GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Depressione post parto...cosa non funziona?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Avatar utente
squinsy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 35514
Iscritto il: 24 ott 2005, 22:11

Re: Depressione post parto...cosa non funziona?

Messaggio da squinsy » 9 feb 2019, 5:56

In altre parole, i bambini vivono l'attimo, le loro reazioni sono subitanee e può capitare che la nostra risposta ad una loro reazione li faccia sentire "persi", feriti, non "autorizzati" a provare certe emozioni, "sbagliati", solo perché noi riteniamo così quel dato comportamento, ma per loro non c'è niente di sbagliato nel provare qualcosa ed esprimerlo come ne sono capaci.
Mi chiedo a che punto della nostra vita noi abbiamo smesso di farlo.
Ecco, penso che non bisogna smettere, si deve solo cambiare modalità, ma soprattutto smettere noi per prime di giudicare "esagerata", inadatta, poco opportuna qualunque reazione di chiunque abbiamo davanti.
A chi non piacerebbe mollare un vaffa quando serve?
Pensateci bene: dirlo e basta indispone chi lo riceve e chiude il dialogo, mentre guardare negli occhi l'altro e provare a spiegare con calma il motivo per cui non si è d'accordo può aprire al confronto e magari trovare anche un accordo.
Quale versione di approccio preferireste venisse adottata con voi, tra persone adulte?
Mi son voluta la bicicletta, ma mi hanno dato un tandem:
A & A sono arrivate il 26.06.2017 a colorare sempre più il nostro arcobaleno

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: Depressione post parto...cosa non funziona?

Messaggio da Dionaea » 9 feb 2019, 7:39

Io.come ziavale.

Comunque un conto è la gestione del comportamento del bambino che ci innervosisce e manda in bestia. E son d'accordo con Aquy.

Un altro è la depressione di cui parlava Maripi, secondo me.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: Depressione post parto...cosa non funziona?

Messaggio da Dionaea » 9 feb 2019, 8:08

E sinceramente trovo anche pericoloso dire che basta controllarsi e fermarsi a riflettere su quale comportamento vorremmo venisse usato con noi. La colpa allora è del depresso che non riflette abbastanza e non agisce per fare meglio?
Lo estendiamo a tutte le patologie mentali? Allora anche il depresso non postpartum e non necessariamente donna è solo uno che non ha voglia di alzare il kiul dal divano e di vedere le cose da un'altra prospettiva?

Cioè nel caso della sclerata genitore-figlio, sono d'accordissimo con Laura. Ma tutti scleriamo coi figli e non per questo siamo tutti depressi.
Il discorso di maripi è ben diverso, così come le esperienze che riportano Antolina e Lilluna sui primi mesi di vita del neonato.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 42917
Iscritto il: 24 giu 2011, 9:34

Re: Depressione post parto...cosa non funziona?

Messaggio da Lilluna » 9 feb 2019, 8:38

Ma Appunto... gli sclero sono un'altra cosa.
Qui capitano quotidianamente. Sono sempre stata una persona con lo sclero facile... sin da ragazzina. Con sfoghi di rabbia. Ma pure da sola... se mi scotto ai fornelli, per dire.
Figuriamoci se mi controllo.
Il problema è che sia Petonio che Palmatino hanno preso da me :buuu
Ma questa è un'altra cosa, appunto.

E.... io quanto avrei voluto qualcuno vicino i primi mesi. Mi hanno lasciata sola. Nessuno veniva a trovarmi, per rispetto di me e bambino.
Ed io l'ultima cosa che volevo, era restare sola con mio figlio :buuu
Mi sentivo terribilmente inadatta, incapace. Con un inutile esserino.
Ma appunto, fortunatamente è stato così solo per il primo paio di mesi....
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Avatar utente
squinsy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 35514
Iscritto il: 24 ott 2005, 22:11

Re: Depressione post parto...cosa non funziona?

Messaggio da squinsy » 9 feb 2019, 9:07

Ma infatti il mio intervento era relativo allo sclero che si può avere con i figli, non certo ad un problema come la depressione (sia generale che post parto), nemmeno io credo che basti alzarsi dal divano per uscire dalla depressione. Però anche lì molto fa l'attenzione e la predisposizione all'ascolto nei nostri confronti delle persone che abbiamo attorno, la famosa empatia, che sarebbe bello sviluppare tutti con uno schiocco di dita, ed invece va allenata con impegno e costanza.
Mi son voluta la bicicletta, ma mi hanno dato un tandem:
A & A sono arrivate il 26.06.2017 a colorare sempre più il nostro arcobaleno

Avatar utente
roberta85
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16252
Iscritto il: 12 set 2008, 10:19

Re: Depressione post parto...cosa non funziona?

Messaggio da roberta85 » 9 feb 2019, 9:12

Squy quello che dici tu è giustissimo.

Ma come dicono Lilluna e Dion è un altro discorso e io non credo a chi dice che non sclera mai!!!

Il neonato è un cambiamento enorme anche solo per la libertà che non è più come prima e le nuove responsabilità che si hanno
80ina PCOSina Mamma di Davide nato il 17 Sett. '09 di 3,724 kg per 51 cm a 41+1 e di Mattia nato l' 8 Ago. '19 di 2,9 kg per 50 cm a 39+0
...sei il mio amore...la mia vita...l'unica cosa che mi fà andare avanti...

Avatar utente
squinsy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 35514
Iscritto il: 24 ott 2005, 22:11

Re: Depressione post parto...cosa non funziona?

Messaggio da squinsy » 9 feb 2019, 9:17

Ecco, col mio post mi ero agganciata a quello di ZiaVale in cui dice che sclera brutalmente ma che la reazione è moderata dalla eventuale presenza di terze persone
Mi son voluta la bicicletta, ma mi hanno dato un tandem:
A & A sono arrivate il 26.06.2017 a colorare sempre più il nostro arcobaleno

Avatar utente
squinsy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 35514
Iscritto il: 24 ott 2005, 22:11

Re: Depressione post parto...cosa non funziona?

Messaggio da squinsy » 9 feb 2019, 9:19


roberta85 ha scritto:Squy quello che dici tu è giustissimo.

Ma come dicono Lilluna e Dion è un altro discorso e io non credo a chi dice che non sclera mai!!!
E a me lo vieni a dire! Ahahah
(non è una presa in giro al tuo intervento, è proprio per sottolineare che capisco e condivido!)
Io per prima so che le mie bimbe di un anno e mezzo capiscono fin lì, ma dopo un po' che lagnano perché sono stanche anche a me escono parole poco serene e simpatiche eh
Mi son voluta la bicicletta, ma mi hanno dato un tandem:
A & A sono arrivate il 26.06.2017 a colorare sempre più il nostro arcobaleno

Avatar utente
roberta85
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16252
Iscritto il: 12 set 2008, 10:19

Re: Depressione post parto...cosa non funziona?

Messaggio da roberta85 » 9 feb 2019, 12:35

Eh ma ne conosco di mamme che dicono che loro non hanno MAI alzato la voce o che gli è partita una sculacciata e ti guardano inorridite
80ina PCOSina Mamma di Davide nato il 17 Sett. '09 di 3,724 kg per 51 cm a 41+1 e di Mattia nato l' 8 Ago. '19 di 2,9 kg per 50 cm a 39+0
...sei il mio amore...la mia vita...l'unica cosa che mi fà andare avanti...

Avatar utente
Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 42917
Iscritto il: 24 giu 2011, 9:34

Re: Depressione post parto...cosa non funziona?

Messaggio da Lilluna » 9 feb 2019, 12:48

Io ho gridato sin dai primi mesi
:fischia
Ed un bambino di 2 mesi non ci arrivava di certo. Ma io gli ho gridato di smettere di piangere più volte.
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Avatar utente
squinsy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 35514
Iscritto il: 24 ott 2005, 22:11

Re: Depressione post parto...cosa non funziona?

Messaggio da squinsy » 9 feb 2019, 14:20

roberta85 ha scritto:Eh ma ne conosco di mamme che dicono che loro non hanno MAI alzato la voce o che gli è partita una sculacciata e ti guardano inorridite
Vabbè, lo dicono.
Sai quante balle posso raccontare a voce e poi la realtà sai quale è?
Sullo sculaccione posso anche pensare che effettivamente ci sia chi ha più autocontrollo, se così vogliamo chiamarlo, ma sull'alzare la voce...
Mi son voluta la bicicletta, ma mi hanno dato un tandem:
A & A sono arrivate il 26.06.2017 a colorare sempre più il nostro arcobaleno

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6151
Iscritto il: 28 gen 2011, 18:28

Re: Depressione post parto...cosa non funziona?

Messaggio da ROB68 » 9 feb 2019, 16:09

per me scleriamo tutte, almeno io o faccio. Io non volevo persone intorno, invece, O meglio, poche persone (erano mia madre e mia suocera fondamentalmente) e che non si atteggiassero a Vangelo della situazione.....cosa che invece spesso fanno e, generalmente, l'una in senso opposto all'altra :una dice una cosa, l'altra il contrario, entrambe pensando di essere depositarie del Verbo.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Avatar utente
azzurra80
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 637
Iscritto il: 2 mar 2012, 16:02

Re: Depressione post parto...cosa non funziona?

Messaggio da azzurra80 » 9 feb 2019, 16:27

Io scleravo spesso. Ora che ha 6 anni sclero un poco meno.
Adesso che vorrei un altro figlio non faccio altro che pensare a come scleravo e a come spesso mi sentivo sola/triste /inadatta ecc e la paura di riprovare quelle brutte sensazioni con in più le energie in meno dovute alla mia età più "avanzata" mi fanno dubitare delle mie capacità di crescere un altro bimbo... E questo mi frena... E poi mi riparte forte il desiderio di una bimba e penso che continuo a perdere tempo x le mie paure e intanto invecchio sempre più... E sclero!

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6151
Iscritto il: 28 gen 2011, 18:28

Re: Depressione post parto...cosa non funziona?

Messaggio da ROB68 » 9 feb 2019, 17:47

io scleravo più con il primo Azzurra, tranquilla. Con Laura meno, sono cresciuta, ho imparato a mettere "paletti" dove servono e a prendere le cose con più filosofia. Se lo desideri fallo, fidati!
Per la cronaca, scleravo forse più verso la preadolescenza di mio figlio che quando era piccolo.....Almeno credo: le cose, con gli anni, si dimenticano, almeno a me succede.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: Depressione post parto...cosa non funziona?

Messaggio da Dionaea » 9 feb 2019, 21:30

azzurra80 ha scritto:Io scleravo spesso. Ora che ha 6 anni sclero un poco meno.
Adesso che vorrei un altro figlio non faccio altro che pensare a come scleravo e a come spesso mi sentivo sola/triste /inadatta ecc e la paura di riprovare quelle brutte sensazioni con in più le energie in meno dovute alla mia età più "avanzata" mi fanno dubitare delle mie capacità di crescere un altro bimbo... E questo mi frena... E poi mi riparte forte il desiderio di una bimba e penso che continuo a perdere tempo x le mie paure e intanto invecchio sempre più... E sclero!
Buttati, che è morbido!

Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
Gabrina74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2684
Iscritto il: 5 ott 2006, 12:16

Re: Depressione post parto...cosa non funziona?

Messaggio da Gabrina74 » 13 feb 2019, 14:15

Ho letto tutto in un fiato questo post che trovo davvero utile e sensibile... è vero tutto .. la nostra società non ci prepara a cosa vuol dire avere un figlio... tutti troppo occupati nelle proprie faccende.... e una neo mamma si ritrova con questo batuffolo che giustamente vuole solo stare con la sua mamma... ma la sua mamma purtroppo ha alle mille cose da fare e da seguire... non ci sono parenti e amici pronti a dare una mano vuoi per mancanza di tempo o di voglia o di sensibilità....
Io con il primo figlio ho fatto una fatica bestiale.... soffriva di coliche perenni quindi stava sempre in braccio notte e giorno e non dormiva in modo continuato mi rendo conto ora che i primi mesi di mio figlio non li ricordo... troppa stanchezza nervosismo... sono dimagrita 9 kili in neanche un anno perché non mangiavo e non dormivo.... ero sola i miei lontani mio marito quando c'era cercava di aiutarmi ma questo mi faceva sentire inadeguata... anche io urlavo e piangevo e spesso ho pensato che era stato l'errore più grande della mia vita.... per fortuna con gli altri figli non è stato così... loro più tranquilli o forse io .... non so....
ora con Lisa che è la quarta e nonostante a volte sono come una pallina da ping pong tra scuole e sport e catechismo mi rendo conto che prendo le cose in un modo diverso e riesco a essere più serena ma nonostante tutto la prima a criticarmi quando per qualche motivo non ce la faccio sono sempre io.... quindi è vero che dovremmo volerci più bene .... e che in fondo siamo brave davvero e siamo le mamme migliori per i nostri figli ed è questo che conta davvero.....
scusate lo spataffio ......
♥Gabry74♥♂ Daniele 29/07/05 ♂ ♂ Simone 15/03/08 ♂ ♂ Marco 07/10/10 ♂ Angioletto 02/08/2015 Angioletto 17/07/2016 ♀Lisa 16/11/2017♀

Avatar utente
azzurra80
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 637
Iscritto il: 2 mar 2012, 16:02

Re: Depressione post parto...cosa non funziona?

Messaggio da azzurra80 » 20 feb 2019, 15:00

Buttati, che è morbido!
Ho deciso che per prima cosa devo capire se è "fattibile" fisicamente... Domani faccio la visita dalla gine e se il responso sarà positivo... Dovrò decidere se impegnarmi fino in fondo o meno

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: Depressione post parto...cosa non funziona?

Messaggio da Dionaea » 20 feb 2019, 16:19

:incrocini :incrocini :incrocini
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: Depressione post parto...cosa non funziona?

Messaggio da Antolina80 » 10 mar 2019, 22:55

ZiaVale ha scritto:
8 feb 2019, 23:09
Il post di Squinsy mi ha fatto riflettere. Io sclero brutalmente. Un momento sono un'amorevole mamma e il momento dopo urlo da farla spaventare. Se ci fosse qualcuno ad assistere penso che mi risulterebbe 100 volte più pesante il senso di colpa. I bambini perdonano,gli adulti no. In questo caso Hope la presenza dei tuoi,che mi pare sia abbastanza costante,non credo ti sia di aiuto.

Volevo poi dire che Antolina mi ha fatto sentire mammam...a quando ha scritto di Jacopo che per calmarsi va da lei a fare respiri a fondo. Io non riesco a calmare me,figuriamoci se riesco ad insegnarlo a mia figlia. Sigh. Ci sono delle sue reazioni che mi fanno partire l'embolo,non riesco a controllarmi.
Ma figurati! A Jacopo dico così quando è nervoso lui, mica quando lo sono io! Lui ha un po' sto problema che reagisce molto male alla frustrazione, tendeva a picchiarsi e a darsi pugni da solo. Confesso che all'inizio non sapevo proprio come gestire la cosa perché non manifestava rabbia verso gli altri ma verso sé stesso. A volte mi sono anche messa a piangere...Ho provato quindi a mantenere la calma e cercare di trasmettere questa calma anche a lui contenendolo anche fisicamente. Però non ha niente a che fare con i capricci o con i comportamenti irritanti che può avere quotidianamente...in quei casi non sono zen manco per niente! Se si mette a urlarmi contro perché vuole guardare la tv, mi incazzo. Se comincia a darsi pugni sulla testa perché la tv non funziona, non posso arrabbiarmi, semmai mi spavento.
Ziavale credo che nessuna si sia sentita più mammam di me quando vedevo Jacopo che si tirava pugni da solo.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 42917
Iscritto il: 24 giu 2011, 9:34

Re: Depressione post parto...cosa non funziona?

Messaggio da Lilluna » 11 mar 2019, 21:32

Anto...
Petonio non si picchiava. Ma picchiava... tutto.
È arrivato a lanciare una sedia anche alla materna.
Ha proprio problemi a gestire la rabbia/frustrazione. Da di matto.
Il contenimento fisico però peggiora le cose.
Crescendo sta migliorando.... imparando a gestirsi.
Ma per mia gioia... ha cominciato Palmatino.
Stessi comportamenti.

(Ma pure io sono così, ahimè.... mi sfogo lanciando roba).
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”