GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Ancora signorina agli occhi degli altri!

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
foxymophoandle
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1254
Iscritto il: 14 giu 2017, 17:28

Re: Ancora signorina agli occhi degli altri!

Messaggio da foxymophoandle » 19 lug 2019, 11:31

Poi vabbè a me infastidisce anche il modo di dire “aver avuto un uomo”...mi dà un’idea di possesso, da un lato e dall’altro.
Il mio compagno non è “mio”, non lo possiedo come un oggetto, ogni mattina lui si alza e decide di stare con me e lo stesso faccio io con lui :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mami09
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 20
Iscritto il: 8 lug 2019, 15:26

Re: Ancora signorina agli occhi degli altri!

Messaggio da Mami09 » 19 lug 2019, 11:37

MariPi82 ha scritto:
19 lug 2019, 11:11
"è corretto" "lo accettate" (di essere chiamate signora o signorina….) "è evidente che un uomo l'abbia o l'abbia avuto"...…….
io comincio a sostenere che questo discorso stia pericolosamente diventando leggermente discriminatorio della condizione della donna su quella dell'uomo…….
leggermente, eh…….
MAH.

il tuo discorso è un tantino antiquato: non te ne rendi conto??????
ma chissenefrega, no? ma i problemi della donna saranno ben altri che essere chiamata con un appellativo piuttosto che con un altro se si è diventate madri o mogli, o meno!!!!
magari cominciamo a chiederci, invece, se sia giusto in ambito lavorativo -per esempio-, a parità di mansione, essere pagate il 30 % di un uomo. no? no?
Io non lavoro come dipendente (aiuto qualche volta mio marito nella sua attività se ha bisogno) quindi sono molto ignorante a livello di stipendi, lui sicuramente ne sa più di me. Questo però è un gruppo in cui si può parlare di qualsiasi dubbio o questione, qualunque essa sia, a me è venuto in mente questo per pura curiosità, non vedo dove sia la discriminazione, ho fatto una semplice domanda nata da una mia curiosità senza l'intenzione di tirare su polveroni
Aaron A. 10/09/2018 ~La vittoria più bella in una vita di sconfitte~💙 :baby_1:

Mami09
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 20
Iscritto il: 8 lug 2019, 15:26

Re: Ancora signorina agli occhi degli altri!

Messaggio da Mami09 » 19 lug 2019, 11:39

MariPi82 ha scritto:
19 lug 2019, 11:12
Mami09 ha scritto:
19 lug 2019, 11:03
MariPi82 ha scritto:
18 lug 2019, 18:13
Ma mi chiamassero pure "signorina" fino ai 50!!!!!!! Sai chissene!!!!! Hahaha.....
Posso dirlo, senza offesa eh, che ultimamente ci stiamo molto "pancinizzando"?
Sposata o meno, giovane o vecchia, madre oppure no....ma la differenza, esattamente, dove sarebbe?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
No infatti non c'è alcuna differenza (nella quotidianità, poi se si guarda l'aspetto legale quella è un'altra cosa), solo che ancora oggi in molti negozi c'è distinzione
ma che?
ma dove?
ma sai che problemone....
Infatti non è un problema, non capisco perché adesso una semplice conversazione si stia trasformando in discussione.
Aaron A. 10/09/2018 ~La vittoria più bella in una vita di sconfitte~💙 :baby_1:

foxymophoandle
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1254
Iscritto il: 14 giu 2017, 17:28

Re: Ancora signorina agli occhi degli altri!

Messaggio da foxymophoandle » 19 lug 2019, 11:39

Mami09 ha scritto:
MariPi82 ha scritto:
19 lug 2019, 11:11
"è corretto" "lo accettate" (di essere chiamate signora o signorina….) "è evidente che un uomo l'abbia o l'abbia avuto"...…….
io comincio a sostenere che questo discorso stia pericolosamente diventando leggermente discriminatorio della condizione della donna su quella dell'uomo…….
leggermente, eh…….
MAH.

il tuo discorso è un tantino antiquato: non te ne rendi conto??????
ma chissenefrega, no? ma i problemi della donna saranno ben altri che essere chiamata con un appellativo piuttosto che con un altro se si è diventate madri o mogli, o meno!!!!
magari cominciamo a chiederci, invece, se sia giusto in ambito lavorativo -per esempio-, a parità di mansione, essere pagate il 30 % di un uomo. no? no?
Io non lavoro come dipendente (aiuto qualche volta mio marito nella sua attività se ha bisogno) quindi sono molto ignorante a livello di stipendi, lui sicuramente ne sa più di me. Questo però è un gruppo in cui si può parlare di qualsiasi dubbio o questione, qualunque essa sia, a me è venuto in mente questo per pura curiosità, non vedo dove sia la discriminazione, ho fatto una semplice domanda nata da una mia curiosità senza l'intenzione di tirare su polveroni
Lo capisco, ma alcune ti stanno dicendo che probabilmente è un discorso che dovresti superare, perché sono appellativi che non servono più a niente, se non a livello burocratico (nei registri di voto, per esempio, tutte le sposate civilmente sono “nome cognome IN cognomedelmarito”)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mami09
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 20
Iscritto il: 8 lug 2019, 15:26

Re: Ancora signorina agli occhi degli altri!

Messaggio da Mami09 » 19 lug 2019, 11:46

foxymophoandle ha scritto:
19 lug 2019, 11:29
Io penso che tu ti stia facendo un gran castello in aria. E se una donna ama un’altra donna, è signora o signorina? Renditi conto, è davvero un discorso sciocco.
Per fare un esempio un po’ estremo, ricevessi una molestia dal mio capo, poco me ne importerebbe se mentre lo fa mi chiama signora o signorina. Penso che sia proprio una questione inutile nel 2019.
Altrimenti facciamo come una signora che ho sentito al paese di mio papà, che, ben indottrinata ai suoi tempi, ha detto che il voto di un uomo conta più di quello di una donna.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non era mia intenzione tirare su una polemica , semplicemente con una cliente di mio marito era usito il discorso che ha portato ad una certa curiosità. Ognuno la vede come vuole poi ma era una semplice curiosità come possono essercene tante altre in ciascuna di noi. Non ho mai detto infatti che sia un argomento importante, era solo per parlare , per sentire diversi pareri, così come a qualcun'altra sarebbe potuto venire in mente "a che età siete diventate mamma?" Certo non è che la risposta cambi la giornata, ma è una semplice conversazione
Aaron A. 10/09/2018 ~La vittoria più bella in una vita di sconfitte~💙 :baby_1:

Mami09
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 20
Iscritto il: 8 lug 2019, 15:26

Re: Ancora signorina agli occhi degli altri!

Messaggio da Mami09 » 19 lug 2019, 11:48

foxymophoandle ha scritto:
19 lug 2019, 11:30
L’esempio estremo è per far capire che i problemi delle donne, ancora nel 2019, sono ben altri!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma certo lo so! Era solo per parlare, niente di che
Aaron A. 10/09/2018 ~La vittoria più bella in una vita di sconfitte~💙 :baby_1:

Mami09
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 20
Iscritto il: 8 lug 2019, 15:26

Re: Ancora signorina agli occhi degli altri!

Messaggio da Mami09 » 19 lug 2019, 11:55

foxymophoandle ha scritto:
19 lug 2019, 11:39
Mami09 ha scritto:
MariPi82 ha scritto:
19 lug 2019, 11:11
"è corretto" "lo accettate" (di essere chiamate signora o signorina….) "è evidente che un uomo l'abbia o l'abbia avuto"...…….
io comincio a sostenere che questo discorso stia pericolosamente diventando leggermente discriminatorio della condizione della donna su quella dell'uomo…….
leggermente, eh…….
MAH.

il tuo discorso è un tantino antiquato: non te ne rendi conto??????
ma chissenefrega, no? ma i problemi della donna saranno ben altri che essere chiamata con un appellativo piuttosto che con un altro se si è diventate madri o mogli, o meno!!!!
magari cominciamo a chiederci, invece, se sia giusto in ambito lavorativo -per esempio-, a parità di mansione, essere pagate il 30 % di un uomo. no? no?
Io non lavoro come dipendente (aiuto qualche volta mio marito nella sua attività se ha bisogno) quindi sono molto ignorante a livello di stipendi, lui sicuramente ne sa più di me. Questo però è un gruppo in cui si può parlare di qualsiasi dubbio o questione, qualunque essa sia, a me è venuto in mente questo per pura curiosità, non vedo dove sia la discriminazione, ho fatto una semplice domanda nata da una mia curiosità senza l'intenzione di tirare su polveroni
Lo capisco, ma alcune ti stanno dicendo che probabilmente è un discorso che dovresti superare, perché sono appellativi che non servono più a niente, se non a livello burocratico (nei registri di voto, per esempio, tutte le sposate civilmente sono “nome cognome IN cognomedelmarito”)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
So che non si bada più agli appellativi per capire lo stato civile, una sposata può essere chiamata signorina perché è giovane come una signora di una certa età mai sposata verrà chiamata signora, però la mia era solo una curiosità per capire se c'era qualcuna che invece facesse ancora riferimento al passato , con una cliente di mio marito, è uscito il discorso, lei 32 anni convive , ha quattro figli e aveva chiesto a mio marito. Si stava trattando la questione delle coppie sposate e quelle non sposate ma pur sempre con figli così ho voluto riportare la mia esperienza e sentire i vostri pareri in merito. Esattamente come se qualcuna avesse fatto un sondaggio sull'età in cui avete avuto figli, anche quella sarebbe stata pura curiosità, senza che fosse presente un problema
Aaron A. 10/09/2018 ~La vittoria più bella in una vita di sconfitte~💙 :baby_1:

Mami09
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 20
Iscritto il: 8 lug 2019, 15:26

Re: Ancora signorina agli occhi degli altri!

Messaggio da Mami09 » 19 lug 2019, 12:00

foxymophoandle ha scritto:
19 lug 2019, 11:31
Poi vabbè a me infastidisce anche il modo di dire “aver avuto un uomo”...mi dà un’idea di possesso, da un lato e dall’altro.
Il mio compagno non è “mio”, non lo possiedo come un oggetto, ogni mattina lui si alza e decide di stare con me e lo stesso faccio io con lui :)
Chiedo scusa se ho usato termini non graditi, non era mia intenzione, non ci ho fatto proprio caso, l'ho usato come abitudine (anche quando dico "ho un figlio " "aver avuto un bambino", oppure "mio marito", mi viene in automatico, perché comunque l'ho sposato io, lo dico senza farci caso).
Mi scuso nuovamente

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Aaron A. 10/09/2018 ~La vittoria più bella in una vita di sconfitte~💙 :baby_1:

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: Ancora signorina agli occhi degli altri!

Messaggio da MariPi82 » 19 lug 2019, 12:07

foxymophoandle ha scritto:
19 lug 2019, 11:29
Io penso che tu ti stia facendo un gran castello in aria. E se una donna ama un’altra donna, è signora o signorina?
bingo.
esattamente, Foxy :ok
Pietro Roberto 02-01-2013

Avatar utente
guciola
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13886
Iscritto il: 3 dic 2008, 17:32

Re: Ancora signorina agli occhi degli altri!

Messaggio da guciola » 19 lug 2019, 14:24

Non ho letto tutto e mi scuso. Faccio solo presente una cosa, che forse a qualcuno sfugge: siamo nel 2019 (d.C.).
Duemiladiciannove.


Io preferisco essere chiamata ing., oppure, che mi capita più spesso, prof.
:sorrisoo
Gli angeli in cielo e i diavoletti con me. F(28.08.10), E(24.07.12)
MagikaPoliabortivaAgostina10Lugliolina12

Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: Ancora signorina agli occhi degli altri!

Messaggio da ZiaVale » 19 lug 2019, 14:41

Io ho diverse amiche 45enni che si scandalizzano se un ragazzino le chiama "signora"
Io ne ho 33 e sono fiera di essere chiamata signora. Non perché sia sposata con figli, ma perché sono una persona adulta. Questa cosa che bisogna essere ragazzini in eterno non la condivido, per la società si è ragazzi fino a 35 anni. Io invece sono felice di essere trattata come una persona adulta.
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: Ancora signorina agli occhi degli altri!

Messaggio da Dionaea » 19 lug 2019, 16:59

No ma sopratutto se dovessimo basare il signora o signorina sull' "aver avuto un uomo" allora sarebbe pieno di 15enni signore :che_dici
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: Ancora signorina agli occhi degli altri!

Messaggio da ZiaVale » 19 lug 2019, 17:02

Ahahahah
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: Ancora signorina agli occhi degli altri!

Messaggio da Dionaea » 19 lug 2019, 17:04

Comunqie per rispondere alla domanda fattami, non mi interessa, se mi chiamano signora o signorina non ci faccio caso. Non penso che avrebbero dovuto chiamarmi in altro modo. Mi girano più le palle quando sul lavoro devo sgobbare il doppio per far vedere quanto valgo perché i genitori dei miei alunni (alcuni) partono prevenuti vedendomi "giovane".
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

foxymophoandle
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1254
Iscritto il: 14 giu 2017, 17:28

Re: Ancora signorina agli occhi degli altri!

Messaggio da foxymophoandle » 19 lug 2019, 18:06

Dionaea ha scritto:Comunqie per rispondere alla domanda fattami, non mi interessa, se mi chiamano signora o signorina non ci faccio caso. Non penso che avrebbero dovuto chiamarmi in altro modo. Mi girano più le palle quando sul lavoro devo sgobbare il doppio per far vedere quanto valgo perché i genitori dei miei alunni (alcuni) partono prevenuti vedendomi "giovane".
Esatto!! Quante volte i genitori dei miei alunni tentano di prendersi libertà come fossimo amici che si vedono al bar, quando stiamo parlando tra un professionista e un utente (brutto da dire così, non mi piace, ma se fossimo in un altro lavoro il rapporto sarebbe questo). Preferirei essere rispettata da questo punto di vista...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: Ancora signorina agli occhi degli altri!

Messaggio da MariPi82 » 19 lug 2019, 19:25

Dionaea ha scritto:Comunqie per rispondere alla domanda fattami, non mi interessa, se mi chiamano signora o signorina non ci faccio caso. Non penso che avrebbero dovuto chiamarmi in altro modo. Mi girano più le palle quando sul lavoro devo sgobbare il doppio per far vedere quanto valgo perché i genitori dei miei alunni (alcuni) partono prevenuti vedendomi "giovane".
Ecco, giusto.
Il pregiudizio non va.
E anche il facile giudizio, alle volte ;-)

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Pietro Roberto 02-01-2013

Avatar utente
squinsy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 35514
Iscritto il: 24 ott 2005, 22:11

Re: Ancora signorina agli occhi degli altri!

Messaggio da squinsy » 19 lug 2019, 22:59

Vabbè ma poi non lamentiamoci che non c'è movimento nel forum.
Arriva un post leggero "pour parler" da salottino e subito diventate l'inquisizione. :prr :prr

Io, onestamente, devo ammettere che spesso mi sono posta gli stessi dubbi dell'autrice del post.
Non che siano di vitale importanza e che risolvano i misteri della vita, ma sono domande un po' banali che ci si pone su come funziona il mondo.
Io personalmente preferisco quando vengo chiamata "signora", non perché "mostro più vecchia" o perché "sono sposata con due figlie", ma perché come ZiaVale sono una persona adulta e amo essere trattata da tale.
Inoltre mi sembra che negli anni si sia un po' perso il "signorina", ovvero la via di mezzo tra il "ragazzina" e il "signora", e personalmente non l'ho mai sentito mio a prescindere dal fatto che mi sono sposata a 23 anni.

Alcuni anni fa lessi un articolo in cui si spiegava che decenni fa a quelli oltre i 30 anni era usanza dare del Lei, e di conseguenza usare l'appellativo Signore/Signora, indipendentemente dallo stato civile, ma come già è stato detto mica giro per strada con la data di nascita stampata in fronte, e questo immagino che ora come ora porterebbe solo più attenzione al giudizio degli altri ed all'impressione che diamo al resto del mondo piuttosto che al come sono e mi sento realmente.

Una cosa però che ancora mi crea parecchio nervoso è il "tu/ciao" a priori.
A me è stato insegnato di essere cortese e mantenere un certo rapporto di distanza e cordialità salvo diversi accordi tra le parti (che quindi avvengono comunque dopo essersi conosciuti per qualche motivo).
Io lavoro a contatto con le persone e le loro famiglie, e senza per forza pretendere il Lei, che per la mia mansione è forse
anche un po' troppo ambizioso, sarebbe piacevole sentirsi salutare con un banale "buongiorno/buonasera" piuttosto che un eccessivamente amichevole "ciao, ci vediamo".
Allo stesso modo, quando ricevo una telefonata da qualcuno che non mi conosce (es. Operatore telefonico, impiegata di un ufficio...) sono più contenta se dall'altra parte sento un "buongiorno" e si inizia con il lei.
Non so, mi da un che di rispetto verso l'altra persona.
Mi son voluta la bicicletta, ma mi hanno dato un tandem:
A & A sono arrivate il 26.06.2017 a colorare sempre più il nostro arcobaleno

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Ancora signorina agli occhi degli altri!

Messaggio da ely66 » 20 lug 2019, 0:19

Mami09 ha scritto:
19 lug 2019, 11:21
ely66 ha scritto:
18 lug 2019, 21:21
Lilluna ha scritto:
18 lug 2019, 18:09
perché pensiamo ad una persona di una certa età che non si è mai sposata dovresti chiamarla signorina anche a 80 anni, per dire....
riderete, ma io fino a 10/15 anni fa circa, dicevo "la signorina Lilliana, quella vicino alla nonna Rosy" riferendomi ad una signora anziana, sempre vista con i capelli bianchi che è morta a 103 anni, mai saputa prima la vera età, che era rimasta "signorina" perché il suo moroso è morto in guerra in Russia. e lei per rispetto non s'è mai sposata, o concessa ad altri (e non sto scherzando, paese di 30 persone, pure i sassi sapevano tutto)-
ecco, lei era signorina per antonomasia.
Ecco vedi
si ma ohhhh lei era del 1920 veh?? e poi era il modo in cui mi hanno allevato, davo del lei a tutti, del voi ai miei nonni. poi piano piano sono cambiata, ai nonni davo del tu. ma la signorina liliana era la signorina liliana, tipo nome e cognome :emozionee :caduta_sedia: :caduta_sedia:
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Ancora signorina agli occhi degli altri!

Messaggio da ely66 » 20 lug 2019, 0:22

Mami09 ha scritto:
19 lug 2019, 11:17
ely66 ha scritto:
18 lug 2019, 21:09
pepla ha scritto:
18 lug 2019, 15:15
A partire dai 18 anni siamo tutte signore
Ecchallà! lo sapevo che trovavo conforto :fischia :risatina:
fatto sta che lei la chiamavano comunque signora ogni volta e quando lei ha detto che non è sposata le hanno detto "si ma hai avuto un bambino, sei comunque signora" . Cosa ne pensi?
che non ha importanza, cioè come detto sopra i 18 in teoria siamo "signore"
però in italia ci sono ancora duchi, conti ecc.. anche se non valgono una cicca spiaccicata.
insomma certi termini lasciano il tempo che trovano.
Certo! Secondo me o ci si adegua a come si viene chiamate, oppure se non sta bene, lo si fa presente (mia zia ha 82 anni, è molto pignola, non si è mai sposata e non ha mai avuto figli, capita che la chiamino signora visto che ha una certa età e accetta, ma la trovi con la giornata storta e al signora lei prontamente risponde "non sono signora, signorina grazie", non ti dico la mia faccia nel sentirla, considerando che ero con lei e mio figlio che aveva due settimane e mai mi sarei immaginata una scenata simile 😨 anche perché poi si era sentita offesa)
naaaaaaa questa è acidità e vecchie maniere. no, acidità e basta :caduta_sedia: :caduta_sedia: :caduta_sedia:
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: Ancora signorina agli occhi degli altri!

Messaggio da Dionaea » 20 lug 2019, 7:32

Ohhhh.
Standing ovation per Squinsy prego.
Sempre a lamentarsi del deserto poi o non si calcolano di striscio i post delle nuove utenti oppure le si fa scappare.
Ehssùuuu!

Concordo appieno sull'ultima parte, quella del tu/lei. Io per dire do del "lei" ai miei suoceri. E sì, che si parta subito con ciao/tu nei mieo confronti in ambito professionale mi irrita parecchio.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”