GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

cioccolatini...consigli

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
Rispondi
roxy
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

cioccolatini...consigli

Messaggio da roxy » 30 ott 2008, 15:18

Vorrei cimentarmi nel fare i cioccolatini ma per prima cosa devo prendere gli stampini. Ho visto che ci sono sia quelli in plastica rigida che quelli in silicone, c'è qualcuna che li fa e mi sa consigliare quali prendere?E poi sono fattibili?Qualche ricetta?Grazie! :bacio
Mamma grazie alla icsi del piccolo guerriero Leonardo nato il 3/6/2008 a 34 w di 2,320 Kg x 46cm*21/01/08 ti penso...

speranza79
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: cioccolatini...consigli

Messaggio da speranza79 » 31 ott 2008, 19:06

Sinceramente non li ho mai fatti e secondo me c'è abbastanza da tribulare..... sono così buoni quelli già fatti che trovi nelle torrefazioni !
A mela verde avevo visto farli con gli stampini di plastica e, avevano fatto vedere che puoi usare quelli per i cubettini del ghiaccio che di solito sono in dotazione nei frigoriferi !
Buon lavoro e facci sapere come vengono!
io sono disposta ad assaggiare !!! :ahaha :fischia
...Avrà i tuoi occhi ed il tuo sorriso, la tua forza ed il tuo coraggio, e non avrà paura di affrontare la vita perchè tu non ti sei arresa....

ziafra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ziafra » 1 nov 2008, 7:58

mai fatti
avevo letto un po' di ricette in giro ed erano piuttosto complesse
per farli belli lucidi poi si teve temprare il cioccolato
e per farlo occorre un termometro adatto e un bel po' di pazienza

facci sapere come vengono
magari mi torna la voglia
tra l'altro ho gli stampini della cioccolatiera (presa per le fondute in cui tuffare la frutta, alla faccia della dieta)
Giulia -8 settembre 2005 - kg 3,060

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 1 nov 2008, 8:27

allora li ho fatto 2 volte E MAI +! :x:
ci vuole tanta manualità, pazienza, precisione, tempo, preferisco dare da mangiare a Perugin@ & c. ... :hi hi hi hi
cmq. Ho provato sia gli stampini rigidi (quelli del cioc@lè per intenderci) sia quelli in silicone.
Secondo me sono + pratici quelli in silicone (soprattutto per fare le praline), facili da togliere, da riempire e tutto il resto, però se hai già quelli rigidi prova con quelli non stare a comprare altre forme, a meno che non ci prendi gusto e ti vuoi sbizzarrire!!
Buon pasticciamento :sorrisoo
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 1 nov 2008, 15:21

io facevo i cioccolatini, ma quelli morbidi, tipo praline ricoperte, non sono difficili da fare e fa molta scena dire che li hai fatto con le tue manine.
La ricetta che usavo io non so dove sia finita (non ho ancora aperto gli scatoloni dei libri) provo a vedere se trovo una ricetta tipo quella che facevo io
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”