiuntivi)
se però hai aperto il coperchio verso la fine l'avvallamento potrebbe dipendere da troppo-poco lievito
vedrai che ci prenderai presto la mano e ti divertirai un mondo a sperimentare
a me piace tantissimo far impastare e lievitare la macchina, poi tirare fuori l'impasto, preparare dei paninetti piccoli piccoli, rotolarli nei semini (papavero, sesamo...) e cuocerli nel forno tradizionale
io ultimamente l'ho un po' abbandonata
giulia belva è stata messa a dieta senza glutine e visto che aveva preso l'abitudine di mettersi seduta davanti al forno ad aspettare i panini
mi sembra troppo crudele farli e poi non darne a lei
poi mi sono scaricata i ricettari e vado con quelli
tra l'altro non ho mai messo burro ma olio
ma hai mangiato anche la prima pagnotta????

quella se non ricordo male va buttata perchè durante la lavorazione e la cottura assorbe i residui di lavorazione della macchina...
il fumo lo fa, ma è più vapore e il coperchio non va MAI aperto in lievitazione e cottura
puoi aprirlo mentre impasta per controllare la qualità dell'impasto (se è necessario o meno aggiungere acqua-farina e gli eventuali ingredienti aggiuntivi)
se però hai aperto il coperchio verso la fine l'avvallamento potrebbe dipendere da troppo-poco lievito
vedrai che ci prenderai presto la mano e ti divertirai un mondo a sperimentare
a me piace tantissimo far impastare e lievitare la macchina, poi tirare fuori l'impasto, preparare dei paninetti piccoli piccoli, rotolarli nei semini (papavero, sesamo...) e cuocerli nel forno tradizionale

io ultimamente l'ho un po' abbandonata
giulia belva è stata messa a dieta senza glutine e visto che aveva preso l'abitudine di mettersi seduta davanti al forno ad aspettare i panini
mi sembra troppo crudele farli e poi non darne a lei
Giulia -8 settembre 2005 - kg 3,060
- boffina
- Expert~GolGirl®
Avrei una domanda per voi esperte (e scusate l'ignoranza
):
ma il pane cotto nella macchina viene tipo pagnotta, cioè con la crosta dura, o tipo pane in cassetta, tutto morbido?

ma il pane cotto nella macchina viene tipo pagnotta, cioè con la crosta dura, o tipo pane in cassetta, tutto morbido?

Boff, Boffina e Mattia (12/07/2007: 3.400 Kg x 50 cm di dolcezza)
-
- Master~GolGirl®
Azz Ziafra...della prima pèagnotta che va buttata mica l'ho letto!
Però era buona! :ahah
Mò mi diletto a fare altro...grassie dei consigli!

Però era buona! :ahah
Mò mi diletto a fare altro...grassie dei consigli!

- ziafra
- Expert~GolGirl®
boffina, il pane viene a forma di pane in cassetta ma con la crosta bella croccante
puoi scegliere 3 livelli di crosta in quasi tutte le macchine
in quelle con più programmi ce n'è anche uno con la funzione sandwich, ma non l'ho mai provato
puoi scegliere 3 livelli di crosta in quasi tutte le macchine
in quelle con più programmi ce n'è anche uno con la funzione sandwich, ma non l'ho mai provato
Giulia -8 settembre 2005 - kg 3,060
-
- Bronze~GolGirl®
Anche io l'ho mangiata la mia prima pagnotta
:ahah

Con il cuore sull'arcobaleno.
Isa, Celeste Maria (29/10/2001 h6.00), Giuseppe (22/06/2005 h15.06) e Giulio (22/08/2008 h07.42) - *Click Girl*
Isa, Celeste Maria (29/10/2001 h6.00), Giuseppe (22/06/2005 h15.06) e Giulio (22/08/2008 h07.42) - *Click Girl*
- leo75
- Active~GolGirl®
Io l'impasto solo con la macchina del pane......poi, preferisco tagliarlo a paninetti , farlo lievitare e cuocerlo nel forno tradizionale!
Viene ottimo!
Viene ottimo!

MAMMA DI UN BIMBO NATO NEL 2000 E DI 2 GEMELLE NATE NEL 2005
- boffina
- Expert~GolGirl®
grazie ziafra!
io sono sempre stata tentata dall'acquisto, ma il pane morbidoso non mi piace... se c'è la crosta inizio a tampinare il maritozzo
:prrrr

io sono sempre stata tentata dall'acquisto, ma il pane morbidoso non mi piace... se c'è la crosta inizio a tampinare il maritozzo

Boff, Boffina e Mattia (12/07/2007: 3.400 Kg x 50 cm di dolcezza)
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Ragazze se riesco fra oggi e domani inizio... la suocera mi ha regalato una Moulinex Home Bread! E siccome è previdente mi ha già messo le farine premiscelate.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
-
- Master~GolGirl®
Chi è che mi mette per favore una ricetta semplice semplice
per un impasto che vada bene sia per la pizza che per la focaccia?
Usando farina 0 oppure 00??
La manitoba non la riesco a trovare!
per un impasto che vada bene sia per la pizza che per la focaccia?
Usando farina 0 oppure 00??
La manitoba non la riesco a trovare!

-
- Bronze~GolGirl®
Focaccia o schiacciata? 

-
- Master~GolGirl®
Focaccia! (quella della schiacciata me la sono già trascritta
)
Ho provato a fare l'impasto con le ricette prese dai link
che avete postato. Ma cavoli alla fine mi rimane molle molle
mi si attacca tutta alle mani!

Ho provato a fare l'impasto con le ricette prese dai link
che avete postato. Ma cavoli alla fine mi rimane molle molle
mi si attacca tutta alle mani!

- chi069
- Master~GolGirl®
qualcuna di voi ha per caso la macchina del pane della BIFINETT??? ho letto su diversi forum che è magnifica,la vendono esclusivamente alla LIDL la sto' aspettando al varco da tre mesi ma ancora niente
uffa! nel frattempo mi consolo leggendo le vostre imprese 

ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**

♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**

-
- Bronze~GolGirl®
Roby come mai così molle? Strano... ti ci vuol più farina, non è che la farina che usi "rende poco"? A me capitava con certe farine (ehm, più economiche), perché poi la consistenza è diversa a seconda della farina che usi. Se ne trovi una che ti soddisfa cerca di usare sempre quella, anche perché la quantità che devi usare a parità di acqua cambia!
Io la focaccia non la faccio perché a casa mia vogliono sempre la schiacciata... (quella postata da lucyfantasy). A volte però metto lo stesso impasto in una teglia più piccola, in modo che venga più alta, e meno olio/sale in superficie, e devo dire che assomiglia molto ad una focaccia (così poi la posso farcire all'interno con sottilette, prosciutti e cose varie...)
Io la focaccia non la faccio perché a casa mia vogliono sempre la schiacciata... (quella postata da lucyfantasy). A volte però metto lo stesso impasto in una teglia più piccola, in modo che venga più alta, e meno olio/sale in superficie, e devo dire che assomiglia molto ad una focaccia (così poi la posso farcire all'interno con sottilette, prosciutti e cose varie...)
- marusca
- Bronze~GolGirl®
ricetta per pizza (la focaccia non l'ho mai fatta, ma per la pizza viene una favola)
500 g di farina normalissima 00, certo se metti metà 00 e metà manitoba è meglio, ma viene bene anche così
250 acqua naturale (mi raccomando tiepidina e questo vale sempre)
1 cucchiaino sale
1 cucchiaino zucchero
2 cucchiai olio
un cubetto da 25g di lievito fresco o una bustina intera di quello secco
se la togli appena dopo il beep e non la lasci ancora dentro, riempi una teglia da forno con una pizza bella alta e morbida, per chi piace il genere!
500 g di farina normalissima 00, certo se metti metà 00 e metà manitoba è meglio, ma viene bene anche così
1 cucchiaino sale
1 cucchiaino zucchero
2 cucchiai olio
se la togli appena dopo il beep e non la lasci ancora dentro, riempi una teglia da forno con una pizza bella alta e morbida, per chi piace il genere!
Marusca con E (29/7/04), M (2/9/08) e A (7/1/11), i tre moschettieri
LOMBARDINA ORGOGLIONA®
LOMBARDINA ORGOGLIONA®
- cipetta
- Master~GolGirl®
OT isa
congratulazioni 

gli amori della mia vita ♥P,nato il 17-8-2005 alle 10.30 kg 2,960x50cmdi tenerezza ♥A, nata il 14-10-2009 alle 10.25 kg 3,060 x 49 cm di morbidezza♥E, nato il 7-10-2014 alle 12,30 kg 3,670 x 51 cm di dolcezza♥
- emanuela74
- Original~GolGirl®
BUONA MARU!!!!marusca ha scritto:ricetta per pizza (la focaccia non l'ho mai fatta, ma per la pizza viene una favola)
1 cucchiaino sale
1 cucchiaino zucchero
2 cucchiai olio

Mamma di MATTEO "moretto" 11/09/02 e di MARCO "biondino" 10/03/09!
MAMMA BIS VETERANA dopo 6 anni, finalmente Mamma bis! Nonna* GRAZIE!!!
MAMMA BIS VETERANA dopo 6 anni, finalmente Mamma bis! Nonna* GRAZIE!!!
- marusca
- Bronze~GolGirl®
è la ricetta di yaya, funziona benissimo anche nella mdp!emanuela74 ha scritto:BUONA MARU!!!!marusca ha scritto:ricetta per pizza (la focaccia non l'ho mai fatta, ma per la pizza viene una favola)
1 cucchiaino sale
1 cucchiaino zucchero
2 cucchiai olio
se la togli appena dopo il beep e non la lasci ancora dentro, riempi una teglia da forno con una pizza bella alta e morbida, per chi piace il genere!![]()
![]()

Marusca con E (29/7/04), M (2/9/08) e A (7/1/11), i tre moschettieri
LOMBARDINA ORGOGLIONA®
LOMBARDINA ORGOGLIONA®
- yaya09
- Active~GolGirl®
Dubbiosa ha scritto:Per natale il mio ragazzo mi ha regalato la macchina del pane, è della moulinex il modello credo sia "home bread", qualcuno l'ha provata e sa dirmi com'è?
E poi..vorrei iniziare a fare qualcosina..ma non so da dove partire...aiutoooo
Ce l'ho io e la trovo ottima! A me il pane viene buonissimo! Le torte, anche, ma devo cucinarle oltre il tempo che segna la macchina.
In questo periodo poi ho fatto parecchie volte il panettone, secondo me, era meglio di quello comprato... :prrrr
Per iniziare, prova a fare le ricette di pane classico, al latte o francese che ci sono nel ricettario della macchina.
Flavia, mamma di Matteo (25/10/2000) di Marco (12/07/2006) e di Lara, il loro angelo custode