GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Dispositivi antiabbandono da oggi obbligatori

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: Dispositivi antiabbandono da oggi obbligatori

Messaggio da Dionaea » 15 gen 2020, 13:00

Assurda sta tipa.

Comunque sì di base, ci sente poco a rischio. Io ad esempio mi sono sentita a rischio per la seconda, spesso mi è capitato nella frenesia del carica figli passeggini borse zainetti, di chiedermi se ci fosse la piccola.

Però ecco, statisticamente non è paragonabile la questione cinture con quella abbandono in auto.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Dispositivi antiabbandono da oggi obbligatori

Messaggio da floddi » 15 gen 2020, 13:46

Verissimo.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
squinsy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 35514
Iscritto il: 24 ott 2005, 22:11

Re: Dispositivi antiabbandono da oggi obbligatori

Messaggio da squinsy » 15 gen 2020, 17:19

floddi ha scritto:
squinsy ha scritto:
15 gen 2020, 12:41
floddi ha scritto:la Legge non la conosco, ammetto che non avendo bambini interessati non l'ho proprio letta e il dispositivo l'ho regalato ben prima che venissero obbligati.
Sembra, da quello che scrivete, una delle tante leggi italiane fatte con i piedi, senza reale studio dietro.
Detto ciò, Dion ha centrato in pieno, il dispositivo io lo acquisterei esattamente come un seggiolino o come mi allaccio le cinture ecc ecc
La differenza sta nel fatto che lo acquisterei perché lo trovo utile per me, non perché mi obbliga una legge fatta "in emergenza".
ma sai, hanno dovuto fare una legge anche per le cinture o per i seggiolini. Se la legge è fatta con i piedi è una cosa, ma in linea di massima, se occorre fare una legge perchè la nostra percezione o sensibilità non ci fanno capire quanto possa essere importante, è giusto farla. Non è la stessa cosa dei vaccini?
Non sto dicendo che è inutile, sto solo sottolineando che è fatta male, come già è stato detto.

Poi io son quella che, come lillu, preferirebbe adattassero i veicoli. Ci sono i sensori sui sedili anteriori, si potrebbe pensare a qualcosa di simile per i posteriori, dando la possibilità di calibrare il peso del seggiolino eventualmente presente.
D'altronde le cinture sarebbero obbligatorie anche per i passeggeri posteriori, quindi il sensore dovrebbe funzionare a prescindere dalla presenza del seggiolino.
Mi son voluta la bicicletta, ma mi hanno dato un tandem:
A & A sono arrivate il 26.06.2017 a colorare sempre più il nostro arcobaleno

Avatar utente
squinsy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 35514
Iscritto il: 24 ott 2005, 22:11

Re: Dispositivi antiabbandono da oggi obbligatori

Messaggio da squinsy » 15 gen 2020, 17:21

Specifico dicendo che non è che "preferirei" io personalmente per non comprare il sensore a parte, ma perché l'uso del sensore sarebbe imprescindibile dalla volontà mia come persona di comprarlo o meno.
Mi son voluta la bicicletta, ma mi hanno dato un tandem:
A & A sono arrivate il 26.06.2017 a colorare sempre più il nostro arcobaleno

Avatar utente
Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 42917
Iscritto il: 24 giu 2011, 9:34

Re: Dispositivi antiabbandono da oggi obbligatori

Messaggio da Lilluna » 15 gen 2020, 18:04

Beh... ma non è che si può legiferare per tutto.
Come detto in precedenza trovo che la legge sia fatta male di fretta è solo per recuperare consensi.... di certo c'erano punti più importanti e più urgenti su cui legiferare che non il dispositivo anti abbandono.

Per la serie.... credo che ci siano molti più decessi dovuti al posizionamento in improprio dei neonati nel lettino però... cosa si fa? Si rende obbligatorio l'angelcare?
Per esempio, eh. Non so se mi sono spiegata... cosa intendo concettualmente
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: Dispositivi antiabbandono da oggi obbligatori

Messaggio da Dionaea » 15 gen 2020, 19:13

Ci sono pure decessi da soffocamento con ciupaciups e mozzarella/gnocchi, che continuano comunque a essere serviti nelle scuole dell'infanzia nonostante anche l'alto numero di anticipatari ad abbassare l'età media. Concordo che non si possa legiferare x tutto.

Forse una adeguata campagna di sensibilizzazione, dispositivi a norma e senza le grosse pecche di funzionamento riscontrate, con incentivi per chi li acquista avrebbero fatto meglio in termini di "convinzione delle persone". O obbligare i nidi a telefonare in caso di assenza. In fondo ci sono i registri elettronici per le scuole di grado superiore, con possibilità di ricevere la notifica in caso di assenza. Si sarebbe potuto anche intervenire in questo modo.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 42917
Iscritto il: 24 giu 2011, 9:34

Re: Dispositivi antiabbandono da oggi obbligatori

Messaggio da Lilluna » 15 gen 2020, 21:53

Ehhhh.... Però dal 2019 tutte le autoradio sono DAB+
Grazie ad una legge del 2018.

Cioè.... Appunto... piuttosto prevedere un sistema di allarme presenza sui sedili posteriori. Non l'autoradio DAB+
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Avatar utente
squinsy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 35514
Iscritto il: 24 ott 2005, 22:11

Re: Dispositivi antiabbandono da oggi obbligatori

Messaggio da squinsy » 16 gen 2020, 6:37

Lilluna ha scritto:Ehhhh.... Però dal 2019 tutte le autoradio sono DAB+
Grazie ad una legge del 2018.

Cioè.... Appunto... piuttosto prevedere un sistema di allarme presenza sui sedili posteriori. Non l'autoradio DAB+
Eh beh, fondamentale il dab+.
Mi son voluta la bicicletta, ma mi hanno dato un tandem:
A & A sono arrivate il 26.06.2017 a colorare sempre più il nostro arcobaleno

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Dispositivi antiabbandono da oggi obbligatori

Messaggio da floddi » 16 gen 2020, 10:31

Sulla opportunità o meno di fare una legge frettolosa e fatta male avete perfettamente ragione.
Continuo invece a pensare che qualcosa vada fatto, anche solo per evitare che un bambino muoia. Sono morti atroci, in famiglie del tutto normali che avranno vita devastata. Inutile in questo caso il buon senso, perchè ovviamente, visto quello che è successo, sono famiglie nelle quali il dubbio che potesse capitare non è mai venuto...
Poi ci sono tante altre cause di morte accidentali nei bambini, non si può legiferare su tutto, avete ragione, ma su questo si può legiferare, e allora che si faccia uno studio serio. L'ho già scritto anche io, perchè non rendere OBBLIGATORIA la telefonata in caso di assenza non segnalata? Boh....
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 42917
Iscritto il: 24 giu 2011, 9:34

Re: Dispositivi antiabbandono da oggi obbligatori

Messaggio da Lilluna » 16 gen 2020, 12:40

Anche rendere obbligatoria una telefonata (ma a quel punto, sarebbe meglio istituire una sorta di registro elettronico… con invio notifica, piuttosto, visto che l’obbligo è stato messo fino al compimento dei 4 anni, facendo rientrare anche i bambini al primo anni di materna, come per esempio il mio) non avrebbe risolto la cosa, nel senso che… teoricamente la dimenticanza non avviene SOLO per chi porta il bambino al nido/scuola. No?

Quindi è stata fatta una legge sull’auto. E sul trasporto di un bambino al di sotto dei 4 anni in generale.

Avrei trovato più giusto avere solo un allarme sonoro. Semplice, più economico. Ed alla portata di tutti.

Questa cosa che debba essere anche per forza collegato ad un invio messaggi, non so.

Che poi resto dell’idea che non si può legiferare su tutto. E c’erano mille altre cose che avrebbero avuto più urgenza.


Ma soprattutto… chi è sul mercato con questi dispositivi, si è trovato con ordini per milioni di euro. Ci sono sotto dei numeri davvero alti. E qualcuno si è ingrassato notevolmente.

Altro che i sacchetti per la frutta/verdura1!11!!
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Dispositivi antiabbandono da oggi obbligatori

Messaggio da floddi » 16 gen 2020, 13:46

Lilluna ha scritto:
16 gen 2020, 12:40


Quindi è stata fatta una legge sull’auto. E sul trasporto di un bambino al di sotto dei 4 anni in generale.

Avrei trovato più giusto avere solo un allarme sonoro. Semplice, più economico. Ed alla portata di tutti.

Verissimo, tant'è che ho scoperto da voi che era obbligatorio avere anche dei messaggi.
Credo che, almeno in Italia, tutte le morti abbiano toccato bambini che andavano all'asilo. Forse è anche capibile il perchè, se un bimbo deve essere portato dalla nonna o dalla baby sitter e non arriva...la telefonata parte di sicuro.

Sul fatto che ci siano cose più urgenti da legiferare non so, se si parla di comportamenti scorretti nel mettere a nanna un bimbo direi che sia piuttosto difficile, se si tratta di vietare le mozzarelline direi che basterebbe che il dirigente o l'assessore facesse un incontro con i nutrizionisti e imponesse (si può) delle norme al proprio istituto.
Il problema è come si sta tentando di risolvere la situazione, male cioè. Per non parlare poi di ciò che porta un genitore a dimenticarsi il figlio in auto. politiche sociali ZERO.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 42917
Iscritto il: 24 giu 2011, 9:34

Re: Dispositivi antiabbandono da oggi obbligatori

Messaggio da Lilluna » 16 gen 2020, 18:06

In Francia (dove le piscine interrate sono parecchio comuni) qualche anno fa hanno inserito l'obbligo per legge di avere un allarme per la piscina perché capitano più bambini morti per affogament cadendo in piscina.
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Avatar utente
Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 42917
Iscritto il: 24 giu 2011, 9:34

Re: Dispositivi antiabbandono da oggi obbligatori

Messaggio da Lilluna » 16 gen 2020, 18:08

Scusate mi è partito il messaggio prima di completarlo....

Dicevo che appunto a seguito di questi episodi Hanno introdotto l'obbligo di un allarme per la piscina.
Ma si tratta di un semplice baracchino che emette un allarme sonoro Se l'acqua si muove ed è disattivabile e removibile senza star lì a fare tutto l'intorno del Dover mandare messaggi e chiamate
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: Dispositivi antiabbandono da oggi obbligatori

Messaggio da Antolina80 » 16 gen 2020, 22:50

La telefonata può andar bene per asili con pochi bambini. Al nido di Jacopo erano in 65, alla materna sono in 120, con alte percentuali di assenti e ritardatari. Ora che le bidelle hanno chiamato tutti gli ingiustificati è ora di andare a casa...
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 42917
Iscritto il: 24 giu 2011, 9:34

Re: Dispositivi antiabbandono da oggi obbligatori

Messaggio da Lilluna » 17 gen 2020, 6:42

No, ma infatti ci vorrebbe qualcosa di automatizzato... nel caso.
Ma non sarebbe a copertura di tutti. Nel senso... appunto chi porta i bambini al nido li dimentica, gli altri no? Sarebbe troppo discriminatorio.
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Dispositivi antiabbandono da oggi obbligatori

Messaggio da floddi » 17 gen 2020, 9:24

Antolina80 ha scritto:
16 gen 2020, 22:50
La telefonata può andar bene per asili con pochi bambini. Al nido di Jacopo erano in 65, alla materna sono in 120, con alte percentuali di assenti e ritardatari. Ora che le bidelle hanno chiamato tutti gli ingiustificati è ora di andare a casa...
Si tratta, nel peggiore e direi impossibile dei casi, di dedicare un'ora a questo. Non è che bisogna stare al telefono a raccontare la rava e la fava...
Se all'ultimo mi salta un corso con 50 persone, prendo la cornetta e chiamo. In un'ora li ho già contattati tutti. Suvvia.

Alla materna devi considerare solo i bambini fino ai 4 anni.

Sul fatto invece che così si arriva solo ai frequentanti dei nidi avete ragione.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 42917
Iscritto il: 24 giu 2011, 9:34

Re: Dispositivi antiabbandono da oggi obbligatori

Messaggio da Lilluna » 17 gen 2020, 15:40

Il problema è recuperare prima le presenze.
Poi fare le chiamate... intanto che chiami (ammesso che il genitore di turno risponda) uno o più bambini devono andare in bagno. La bidella deve accompagnarlo.
E c'è una o due bidelle massimo.... per 6 classi!
Questo per la materna.
Perche appunto, la legge è stata fatta per i bambini sotto ai 4 anni.
Mio figlio, per esempio, fino all'inizio del secondo anno di materna, come mezzano, è dentro alla legge.

Servirebbe comunque qualcosa di automatizzato. Non la chiamata... che ne so "ma non mi ha chiamato" (anche se in realtà è stato fatto).
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Dispositivi antiabbandono da oggi obbligatori

Messaggio da ely66 » 19 gen 2020, 11:53

dai registri elettronici, appena viene rilevato che c'è una mancanza di presenza, partono sms o email (non so se parte la chiamata). così mi dissero, ma fin'ora non è mai capitato quindi non so cosa dirvi.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”