GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

sfogo suocera

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

sfogo suocera

Messaggio da Topillo » 10 dic 2007, 15:16

Ho bisogno solo di sfogarmi e mi scuso in anticipo se il messaggio sarà lungo.

Vi racconto la storia infinita della mia casa.

Allora... io e mio marito abitavamo in un bilocale in affitto, piuttosto grandino (62 m2), ma veramente vecchio e brutto.
Abbiamo fatto un po' di sacrifici e abbiamo deciso (con tantissimo coraggio) di cercare e comprare casa, per migliorare la nostra situazione.

Nel frattempo, è morto mio suocero. Quindi mio marito ha avuto l'idea di cercare casa anche per sua madre, vicino a noi. Premesso che mia suocera è una persona molto discreta e che io ci vado d'accordo, le alternative erano:

o una casa molto grande da cui trarre due appartamenti, o due appartamenti vicini.

Il fine era, dati i nostri pochi mezzi, avere un aiuto per il mutuo, se necessario, e averla sott'occhio, dato che è rimasta sola (mio cognato si era appena sposato).

Io ho accolto favorevolmente l'idea.

E lì sono iniziati i problemi!
Mannaggia a me a quando non ho detto di no!!!!!!!!

Mio marito era già rompib@alle di suo, pieno di requisiti indispensabili, quali:
doveva essere grande
doveva essere ben esposta
doveva essere in un paese che gli piaceva, ecc.
e mia suocera ci ha aggiunto il suo ritornello: "io ho bisogno di spazio e non voglio essere troppo isolata".

L'unico mio requisito, invece, era che avesse uno spazio dove mettere le piante, perchè io le adoro e nella casa vecchia avevo un terrazzo molto grande, che avevo riempito di vasi, alcuni anche molto grossi e, naturalmente, una camera per un eventuale bambino.

Comunque la caccia alla casa è iniziata e mio marito e mia suocera le bocciavano tutte sistematicamente:
una era troppo piccola
una era troppo isolata
una aveva le finestre solo da un lato
una era in una corte
una era troppo conciata
una era troppo quadrata
una era troppo verde
una era troppo grigia,
ecc.

Ci abbiamo messo DUE anni a trovare la casa che andava bene a loro due! Inutile dire che a me piacevano tutte. Ad un certo punto, ho detto che se entro il 1/06/06 non avessimo trovato la casa che andava bene a loro due, avremmo smesso di cercare per tutti e l'avremmo cercata solo per me e mio marito.
Sxxxa ha voluto che il 31/05/06 trovassimo la casa che piaceva a tutti e due....

Nel frattempo, la situazione lavorativa ed economica mia e di mio marito è migliorata notevolmente e abbiamo potuto fare il mutuo (altissimo: 1200 euro al mese), senza bisogno dell'aiuto di mia suocera, che quindi ci ha proposto di pagarci una specie di affitto.

La casa, però, non era ancora perfetta: per farci stare comodamente mia suocera (dandole tutto lo spazio di cui lei ha bisogno), la casa non era abbastanza grande. Per ricavare la casa come la voleva lei + quella che volevamo noi, avremmo dovuto andare a recuperare il sottotetto e ricavare quanto segue:

al primo piano, un trilocale con cucina abitabile e veranda per mia suocera (85 m2) + una casettina di 48 m2 (due stanze+bagno) temporanea per noi, intanto che si facevano i lavori per recuperare il sottotetto.
In seguito, la casettina sarebbe stata affittata per recuperare ancora qualche soldo per il mutuo o per quell'idiota di mio cognato che, nel frattempo, dopo soli 6 mesi di matrimonio, era già tornato da mammà.

Io non è che fossi poi così entusiasta dell'idea... intanto, avremmo dovuto sostenere i lavori per dividere la casa esistente e poi recuperare il sottotetto non è una cosa così veloce e immediata, ma mio marito mi ha convinta, dicendo che, anche facendoli da soli, i lavori di divisione del piano esistente sarebbero durati 4 mesi e che, nel frattempo, avremmo fatto le pratiche per andare a recuperare il sottotetto e fatto iniziare i lavori da un'impresa, in maniera che, tra la fine dei lavori del primo piano fatti da noi e la fine di quelli del sottotetto, fatti da un'impresa, non passassero più di 6-8 mesi.

Morale della favola: i lavori di divisione del primo piano ci hanno occupato un anno e le finiture non sono ancora finite del tutto, anche se entrambe le case sono abitabilissime (ma mancano ancora alcuni particolari, tipo un controsoffitto, qualche pezzo di zoccolino, ecc), mentre non abbiamo nemmeno iniziato le pratiche per recuperare il sottotetto.
E io mi ritrovo in una casa ancora più piccola di quella di prima, senza neanche un cm2 di spazio per le mie piante (perchè la casa ha due terrazzini, ma sono finiti da mia suocera), mentre per me è previsto un terrazzo nell'appartamento che faremo (??? quando?) nel sottotetto, pagando un mutuo altissimo da più di un anno.
Tra l'altro, mio marito voleva far pagare una miseria di affitto a mia suocera, ma io mi sono incavolata e alla fine è sempre una miseria, ma non quanto quello che proponeva lui... perchè, tra l'altro:

-mia suocera paga solo da quando ci abita (luglio), non da quando l'abbiamo comprata (10 mesi prima).
-i materiali per i lavori, le piastrelle nuove, gli impianti, le finestre, ecc, li abbiamo pagati tutti noi, senza un minimo di supporto da parte sua, se non dover comprare cose che piacessero anche a lei
-ho dovuto piazzare 4 piante in casa sua, perchè sono piante delicate che in inverno devono stare in casa e nella mia non ci stanno e lei me le tratta malissimo (2 sono morte)
-ho dovuto eliminare un sacco di cose che prima mi stavano in casa e ora non mi stanno più
-abbiamo una cantina grandissima, che io speravo di poter utilizzare per metterci quanto, appunto, in casa mia non ci sta in attesa di tempi migliori, ma che non ho potuto utilizzare in quel modo perchè mia suocera ci ha ammucchiato tutto quello che c'era prima nella sua cantina e nel suo box + le cose di mio cognato che non ci stanno nel monolocale che si è preso in affitto dopo che mammà ha cambiato casa (ma di mio cognato parlo dopo....). E vedeste che cosa hanno ammucchiato... perfino una scatola contenente "materiale da imballo", cioè altre scatole e le patatine di polistirolo!
-nessuno mi ha mai detto grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Un'altra cosa che mi sta sul gozzo è che, oltre a esserci fatti il mazzo per la casa, tutte le volte che c'è qualcosa da fare, mia suocera chiede a mio marito e mai a mio cognato: c'è da pagare la signora che fa i mestieri a casa della nonna? Mio marito!
C'è da montare una mensola? Mio marito! C'è da sistemare la roba di mio cognato in cantina? Mio marito! E' sempre così!!! E non è che mio marito sia sempre a casa a girare i pollici... delle ultime 4 settimane, 3 le ha passate in Puglia!
E non vi racconto nemmeno tutte le cose, perchè altrimenti non finisco più. Ma ce n'è da riepire un'enciclopedia.

Notare che mio cognato, dopo che è ritornato da sua madre, si è rifiutato fino al giorno del trasloco di rispondere alla semplice domanda: ma tu vuoi fare trasloco con qua madre, prendere la casettina, o altro? E, giunto il giorno del trasloco, ha annunciato che siccome la casa nuova era troppo lontana da Milano rispetto all'altra, lui aveva preso un monolocale in affitto a Milano e ciao ciao a tutti.
E non ha nemmeno aiutato sua madre a traslocare! Ha lasciato che facessimo tutto io e mio marito!!!!!

Ciliegina sulla torta??? A settembre mia suocera si è fatta regalare da mio cognato un SAMOIEDO femmina. Da tenere in casa. Con chili di pelo ovunque. Non gli ha insegnato nemmeno a fare pipì e pupù fuori e fa tutto in casa. Salta addosso a tutte le persone che incontra. Quando la porti fuori tira come una matta. Mastica tutto, comprese le mie piante (e infatti le due che sono morte, sono morte perchè le ha mangiate lei).
E secondo voi... a chi chiede tutte le volte che è da portare dalla veterinaria?
Casa sua è un disastro: già lei non è molto pulita, con quel cane poi....
e meno male che mio marito sosteneva che, una volta avuto un bimbo, con lei vicina non avremmo avuto problemi sul chi affidarlo... intanto, in casa no ho nemmeno lo spazio per mettere una culla, ma poi figuriamoci se lascio un bimbo in una casa dove un cane grande come un cavallo fa quantità di mxxxxa proporzionate alla stazza.....

Ogni tanto dico qualcosa a mio marito, ma lui non capisce!
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

caledonia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: sfogo suocera

Messaggio da caledonia » 10 dic 2007, 15:28

:coccola :coccola :coccola
al momento non ho parole...
hai tutta la mia approvazione...

e non ti invidio...

va bene l'aiuto, ma sarebbe meglio rimanere comunque a distanza di sicurezza dalle rispettive famiglie :ok :incrocini
caledonia
il mio piccolo Giacomo è nato il 27/1/2007 alla 39 + 5 e pesava 3420 per 49 cm

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 10 dic 2007, 15:31

Posso esserre sincera??????? io penso che dovresti prendertela con tuo marito che ha avuto questa brillante idea!!!!!!!!! :pistole
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

undicigiugno
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da undicigiugno » 10 dic 2007, 15:32

Mi dispiace .. :coccola :coccola :coccola
Ognuno a casa sua è sempre la cosa migliore ...
Mamma felice di Matteo 16.09.06 e di Andrea 10.06.10

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 10 dic 2007, 15:32

Già, se avessi saputo che poi lei si sarebbe rivelata così egoista avrei detto subito di no!!!

Ma al momento ho solo considerato l'aspetto "intromissione" e devo dire che, essendo così egoista, non si accorge nemmeno di me!

Mia mamma sarebbe sempre lì a guardare cosa faccio, a che ora rientro, con chi esco, ecc.

Però sono sicura al 100% che MAI e poi MAI si sarebbe presa un cane e che, per ripagarci dai sacrifici, si farebbe in 4....

grafab2001
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da grafab2001 » 10 dic 2007, 15:35

E' vero, per quanto puoi andare d'accordo con tua suocera qualche motivo di incomprensione ci sarà sempre, e quindi....un po' di distanza ci vuole.... :sorrisoo

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 10 dic 2007, 15:35

PICCOLA SODDISFAZIONE: ho appena chiamato una cooperativa di sgomberi e giovedì vengono a svuotarmi la cantina!!!!
Mi sono stufata di ripetere a suocera e cognato: o ci date una mano a sistemare tutto o io butto via tutto.
Ora lo faccio!!!

pandistelle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pandistelle » 10 dic 2007, 15:36

Cara Topillo, intanto devo dirti che mi hai fatta scompisciare dalle risate ... non perchè il tuo racconto sia comico, ma solo per come hai raccontato il tutto: tu sarai sicuramente una persona gioviale e ironica (quando non sei inca@@ata!)!! :ahaha :ahaha
Hai mille ragioni, per come la vedo io, ma ti consiglio di prendere tutto più alla leggera (e non mi dare della defi***te, di quella che parla così solo perchè non ti capisce e non vive la tua situazione!) e di non darci troppo peso! Vedrai che, pian pianino, le cose si sitemeranno. E poi, vorrei vedere se tuo marito lascerebbe davvero il vostro bimbo in casa con un cane che ne fa tanta quanta la sua stazza!! :ahaha :ahaha
Non penso!! Magari deve solo rendersi ben bene conto della cavolata che ha fatto e cercare di porvi rimedio!! :bacio :bacio :incrocini :incrocini
La mia vita: PAOLO PIO (11/06/2005)e ANDREA MARCO (09/08/2008)
Giudica il tuo successo in relazione a ciò a cui devi rinunciare per ottenerlo!

undicigiugno
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da undicigiugno » 10 dic 2007, 15:36

Direi GRANDE SODDISFAZIONE !!! :ok :ok :ok
Mamma felice di Matteo 16.09.06 e di Andrea 10.06.10

pandistelle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pandistelle » 10 dic 2007, 15:37

Topillo ha scritto:PICCOLA SODDISFAZIONE: ho appena chiamato una cooperativa di sgomberi e giovedì vengono a svuotarmi la cantina!!!!
Mi sono stufata di ripetere a suocera e cognato: o ci date una mano a sistemare tutto o io butto via tutto.
Ora lo faccio!!!
:ok
:yeee :yeee :yeee
La mia vita: PAOLO PIO (11/06/2005)e ANDREA MARCO (09/08/2008)
Giudica il tuo successo in relazione a ciò a cui devi rinunciare per ottenerlo!

kri
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da kri » 10 dic 2007, 15:52

hai ragione su tutto, probabilmente la tua troppa disponibilità non ti aiutata, farai bene a fare marcia indietro in modo che imparino a rispettare anche le tue esigenze...
mi raccomando però, non te la prendere con il povero cane, il samoiedo non è un cane enorme, potrà essere un ottima compagnia per il tuo prossimo bebè, forse meno egoista della nonna :coccola ...
e poi sii clemente è solo un cucciolo poi si calmerà , con tutti gli altri invece linea dura mi raccomando!!!!! :hi hi hi hi
Kri
Bea (15.03.05) Sara (15.10.08)

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 10 dic 2007, 16:04

Ciao Pandistelle,
sì, in effetti per fortuna nella vita sono abbastanza ironica (quando non sono incxxxxata!), altrimenti, con tutto il nervoso che ho accumulato per la casa, avrei già cacciato tutti fuori di casa.

E vedrai che soddisfazione, giovedì, quando verranno a buttare via tutto!!!!

:hi hi hi hi :hi hi hi hi :hi hi hi hi :hi hi hi hi :prrrr :prrrr

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 10 dic 2007, 16:08

No, povera Nuvola (il samoiedo), lei non ha colpa....
pensa che mia suocera è stata bravissima a insegnarle a stare a casa da sola senza abbaiare, perchè le fa comodo dato che lei ha le sue cose da fare e sacrifici non ne fa per il cane, ma siccome insegnarle a non mordere tutto e a farla fuori è più faticoso, preferisce non insegarglielo.... tanto chi ripare le cose c'è (mio marito) e casa sua è talmente sporca che un po' di cacca in più o in meno non fa tanta differenza!

Inoltre è un cane che deve fare tanto movimento e invece, siccome a lei pesa, la porta fuori 10 minuti 3 volte al giorno, così in casa la poverina sclera e distrugge tutto!
Sabato mi ha fatto talmente compassione che l'ho portata fuori io, intanto che mia suocera era in giro, e lei era talmente esaltata che ha corso un'ora senza riposare mai!

E pensare che io ho ripetuto almeno 1000 volte che il samoiedo non era un cane adatto a lei.....

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 10 dic 2007, 16:13

EMANUELA73 ha scritto:Mi dispiace .. :coccola :coccola :coccola
Ognuno a casa sua è sempre la cosa migliore ...
:quoto: pero' non te la prendere con la povera cagnolona :che_dici
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 10 dic 2007, 16:15

Topillo ha scritto:No, povera Nuvola (il samoiedo), lei non ha colpa....
pensa che mia suocera è stata bravissima a insegnarle a stare a casa da sola senza abbaiare, perchè le fa comodo dato che lei ha le sue cose da fare e sacrifici non ne fa per il cane, ma siccome insegnarle a non mordere tutto e a farla fuori è più faticoso, preferisce non insegarglielo.... tanto chi ripare le cose c'è (mio marito) e casa sua è talmente sporca che un po' di cacca in più o in meno non fa tanta differenza!
ma quanto tempo ha il cane? per cacca e pipi purtroppo ci vuole un po' di tempo...
sul morsicare le cose per noia purtroppo c'è un'unica soluzione... farli divertire di piu'. Gaia ha 10 anni e se esce piu tardi del solito inizia a sclerare con i giochi che ha in casa e lo fa perchè ha bisogno di giocare e correre... con Emma la situazione è migliorata perchè fa la baby sitter full time ma ha pur sempre bisogno di svagarsi con gli amici del parco.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nottok » 10 dic 2007, 16:26

Topillo, scrivo solo per dirti che sei veramente simpatica e, pur condividendo il tuo stato d'animo, devo dirti che mi hai fatta ridere da morire. :ahah
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 10 dic 2007, 16:38

Grazie nottok!
Meno male che ho la vostra simpatia... il semplice mettere su "carta" il mio nervoso mi ha fatta stare meglio e, leggendo che vi ho anche fatte ridere, mi sono messa a ridere anche io....

Ho appena deciso che mi farò fare per Natale un busto in marmo, celebrativo.
E poi lo regalerò a mia suocera, da tenere in salotto:

"A Santa Topillo martire"

Che ne dite?

:ahah :grande_risata :yeyeye:

nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nottok » 10 dic 2007, 17:00

Se è egoista come racconti credo che riuscirà a ignorare anche il busto.
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008

mdamy
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da mdamy » 10 dic 2007, 17:04

veramente non so come fai a reggere! quoto il busto!! :hi hi hi hi :hi hi hi hi
sara' che io tengo la belva a debita distanza ( la suocera mica il cane!!) :fischia :fischia
mi basta intravederla una volta la settimana..
mi sa che non sono adatta a darti consigli!

riquoto il busto ma di dimensioni generose!! non vorrai mica che passi inosservato??:ahaha
Immagine

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 10 dic 2007, 17:09

Topillo l'ultima parte del tuo mess. mi ha fatto sorridere :sorrisoo
Sei simpatica e anche moooooolto paziente. Ma nn ho capito una cosa................sei incinta?

Cmq ormai hai fatto 30 ed ora fai 31............abbi pazienza ancora un pò e soprattutto continua a "rompere" a tuo marito.............prima o poi gli entrerà in testa!
:bacio
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”