Ciao a tutti, ho 35 anni e con mio marito stiamo provando ad avere un figlio da circa 4 mesi. Mio marito è di quasi 20 anni più grande di me ma, si sa, l'amore non ha età.
Vi racconto la mia piccola esperienza: da quasi 3 mesi prendo acido folico, ho fatto i test di ovulazione e ho leggermente variato l'alimentazione (sia mia che di mio marito) e smesso di fumare. Ho già preso appuntamento con la mia ginecologa per i controlli di routine e per capire se c'è qualche problema. Non l'ho fatto prima perchè ho una paura matta di scoperchiare il vaso di pandora... L'età quanto può influire? E se scoprissi che io o mio marito non possiamo avere figli come reagirei? La mia paura è così intima che non riesco a parlarne nemmeno con lui... Scusate per il piccolo sfogo ma ho appena avuto il ciclo che speravo non arrivasse...
Grazie per l'ascolto!
Dani
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Ciao
-
Mast
- Active~GolGirl®

Re: Ciao
Innanzitutto benvenuta.
Hai fatto bene a smettere di fumare e ti faccio i miei complimenti. Per il resto direi che 4 mesi di caccia sono davvero pochi per preoccuparsi o fare particolari controlli che temo aumenterebbero solo l'ansia.
Sentirsi dei piccoli topolini da laboratorio (esagero con ironia) non aiuta a facilitare il compito di madre natura.
Per la paura della reazione a un'eventuale difficoltà a procreare, resto un po' spiazzata. Primo perchè in assenza di "prove" non vedo perchè ci dovrebbero essere intoppi, mi sembra una reazione normale data dall'ansia; secondo perchè se davvero pensi che sarebbe una cosa così deleterea per il vostro matrimonio, forse alcune cose non sono state chiarite e discusse prima...
Per il fattore età: tu sei perfettamente in grado di procreare a 35 anni, ci sono tante donne adesso che hanno gravidanze serene a più di 40 anni. Per quanto riguarda lui, si sa che con l'avanzare degli anni, nonostante siano sempre potenzialmente in grado di procreare, gli spermatozoi diminuiscano la motilità.
Ma anche l'ansia nell'uomo gioca un ruolo molto importante, quindi io da donna e psicologa ti consiglio di non calcare troppo la mano su esami e controesami.
Se la mancata procreazione si dovesse protrarre per altri mesi (in genere si aspetta un annetto) puoi fare degli accertamenti, come lo spermiogramma per lui.
In becco alla cicogna
Hai fatto bene a smettere di fumare e ti faccio i miei complimenti. Per il resto direi che 4 mesi di caccia sono davvero pochi per preoccuparsi o fare particolari controlli che temo aumenterebbero solo l'ansia.
Sentirsi dei piccoli topolini da laboratorio (esagero con ironia) non aiuta a facilitare il compito di madre natura.
Per la paura della reazione a un'eventuale difficoltà a procreare, resto un po' spiazzata. Primo perchè in assenza di "prove" non vedo perchè ci dovrebbero essere intoppi, mi sembra una reazione normale data dall'ansia; secondo perchè se davvero pensi che sarebbe una cosa così deleterea per il vostro matrimonio, forse alcune cose non sono state chiarite e discusse prima...
Per il fattore età: tu sei perfettamente in grado di procreare a 35 anni, ci sono tante donne adesso che hanno gravidanze serene a più di 40 anni. Per quanto riguarda lui, si sa che con l'avanzare degli anni, nonostante siano sempre potenzialmente in grado di procreare, gli spermatozoi diminuiscano la motilità.
Ma anche l'ansia nell'uomo gioca un ruolo molto importante, quindi io da donna e psicologa ti consiglio di non calcare troppo la mano su esami e controesami.
Se la mancata procreazione si dovesse protrarre per altri mesi (in genere si aspetta un annetto) puoi fare degli accertamenti, come lo spermiogramma per lui.
In becco alla cicogna
Mastino12.06.2014
Il mio blog nasceungenitore.blogspot.com

Il mio blog nasceungenitore.blogspot.com

-
Daniann
- New~GolGirl®

Re: Ciao
Grazie per la risposta! Ieri sono stata dalla ginecologa per il mio controllo annuale e ho approfittato per chiedere consigli. Ha prescritto a me una isterosalpingografia e a mio marito spermiogramma e spermiocultura. Dice che dato le nostre età preferisce saltare qualche tappa e capire subito se i nostri organi riproduttivi stanno bene.
E' inutile dirvi che sono caduta nello sconforto totale oltre che nella paura. Incrocio le dita... anzi tutto quanto.
E' inutile dirvi che sono caduta nello sconforto totale oltre che nella paura. Incrocio le dita... anzi tutto quanto.