GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
risotti light
- soleraggio80
- Active~GolGirl®
risotti light
Essendo a dieta,volrrei qualche consiglio su come cucinare i miei 50 gr di riso giornalieri in maniera diversa dal riso al pomodoro o con i broccoletti surgelati(che mi piacciono e mi soddisfano,ma sempre mi stufò)
Io non soffrggo la cipolla,ma la bollisco in acqua e dado e poi metto condimento e riso insieme con tanta acqua,così da riempirmi lo stomaco e illudermi di aver mangiato un sacco.
Grazie.
Io non soffrggo la cipolla,ma la bollisco in acqua e dado e poi metto condimento e riso insieme con tanta acqua,così da riempirmi lo stomaco e illudermi di aver mangiato un sacco.
Grazie.
- Jadore
- Expert~GolGirl®
Re: risotti light
-Puoi farlo con gli zucchini, se proprio non vuoi fare il soffrittino di aglio, li tagli a rondelle metti in padella con un po di acqua e sale quando sia appassiscono sono cotti.
-oppure semplicemente con burro e parmaggiano (a me piace tantissimo)
-oppure con le verdure, molto leggero ma molto buono, il sugo con le verdure è la calssica base del ragu, ovvero ci metti a freddo in una padella con un po di acqua e sale solo sedano carote e cipolla tritati fini fini, lasci cuocere un po finchè non si ammorbidiscono.
Io di questo sugo ne faccio in quantità industriali poi lo congelo nei bicchierini piccoli da caffè, visto che il mio socio non la mangia sempre la pasta, se io ne ho voglia scongelo un bicchierino e ho gia la dose pronta
-oppure semplicemente con burro e parmaggiano (a me piace tantissimo)
-oppure con le verdure, molto leggero ma molto buono, il sugo con le verdure è la calssica base del ragu, ovvero ci metti a freddo in una padella con un po di acqua e sale solo sedano carote e cipolla tritati fini fini, lasci cuocere un po finchè non si ammorbidiscono.
Io di questo sugo ne faccio in quantità industriali poi lo congelo nei bicchierini piccoli da caffè, visto che il mio socio non la mangia sempre la pasta, se io ne ho voglia scongelo un bicchierino e ho gia la dose pronta

Eleonora nata il 25 Giugno 2008
"Amami di più quando me lo merito meno perchè sarà quando ne avrò più bisogno"
- Jadore
- Expert~GolGirl®
Aggiungo una cosa, se ti piace il sapore dell'aglio ma vuoi un sugo leggero puoi mettere un po di olio nella padella e l'aglio sbucciarlo ma lasciarlo intero, quando ha insaportio un po l'olio lo togli (poco non aspettare che diventi nero), cosi da proprio un saporino velato, ma almeno sa di qualcosa 

- susanita
- Original~GolGirl®
io adoro il riso!!!! ecco un po' di modi in cui lo mangio
- riso (bollito) e zucchine
- solo con olio e parmigiano
- tonno, prezzemolo e limone
- pesto fatto in casa
- verdure
- con pezzettini di pollo
- con il curry
- con lo zafferano
- riso (bollito) e zucchine
- solo con olio e parmigiano
- tonno, prezzemolo e limone
- pesto fatto in casa
- verdure
- con pezzettini di pollo
- con il curry
- con lo zafferano
- soleraggio80
- Active~GolGirl®
grazie ad entrambe,a me oltre che per esigenza di dieta il riso piace moltissimo.Oggi a pranzo credo che farò quello con le verdure,o le zucchinette,perchè in casa ho quello.Con l'olio e il parmiggiano mi piace pure però mi fa pensare tanto a quando sto male..... 

- susanita
- Original~GolGirl®
pensa che è uno dei miei piatti preferiti quando STO BENE!soleraggio80 ha scritto:grazie ad entrambe,a me oltre che per esigenza di dieta il riso piace moltissimo.Oggi a pranzo credo che farò quello con le verdure,o le zucchinette,perchè in casa ho quello.Con l'olio e il parmiggiano mi piace pure però mi fa pensare tanto a quando sto male.....

- Jadore
- Expert~GolGirl®
Idemsusanita ha scritto:pensa che è uno dei miei piatti preferiti quando STO BENE!soleraggio80 ha scritto:grazie ad entrambe,a me oltre che per esigenza di dieta il riso piace moltissimo.Oggi a pranzo credo che farò quello con le verdure,o le zucchinette,perchè in casa ho quello.Con l'olio e il parmiggiano mi piace pure però mi fa pensare tanto a quando sto male.....

- soleraggio80
- Active~GolGirl®
diciamo che ci sono due versioni di questo riso.Con taaanto parmiggiano quando sto bene e poco se sto male.Ma visto che non potrei mettere troppo parmiggiano mi ricorda troppo quello di quando sto male.Già che fare una dieta è sterssante,se mi metto a mangiare anche cose che mi fanno pensare che sto mangiando cose da malati(cioè me quando lo sono),proprio non mi va.
- Lucyfantasy
- Active~GolGirl®
Ehi ma il burro e parmigiano non è che sia poi tanto light....
Anch'io ho fatto una bella dieta (ho perso 13 Kg in circa un anno) e nell'anno successivo ho mantenuto il peso senza troppi sacrifici. Bastano un po' di trucchetti e mangiare leggero per poi poter integrare con qualche schifezzina in più
Ho un segreto per i soffritti: LA SALSA DI SOYA!!!!!
Non hai idea di quanta ne usi io (la compro in erboristeria in bottiglie da 1 lt)!
Per i sughi faccio così:
Preparo un soffritto normale con tanta cipolla (che mi piace moltissimo) aglio e prezzemolo (a me il prezzemolo piace nel soffritto) e poi soffriggo in padella con salsa di soya (SENZA OLIO). Faccio appassire e poi unisco le altre verdure ed eventualmente aggiungo acqua o pomodoro per continuare la cottura.
Non ha lo stesso sapore del soffritto, ma è comunque mooolto saporito e a me piace tantissimo. Ho avuto l'autorizzazione dalla mia dietologa (nutrizionalista) in quanto non è fritto e quindi non fa male.
Per il resto.. .anch'io sono abituata a prepare grosse quantità e a congelare nei bicchieri di plastica in modo da utilizzare ogni volta che torno dal lavoro!
Comodissimi e sempre diversi!

Anch'io ho fatto una bella dieta (ho perso 13 Kg in circa un anno) e nell'anno successivo ho mantenuto il peso senza troppi sacrifici. Bastano un po' di trucchetti e mangiare leggero per poi poter integrare con qualche schifezzina in più

Ho un segreto per i soffritti: LA SALSA DI SOYA!!!!!

Non hai idea di quanta ne usi io (la compro in erboristeria in bottiglie da 1 lt)!
Per i sughi faccio così:
Preparo un soffritto normale con tanta cipolla (che mi piace moltissimo) aglio e prezzemolo (a me il prezzemolo piace nel soffritto) e poi soffriggo in padella con salsa di soya (SENZA OLIO). Faccio appassire e poi unisco le altre verdure ed eventualmente aggiungo acqua o pomodoro per continuare la cottura.
Non ha lo stesso sapore del soffritto, ma è comunque mooolto saporito e a me piace tantissimo. Ho avuto l'autorizzazione dalla mia dietologa (nutrizionalista) in quanto non è fritto e quindi non fa male.

Per il resto.. .anch'io sono abituata a prepare grosse quantità e a congelare nei bicchieri di plastica in modo da utilizzare ogni volta che torno dal lavoro!

I miei tesori: Daniele (22/12/92 Kg 3.200) - Milena (01/04/1999 Kg 3.750) e Francesco (05/03/06 Kg 4.070!!)
- Ciuppy
- Basic~GolGirl®
Lucyfantasy ha scritto:...
Ho un segreto per i soffritti: LA SALSA DI SOYA!!!!!![]()
![]()
...

Grazie per il suggerimento. Anch'io adoro la salsa di soya. Stasera provero'.
Claudio 2006
Sara 2011
Sara 2011
- betty72
- Expert~GolGirl®
Insalata di riso con feta, melanzane e zucchine grgliate.
Ho lessato il riso e stasera per cena lo mangio così... è la prima volta che lo provo ma mi ispira parecchio...
Ho lessato il riso e stasera per cena lo mangio così... è la prima volta che lo provo ma mi ispira parecchio...

E miracolosamente non ho smesso di sognare e miracolosamente non riesco a non sperare...
- betty72
- Expert~GolGirl®
Ho dimenticato il pomodoro e l'olio evo naturalmente...betty72 ha scritto:Insalata di riso con feta, melanzane e zucchine grgliate.

E miracolosamente non ho smesso di sognare e miracolosamente non riesco a non sperare...
- soleraggio80
- Active~GolGirl®
Grazie ragazze,certe volte il tempo è poco e fare tutte le ricette che mi avete proposto non sempre è facile.Ma mi siete stae utilissime...e ovviamente continuate a dare consigli,visto che devo continuare la dieta ancora per molto e bandita la pasta mi devo buttare sul riso.Grazie e 

- dottbaby
- Collaboratore
Non so se a qualcuna l'idea non possa fare...ribrezzo, ma io quando ho fatto l'ultima dieta della mia vita il risotto (che dovevo mangiare il lunedì a pranzo) lo facevo tostando il riso senza olio né burro, facnedolo poi cucinare come un qualsiasi risotto, sostituendo il brodo con acqua salata (poco) e alla fine mantecando con una sottiletta light (poi, verso la fine della cottura, qualche volta aggiungevo zucchine a rondelle sottilissime). Non è da gourmet, lo so...
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*
*MDlegalmente riconosciuta*
- pesciolina
- Original~GolGirl®
riso, io lo adoro!!
con l' avvicinarsi dell' estate potresti fare delle insalate di riso light, con pomodori, carote, cetrioli, olive ( se ti sono concesse) tonno o in alterantiva prosciutto cotto a dadini
( così fai un piatto unico)
io adoro il limone quindi faccio il risotto tradizionale (e tu puoi farlo light tostando il riso in un cucchiaino d'olio e poi cuocendolo con il brodo vegetale invece che di carne o di dado) e alla fine aggiungo tantissima buccia di limone grattugiata e un cucchiaio di parmigiano
in alternativa, se puoi puoi aggiungere dei pezzetti di sacamorza affumicata e farli fondere a caldo
e poi risotto agli spinaci, agli asparagi,ai funghi che puoi tranquillamente far cuocere con il riso nel brodo e avere l' effetto del risotto.
spero di esseti stata utile!
con l' avvicinarsi dell' estate potresti fare delle insalate di riso light, con pomodori, carote, cetrioli, olive ( se ti sono concesse) tonno o in alterantiva prosciutto cotto a dadini
( così fai un piatto unico)
io adoro il limone quindi faccio il risotto tradizionale (e tu puoi farlo light tostando il riso in un cucchiaino d'olio e poi cuocendolo con il brodo vegetale invece che di carne o di dado) e alla fine aggiungo tantissima buccia di limone grattugiata e un cucchiaio di parmigiano
in alternativa, se puoi puoi aggiungere dei pezzetti di sacamorza affumicata e farli fondere a caldo
e poi risotto agli spinaci, agli asparagi,ai funghi che puoi tranquillamente far cuocere con il riso nel brodo e avere l' effetto del risotto.
spero di esseti stata utile!
ღ ღAntonella,Alessandro nato il 3/11/2006 e Michele, nato il 19/05/2011 ღ ღ
- Lucyfantasy
- Active~GolGirl®
Ah, ho scordato una cosa:
Per il riso freddo. A me piace un po' cremosino e quindi... aggiungo yogurt magro nel condimento. Vi assicuro che non si sente quasi per niente e da una consistenza cremosa tipo maionese... senza le calorie della maionese!
Buonissimo!
Per il riso freddo. A me piace un po' cremosino e quindi... aggiungo yogurt magro nel condimento. Vi assicuro che non si sente quasi per niente e da una consistenza cremosa tipo maionese... senza le calorie della maionese!
Buonissimo!

I miei tesori: Daniele (22/12/92 Kg 3.200) - Milena (01/04/1999 Kg 3.750) e Francesco (05/03/06 Kg 4.070!!)