GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Risotto alla zucca

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
Rispondi
paolamad
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Risotto alla zucca

Messaggio da paolamad » 2 nov 2007, 12:34

Qualcuna sa dirmi come fare il risotto alla zucca? Non ho mai comprato la zucca: è molto dolce, per intenderci più delle zucchine? In questo periodo mi è venuta voglia di provarla!
paola'76

Lucyfantasy
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Risotto alla zucca

Messaggio da Lucyfantasy » 2 nov 2007, 12:42

La zucca ha un sapore molto particolare e molto dolce, completamente diverso da quello delle zucchine.
Per fare un risotto, puoi benissimo usare la stessa ricetta di quello di zucchine, devi solo stare attenta a tagliare la zucca a pezzi piuttosto piccoli altrimenti rischi di farla rimanere cruda se la cuoci insieme al riso.
Se poi la zucca è un po' chiara e se ti piace il sapore, puoi aggiungere zafferano che la vivacizza sia di colore che di sapore!

Io faccio così:

Taglio a pezzettini piccoli la zucca. Faccio un soffrittino di cipolla, carota e prezzemolo (a me il prezzemolo piace nel soffritto.. che ci posso fare!! :prrrr ) e appena imbiondisce unisco i dadini di zucca.
Faccio ammorbidire appena appena e poi aggiungo il riso. Faccio insaporire e aggiungo il brodo bollente.
Non ne metto troppo, piuttosto lo aggiungo se vedo che asciuga. Con la normale cottura del riso dovrebbe cuocere bene anche la zucca. Non prendere risotti a cottura rapida!!! :ahaha
Sale e condisco con un filo d'olio e una bella grattata di parmigiano.
Ai bimbi piace moltissimo! :ok

Poi faccio la crema di zucca... buonissima anche quella.

Ah... non faccio sfumare il riso con il vino bianco solo perchè in casa mia non beviamo e non c'è mai il vino... ma magari ci starebbe bene pure una bella sfumatina di vino prima di aggiungere il brodo!
I miei tesori: Daniele (22/12/92 Kg 3.200) - Milena (01/04/1999 Kg 3.750) e Francesco (05/03/06 Kg 4.070!!)

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 2 nov 2007, 13:18

io ogni tanto faccio gli gnocchi di zucca :slurpatona:
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**
Immagine

paolamad
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da paolamad » 2 nov 2007, 13:48

Grazie!! oggi vado in frutteverdura...spero solo me ne vendano un pezzetto o una piccoletta!!
paola'76

paolamad
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da paolamad » 2 nov 2007, 13:48

E gli gnocchi di zucca come li fai?
paola'76

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 2 nov 2007, 14:00

allora fai l'impasto classico degli gnocchi (farina 00 acqua etc,) nel frattempo lessi un pezzo di zucca che poi una volta cotta passerai nel mixer (io la schiaccio con la forchetta) la mischio all'impasto di farina e se è troppo liquido ci aggiungo del pangrattato diversamente fosse troppo asciutto aggiungo del latte,poi quando l'acqua bolle,la salo e a cucchiaiate affondo l'impasto nell'acqua bollente :ok io li condisco con burro fuso e salvia :ok
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**
Immagine

Moretta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Moretta » 3 nov 2007, 17:03

Metto la zucca anche nel minestrone... lo rende dolce e vellutato....

Davide ne va matto!
CHIARA, nata il 4 luglio 1990 Kg. 3,950 - DAVIDE, nato il 29 settembre 2006 Kg. 2,600

ro77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ro77 » 8 nov 2007, 10:17

Bella la ricetta del risotto Lucyfantasy, grazie :sorrisoo La proverò sabato con la zucca dell'orto del mio papà :ok
Se siete amanti della zucca, io faccio spesso la torta:
Faccio bollire la zucca sbucciata e tagliata a pezzi per circa 10-15 minuti
La lascio raffreddare, la strizzo per bene
La unisco a 300 gr di ricotta (dipende però da quanto è grande la zucca), un uovo, sale, tanto parmigiano e 4-5 amaretti sbriciolati
Metto il ripieno così ottenuto nella pastasfoglia (uso quella del banco frigo), una sfoglia sopra e una sotto, e faccio cuocere in forno per una trentina di minuti, finché la pasta non è bella dorata.
E' davvero molto buona, poi gli amaretti danno un tocco in più :ok
I., 11.04.2008
V., 23.01.2011
S., 12.03.2015

paolamad
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da paolamad » 8 nov 2007, 10:44

uFFA, CHE VOGLIA!! SAPETE CHE NON HO TROVATO LA ZUCCA? POI AVEVO ALICE AMMALATA E NON HO POTUTO CERCARLA ALTROVE, MA DAL MIO VERDURAIO NON C'ERA!! :buuu :buuu :buuu :buuu
paola'76

Moretta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Moretta » 8 nov 2007, 11:48

ro77 ha scritto:Bella la ricetta del risotto Lucyfantasy, grazie :sorrisoo La proverò sabato con la zucca dell'orto del mio papà :ok
Se siete amanti della zucca, io faccio spesso la torta:
Faccio bollire la zucca sbucciata e tagliata a pezzi per circa 10-15 minuti
La lascio raffreddare, la strizzo per bene
La unisco a 300 gr di ricotta (dipende però da quanto è grande la zucca), un uovo, sale, tanto parmigiano e 4-5 amaretti sbriciolati
Metto il ripieno così ottenuto nella pastasfoglia (uso quella del banco frigo), una sfoglia sopra e una sotto, e faccio cuocere in forno per una trentina di minuti, finché la pasta non è bella dorata.
E' davvero molto buona, poi gli amaretti danno un tocco in più :ok
Non riesco a capire se è un dolce o una torta salata.... sono gli amaretti che mi confondono...
La pasta sfoglia quindi è da prendere salata o dolce???
Quanto deve essere di peso la zucca???

Che fame!!!!
CHIARA, nata il 4 luglio 1990 Kg. 3,950 - DAVIDE, nato il 29 settembre 2006 Kg. 2,600

ro77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ro77 » 8 nov 2007, 15:42

Salata, salata!
Gli amaretti infatti devono essere pochi rispetto a tutto il resto, deve rimanere solo leggermente il sapore.
Per il peso della zucca vado molto a occhio, direi che 5-600 gr (puliti) dovrebbero bastare. Se la zucca è più grossa puoi aumentare di conseguenza la ricotta e aggiungere un uovo in più.
I., 11.04.2008
V., 23.01.2011
S., 12.03.2015

tada 78
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da tada 78 » 12 nov 2007, 11:18

risotto di zucca e gamberetti
per le dosi vado a occhio...
zucca,sedano,un pomodorino,latte,brodo di dado ,gamberetti (sgusciati),cipolla e prezzemolo
in una casseruola far bollire una scocca di sedano e la zucca a pezzi con del brodo e latte circa 1/2oretta poi passsare tutto con il mixer.
in una padella mettere e dorare un po la cipolla(tagliata molto piccola) saltare i gamberetti con un po di vino bianco (o brandy), aggiungere un pomodorino fresco a pezzi.regolate di pepe e sale.
aggiungere il riso e fatelo tostare inserite la crema di zucca allungandola con un po di brodo per finire la cottura ,una volta pronto aggiungere un po di prezzemolo tritato e se volete anche un po di parmiggiano...
Immagine

Lucyfantasy
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Lucyfantasy » 12 nov 2007, 12:35

L'altra sera ho fatto questo risotto stratosferico!!!!! I bambini mi stanno ancora supplicando per rifarlo...

500 g di zucca
500ml di latte
500 ml di acqua
200 g di riso
sale
una noce di burro e parmigiano (facoltativo)

Fare la zucca a pezzi e mettere a cuocere in una pentola con il latte e l'acqua per circa 20 minuti, finchè non è bella morbida. Fare attenzione a non tenere il fuoco alto perchè il latte viene tutto fuori facilmente!
Dopo 20 minuti frullate con il minipimer o schiacciate semplicemente con una forchetta e rimettete in pentola. Aggiungere il sale. Aggiungere il riso e far cuocere per il tempo del riso, aggiungendo eventualmente altra acqua o latte se si prosciugasse troppo.
In questa fase della cottura è bene avere una pentola con un bel fondo grosso e girare abbastanza spesso perchè il riso nel latte tende ad attaccare.
Appena il riso è cotto aggiungere una noce di burro e una bella spolverata di parmigiano.
Impiattare e servire!!

Io l'ho lasciato riposare perchè dovevo andare in palestra. Dopo 2 ore era davvero bello cremoso... l'ho riscaldato e servito... buonissimo!!!

Vi assicuro che i bambini impazziranno!!!! :yeee :yeee E non solo i bambini.... :fischia
I miei tesori: Daniele (22/12/92 Kg 3.200) - Milena (01/04/1999 Kg 3.750) e Francesco (05/03/06 Kg 4.070!!)

Moretta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Moretta » 12 nov 2007, 13:12

Ma come la comprate la zucca??? Intera a fette...come?

Che fame!

Lucyfantasy
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Lucyfantasy » 12 nov 2007, 14:27

Io ne avevo una intera e infatti ci ho fatto un sacco di cose:

risotto di zucca
torta di zucca
focaccia di zucca
salse per la pasta che poi ho congelato
dadini di zucca congelati pronti da utilizzare.

Così l'ho finita tutta :ok

marusca
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da marusca » 13 nov 2007, 16:15

lucy meno male hce l'hai aggiunta: stavo per dirlo io che la zucca quando faccio il risotto la faccio ammorbidire nel latte... uno spettacolo. alla fine si potrebbe aggiungere anche un po' di panna quando la si fa mantecare
Marusca con E (29/7/04), M (2/9/08) e A (7/1/11), i tre moschettieri
LOMBARDINA ORGOGLIONA®

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 15 nov 2007, 22:56

Se vi può interessare io del risotto ho questa ricetta, premetto che io ODIO la zucca, per me ha un sapore troppo particolare e proprio non riesco a farmela piacere, quindi non l'ho mai provato...

350 g di riso arborio
250 g di zucca mondata
100 g di spinaci in foglia
1 cipollina
30 g di olio
10 g di burro
30 g di parmigiano
800 g di brodo bollente o acqua e dado Bimby
sale q.b.

Tagliare a dadini la zucca o tritarla, mondare e lavare gli spinaci, tenere da parte solo le foglie, tagliarle a listarelle con le forbici. Tritare la cipolla, versare l’olio e rosolare.
Aggiungere i dadini di zucca, insaporire, versare 100 g. di brodo vegetale durante la cottura. Unire il riso, gli spinaci e il brodo rimasto, aggiustare di sale, e cuocere un quarto d'ora.
Versare il riso in una risottiera, mantecarlo con il burro, il formaggio e servire.
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

white
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da white » 17 nov 2007, 11:20

Lucyfantasy ha scritto:L'altra sera ho fatto questo risotto stratosferico!!!!! I bambini mi stanno ancora supplicando per rifarlo...

500 g di zucca
500ml di latte
500 ml di acqua
200 g di riso
sale
una noce di burro e parmigiano (facoltativo)

Fare la zucca a pezzi e mettere a cuocere in una pentola con il latte e l'acqua per circa 20 minuti, finchè non è bella morbida. Fare attenzione a non tenere il fuoco alto perchè il latte viene tutto fuori facilmente!
Dopo 20 minuti frullate con il minipimer o schiacciate semplicemente con una forchetta e rimettete in pentola. Aggiungere il sale. Aggiungere il riso e far cuocere per il tempo del riso, aggiungendo eventualmente altra acqua o latte se si prosciugasse troppo.
In questa fase della cottura è bene avere una pentola con un bel fondo grosso e girare abbastanza spesso perchè il riso nel latte tende ad attaccare.
Appena il riso è cotto aggiungere una noce di burro e una bella spolverata di parmigiano.
Impiattare e servire!!

Io l'ho lasciato riposare perchè dovevo andare in palestra. Dopo 2 ore era davvero bello cremoso... l'ho riscaldato e servito... buonissimo!!!

Vi assicuro che i bambini impazziranno!!!! :yeee :yeee E non solo i bambini.... :fischia
sperimentato ieri sera!!!
risultato: marito molto soddisfatto, si è leccato i baffi!!!
lucy thanx
ad un passo dal possibile...ad un passo da TE!..

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”