GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
FAGIOLI ricetta base e con pasta e con carne
- gz
- Collaboratore
FAGIOLI ricetta base e con pasta e con carne
FAGIOLI DELLA NONNA BUBI
Ricetta base (per me ottima già così)
Pulire bene i fagioli (borlotti) che non ci sia niente in mezzo (quelli dei sacchetti a volte hanno tipo sassolini) e metterli a bollire con acqua che li copra bene.
Dopo 10 minuti che bollono scolarli e buttare via la prima acqua (questo serve per lavarli e avere meno problemi di pancia…).
Rimetterli a bollire con acqua abbondante per circa un totale di 2 ore.
Dopo la prima ora che bollono, che si sono inteneriti, mettere nel tegame un giro di olio di girasole che serve per mantenere i fagioli morbidi e non secchi e salare l'acqua un po' (attenzione a non salarli all'inizio perché altrimenti diventano duri e ci mettono il doppio a cuocersi).
Intanto in un tegamino a parte si fanno soffriggere 2 cipolle tagliate a cubetti in olio extravergine di oliva fino alla doratura e quando sono dorati si aggiunge abbondante passata di pomodoro e si lascia bollire il tutto fino a quando diventa denso.
Questo composto va aggiunto ai fagioli e si lascia bollire il tutto insieme per altri 15 minuti circa a fuoco basso perché non attacchi.
Con aggiunta di Pasta
Se uno vuol aggiungere la pasta c'è chi la bolle insieme ai fagioli mettendola dentro 15 minuti prima della fine e poi si aggiunge dopo il pomodoro con la cipolla (noi non la usiamo tanto, la pasta migliore comunque sono o i ditalini o i maltagliati).
Con aggiunta di Carne
Noi in famiglia aggiungiamo circa a metà cottura carne affumicata o prosciutto e in questo modo viene un ottimo secondo (in questo caso non salare l'acqua di cottura dei fagioli altrimenti diventa troppo salato).
Ricetta base (per me ottima già così)
Pulire bene i fagioli (borlotti) che non ci sia niente in mezzo (quelli dei sacchetti a volte hanno tipo sassolini) e metterli a bollire con acqua che li copra bene.
Dopo 10 minuti che bollono scolarli e buttare via la prima acqua (questo serve per lavarli e avere meno problemi di pancia…).
Rimetterli a bollire con acqua abbondante per circa un totale di 2 ore.
Dopo la prima ora che bollono, che si sono inteneriti, mettere nel tegame un giro di olio di girasole che serve per mantenere i fagioli morbidi e non secchi e salare l'acqua un po' (attenzione a non salarli all'inizio perché altrimenti diventano duri e ci mettono il doppio a cuocersi).
Intanto in un tegamino a parte si fanno soffriggere 2 cipolle tagliate a cubetti in olio extravergine di oliva fino alla doratura e quando sono dorati si aggiunge abbondante passata di pomodoro e si lascia bollire il tutto fino a quando diventa denso.
Questo composto va aggiunto ai fagioli e si lascia bollire il tutto insieme per altri 15 minuti circa a fuoco basso perché non attacchi.
Con aggiunta di Pasta
Se uno vuol aggiungere la pasta c'è chi la bolle insieme ai fagioli mettendola dentro 15 minuti prima della fine e poi si aggiunge dopo il pomodoro con la cipolla (noi non la usiamo tanto, la pasta migliore comunque sono o i ditalini o i maltagliati).
Con aggiunta di Carne
Noi in famiglia aggiungiamo circa a metà cottura carne affumicata o prosciutto e in questo modo viene un ottimo secondo (in questo caso non salare l'acqua di cottura dei fagioli altrimenti diventa troppo salato).
GZ=Gianna - PCOssina - Cacciatrice - ex SOSsina
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb
- gz
- Collaboratore
Re: FAGIOLI ricetta base e con pasta e con carne
VISTA LA STAGIONE E' UN OTTIMO PIATTO!!!
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
bella ricetta gz.
La voglio provare.
però se aggiungo la pasta durante la cottura si deve mettere per forza il sale, i fagioli non diventano duri?

però se aggiungo la pasta durante la cottura si deve mettere per forza il sale, i fagioli non diventano duri?
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- gz
- Collaboratore
LA PASTA LA AGGIUNGI COMUNQUE VERSO LA FINE E IL SALE A META' PER CUI SEI OK!
- gz
- Collaboratore
VIENE BELLA DENSA A NOI PIACE COSI'
SE A UNO PIACE PIU' LENTA O LIQUIDA BASTA AGGIUNGERE PIU' ACQUA O POMODORO E FARLA CUOCERE MENO
SE A UNO PIACE PIU' LENTA O LIQUIDA BASTA AGGIUNGERE PIU' ACQUA O POMODORO E FARLA CUOCERE MENO
- stellina.79
- Expert~GolGirl®
Ma non si mettono in ammollo 

P. aprile 2006. La gioia più grande della mia vita!!
gennaio 2010 è arrivato C. a riempire di gioia mamma, papà e fratellino!
- gz
- Collaboratore
NO, FACENDO COSI' NON IMPORTA!
SONO BUONISSIMI UGUALMENTE E TENERI
SONO BUONISSIMI UGUALMENTE E TENERI

- stellina.79
- Expert~GolGirl®
Allora proverò
grazie per la ricetta!

grazie per la ricetta!
P. aprile 2006. La gioia più grande della mia vita!!
- lory75
- Expert~GolGirl®
Non smetterò mai di ringraziarti, non sai da quanto tempo non mangiavo la pasta coi fagioli proprio per questo motivo, infatti mi dimenticavo regolarmente di metterli in ammollo e quindi nisba.
invece questa notte ho letto qui, e questa mattina alle 11 ho messo in pratica, prima dell'1 eravamo a tavola con una buonissima, maccosa, pasta e fagioli, che poi l'ho cucinati con pentola a pressione e penso anche di potere ridurre ancora i tempi!!!! (penso di avere fatto 10+30+20+10 di cottura pasta, ma sono stata comoda con i tempi, essendo la prima volta non volevo rischiare che venissero duri)
invece questa notte ho letto qui, e questa mattina alle 11 ho messo in pratica, prima dell'1 eravamo a tavola con una buonissima, maccosa, pasta e fagioli, che poi l'ho cucinati con pentola a pressione e penso anche di potere ridurre ancora i tempi!!!! (penso di avere fatto 10+30+20+10 di cottura pasta, ma sono stata comoda con i tempi, essendo la prima volta non volevo rischiare che venissero duri)
Mamma di Simona (23.09.05), Giorgia (12.07.07) e Riccardo (02.11.10)
- mariangelac
- Collaboratore
A parte la cottura dei fagioli che è identica, io invece li "aromatizzo" con un soffritto fatto di scalogno, aglio e rosmarino, poi aggiungo ai fagioli e alla pasta e ci aggiungo una foglia di alloro, provate provate sono una squisitezza 

Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- gz
- Collaboratore
lory75 ha scritto:Non smetterò mai di ringraziarti, non sai da quanto tempo non mangiavo la pasta coi fagioli proprio per questo motivo, infatti mi dimenticavo regolarmente di metterli in ammollo e quindi nisba.
WOW SONO CONTENTA CHE TI SIANO PIACIUTI

- gz
- Collaboratore
PENSO DIPENDA UN PO' DALLE ZONEmariangelac ha scritto:A parte la cottura dei fagioli che è identica, io invece li "aromatizzo" con un soffritto fatto di scalogno, aglio e rosmarino, poi aggiungo ai fagioli e alla pasta e ci aggiungo una foglia di alloro, provate provate sono una squisitezza
DA NOI AD ESEMPIO ALLORO E ROSMARINO NEI FAGIOLI NON USA
MA NON SOLO NEI FAGIOLI NON USA IN GENERALE
- mariangelac
- Collaboratore
Ma guarda che nn lo so se è usanza delle mie parti, io sperimento un pò tutto, e poi mi soffermo su quello che mi pice di piugz ha scritto:PENSO DIPENDA UN PO' DALLE ZONEmariangelac ha scritto:A parte la cottura dei fagioli che è identica, io invece li "aromatizzo" con un soffritto fatto di scalogno, aglio e rosmarino, poi aggiungo ai fagioli e alla pasta e ci aggiungo una foglia di alloro, provate provate sono una squisitezza
DA NOI AD ESEMPIO ALLORO E ROSMARINO NEI FAGIOLI NON USA
MA NON SOLO NEI FAGIOLI NON USA IN GENERALE

Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)