GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Pan di Spagna per 10 persone: che dosi?

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
mynnie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Pan di Spagna per 10 persone: che dosi?

Messaggio da mynnie » 13 nov 2009, 9:02

PIPA ha scritto:mynnie, che belle!!!!
Io avrei voluto fare una cosa completamente diversa, più da bambina, però mi son decisa all'ultimo e ho avuto enormi difficoltà per trovare i coloranti alimentari...in pratica ho trovato solo il rosso.Tu dove li compri? Usi quelli in pasta o liquidi?
allora io ho trovato sia quelli in gel (in un negozio specializzato di pasticceria, ma li trovi anche su internet) sia quelli liquidi e ti dirò che mi trovo meglio con questi ultimi :ok
Però per poter utilizzare i coloranti liquidi (che trovi in un qualsiasi supermercato) prima devi unirli a dello zucchero a velo fino a quando non raggiungono una consistenza gelatinosa e poi li puoi usare come se fossero coloranti in pasta :ok

Per ottenere tonalità di colore particolari (es. il viola) penso che si debbano mischiare prima i colori primari giusti e poi si possono unire al mmf (io ho fatto il procedimento opposto e non ha funzionato). :sorrisoo
SORRIDI ALLA VITA E LEI TI SORRIDERA'. Angeli miei...
settembre 2008 ♥ BENVENUTO AMORE MIO ♥

mynnie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mynnie » 13 nov 2009, 9:04

yoga ha scritto:Pipa e mynnie, le vostre torte sono spettacolari, complimenti! :-D
Non credo che riusciro' mai ad arrivare a questi livelli...
:thank_you:

vedrai che anche le tue torte saranno bellissime :ok credimi, davvero con il mmf si ootengono dei risultati bellisimi con poco :ok Dai provaci!

mynnie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mynnie » 13 nov 2009, 9:05

vabbè scusate l'ortografia ma come al solito ho scritto di fretta :martello

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 13 nov 2009, 12:19

Mynnie ha scritto:ecco io uso proprio la ricetta di pipa (la proporzione è 50 gr di zucchero e 50 di farina per ogni uovo + 1 bustina di lievito ogni 6 uova ma so che il pds vero non vuole il lievito solo che a me senza non cresce

Mynnie, 100 gr di solidi per uovo sono troppi, prova la mia dose funziona. L'unico segreto è sbattere benissimo le uova intere fin quando non "scrivono", quindo servono una ventina di minuti con un frullatore elettrico. (Ne basta uno da pochi euro, io ne ho uno economico e va benone). Ah, complimenti per le torte, spettacolari!

PS. non ho proprio quotato per la fretta, ma si capisce spero
24.10.2007 - Per aspera ad astra

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 13 nov 2009, 14:06

Grazie mynnie! Speriamo bene... sono anche nel mezzo di un trasloco, spero di non combinare un disastro!
Elfa siccome anche tu hai fatto il mmf azzurro di copertura mi dici per favore che dosi hai usato di marshmallows, zucchero ecc?
E 2006

Woland
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Woland » 15 nov 2009, 17:39

Woland ha scritto:
R2D2 ha scritto:Puoi farlo, su cookaround (si può citare, vero?) ho visto un bellissima torta di hello kitty fatta così, la testa con un pan di spagna con un tipo di ripieno, il corpo con un altro pan di spagna e con un altro gusto. Ma il MMF è facile da lavorare? vorrei provare, ma ho non sono brava in questo, già con il didò di mia figlia faccio schifo....
Ho appena fatto il mio primo panetto, ci vuole un niente, adesso devo aspettare 24 ore per lavorarlo, ti saprò dire. Per fortuna sul cookaround (penso si possa citare, lo hanno fatto altre più volte) ci sono i vari tutorials passo passo per fare i soggetti, penso che inizierò con i fiorellini... se ci riesco una rana, non spero nel gattino. Solo che devo procurarmi il decorgel.
Però in effetti partendo da una semplice base di pds con delle creme, panna e un po' di mmf si può fare -in teoria- delle belle e buone creazioni.
Mi smentisco. Ci vuole un proprio un po' di manualità, il pds a forma di libro con un gattino sopra che ho fatto per prova mi è venuto male, le roselline le ho proprio buttate via :buuu come si può vedere nel mio fotoalbum :che_dici
il Chicco (21/11/2005) e la Chicca (03/09/2009)
"Questo Pianeta non ci è stato regalato dai nostri progenitori, ma ci è stato prestato per i nostri figli"

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 17 nov 2009, 16:56

Woland ma non mi sembra così terribile, non buttarti giù!!!
Non vorrei dire eresie ma, secondo me, prima di ricoprire con mmf avresti dovuto incidere leggermente nel centro, in modo che poi si creasse la piega del centro libro.
Poi bastava che facessi le scritte un po' più curate, magari come ho fatto io con la matita di gel alimentare che trovi un po' di tutti i colori.
Per rendere lucido il tutto poi basta che spennelli con un po' di acqua. :sorrisoo
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

Woland
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Woland » 17 nov 2009, 22:29

Grazie Pipa, ci riproverò! L'avevo aperto (il pds :hi hi hi hi ) e messo due savoiardi per lato per fare l'effetto rilievo, ma niente. Non ci avevo pensato a spennellare con acqua, ma che stordita! Grazie per la dritta, sabato ne voglio fare uno molto semplice con copertura e scritta d'auguri per il pranzo con i nonni, prima della festicciola, se viene così così spero avranno pietà :sorrisoo
il Chicco (21/11/2005) e la Chicca (03/09/2009)
"Questo Pianeta non ci è stato regalato dai nostri progenitori, ma ci è stato prestato per i nostri figli"

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 18 nov 2009, 0:27

Woland ha scritto:Grazie Pipa, ci riproverò! L'avevo aperto (il pds :hi hi hi hi ) e messo due savoiardi per lato per fare l'effetto rilievo, ma niente. Non ci avevo pensato a spennellare con acqua, ma che stordita! Grazie per la dritta, sabato ne voglio fare uno molto semplice con copertura e scritta d'auguri per il pranzo con i nonni, prima della festicciola, se viene così così spero avranno pietà :sorrisoo
Vedrai che riuscirà benone.
Per il centro del libro secondo me è sufficiente che fai un intaglio...come te lo spiego...fai con il coltello una specie di scavo così \/ spero si capisca...
vedrai che l'mmf si adatta, poi per il segnapagina puoi fare una strisciolina sempre di mmf di diverso colore.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da elfa » 18 nov 2009, 6:42

Allora per rendere l'MMF lucido basta spennellarlo di acqua.
La torta regge due-tre giorni senza problemi (ho usato panna vegetale però).
Yoga io per una torta grande ho usato due confezioni di MMF da 150 gr, calcola 250 gr di zucchero a velo per 150 gr di MMF e in più almeno altre due per quando la lavori (io ne ho usato quantità industriali se no mi si appiccicava ovunque..
Per il Pan di Spagna ho usato 12 uova, ma è avanzata metà torta...
Si possono fare pure due pan di Spagna separati messi uno sopra l'altro e farciti in mezzo...
Ho trovato una ricetta fantastica che viene sempre bene:
8 uova-8 cucchiai di zucchero-8 cucchiai di farina. 1/2 bustina di lievito.
Montate zucchero e uova almeno 10 minuti con le fruste, deve triplicare il volume ed essere spumosa.
Aggiungere la farina setacciata un cucchiaio per volta amalgamando lentamente dal basso verso l'alto per non smontare tutto.
Idem con il lievito.
Infornare a 180° (forno già caldo) per circa 25-30 minuti (fare prova stecchino, dipende dal tipo di forno).
Viene buonissimo e molto soffice.
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 19 nov 2009, 0:18

Grazie Elfa! Hai fatto la foto alla torta?
Io ho cominciato a fare le decorazioni oggi, domani faccio il pds e venerdi' lo decoro per la festina che sara' sabato... speriamo bene!
E 2006

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”