GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Ancora signorina agli occhi degli altri!

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Mami09
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 20
Iscritto il: 8 lug 2019, 15:26

Ancora signorina agli occhi degli altri!

Messaggio da Mami09 » 18 lug 2019, 11:24

Ciao! Da tempo sono su questo sito, ma non ho mai scritto.
Sono mamma di un bimbo di dieci mesi e moglie da ormai più di un anno dopo aver convissuto per due anni.
Vorrei porre una questione che penso riguardi la maggior parte delle mamme giovani, sposate e anche no, ma pur sempre mamme.
Capita spesso che nei negozi mi chiamino "signorina" nonostante sia con mio figlio e porti la fede al dito, credo sia perché sono molto giovane e in una società dove la convivenza sta superando il matrimonio, probabilmente non pensano nemmeno che sia già sposata. Mi è capitato però di essere chiamata con quell' appellativo anche dal gestore del ristorante di cui mio suocero è proprietario e lui era proprio tra gli invitati alle nozze quindi probabilmente ha usato" signorina" come complimento.
Premesso che alcuni negozianti badano ancora al significato dei termini come una volta, quindi signora alle donne sposate e signorina alle donne nubili (una volta mi è capitato di entrare in un bar, il barista mi ha detto "prego signorina", io ho detto "un attimo, sto aspettando mio figlio e mio marito" lui ha guardato subito la mano appoggiata sul tavolo, ha visto la fede e arrossendo ha detto " ops scusi... signora...faccia con comodo"), secondo voi è giusto chiamare signorina una ragazza sposata e mamma solo perché è giovane, quindi facendo riferimento all'età oppure pensate che vada chiamata signora, facendo quindi riferimento al suo stato civile e/o al suo ruolo di mamma?
Vi dirò, personalmente io preferisco signora, perché indica che sono già occupata, però se mi chiamano signorina per l'età pur sapendo che ho un figlio e un marito, non faccio una piega.
E voi?
Aaron A. 10/09/2018 ~La vittoria più bella in una vita di sconfitte~💙 :baby_1:

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Ancora signorina agli occhi degli altri!

Messaggio da ely66 » 18 lug 2019, 12:42

ciao!!
eri una "curiosona" eh? :risatina: :risatina: in senso buono!

comunque a me non ha mai dato fastidio che mi chiamassero signora o signorina, pensandoci difficilmente mi hanno mai apostrofata con un termine specifico, o forse non ho ma i fatto caso, anche perché oramai ci sono signorine che sono sposate e signore che invece non lo sono, diventa complicato discernere.
ma ho un ricordo vago di aver letto qualcosa anni fa, dove si diceva che dopo la maggior età si diventa signora o signore (maschile). mi sa che devo informarmi.

e intanto, benarrivata!
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
Gabrina74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2684
Iscritto il: 5 ott 2006, 12:16

Re: Ancora signorina agli occhi degli altri!

Messaggio da Gabrina74 » 18 lug 2019, 13:52

Sinceramente non me ne frega granchè di come mi chiamano.....o di cosa pensano gli altri .....
♥Gabry74♥♂ Daniele 29/07/05 ♂ ♂ Simone 15/03/08 ♂ ♂ Marco 07/10/10 ♂ Angioletto 02/08/2015 Angioletto 17/07/2016 ♀Lisa 16/11/2017♀

foxymophoandle
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1254
Iscritto il: 14 giu 2017, 17:28

Re: Ancora signorina agli occhi degli altri!

Messaggio da foxymophoandle » 18 lug 2019, 14:14

Anche a me capita, soprattutto da struccata...anche se ho 31 anni, quindi non sono proprio una bambina! Sinceramente, dopo 5 anni di matrimonio, me ne importa molto meno...chi mi conosce sa che sono sposata, degli altri non mi importa ;)
Poi adesso ho anche una bimba, quindi penso che intuiscano che sono impegnata!!

Mami09
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 20
Iscritto il: 8 lug 2019, 15:26

Re: Ancora signorina agli occhi degli altri!

Messaggio da Mami09 » 18 lug 2019, 14:51

ely66 ha scritto:
18 lug 2019, 12:42
ciao!!
eri una "curiosona" eh? :risatina: :risatina: in senso buono!

comunque a me non ha mai dato fastidio che mi chiamassero signora o signorina, pensandoci difficilmente mi hanno mai apostrofata con un termine specifico, o forse non ho ma i fatto caso, anche perché oramai ci sono signorine che sono sposate e signore che invece non lo sono, diventa complicato discernere.
ma ho un ricordo vago di aver letto qualcosa anni fa, dove si diceva che dopo la maggior età si diventa signora o signore (maschile). mi sa che devo informarmi.

e intanto, benarrivata!
Parto dalla tua ultima frase 😂 grazie mille!
Si effettivamente sono una persona molto curiosa 😅
Si vero esistono persone giovani sposate e persone anziane mai sposate, ma ad esempio, nel caso di una mamma che però convive e non è sposata? Credi sia il caso di darle comunque della signora perché è diventata mamma oppure no? Non è il mio caso, come avrai capito, però in ospedale quando ho partorito ero in stanza con una ragazza giovane che convive , le ostetriche lo sapevano perché prima di partorire devi compilare un modulo con i dati tuoi e del papà del bimbo, specificando anche il tuo lavoro, con chi abiti, la tua situazione sentimentale e in caso di matrimonio, quando è avvenuto oltre ai dati inerenti alla gravidanza, poi comunque appena nato il bambino, per il riconoscimento, in sala parto ti chiedono se sei sposata , fatto sta che lei la chiamavano comunque signora ogni volta e quando lei ha detto che non è sposata le hanno detto "si ma hai avuto un bambino, sei comunque signora" . Cosa ne pensi?
Aaron A. 10/09/2018 ~La vittoria più bella in una vita di sconfitte~💙 :baby_1:

Mami09
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 20
Iscritto il: 8 lug 2019, 15:26

Re: Ancora signorina agli occhi degli altri!

Messaggio da Mami09 » 18 lug 2019, 14:52

Gabrina74 ha scritto:
18 lug 2019, 13:52
Sinceramente non me ne frega granchè di come mi chiamano.....o di cosa pensano gli altri .....
Anch'io non è che faccia chissà quali scene, ma a tuo parere, per dare della signora o signorina, bisogna guardare se è sposata e ha figli oppure se è giovane o di una certa età?
Aaron A. 10/09/2018 ~La vittoria più bella in una vita di sconfitte~💙 :baby_1:

Mami09
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 20
Iscritto il: 8 lug 2019, 15:26

Re: Ancora signorina agli occhi degli altri!

Messaggio da Mami09 » 18 lug 2019, 14:56

foxymophoandle ha scritto:
18 lug 2019, 14:14
Anche a me capita, soprattutto da struccata...anche se ho 31 anni, quindi non sono proprio una bambina! Sinceramente, dopo 5 anni di matrimonio, me ne importa molto meno...chi mi conosce sa che sono sposata, degli altri non mi importa ;)
Poi adesso ho anche una bimba, quindi penso che intuiscano che sono impegnata!!
In che senso te ne importa molto meno? Prima ti dava fastidio se venivi chiamata signorina?
Si magari non sapranno se sei sposata o meno, però quantomeno un compagno devi avercelo o comunque devi averlo avuto (fino a prova contraria i figli si fanno in due😅😂😂) ma ancora adesso ti capita che ti diano della signorina in presenza di tua figlia?
Aaron A. 10/09/2018 ~La vittoria più bella in una vita di sconfitte~💙 :baby_1:

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: Ancora signorina agli occhi degli altri!

Messaggio da Dionaea » 18 lug 2019, 15:03

Ciao, benvenuta.
Certo che dopo anni a leggere gai scelto proprio un argomento strano per iniziare a scrivere :caduta_sedia:

Io sinceramente non ci faccio molto caso, a volte mi chiamano signora, altre signorin, non mi capita nemmeno molto spesso di essere chiamata con questi termini, né di usarli. Forse quando ho le bambine appresso mi chiamano più spesso signora, nonostante quando ho avuto la prima non fossi sposata. In ogni caso noto che spesso faticano a darmi del Lei. Magari cominciano con "signora" per poi commentare "certo che sembri ancora tu una bambina".
Ma davvero, ci faccio poco caso.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

pepla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6588
Iscritto il: 18 dic 2006, 21:50

Re: Ancora signorina agli occhi degli altri!

Messaggio da pepla » 18 lug 2019, 15:15

A partire dai 18 anni siamo tutte signore

Avatar utente
Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 42917
Iscritto il: 24 giu 2011, 9:34

Re: Ancora signorina agli occhi degli altri!

Messaggio da Lilluna » 18 lug 2019, 18:09

Sinceramente?
Trovo sia una cosa davvero antiquata dare il peso che tu dai alla differenza tra signora è signorina.

Ormai il mondo è fatto da coppie non sposate.... che sono alla pari di quelle sposate .

Senza contare che vista come la vedi tu il termine diventa discriminatorio perché pensiamo ad una persona di una certa età che non si è mai sposata dovresti chiamarla signorina anche a 80 anni, per dire....
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Avatar utente
Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 42917
Iscritto il: 24 giu 2011, 9:34

Re: Ancora signorina agli occhi degli altri!

Messaggio da Lilluna » 18 lug 2019, 18:10

E comunque preferisco mille volte signorina che non si ignora... perché comincio a sentire il peso dell'età...
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: Ancora signorina agli occhi degli altri!

Messaggio da MariPi82 » 18 lug 2019, 18:13

Ma mi chiamassero pure "signorina" fino ai 50!!!!!!! Sai chissene!!!!! Hahaha.....
Posso dirlo, senza offesa eh, che ultimamente ci stiamo molto "pancinizzando"?
Sposata o meno, giovane o vecchia, madre oppure no....ma la differenza, esattamente, dove sarebbe?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Pietro Roberto 02-01-2013

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: Ancora signorina agli occhi degli altri!

Messaggio da MariPi82 » 18 lug 2019, 18:14

Lilluna ha scritto:E comunque preferisco mille volte signorina che non si ignora... perché comincio a sentire il peso dell'età...
Hahaha, esatto!!!!
Con tutto che IO sono ancora brlliffima, nonché giovaniffima, ecc ecc. Tzè.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Pietro Roberto 02-01-2013

foxymophoandle
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1254
Iscritto il: 14 giu 2017, 17:28

Re: Ancora signorina agli occhi degli altri!

Messaggio da foxymophoandle » 18 lug 2019, 19:33

Sì non è che mi importi granché :)
Dico solo che 3 anni fa mi hanno fermato i carabinieri perché credevano fossi neopatentata e guidassi un’auto di cilindrata troppo alta. Quindi...ci sono abituata!

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: Ancora signorina agli occhi degli altri!

Messaggio da MariPi82 » 18 lug 2019, 19:55

foxymophoandle ha scritto:Sì non è che mi importi granché :)
Dico solo che 3 anni fa mi hanno fermato i carabinieri perché credevano fossi neopatentata e guidassi un’auto di cilindrata troppo alta. Quindi...ci sono abituata!
Vabbè, ti sarà mica dispiaciuto!!!!


Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Pietro Roberto 02-01-2013

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: Ancora signorina agli occhi degli altri!

Messaggio da Dionaea » 18 lug 2019, 20:20

Io ricordo una cassiera carrefour che mi ha guardata con una faccia di disapprovazione..avevo la prima neonata.
Oggi invece ero in giro con entrambe e mi hanno fermata per chiedermi se fossi la mamma. Ma appunto, mica mi dispiace!

Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Ancora signorina agli occhi degli altri!

Messaggio da ely66 » 18 lug 2019, 21:09

pepla ha scritto:
18 lug 2019, 15:15
A partire dai 18 anni siamo tutte signore
Ecchallà! lo sapevo che trovavo conforto :fischia :risatina:
fatto sta che lei la chiamavano comunque signora ogni volta e quando lei ha detto che non è sposata le hanno detto "si ma hai avuto un bambino, sei comunque signora" . Cosa ne pensi?
che non ha importanza, cioè come detto sopra i 18 in teoria siamo "signore"
però in italia ci sono ancora duchi, conti ecc.. anche se non valgono una cicca spiaccicata.
insomma certi termini lasciano il tempo che trovano.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Ancora signorina agli occhi degli altri!

Messaggio da ely66 » 18 lug 2019, 21:21

Lilluna ha scritto:
18 lug 2019, 18:09
perché pensiamo ad una persona di una certa età che non si è mai sposata dovresti chiamarla signorina anche a 80 anni, per dire....
riderete, ma io fino a 10/15 anni fa circa, dicevo "la signorina Lilliana, quella vicino alla nonna Rosy" riferendomi ad una signora anziana, sempre vista con i capelli bianchi che è morta a 103 anni, mai saputa prima la vera età, che era rimasta "signorina" perché il suo moroso è morto in guerra in Russia. e lei per rispetto non s'è mai sposata, o concessa ad altri (e non sto scherzando, paese di 30 persone, pure i sassi sapevano tutto)-
ecco, lei era signorina per antonomasia.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 42917
Iscritto il: 24 giu 2011, 9:34

Re: Ancora signorina agli occhi degli altri!

Messaggio da Lilluna » 18 lug 2019, 21:35

Nel 2010 hanno chiesto a mio marito (classe 1984) se fosse maggiorenne.
Vabbè.
Mainagioia, per me.
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Ancora signorina agli occhi degli altri!

Messaggio da ely66 » 18 lug 2019, 21:54

Lilluna ha scritto:
18 lug 2019, 21:35
Nel 2010 hanno chiesto a mio marito (classe 1984) se fosse maggiorenne.
Vabbè.
Mainagioia, per me.
:triste :triste :caduta_sedia: :caduta_sedia: :caduta_sedia: :caduta_sedia: :caduta_sedia:
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”