GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

dolce al riso soffiato

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
Rispondi
kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

dolce al riso soffiato

Messaggio da kyky » 4 mar 2010, 9:44

Per il compleanno di Edo non avevo tempo di fare una torta (e non mi riescono neanche benissimo..) cosi ho trovato la ricetta di un dolce che adoravo da piccola. E' veloce e buonissimo.
Servono solamente: 100gr di burro, 6 mars (le barrette al cioccolato) e 200gr di riso soffiato.
Si sciolgono burro e mars insieme (io x esempio li ho messi in una ciotolina nel microonde, poi quando erano liquidi li ho passati sul fuoco in un tegame per stemperare bene). Quando sono scolti bene, col fuoco al minimo verso nella pentola pian piano il riso soffiato e mescolo. Subito vi sembrerà tanto il riso, ma serve tutto.
Almalgamato bene tutto, mettete della carta da forno in una tortiera (la mia era tonda, diamentro 20cm circa) e verso "l'impasto", pressate bene col batticarne o col fondo di un bicchiere, prima ai lati poi al centro. Deve venire ben pressato, alto circa 4/5 cm.
Mettee in frigo qualche ora poi mangiate.
Quando lo si taglia è croccante, ma quando lo si mangia è morbido. I bimbi lo adorano
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

crikorki
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: dolce al riso soffiato

Messaggio da crikorki » 4 mar 2010, 10:00

anch'io la faccio ogni tanto proprio come te...'na bomba di calorie ma boooona :che_dici
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...

Babby76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Babby76 » 5 mar 2010, 14:29

Anch'io lo faccio da quando ero un'adolescente (ricetta passata da una compagna di scuola) e uso il riso soffiato al cioccolato così è ancora più buono!
Sofia 18/01/08 - Giulia 22/01/13

lory75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lory75 » 8 mar 2010, 20:15

Ho proprio del riso soffiato da smaltire, acquistato per uno dei miei soliti esperimenti (questa volta non riuscito), questa mi sembra la ricetta adatta.
Mamma di Simona (23.09.05), Giorgia (12.07.07) e Riccardo (02.11.10)

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 10 mar 2010, 21:44

kyky ha scritto:Per il compleanno di Edo non avevo tempo di fare una torta (e non mi riescono neanche benissimo..) cosi ho trovato la ricetta di un dolce che adoravo da piccola. E' veloce e buonissimo.
Servono solamente: 100gr di burro, 6 mars (le barrette al cioccolato) e 200gr di riso soffiato.
Si sciolgono burro e mars insieme (io x esempio li ho messi in una ciotolina nel microonde, poi quando erano liquidi li ho passati sul fuoco in un tegame per stemperare bene). Quando sono scolti bene, col fuoco al minimo verso nella pentola pian piano il riso soffiato e mescolo. Subito vi sembrerà tanto il riso, ma serve tutto.
Almalgamato bene tutto, mettete della carta da forno in una tortiera (la mia era tonda, diamentro 20cm circa) e verso "l'impasto", pressate bene col batticarne o col fondo di un bicchiere, prima ai lati poi al centro. Deve venire ben pressato, alto circa 4/5 cm.
Mettee in frigo qualche ora poi mangiate.
Quando lo si taglia è croccante, ma quando lo si mangia è morbido. I bimbi lo adorano

Mamma mia, m'hai fatto veramente tornare indietro nel tempo in un modo dolcissimo :sorrisoo Grazie infinite, e mi sa che domani copio :fischia
Phoeka con ClarissaPrincipissa&CalippoFabiano.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)

dolceviola
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dolceviola » 11 mar 2010, 23:34

Lo facevo anch'io...milioni di anni e pensieri fa... :emozionee
. . • * ´¨` * • . Giordana . • * ´¨` * • . .
"A clean house is the sign of a broken computer."

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 12 mar 2010, 14:48

io l'ho fatto proprio per il compleanno di mio figlio perche ne ho un ricordo inconfondibile....è davvero un dolce da bimbi buonissimo!
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”