GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

polenta

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
soleluna79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: polenta

Messaggio da soleluna79 » 6 gen 2010, 18:35

Da noi qui in Abruzzo la polenta si fa abbastanza lenta (Ho vissuto a Venezia per 6 anni e mi è venuto il trauma della polenta a fette!), poi si stende sulla "spianatora", cioè la tavola di legno dove si lavora la pasta e si condisce con un ragù da coma da colesterolo: un bel ragù pesante con carne macinata, salsiccia e magari pure dei funghi, con una tormenta di parmigiano grattugiato sopra. E poi armandosi di cucchiaio si tracciano i confini della propria porzione... (e si va a rubare qualche cucchiaiata dal vicino di posto). Oppure si versa nei piatti, stesso condimento..ma è meno divertente.
"Riassumendo: il Labrador è un cane buonissimo. Dolcissimo. Golosissimo. Inconsapevole della sua pesantezza. Più che un cane, è una meringa con le zampe."

milly73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da milly73 » 12 gen 2010, 13:08

clem77 ha scritto:nella mia memoria lontana mi ricordo che mia madre mi parlava(solo parlava eh?)di polenta con la salsiccia...la conoscete?immagino si buona ..vero? :mangia_mai:
mia mamma la fa con il sugo di salsiccia e formaggio :mangia_mai:

la polenta deve essere abbastanza liquida, poi la condisce con il sugo di salsiccia e un formaggio tipico del mio paese (la peretta)..viene una cosa stratoferica con il formaggio che fila... :slurpatona:
Emma, nata venerdi 13/07/2007 alle 2.40
"t'assiguro che a tie solu bramo, ca t'amo forte, t'amo, t'amo e t'amo.."

Mik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mik » 13 gen 2010, 10:57

soleluna79 ha scritto:Da noi qui in Abruzzo la polenta si fa abbastanza lenta (Ho vissuto a Venezia per 6 anni e mi è venuto il trauma della polenta a fette!), poi si stende sulla "spianatora", cioè la tavola di legno dove si lavora la pasta e si condisce con un ragù da coma da colesterolo: un bel ragù pesante con carne macinata, salsiccia e magari pure dei funghi, con una tormenta di parmigiano grattugiato sopra. E poi armandosi di cucchiaio si tracciano i confini della propria porzione... (e si va a rubare qualche cucchiaiata dal vicino di posto). Oppure si versa nei piatti, stesso condimento..ma è meno divertente.
Mia nonna la faceva così!
Io sono di Roma, e la mangiavamo raramente, mio marito è Veneto e va in astinenza da polenta, e quindi per accontentarlo di solito prendo quella rapida che in 10minuti cuoce (golline polentone vi prego perdonatemi). Ora però mi ritrovo 2 pacchi di farina di mais per polenta classici, quindi con 40minuti di cottura. Mi tocca usarli, ma che faccio devo girare sempre sempre sempre sempre, o posso allontanarmi un minuto?
Mik + Ste = Silvia (02-04-07) e Fabrizio (18-10-10)
l'unico modo per sopravvivere a due bambini è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la dose di caffè e quella di camomilla x_x

sunflower
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sunflower » 14 gen 2010, 22:39

io uso polenta taragna precotta e viene bene! per me un must è polenta e brasato, con tanto sughetto
Sunflower e le sue bimbe: (20.11.2005) (12.04.2008)

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da robipokernonna » 17 gen 2010, 0:05

sunflower ha scritto:io uso polenta taragna precotta e viene bene! per me un must è polenta e brasato, con tanto sughetto
:urka1 :urka1 :urka1
mamma di Eleonora 10.04.85 Nicola 18.10.87 Chiara 22.06.04
nonna di Daniele GT 05.09.12 Elisa 26.12.13 Matteo 08.02.16 Luca 20.07.17

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 17 gen 2010, 11:58

mi associo a robibg :urka :urka :x:

e miky si, ti puoi allontanare un attimo, ma proprio un attimo non 10 minuti come con l'arrosto :hi hi hi hi :ahah
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Coffee milk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Coffee milk » 17 gen 2010, 12:50

sunflower ha scritto:io uso polenta taragna precotta e viene bene! per me un must è polenta e brasato, con tanto sughetto
La magno oraaaaaaaaaaa a pranzo gnammmmmmmmm
che bontà :hi hi hi hi
Il 21.12.09 ai primi fiocchi di neve è arrivato Giorgio:48 cm per 2400 gr, il più bel regalo di Natale!!
Il 17.05.06 Mattia un cucciolo di simpatia elevata all'ennesima potenza!!

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 3 mar 2010, 18:18

Oddio che voglia....
Consiglio dalle altre polentone...viene bene anche sulla piastra elettrica o il fuoco è indispensabile?

Madonna, che buona quella che faceva mia prozia sul fuoco a legna....ho la bavetta....
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 4 mar 2010, 12:08

dott, la "ramina" deve essere avvolta dal calore almeno fino a metà pentola. altrimenti fai un impasto pastrocchio che va bene per le galline :hi hi hi hi
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Pollice
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Pollice » 6 mar 2010, 15:49

Mi ha cresciuto mia nonna, veneta... per cui avevamo polenta minimo una volta alla settimana, qualsiasi stagione, anche con 40 gradi. Per me ora esiste solo la polenta "normale", quella da 40 minuti, ma con il paiolo con l'aggeggio elettrico per girarla è una favola... scaldi l'acqua, sciogli la farina e te ne dimentichi x 40 min. C'è chi la fa con pentola a pressione e dice che viene molto bene.... per me è un'offesa. Da me una delle + gettonate è polenta e "bruscitt", ossia carne trita fatta andare in padella con un soffritto di cipolle, sedano, carote, bagnata con vino, e aggiunto un po' di pomodoro... ma poco. Oppure con spezzatino e funghi... ma a fine pasto c'è sempre chi reclama un po' di polenta e zola.
Daria + Elisa 18/11/2008 + Anna 16/3/2010

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 18 mar 2010, 12:59

ely66 ha scritto:dott, la "ramina" deve essere avvolta dal calore almeno fino a metà pentola. altrimenti fai un impasto pastrocchio che va bene per le galline :hi hi hi hi
Bwaaaaa....sospettavo di non poterla fare, con le piastre a induzione! :buuu :buuu :buuu

E se provassi il fuoco del caminetto? :spiteful:
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”