GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

PENSIERI DA CANCELLARE

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
ricarouge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

PENSIERI DA CANCELLARE

Messaggio da ricarouge » 25 ago 2007, 12:54

quando avevo 17 anni un mio zio (appena quarantenne) morì di incidente stradale, la cosa mi scosse moltissimo, non tanto per la perdita in sè quanto perchè capii che la morte era dietro l'angolo, mentre fino a quel momento non ci avevo mai pensato.
Da allora la morte è entrata nei miei pensieri, non mi faccio condizionare da questi pensieri, non sono triste o ansiosa ma questi pensieri appaiono sempre.
Mi spiego meglio: ad esempio, devo prendere l'aereo e mi immagino la scena dell'aereo che cade...prendo la macchina il sabato sera o in autostrada e mi immagino di essere vittima di un incidente...mio marito fa tardi dal lavoro e mi figuro un incidente...mio figlio si deve operare e immagino la scena del medico che ci dà la notizia più brutta...
ora vi immaginerete una donna in preda all'ansia, invece non è così, questi pensieri passano nella mia testa alla velocità della luce e vanno via, di solito non li prendo in considerazione, non mi faccio condizionare, però da quando in questi pensieri è entrato il mio bimbetto la cosa mi turba un po', lui è la gioia della mia vita, perchè non riesco a pensare solo a cose belle che lo riguardano? vorrei non avere più queste stupide immagini nella mia testa, ma sono così inafferrabili...
Leonardo 9/11/2006 e Alessandro 10/05/2011 *Niccolò 18/08/2009-23/10/2009*
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara

eledo
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: PENSIERI DA CANCELLARE

Messaggio da eledo » 25 ago 2007, 14:23

ricarouge ha scritto:però da quando in questi pensieri è entrato il mio bimbetto la cosa mi turba un po', lui è la gioia della mia vita, perchè non riesco a pensare solo a cose belle che lo riguardano? vorrei non avere più queste stupide immagini nella mia testa, ma sono così inafferrabili...
Quando è nata mia figlia, per almeno un paio di settimane non ho sopportato il telegiornale. Tutte le brutte notizie le proiettavo su mia figlia. Ricordo che l'anno scorso ad agosto un ragazzino di 15 anni era stato accoltellato ed ucciso da un coetaneo. Bè, io e mio marito ci siamo guardati terrorizzati. Un pò di tempo prima sarebbe stata solo una notizia un pò più brutta delle altre, in quel momento abbiamo immaginato che quello potesse succedere a nostra figlia.
Con questo ti voglio dire che diventando mamme diventiamo più sensibili (quasi tutte, eh!) e mi pare normale essere preoccupati per il loro bene e la loro salute. L'importante è che siano solo 'stupide immagini nella nostra testa', che non ci condizionino, che non ci tolgano il buon umore.
Cerca di vedere la cosa da un altro punto di vista: proprio perchè sai che purtroppo la morte può capitare in qualunque momento, goditi la vita! Goditi ogni momento con tuo figlio, anche quelli che ora ti sembrano noiosi (addormentarlo, dargli la pappa). E impara a scacciare via i brutti pensieri ancora più velocemente :bacio
Eleonora 31 luglio 2006 - 2.215 kg x 46 cm
Sara 21 marzo 2011 - 2.430 kg x 47 cm

eledo
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da eledo » 25 ago 2007, 14:32

Uè! Ma poi tra poco diventi ricca!!!!! Che pensieri negativi e negativi!!! :ahaha :ahaha :ahaha
Eleonora 31 luglio 2006 - 2.215 kg x 46 cm
Sara 21 marzo 2011 - 2.430 kg x 47 cm

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 25 ago 2007, 15:50

sono tale e quale a te, mi vedo tutto come un lampo, funerale compreso e io che mi dilanio dal dolore. Dei miei figli o di mio marito, sto male in quegli attimi ma poi passa. E' la paura di perdere ciò che abbiamo costruito e i nostri affetti.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 25 ago 2007, 16:16

io sono identica a te in questo, ma nel mio caso è perchè ho ricevuto una educaizone catastrofista da nonna e mamma ansiosissime (della serie "mamma vado a scuola" e lei "attenta potrebbe esserci un tombino paerto per strada e tu ci finisci dentro e fai la fine di alfredino di vermincino") l'unico modo con il quale riesco a reagire e ridere di questi pensieri (non ci riesco sempre) e educare mia figlia alla più totale incoscienza sentendomi male io epr ogni cosa che fa ma fingendo che non ci sia alcun pericolo nel fatto che abbraccia fortissimo un cane di 50 chili o nel gettarsi da un muretto di un metro e mezzo per fare un salto...
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09

pippicalzelunghe
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da pippicalzelunghe » 25 ago 2007, 17:16

tale e quale...qualcuno in casa ha l'influenza?io sono già al funerale...come dite voi sono attimi che subito passano, però che brutto!!!
Il mio compagno prende il treno per andare al lavoro, se la sera ritarda sono già lì che mi immagino la voce dell'agente della polfer che mi annuncia che il treno è deragliato...
non vi dico prima di un viaggio la mia mente cosa riesce a partorire...
che ci si può fare?
penso che questi pensieri, se infondo non condizionano più di tano la nostra vita, siano abbastanza "normali"...
PIPPIcalzelunghe ovvero Valentina
mamma di Penelope 25 Maggio 2006 e Linda 25 Febbraio 2012

MOMI81
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da MOMI81 » 25 ago 2007, 19:12

Ciao ricarouge, leggendo il tuo post mi sono accorta che potevano benissimo essere parole mie: anch'io sono nella tua stessa situazione!!
anzi, pensavo di essere l'unica ad avere questi pensieri catastrofici.
A volte immagino che accada qualcosa di terribile ai mio figlio, se mio marito ritarda penso subito al peggio. Sono pensieri che se ne vanno subito, ma in quell'attimo che ci penso, soffro..
Sicuramente sono pensieri "normali", generati dalla paura di perdere quello che amiamo di più..
come ha detto pippicalzelunghe, l'importante è che non condizionino pi di tanto la nostra vita.
Sonia e le sue meraviglie:
Christian, nato il 27/06/2004 kg 2.880 x 49 cm
Federico, nato il 14/01/2008 kg 3.150 x 50 cm

luisaluisa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da luisaluisa » 25 ago 2007, 19:25

Anche io avevo paura da ...morire :sorrisoo
Dovevo andare in giappone 23 giorni per lavoro, il pensiero di 15 ore di volo mi terrorizzava, l'aerero mi ha sempre spaventata, non riuscivo a concepire di stare sospesa in aria senza poter toccare terra, non potevo immaginare di lasciare la mia piccola cucciola a casa con papà ma senza me.E' stata la scelta più incredibile della mia vita (era inconcepibile), diciamo troppo! Io che avevo paura di un intervento chirurgico, di un incidente stradale, dei ladri in casa...insomma una marea di fobie alla psyco :ahaha
Mi sono detta che era ora di piantarla e di vivere! Che le responsabilità ogni tanto devono pur prendere una pausa, che mia figlia sarebbe stata bene con papà.
Sarebbe stata dura per me ma sarebbe stata anche un'esperienza per tutti e che avrei dovuto affrontare la mia grande paura...l'aereo! Insomma 15 ore sarebbero state una dura prova ma se l'avessi sostenuta e superata avrei potuto vedere un posto totalmente nuovo, avrei potuto vincere me stessa! Ce l'ho fattaaaaaaa ed è stato bellissimo poter dire...ti ho sconfitta Luisa!! Saresti potuta cadere giù ma non è successo e non succederà più.
In quei 22 giorni non mi è passato di mente per esempio la paura di poter ammalarmi in un posto straniero... ero troppo occupata a lavorare e sorridere e quando sono ritornata a casa... ho trovato mia figlia cresciuta e mio marito molto più presente, partecipe...è stato bravissimo, un papà meraviglioso, ho dato la possibilità anche a lui di essere completamente tutto per lei... 22 giorni però... dopo...me la sono sbaciucchiata tutta ed è stata nuovamente anche mia :sorrisoo
Luisa&Riccardo Mam&Pap diGinevra08/01/02,3kg750gr&Nelson05/03/08,3kg560gr
*BornInTheSixtiesAnni'60*Marzolina08*

ricarouge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ricarouge » 25 ago 2007, 19:50

grazie ragazze!!! non credevo di avere tutte queste risposte!! mi sento davvero rincuorata e soprattutto mi sento più "normale"..pensavo di essere un po' strana...!! grazie di cuore :bacio

...eledo non credo che diventerò ricca, prima di tutto mia suocera ha la pellaccia dura poi un gruzzoletto diviso due fa ben poca cosa :che_dici :ahaha :ahaha
Leonardo 9/11/2006 e Alessandro 10/05/2011 *Niccolò 18/08/2009-23/10/2009*
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara

val69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da val69 » 25 ago 2007, 19:57

CHE BELLO NON SENTIRMI PIU' SOLA
NON HO MAI DETTO A NESSUNA AMICA DI QUESTI PENSIERI
PENSO SEMPRE DI ESSERE L'UNICA E VOI MI CONSOLATE
EVVIVA :emozionee
Rebecca figlia mia, amore della mia vita
nata il 19 maggio 2006 con tc

msbricco
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da msbricco » 25 ago 2007, 20:16

Eccomi .. presente all'appello! Anche io sono spesso accompagnata da pensieri catastrofici .... "E se mi ammalo lontanto da casa", "E se veniamo coinvolti in un incidente?" .. insomma .. pensieri veramente brutti "da morire" .. che coinvolgono anche le persone care. Sono diventati piu' frequenti dopo i miei 2 aborti .. forse perche' ho veramente toccato la morte con mano...
Luisa .. hai veramente ragione .. e' quasi una sfida contro se stesse!!!!! :ok
Mary & Dan - Poliabortiva - Settembrina 2008 - Giugnettina 2010
Chiara 20/09/2008 .. 3,450 kg per 52,5 cm - Simone 4/6/2010 ... 3,460 kg per 53 cm

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 25 ago 2007, 21:43

ma siamo tutte identiche allora???? io come voi uguale,quando sto' in macchina con mio marito e guida lui,mi immagino che la macchina va fuori strada o qualcuno ci viene addosso allora gli dico, vai piano,rallenta,frena, e lui eeeeeeeeeeeh! ma che nonna che sei diventata...guarda che sto' guidando io :aargh :aargh questo era un esempio,ma potrei fartene altri 100 :ok :ok alla fine se siamo cosi in tante ad avere stè pensieri nefasti,penso che sia tutto normale no??? :ok :ok :bacio
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**
Immagine

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 25 ago 2007, 22:06

UGUALE UGUALE. E ANCHE IO HO INIZIATO AD ESSERE COS' QUANDO LA MIA MIGLIORE AMICA DOPO UNA SERATA PASSATA INSIEME IN DISCOTECA E' MORTA IN UN INCIDENTE TORNANDO A CASA...

DA LI HO REALIZZATO QUANTO SIA VERO IL FATTO CHE PUO' SUCCEDERE ANCHE A TE E A FARE QUESTI PENSIERI.

PRIMA ERO INCOSCIENTE E SPERICOLATA E QUESTE COSE LE VEDEVO SOLO LE TIPICHE COSE CHE SENTI AL TG MA CHE RIGUARDANO GLI ALTRI....
F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

Tarcisia
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Tarcisia » 26 ago 2007, 0:36

.......MAMMA MIA...... E IO CHE CREDEVO DI ESSERE UNA CHE SI TIRAVA LA SECCIA... (traduzione: che si portava malaugurio da sola...)..... MI CAPITA SPESSISSIMO..... E CREDEVO DI ESSERE STRANA E INVECE.....
Tarci felice bis-mamma di Andrea (08.10.2005 ore 11.20) angelo biondo nato grazie all'inseminazione artificiale e di Alessia (16.04.2008 ore 15.28) batuffolino rosa di straordinaria bellezza

Vally
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Vally » 26 ago 2007, 4:40

Secondo me è anche un modo inconscio di metabolizzare le nostre paure.
Cmq succede sempre anche a me!
Leonardo nato il 19 Luglio 2005 ore 13.35 ad Aalst (Belgio) Chiara Graziella nata il 28 Agosto 2007 ore 13.20 a Pechino (Cina) Matteo nato il 28/02/2010 ore 00.50 con tanta fretta
--POSTOVETTA 4EVER!!--

clocclo
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da clocclo » 26 ago 2007, 11:25

Proprio ieri ho pianto con mio marito al riaffiorare del pensiero che mi possa succedere qualcosa, e quindi di non veder crescere mio figlio.
Viene, e poi dopo un po' va via.
Credo che sia abbastanza normale, è l'amore per la vita e per i nostri cari... :cuore
L'11 marzo 2006 è nato Alessio, 3,700kg, 52 cm, la gioia della vita di mamma e papà!!!

Evvie
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Evvie » 26 ago 2007, 14:16

Guarda, sei normalissima! (o forse sono Anormalissima io??!?!?!?!?!?!?!! :domanda :domanda :domanda ). Io faccio uguale. E soprattutto da quando sono mamma: è come se girassi con una ferita perennemente aperta e ogni brutta notizia o brutto pensiero mi sembra una cucchiaiata di sale che qualcuno ci versa sopra. Non solo: prima quando sentivo una notiziaccia stavo male per chi aveva subito il danno, ora il primo pensiero è "chissà sua madre, suo padre..." E così sto male trecento volte per la stessa cosa. E' come se stessi male da tutti i punti di vista possibili.

Quanto ai pensieri catastrofisti, io sono come te: ce li ho sempre in testa, ma passano alla velocità della luce. Non mi condizionano l'umore (non sono perennemente in panico o depressa, per capirci), ma ci penso sempre. Ogni santa mattina che vado al lavoro via metro e via treno mi vedo saltare in aria per un guasto o per un incidente o per un attacco terroristico o tutto il resto possibile. Però ci vado ogni santa mattina. E non sto male tanto per me, quanto al pensiero di mio figlio.
Evvie

val69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da val69 » 26 ago 2007, 14:23

effettivamente l'auto è terribile
noi facciamo tantissimi week end e insomma arrivo stanca come se me la fossi fatta a piedi :prrrr
ogni tir :pistole una paura
del resto con tutte le storie terribili che sentiamo a al tg??! :coccola
Rebecca figlia mia, amore della mia vita
nata il 19 maggio 2006 con tc

Federica75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Federica75 » 27 ago 2007, 11:20

Ciao!!! Ho aperto un post nel nuovo salottino che si chiama "Attacchi d'ansia" e parlo esattamente di questo, a me succede da una decina d'anni ormai, soprattutto la sera! Pensieri velocissimi e angoscianti ma che non mi permettono di essere completamente serena. Sto valutando se rivolgermi a uno psicologo per affriotare meglio le mie paure....un bacione grande! :bacio :bacio
FEDE - I nostri meravigliosi tesori, Alessandro nato l'11 maggio 05 e Davide nato il 6 novembre 08
- Noi ci siamo sposati il 12 luglio 2003!

Elisina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Elisina » 27 ago 2007, 11:33

Succede anche me. Da quando è morto mio papà all'imporvviso.
Non parliamo poi da quando è nata CAmilla. Quando ha 37, 5 di febbre io esco letteralmente di testa... non sopporto che posso soffrire....
Non vi dico quando è successa qui la tragedia di Tommy (aveva la stessa età di Camilla e le assomigliava pure), ho guardato il funerale, quella piccola bara bianca... me la vedo ancora di fronte a volte, e prego Dio di non doverne mai più vedere...

Ma credo che sia umano, umano e materno per di più.... immaginarci le paure più terrbiili è un modo di esorcizzarle... certo che intanto si sta male!!!
ELISA e ANDREA insieme dal 1 maggio 1992, sposi dal 4 giugno 2000
CAMILLA 12 agosto '04 *h 15.49*51 cm*3,480 kg*
CAROLINA 13 maggio '08 *h 8.16*50 cm*2,980 kg

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”