Al mio piccolino non picciono i dolci, la mattina prende latte senza biscotti e se lo voglio far contento un pezzetto di schiaccia.
L'altro ieri mio padre mi ha portato un dolce confezionato a forma di rotolo con marmellata di albicocche.... è stato amore a prima vista, in due giorni il piccolino se l'è fatto fuori quasi tutto..... Vorrei perciò provarlo a fare da me, ma sapendo che le mie avventure dolciarie sono un fallimento, ho bisogno di ricette super collaudate e di trucchi per poter arrotolare la base .... Grazie.
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
rotolo di marmellata
- mariam74
- New~GolGirl®
rotolo di marmellata
10.06.06 h.15.11 è nato Bernardo
12.09.08 h.10.36 è nato Giovanni
12.09.08 h.10.36 è nato Giovanni
-
- Master~GolGirl®
Re: rotolo di marmellata
La ricetta ce l'ho a casa, pomeriggio la posto. Il trucco per arrotolarlo e' di avvolgerlo in un canovaccio umido e quando si raffredda srotorarlo piano, farcirlo e arrotorarlo nuovamente
- Biancaneve
- Expert~GolGirl®
Io lo faccio cosi':
pasta:
3 uova
150 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
100 gr di farina
50 gr di frumina
½ bustina di lievito
per farcire:
250 gr di marmellata
zucchero al velo
Sbattere a schiuma i tuorli (serbando le chiare) con 3 cucchiai di acqua bollente, aggiungere gradatamente 100 gr di zucchero, vanillina e sale, continuando a sbattere fino ad ottenere una massa cremosa.
Montare le chiare a neve durissima, unendovi lo zucchero rimasto, metterle sopra i tuorli sbattuti, quindi settaciarvi sopra la farina mescolata con la frumina e per ultimo il lievito setacciato. Incorporare delicatamente il tutto.
Distribuire l'impasto sulla lastra del forno foderata con carta da forno e cuocere per 10-15 minuti nella parte media del forno preriscaldata (180-200°). Sfornare il dolce , capovolgerlo su un canovaccio cosparso di zucchero e staccare la carta da forno. Quindi tagliare via i bordi del dolce (1 cm circa), spalmarvi la marmellata , arrotolarlo dal lato piu' lungo e lasciarlo raffreddare . Prima di servire cospargere il rotolo di zucchero al velo.
pasta:
3 uova
150 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
100 gr di farina
50 gr di frumina
½ bustina di lievito
per farcire:
250 gr di marmellata
zucchero al velo
Sbattere a schiuma i tuorli (serbando le chiare) con 3 cucchiai di acqua bollente, aggiungere gradatamente 100 gr di zucchero, vanillina e sale, continuando a sbattere fino ad ottenere una massa cremosa.
Montare le chiare a neve durissima, unendovi lo zucchero rimasto, metterle sopra i tuorli sbattuti, quindi settaciarvi sopra la farina mescolata con la frumina e per ultimo il lievito setacciato. Incorporare delicatamente il tutto.
Distribuire l'impasto sulla lastra del forno foderata con carta da forno e cuocere per 10-15 minuti nella parte media del forno preriscaldata (180-200°). Sfornare il dolce , capovolgerlo su un canovaccio cosparso di zucchero e staccare la carta da forno. Quindi tagliare via i bordi del dolce (1 cm circa), spalmarvi la marmellata , arrotolarlo dal lato piu' lungo e lasciarlo raffreddare . Prima di servire cospargere il rotolo di zucchero al velo.
Jessica 10-06-2006 - 3.4 kg x 51 cm, tc 37+0
Mamma grazie alla fivet
Mamma grazie alla fivet
- ranacarla
- New~GolGirl®
4 uova
100 gr di farina
100 gr di zucchero
1 pizzico di sale
1 bustina di vaniglia, volendo
Marmellata a piacimento.
Sbattere con le fruste i tuorli con lo zucchero, il sale, la vaniglia fino a farli diventare chiari, aggiungere la farina poco a poco, continuando a sbattere.
Unire gli albumi montati a neve fermissima a mano, con un movimento dal basso verso l'alto, delicatamente, finchè non è tutta amalgamata.
Viene un composto spumoso.
Spalmarlo sul teglione con la carta forno e farlo cuocere per 10 min a 180°, toglierlo appena comincia a dorarsi e capovolgere su un canavaccio bagnato; staccare pian piano la carta forno e arrotolare col canavaccio. Mettere in frigo un paio di ore.
Poi srotolare (togliere il canavaccio
), farcire e riarrotolare, stavolta nella stagnola, e mettere in frigo. Ottimo anche con la nutella, o la crema di ricotta, la crema pasticcera e le fragole o, col gelato, da conservare in freezer ed estrarre all'occorrenza. :prrrr
100 gr di farina
100 gr di zucchero
1 pizzico di sale
1 bustina di vaniglia, volendo
Marmellata a piacimento.
Sbattere con le fruste i tuorli con lo zucchero, il sale, la vaniglia fino a farli diventare chiari, aggiungere la farina poco a poco, continuando a sbattere.
Unire gli albumi montati a neve fermissima a mano, con un movimento dal basso verso l'alto, delicatamente, finchè non è tutta amalgamata.
Viene un composto spumoso.
Spalmarlo sul teglione con la carta forno e farlo cuocere per 10 min a 180°, toglierlo appena comincia a dorarsi e capovolgere su un canavaccio bagnato; staccare pian piano la carta forno e arrotolare col canavaccio. Mettere in frigo un paio di ore.
Poi srotolare (togliere il canavaccio

Carla