E' da un po' di tempo che il ciambellone mi viene uno schifo pur usando sempre la stessa ricetta..
Me ne date una che lo faccia venire morbido e appetibile?
Ciao! Io solitamente uso la ricetta di Alessandra Spisni (quella della Prova del Cuoco) e mi trovo bene.
Queste sono le dosi per uno stampo di 26/28 cm di diametro:
300g di farina 00
300g di zucchero semolato
300g di panna fresca
3 uova
la scorza grattugiata di un limone
una bustina di lievito vanigliato
un pizzico di sale
zucchero a velo per spolverare
Miscelare la farina con il lievito. Dividere in due terrine i tuorli dagli albumi, aggiungere un terzo circa dello zucchero agli albumi e montarli a neve ferma con anche il sale. Aggiungere i tuorli, la scorza grattugiata di limone, lo zucchero e la panna fresca. Sempre mescolando unire la farina con il lievito, alternando con gli albumi montati. Sistemare in uno stampo da ciambella. Infornare a 170° per 40/50'. Sfornare e spolverare di zucchero a velo.
La mia ricetta che riesce sempre alla perfezione.... ma che quando la passo tutti mi dicono che non viene come la mia.... è
Farina 500 gr
Uova 3
Olio di semi 125 gr
Zucchero 200 gr
Lievito per dolci 1 bustina
Vino bianco quanto basta
Uvetta ammollata 125 gr (se però non piace si può fare anche senza)
zucchero in granella
Io ho l'impastatore per non fare pubblicità "K..... Chef".
Metto nell'impastatore la farina, lo zucchero, l'olio, le uova e mischio tutto poi aggiungo un po di vino bianco, poco alla volta, in modo che l'impasto venga morbido ma non troppo (in sostanza quando poi lo metto sulla placca del forno deve poter formare una ciambella ovale senza andarsene da tutte le parti). Una volta raggiunta la consistenza giusta metto l'uvetta e per ultimo il lievito setacciato.
A questo punto metto sulla placca del forno la carta forno ed al centro della placca butto tutto dandogli una forma ovale allungata e sopra metto la granella di zucchero.
Tutto nel forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti....
Io ottengo sembre un buon successo e poi non avendo il latte è adatta anche a chi non lo tollera.