GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Mi presento!

Sei appena arrivata/o? Presentati Qui! E leggi le regole...
Rispondi
Novembrina
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Mi presento!

Messaggio da Novembrina » 25 mar 2017, 17:37

Ciao a tutte!
Sono nuova di questo forum e vorrei condividere con voi alcune paure.
Sono in dolce attesa e sono di 6+7.
Ho un contratto a tempo determinato che mi scaderà a novembre mese della scadenza.
Sono indecisa se portare a termine la gravidanza perché ho paura di non farcela economicamente. Io e il mio compagno abbiamo appena comprato casa e con un solo stipendio ho paura di non farcela.!!
È una settimana che ho la testa che viaggia e non riesco a prendere una decisione!!!

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Mi presento!

Messaggio da Dionaea » 26 mar 2017, 14:00

Ciao, benvenuta!

Mi spiace molto che tu non possa godere serenamente di questo inizio gravidanza a causa di dubbi e paure di ordine economico, al punto da pensare all'aborto.

Il primo pensiero ammetto essere stato rivolto al fatto che una gravidanza nel 2017 si hanno tutti gli strumenti e le conoscenze per evitarla.

Per essere però più costruttiva, e premettendo che non conoscendo nel dettaglio entità di entrate e uscite della vostra coppia è impossibile dirti "ce la farete/non ce la farete", mi sento di tranquillizzarti su alcuni aspetti.

- visite mediche: non so dove tu viva, presso molti ospedali le gravide vengono prese in carico dall'inizio alla fine, spesso con continuità a livello di medico e con ecografie di mensili.
Le tre ecografia del ssn sono gratuite, io ho sempre trovato posto nel pubblico.

- vestiti e articoli di puericultura: di indispensabile c'è veramente poco e ci sono tantissimi negozi e siti di vendita usato in cui, cercando bene e senza fissarsi su un modello /colore, si trovano prodotti ben tenuti a ottimo prezzo .
Se poi hai amiche/parenti con bimbi piccoli hai buone speranze che ti prestino qualcosa.

-pannolini: esistono ottime marche (pillo toujors quelle di mia conoscenza) che costano un terzo delle più blasonate. O i pannolini lavabili dove a fronte di un maggior investimento iniziale hai poi un risparmio sul lungo termine.

- contratto di lavoro: informati bene sulle tutele che hai e sull'entità/durata della disoccupazione e della maternità obbligatoria (che a determinate condizioni viene riconosciuta anche a chi è senza lavoro, io ne ho usufruito).

- bonus e aiuti vari. Sotto i 25000euro isee avrai diritto a 80euro al mese fino al compimento del terzo anno di vita del bambino. Non lo cresci col bonus ma è pur sempre un aiuto. Alcuni comuni prevedono poi ulteriori assegni. C'è anche un altro bonus di cui non ricordo il nome, sono 800euro una tantum per chi partorisce nel 2017, c'è un topic recentissimi a riguardo.

Spero di rileggerti presto, aggiornaci su come andrà..
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Rispondi

Torna a “BENVENUTE/I ! PRESENTATEVI...”