ieri ho sperimentato questa ricetta che è venuta benissimo

INGREDIENTI:
1 cespo di radiccio
2 pugni di funghi misti congelati o freschi
olio d'oliva
1 dado star ai funghi (eventualmente sostituite con sale, ma con dado ai funghi viene meglio)
misto per soffritto (eventualmente sostituibile con un pò di cipolla affettata finemente, ma io uso il misto per soffritto congelato, acquistato già pronto o fatto da me e poi congelato in grandi quantità)
TEMPO DI PREPARAZIONE:
1 minuto circa
TEMPO DI COTTURA:
15 minuti circa, poi dipende dalla potenza del micro e dallo spessore dei funghi, per cui consiglio la prima volta di controllare dopo i primi 10 minuti per sicurezza ed eventualmente aumentare a 2-3 minuti per volta
PROCEDIMENTO:
mettere sul fuoco l'acqua per la pasta (consiglierei penne corte, farfalle o fusilli), intanto in un tegame per micro (quindi pyrex, ceramica, vetro...) mettere un pò di misto per soffritto, abbondante olio d'oliva, i cespo di radicchio fatto a listarelle sottili, un paio di manciate di funghi (io li ho messi appena usciti dal sacchetto nel congelatore), il dado ai funghi e un dito scarso di acqua.
Mettere un coperchio e fare andare alla massima potenza per 15 minuti, mescolando a metà cottura e controllando la cottura verso la fine (per vedere se occorre aggiungere acqua o se sono ancora crudi e ci vogliono un paio di minuti ancora di cottura).
Nel frattempo scolate la pasta e condite col vostro sughetto.
Il risultato ci ha lasciati stupiti e mio marito si è lamentato perchè era troppo poca la pasta

Che dire, ci vuole più a scriverlo che a farlo