GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Stuzzichini x aperitivo

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
Rispondi
Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1356
Iscritto il: 5 giu 2005, 15:25

Stuzzichini x aperitivo

Messaggio da Ara » 19 set 2007, 9:34

Care golline ho bisogno di qualche ricettina sfiziosa ..
Devo organizzare un aperitivo per una trentina di persone .. ma non vorrei comprare tutto già fatto .. vorrei fare qualcosina (magari preparandolo alla mattina per la sera) tipo pizzettine salate o cose del genere .. idem se avete qualche idea x il "beveraggio" (tenendo presente che ci saranno tanti bimbi)
Mi potete aiutare??
Grazie 1000 :ok
:bacio
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)

Avatar utente
francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2374
Iscritto il: 20 mag 2005, 6:24

Re: Stuzzichini x aperitivo

Messaggio da francesca74 » 19 set 2007, 9:51

prepara o compra della pasta sfoglia stesa,arrotolaci (separati) wurstel, salmone o tonno,mousse di spinaci,insomma,quello che più ti stuzzica,poi taglia a rondelle e cuoci in forno

prepara anche dei vol-au-vent (li trovi già pronti) ripieni di besciamella prosciutto cotto a dadini e gratinati con un pò di parmigiano

man mano che mi vengono in mente ti scrivo altre idee :ok
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

Avatar utente
gattamentina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3594
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:14

Re: Stuzzichini x aperitivo

Messaggio da gattamentina » 19 set 2007, 9:57

IO OGNI TANTO ORGANIZZO QUALCHE APERITIVO LUNGO CON GLI AMICI. DI SOLITO PREPARO UNA O DUE PASTE FREDDE (O UNA FREDDA E UNA CALDA...DIPENDE DAL TEMPO), COSì RIESCI AD ORGANIZZARLE PRIMA. MAGARI UNA CON POMODORINI, MOZZARELLA, TONNO E OLIVE CON DEL BASILICO FRESCO TAGLIATO E L'ALTRA CON UOVA SODE, FONTINA, MAIS, TONNO E PROSCIUTTO (TANTO PER DARTI UN'IDEA DI BASE).
POI PREPARO DEI RUSTICI CON LA PASTA SFOGLIA COME AD ESEMPIO WURSTEL E SENAPE - SPECK E TOMA - SALSICCIA - E COMUNQUE COME TI ISPIRA LA FANTASIA CON VARI SALUMI E FORMAGGI FATTI ARROTOLATI E TAGLIATI A RONDELLE OPPURE A BRIOCHINE; OPPURE DELLE PIZZETTE SEMPRE CON LA SFOGLIA TAGLIATA A DISCHETTI CON SOPRA POMODORO MOZZARELLA E NEL CASO PUOI AGGIUNGERE ACCIUGA O CIPOLLINA O OLIVA.
PREPARO ANCHE DELLE OLIVE ALL'ASCOLANA E DELLE CROCCHETTE DI PATATE (QUESTE AI BIMBI PIACCIONO SEMPRE!) E POI METTO SEMPRE QUALCHE SOTTACETO O SOTTOLIO. INFINE QUALCHE TRAMEZZINO TAGLIATO PICCOLO. PRENDI IL PANE QUELLO BIANCO SENZA CROSTA E LO FARCISCI A PIACERE. POI LO TAGLI A QUADRATINI DI TRE CM CIRCA PER LATO IN MODO CHE SIANO IDEALI DA MANGIARE IN UN BOCCONE!!! OPPURE POTRESTI FARE DELLE BRUSCHETTE AL POMORO METTENDO A DISPOSIZIONE PANE E POMODORI TAGLIATI E CONDITI!
O ANCORA FARE UN PIATTO CON SALUMI AFFETTATI E UNO CON FORMAGGI TAGLIATI A STRISCIOLINE E PANE (TIPO BAGUETTE) GIà AFFETTATO. O ANCORA METTERE LA FETTA DI SALUME SU GRISSINI.
MI VIENE ANCORA UN'ALTRA IDEA. PREPARARE DEI PICCOLI SPIEDINI CON POMODORINI, MOZZARELLINE E OLIVE.
O MAGARI PUOI PREPARARE QUALCHE TORTA SALATA.
QUESTO è QUELLO CHE MI è VENUTO IN MENTE PER ORA.....DI SOLITO IO MI ORGANIZZO CON POCHE COSE MA VARIE COSì DA ACCONTENTARE I GUSTI DI TUTTI. POI SE HAI BISOGNO DI CONSIGLI FAMMI SAPERE :bacio
*Doc. Gattamentina* PCOSSINA INGABBIATRICE UFFICIALE! - CUOCHINA
Mamma di ERIC il VICHINGO - 12/05/2013 - 3,510 kg e 53 cm

Avatar utente
Lucyfantasy
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 983
Iscritto il: 20 mag 2005, 12:18

Re: Stuzzichini x aperitivo

Messaggio da Lucyfantasy » 19 set 2007, 12:50

Ti do una ricetta facile facile e che ti farà fare un figurone!!!! :-D :-D

Allora,

gli ingredienti sono semplicissimi:

philadelfia e crackers in pari peso e a piacere altri formaggi cremosi.

e per guarnire frutta secca tritata, erbette varie e polverine misteriose :-D

Ti spiego

Frulli i crackers fino ad ottenere uno sbriciolio. Ci aggiungi il philadelphia fino ad ottenere un impasto lavorabile in tante palline piccole.

A questo punto puoi sbizzarrire la tua fantasia.

Aggiungi a una parte dell'impasto un formaggio più saporito tipo il gorgonzola e fai delle palline che poi passerai in un'erbetta verde tritata (tipo erba cipollina - va bene anche liofilizzata)

A una parte dell'impasto invece puoi aggiungere noci tritate e fai le palline che rotolerai sempre in noci tritate.

Una parte puoi lasciarla così e rotolare le palline nella paprika o nel pepe.

Cerca di scegliere diversi colori per dare un effetto dell'insieme bello da vedere.

Per dare un tocco di classe finale, puoi mettere ogni pallina in uno di quei pirottini di carta che si comprano al super oppure metterle tutte vicine in un bel vassoio.

TI ASSICURO CHE FARAI UN FIGURONE STREPITOSO!!!! :yeee

Se poi posso infierire.... :fischia

La stessa cosa si può fare in versione dessert sostituendo ai crackers dei biscotti e aggiungendo sul finale un paio di cucchiaiate ben assestate di nutella! Poi fai le palline e le rotoli sulla frutta secca tritata o su un bello sbriciolio di biscotti al cacao per avere un meraviglioso effetto tartufo.... :fischia

E' TUTTO COLLAUDATO E DI SICURO SUCCESSO! :ok
I miei tesori: Daniele (22/12/92 Kg 3.200) - Milena (01/04/1999 Kg 3.750) e Francesco (05/03/06 Kg 4.070!!)

Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1356
Iscritto il: 5 giu 2005, 15:25

Re: Stuzzichini x aperitivo

Messaggio da Ara » 20 set 2007, 14:45

Grazie golline
oggi ho provato con i vol-au-vent di francesca e sono ottimi ..
Domani passo alle altre ricette :yeee
:bacio
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)

Avatar utente
prestomamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2968
Iscritto il: 18 lug 2007, 15:01

Re: Stuzzichini x aperitivo

Messaggio da prestomamma » 22 ott 2007, 12:15

francesca74 ha scritto:prepara o compra della pasta sfoglia stesa,arrotolaci (separati) wurstel, salmone o tonno,mousse di spinaci,insomma,quello che più ti stuzzica,poi taglia a rondelle e cuoci in forno

prepara anche dei vol-au-vent (li trovi già pronti) ripieni di besciamella prosciutto cotto a dadini e gratinati con un pò di parmigiano

man mano che mi vengono in mente ti scrivo altre idee :ok
come si fanno questi vol-au-vent?? :domanda
Deborah&Luca e Virginia nata il 20/03/08

Immagine

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”