GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Depressione post parto...cosa non funziona?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Avatar utente
Hope80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10859
Iscritto il: 31 mar 2012, 15:42

Depressione post parto...cosa non funziona?

Messaggio da Hope80 » 26 gen 2019, 23:49

Nei giorni scorsi mi è capitato spesso di riflettere sugli ultimi fatti di cronaca in cui la mamma èarrivata a compiere gesti estremi e mi chiedevo cosa poteva essere andato storto, dove si è inceppato il meccanismo?
Io non sto passando un momento sereno, mi arrabbio facilmente con i due grandi con cui urlo in modo disumano e loro mi guardano con terrore, a volte ho avuto il pensiero di dargliele seriamente ma grazie al cielo ho sempre avuto la lucidità di fermarmi...nell'ultimo periodo il piccolino mi irrita quando piange ininterrottamente e anche in questo caso seppur sconvolta ho sempre trovato un'altro modo di sfogarmi.
Ma ecco mi chiedo, dove come quando il tutto va in tilt?
Parlando con un'amica che ha vissuto momenti bui nel post parto (con il marito che si è invaghito della ragazza au pair che lei aveva fortemente voluto per non sentirsi sola!) è saltato fuori il discorso che il fatto di non vivere più la maternità con una grande cerchia di persone che supportano porta le neomamme alla solitudine, che la frenesia e il voler sembrare sempre perfette sono deleteri, che sarà sempre peggio e le mamme che compiono gesti estremi saranno sempre di più perché il problema siamo noi, questa nostra società che addita, che giudica e che non aiuta.

Voi cosa ne pensate?
Topolina 13/04/2013 15.52 (41+3), 3080 grammi e 49 centimetri di tenerezza
Ragnetto 17/03/2016 18.13 (39+1), 3210 grammi e 50,5 centimetri di tranquillità
Cricetino 26/08/2018 22.20 (39+6), 3370 grammi e 51 centimetri di voracità

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: Depressione post parto...cosa non funziona?

Messaggio da Dionaea » 27 gen 2019, 1:16

Ne parlavo l'altra sera con una gollina.

Credo che le concause siano davvero molte:
- la maggior solitudine delle neomamme, a cui manca il supporto nella famiglia allargata. Pensiamo alle case di corte, c'erano sempre altre donne vicine di casa con cui condividere o sfogarsi. Io sono stata la prima in famiglia ad avere figli, la prima fra gli amici. Non avessi avuto la condivisione sul forum e col gruppo del corso preparto sarei stata completamente all'oscuro del fatto che anche le altre mamme soffrono, provano sentimenti contrastanti, sclerano e sono stanche.
- la società è sempre pronta ad additare la donna, e poco l'uomo, per qualsiasi cosa vada storta nella crescita dei figli. Hai voluto o subito un cesareo? Non hai davvero partorito, vergognati. Il neonato non cresce? Colpa della donna che allatta troppo spesso/per troppo tempo/per troppo poco tempo (e magari sei lì a soffrire fra ragadi e tiralatte). Il bambino all'infanzia è aggressivo? Colpa della madre che è troppo presa dal lavoro, che è troppo accondiscendente, che è troppo ansiosa, che è troppo assente, che è troppo presente. Il ragazzino va male a scuola? Colpa della madre che non lo segue nei compiti oppure che lo segue troppo, deresponsabilizzandolo.
- siano circondati da modelli (finti) di perfezione. Apro instagram e trovo fotografie di neonati perfetti e perfettamente vestiti, con case perfette sullo sfondo, mamme truccate, didascalie che sono poesie e dichiarazioni di amore puro e incondizionato. Mia figlia aveva sempre le tutina macchiate e puzzava di latte, casa mia era un pullulare di biberon, accessori del tiralatte, bavaglio e teli antirigurgito ovunque. Io mi cambiavo tre volte al giorno perché perdevo latte di continuo. Dichiarazioni di amore incondizionato? Le volte in cui mia figlia era stanca e non riusciva a dormire e io ero stanca e volevo disperatamente che lei dormisse, quante volte mi sono rapportata a lei con urla o strattoni. Sentendomi poi doppiamente uno schifo in un'era in cui vige una pedagogia della non violenza che non ammette sgarri, mai, in nessun caso. Di recente un'amica mi ha confessato imbarazzatissima di aver tirato una sculacciata al figlio di due anni. Mi ha chiesto in un sussurro se mi fosse mai capitato. "Sì, mi è capitato e ricapiterà. No, non ne vado fiera. No, i nostri figli non diventeranno serial killer per colpa di quella sberla".
- la missione di ogni donna è quella di essere madre. I figli sono un dono di Dio e come tali te li devi crescere senza lamentarti. Il corrispondente pagano, visto che sul forum non si può parlare di religione, è il famoso "hai voluto la bicicletta? Ora arrangiati". Che magari la bicicletta l'abbiamo voluta in due, ma uno di noi due passa 8/10ore fuori casa è quando torna "è stanco perché ha lavorato", uno di noi due non ha fatto rinunce lavorative, uno di noi due non si trova a vivere in un corpo che non riconosce più come suo.
- nel 90% dei casi la logistica e la pianificazione familiare sono a carico della donna. Siamo sovraccaricate. Pensa al menù, pensa alla spesa, pensa agli zainetti per l'asilo, pensa a come organizzare la giornata, pensa a prendere appuntamento per quella visita, pensa a incastrare il colloquio con le maestre.. Non so a voi ma a me spesso pensare a come organizzare le cose porta via più energie che non avere un bel planning già fatto da altri. Viviamo di corsa e ci dimentichiamo i figli in macchina. E la società anziché interrogarsi, o quantomeno portare un silenzioso rispetto, ci ricorda che si può dimenticare l'orologio, non un figlio.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Depressione post parto...cosa non funziona?

Messaggio da ely66 » 27 gen 2019, 1:17

che è vero.
la società così come è strutturata attualmente scarica tutto sulla madre.
il padre "ehi ti faccio giocare, andiano in giro, wwow che cpacchia" poi tocca cambiare il pannolino e cacchio, mica era compreso nel pacchetto bimbo profumoso e giocherellone.
azzzzz io credo che
le donne _(pancine a parte] sappiano gestirsi decentemente per il resto... dai suuuuuuuuuuuuuu
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: Depressione post parto...cosa non funziona?

Messaggio da Dionaea » 27 gen 2019, 1:28

Sanno gestirsi decentemente finché non sopraggiunge l'impeto di rabbia o blackout del cervello.

Io vivo in un un contesto sociale di cui padroneggio bene la lingua e nel quale mi muovo in autonomia. Ho un livello culturale ed economico che mi permette di informarmi e di chiedere aiuto. Ho una famiglia solida e un confronto quotidiano, seppur talvolta solo virtuale, con altre mamme, che per mia fortuna non hanno paura a esporsi nelle loro fragilità facendomi sentire compresa.
Eppur credimi che in alcuni momenti ho davvero camminato su quel confine sottile che separa un momento di alto nervosismo dalla violenza, e che chissà che non porti poi a uno spintone un po' troppo forte, o a uno scossone troppo energico.

Purtroppo se vengono a mancare le condizioni di cui sopra le probabilità che la donna vada in tilt aumentano esponenzialmente.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

pepla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6588
Iscritto il: 18 dic 2006, 21:50

Re: Depressione post parto...cosa non funziona?

Messaggio da pepla » 27 gen 2019, 8:52

Siamo sovraccariche sì. Anche io mi sono ritrovata sul filo. A volte è partita la la sculacciata anche qua e anche io non ne sono fiera. Sclero tuttora è molto spesso. Pensavo che una volta cresciuti i ragazzi fosse più facile ma non lo è affatto. Corri a destra e sinistra, incastra il lavoro con gli ennemila impegni dei figli, organizza tutto e impartisco direttore, perché anche se i gentili consorti collaborano, non sanno muoversi in autonomia. E quando parte o sclero magari la mammina che abita sotto e sente, invece di farti supporto, ti dice che sei un genitore schifoso.
Alé

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: Depressione post parto...cosa non funziona?

Messaggio da Dionaea » 27 gen 2019, 9:17

Ciao Pepla!
Concordo. Più si va avanti immagino più sia peggio in quanto a sovraccarico. C'è da dire che con bambini e ragazzi più grandi i rischi di gesti inconstulti a loro danno sono più bassi. Con un neonato basta davvero uno scossone di troppo per ucciderlo.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
Hope80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10859
Iscritto il: 31 mar 2012, 15:42

Re: Depressione post parto...cosa non funziona?

Messaggio da Hope80 » 27 gen 2019, 9:25

ELY io mi gestisco più che decentemente, IO mi devo ricordare le varie scadenze, IO mi devo ricordare cosa devono portare a scuola/nido i bambini, IO mi devo ricordare di prenotare questo o quell'altro, IO mi devo ricordare fi far partire la lavatrice/asciugatrice/lavastoviglie....IO.....IO....IO....quanto vorrei che per una settimana fosse mio marito a farsi carico di tutto anche solo per capire, come dice DION, che investimento a livello di energie mentali è richiesto!
Topolina 13/04/2013 15.52 (41+3), 3080 grammi e 49 centimetri di tenerezza
Ragnetto 17/03/2016 18.13 (39+1), 3210 grammi e 50,5 centimetri di tranquillità
Cricetino 26/08/2018 22.20 (39+6), 3370 grammi e 51 centimetri di voracità

pepla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6588
Iscritto il: 18 dic 2006, 21:50

Re: Depressione post parto...cosa non funziona?

Messaggio da pepla » 27 gen 2019, 9:31

Diona io una volta ho preso mi figlio con tutta la culletta e l'ho portato e chiuso in un'altra stanza. O mi sono chiusa in camera da letto con lui che piangeva nell'alta stanza e o sono andata a prenderlo solo dopo che mi sono calmata. Ero arrivata veramente al limite. Ne vado fiera? No.
Hope, qua funziona che quando io dimentico qualcosa sono io ad averlo dimenticato. Quando dimentica qualcosa mi marito, siamo Noi ad averlo dimenticato

Avatar utente
Hope80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10859
Iscritto il: 31 mar 2012, 15:42

Re: Depressione post parto...cosa non funziona?

Messaggio da Hope80 » 27 gen 2019, 9:36

In quanto al discorso case di corte, è quello che faccio sempre a mia mamma....lei è la penultima di 8 tra fratelli e sorelle, mia nonna è rimasta vedova quando l'ultimo figlio aveva 14 anni e si era appena sposata la prima. Vivevano tutti in una grande cascina dove abitavano anche il fratello di mia nonna e la sorella di mia nonna con le loro famiglie...mia nonna tra una gravidanza e l'altra andava a lavorare dall'altra parte della città eppure, anche se sono certa che fosse stanchissima, a lei non è mai mancato il supporto....idem mia mamma, lei stava tutti i giorni da mia nonna quando noi eravamo piccoli (e anche dopo!), io sono cresciuta con i miei cugini in cascina, lì ci si trovava dopo la scuola (uscivamo alle 12.30), facevamo i compiti insieme sul tavolone della cucina di mia nonna, dove mia zia cuciva, mia nonna ricamava e mia mamma lavorava l'uncinetto....
Io questo ora non potrei mai viverlo pur avendo una mamma disponibilissima ma che appena oso dire che sono stanca/esaurita/nervosa mi risponde che anche lei ha cresciuto tre figli senza l'aiuto di un marito (mio papà era sempre fuori per lavoro) eppure era sempre serena
Topolina 13/04/2013 15.52 (41+3), 3080 grammi e 49 centimetri di tenerezza
Ragnetto 17/03/2016 18.13 (39+1), 3210 grammi e 50,5 centimetri di tranquillità
Cricetino 26/08/2018 22.20 (39+6), 3370 grammi e 51 centimetri di voracità

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: Depressione post parto...cosa non funziona?

Messaggio da Dionaea » 27 gen 2019, 10:26

pepla ha scritto:
27 gen 2019, 9:31
Diona io una volta ho preso mi figlio con tutta la culletta e l'ho portato e chiuso in un'altra stanza. O mi sono chiusa in camera da letto con lui che piangeva nell'alta stanza e o sono andata a prenderlo solo dopo che mi sono calmata. Ero arrivata veramente al limite. Ne vado fiera? No.
Hope, qua funziona che quando io dimentico qualcosa sono io ad averlo dimenticato. Quando dimentica qualcosa mi marito, siamo Noi ad averlo dimenticato
Al momento della nanna, che qui è sempre critico, con fasi di up e altre molto down, non sai quante volte mi è capitato di andarmene altrove a ritrovare lucidità. E quante altre non sono stata così lucida e me la sono presa tantissimo con una bimba colpevole di non riuscire a prender sonno.

Hope è verissimo quel discorso. :buuu non che allora fosse tutto facile ma sicuramente non si era sole chiuse in 4 mura con un neonato. Non si può tornare indietro, la società è cambiata e le famiglie mononucleari sono la maggioranza. È però allora secondo me fondamentale che cambino anche i servizi di sostegno alla famiglia. Che vanno bene gli 80 euro e il bonus nido. Ma magari anche che ci siano ludoteche per favorirè l'aggregazione fra mamme, che si istituiscano "banche del tempo", che i comuni forniscano elenchi di baby sitter formate e referenziate, pagabili con metodi di pagamento regolari e che possano fornire supporto alle famiglie, che le scuole abbiano pre e post e campi estivi.

E sarebbe utile fare informazione seria. Nei corsi preparto ditelo che allattare fa male e inizialmente sono poppate infinite con neonati che non si capisce se hanno fame o sonno se mangiano o no. E consigliate di tenere un caxxo di cartoccio di latte artificiale per le emergenze, che non è una poppata dal biberon a compromettere l'allattamento, ma una nottata a piangere dal male con un neonato che piange x la fame può compromettere la sanità mentale di un genitore e l'incolumità di un bimbo. E se alle 18.30 vedete un bambino isterico al supermercato forse non è perché sua madre è una fallita, ma è perché è una donna che si è barcamenata tutto il giorno fra mille impegni e non ha trovato altro momento utile per fare la spesa, pur sapendo che il suo bimbo a quell,'ora e stanco e avrebbe tutto il diritto di essere sul divano a farsi coccolare, non al supermercato.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 42917
Iscritto il: 24 giu 2011, 9:34

Re: Depressione post parto...cosa non funziona?

Messaggio da Lilluna » 27 gen 2019, 10:58

Di certo la depressione non è una cosa semplice. Che possa essere post partum o meno. Innesca meccanismi strani. Incomprensibili per chi non ci è dentro.

Per quanto riguarda me... io ho avuto 2 mesi davvero pesanti col primo figlio. Ero disperata. Lasciata a me stessa tutto il giorno... con un bambino che non sapevo gestire.
Avrei pagato pro per avere parenti ed amici invadenti... invece... nessuno è praticamente mai venuto a trovarmi, per "rispetto".
Così dopo una settimana di ricovero in ospedale, dove c'era l'assistenza del personale... e dopo j primi giorni in cui era a casa anche lilluno... mi sono trovata a dover passare ore ed ore Con un neonato che com'è normale... piangeva tantissimo, voleva stare sempre in braccio. Io ero esaurita. Non riuscivo a far nulla. Avevo macchie di latte a terra per giorni... Non riuscivo a mangiare. Mi dava fastidio che piangesse... perchéavevo paura infastidisse i vicini (visto che dava fastidio a ME... figuriamoci agli altri!!).
Cose normali. Ma... Non ero assolutamente preparata!! Non avevo mai avuto rapporti con un neonato prima. Non sapevo davvero cosa volesse dire.
Mi sono trovata a litigare spesso con mio marito. A tirare calci alle cose (Ho spaccato anche un tavolino) per non sfogarmi su mio figlio, eh.
Una volta mio marito era in trasferta per lavoro... fuori dalle 5 alle 22... ricordo di averlo chiamato la sera alle 21 disperata. Chiedendo dove fosse. Perché non ne potevo più. Lui di quella volta dice sempre che ha avuto "paura"... definendoli "Franzoni", scherzandoci poi su.
Ecco. Per quanto, però, sia arrivata ad essere disperata... Non sarei mai arrivata a far nulla... di fisico. Piuttosto lo lasciavo giù a piangere. Ed urlavo.

Questa cosa è però successa solo col primo.
Con gli altri no. Perché ero preparata "al peggio".
E mi ero messa il cuore in pace.
Nel senso che... ho voluto IO 3 figli. E ne abbiamo parlato a lungo in casa. Mio marito non ne avrebbe voluti altri anche per la gestione... cosa che a lui pesa.
Quindi la gestione dei bambini (scuola, attività, riunioni...ma anche la messa a letto) è MIA. Totalmente.
Non mi pesa. Mi pesa, però... che quando mi sfogo... con lui o con i miei.... anche solo dicendo che sono stanca... mi sento dire "li hai voluti te tre figli" anziché farmi anche solo pat pat.
Contando che praticamente mi arrangio da sola in tutto. Avendo i miei figli dei nonni di merd@ Che non si rendono disponibili.... Salvo emergenza proprio.

Ora sono a casa. Disoccupata dall'1/11/18.
Ed i miei figli hanno iniziato a pensarmi perché purtroppo sono un vincolo per la ricerca un lavoro.... per orari e distanza. Perché i miei non sono disponibili nemmeno per questioni lavorative.... se non "all'inizio", al limite. E se non hanno impegni.
Mi sento uno schifo a stare a casa. Perché non sono abituata e non sono fatta per fare la casalinga. E mi sento una fallita.
Di questo ne risente ovviamente anche tutta la famiglia con i miei umori e nervosismo.
Ma anche lì. Fondamentalmente sono c@zzi miei.
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Avatar utente
Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 42917
Iscritto il: 24 giu 2011, 9:34

Re: Depressione post parto...cosa non funziona?

Messaggio da Lilluna » 27 gen 2019, 11:06

Ah. Aggiungo che... con Petonio sono arrivata ad uscire a piedi in pigiama, eh.
Ero arrivata davvero alla disperazione di non riuscire a vestirmi.
C'era una base mia di profonda ignoranza su cosa significasse avere un neonato.
Diamine. Io mi aspettavo fosse come nei film...
Che dormissero ore. Fossero tutti sorrisino è ridolini. E si qualche pianto... ma... non così tanto.
Ma appunto Petonio era un bambino "difficile" all'inizio.

In ospedale dissi ad un'infermiera che forse piangeva cosi perché voleva un'altra mamma.
Mi chiudevo nella stanza-nido per non infastidire la mia compagna.
Una sera andò avanti a piangere per 40 minuti.
Ed io piangevo con lui.... nella penombradella stanza-nido.
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: Depressione post parto...cosa non funziona?

Messaggio da Dionaea » 27 gen 2019, 11:51

Io coi bambini ci ho a che fare quotidianamente da anni, non si può certo dire che non sapessi che possono tirarti fuori dal seminato. Eppure un solo bambino, il TUO bambino, da dover gestire in contesto domestico è molto più emotivamente impegnativo che 26 bambini in una scuola.
E comunque pur sapendo la teoria trovarsi con parenti amche stretti che non ti ascoltano e non ti danno il supporto che necessiteresti è devastante.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 42917
Iscritto il: 24 giu 2011, 9:34

Re: Depressione post parto...cosa non funziona?

Messaggio da Lilluna » 27 gen 2019, 12:05

Io non ho nemmeno subìto l'innamoramento appena nato.
Ci ho messo settimane.... se non mesi... ad amare mio figlio.
Che i primi due mesi era solo un peso. UN PESO. Rimpiangevo di aver voluto un figlio.

Cioè. Io sono stata davvero pessima all'inizio.
Non so se fosse una base di depressione o che.
Perché ripensandoci poi... effettivamente... insomma... :risatina:
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Avatar utente
Hope80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10859
Iscritto il: 31 mar 2012, 15:42

Re: Depressione post parto...cosa non funziona?

Messaggio da Hope80 » 27 gen 2019, 14:11

Ecco io in questo periodo sono più i giorni che mi sento madre di cacca che quelli in cui sono serena!
Topolina 13/04/2013 15.52 (41+3), 3080 grammi e 49 centimetri di tenerezza
Ragnetto 17/03/2016 18.13 (39+1), 3210 grammi e 50,5 centimetri di tranquillità
Cricetino 26/08/2018 22.20 (39+6), 3370 grammi e 51 centimetri di voracità

Avatar utente
roberta85
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16252
Iscritto il: 12 set 2008, 10:19

Re: Depressione post parto...cosa non funziona?

Messaggio da roberta85 » 28 gen 2019, 9:34

Probabile depressione post partum presente.... Dico probabile perché nessuno me ne ha mai parlato allora ma dopo 9 anni passati qui su GOL ora mi rendo conto che devo averne sofferto, anche se magari in forma lieve.
Io ringrazierò sempre che quell'anno sotto di noi viveva la nipote del marito altrimenti non so cosa sarebbe potuto succedere.....
Sono anni che vivo in montagna e dove stavo prima ero praticamente isolata. C'eravamo solo io e mio marito e sotto di noi la nipote con il suo.
Sono stati mesi terribili, di pianti continui, nottate passate sul divano per far dormire mio marito che usciva di casa alle 5:30 e rientrava alle 18.
Giornate intere da sola con un neonato che voleva stare sempre in braccio. La notte non c'era verso di farlo dormire nel lettino e spesso piangeva inconsolabile.
Da mio marito zero aiuto nemmeno quando era in casa anche solo per reggerlo un minutino.
Anche andare in bagno era un incubo. Mi ricordo che lo mettevo nel seggiolone e me lo portavo dentro :che_dici
Tantissime volte ho dovuto chiamare la nipote e farla salire su o farla tornare a casa perché era uscita ed io stavo malissimo con lo stomaco per il nervoso.
Mi vergogno da morire ma una cokta sono arrivata a scuoterlo.... Non sapevo quanto fosse pericoloso, ma ero allo stremo..... La notte sbattevo la testa sull'armadio mentre piangevo.
L'essere sola, senza la mia famiglia accanto (vivo a 100km da loro) è stata dura e anche stavolta sarà una prova molto impegnativa..... E ammetto di avere paura di ritrovarmi di nuovo nella stessa situazione, ma faccio affidamento sull'esperienza e sul fatto che adesso vivo un po' meno isolata. E soprattutto romperò le scatole al fratello maggiore per farmi aiutare :risatina:

Turro questo per dire che quando sento di mamme che hanno ucciso o attentato alla vita dei loro figli appena nati io non le giudico ma mi immedesimo e le perdono perché posso capire che cosa le abbia fatto scattare, e so che i giudizi negativi saranno sempre meno peggiori del suo e dell'angoscia e della paura che sempre si porteranno dentro......
80ina PCOSina Mamma di Davide nato il 17 Sett. '09 di 3,724 kg per 51 cm a 41+1 e di Mattia nato l' 8 Ago. '19 di 2,9 kg per 50 cm a 39+0
...sei il mio amore...la mia vita...l'unica cosa che mi fà andare avanti...

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: Depressione post parto...cosa non funziona?

Messaggio da MariPi82 » 28 gen 2019, 10:28

io sono d'accordo con voi su tutto tranne che sul fatto che i nostri partner non siano autonomi, come invece lo siamo NOI DONNE. io non mi sono mai sentita di dovermi inserire in una "super" categoria perché sono una DONNA con famiglia e figli, proprio perché nella mia famiglia io e mio marito i compiti -i doveri, e pure i diritti- li suddividiamo in una maniera che più equa non si può.
io ho sofferto di depressione pp nei primi tre mesi di mio figlio. il motivo era strettamente e puramente ormonale, un problema di sintesi proteiche che ha fatto sì che il mio cervello non ragionasse come doveva. mi sentivo inadeguata, incapace, sbagliata. consideravo l'aver fatto un figlio l'errore più grosso che in tutta la vita avessi commesso, e del quale errore mai mi sarei liberata, in qualsiasi maniera avessi potuto mai tentare di risolverlo, per tutta la vita da allora.
mio marito è stato un PILASTRO. altro che "lasciata sola"….non avessi avuto lui e la mia famiglia non credo sarei qui a raccontarla, davvero.
è passata: al terzo mese concluso di Pietro, come tento sempre di spiegare agli altri, mi è caduto un velo dagli occhi. è stata fortemente una sensazione FISICA...ora sono, come tutte voi, una mamma super impegnata, in una società poco baby-kid-family friendly, che si districa tra attività da fare, nervosismo (alle volte taaaaanto) da sedare, ecc ecc. ma, VI ASSICURO, non è depressione pp. è la società….siamo noi. e la collaborazione in famiglia, secondo me, è il primo passo e il miglior metodo per tentare di migliorare le cose perché, francamente, che si ritorni alla gestione matriarcale nelle cascine non credo sia pensabile….ma neppure auspicabile!
Pietro Roberto 02-01-2013

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: Depressione post parto...cosa non funziona?

Messaggio da MariPi82 » 28 gen 2019, 10:32

il mio intervento precedente per dire che: chi ha provato la dpp non ha dubbi sul fatto di averla avuta, davvero!...e lo sconforto di essere lasciate sole nella gestione di un bambino neonato è sì ragione di sconforto (e non è giusto per la mamma che deve sobbarcarsi tutto il primo periodo tanto duro, da sola), ma è più un problema sociale che una malattia fisica (io ne sono l'esempio).
ecco, forse è una "malattia sociale".
Pietro Roberto 02-01-2013

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: Depressione post parto...cosa non funziona?

Messaggio da Dionaea » 28 gen 2019, 10:51

che si ritorni alla gestione matriarcale nelle cascine non credo sia pensabile….ma neppure auspicabile!
No, appunto.. l'ho scritto anche io questo.

Però tu stessa parli di supporto della famiglia.
Che supporto ha da parte della famiglia una neomamma che vive lontana da genitori e suoceri, oppure che li ha vicini ma ancora tutti impegnati fulltime nel lavoro, con un marito che riprende a lavorare appena lei torna a casa dall'ospedale? Il mio era pure reperibile quella settimana. Io ero sola con una bambina bravissima, rilassata da un parto che era andato proprio come avevo sognato, ma con dolori forti per l'allattamento e un macigno sul cuore per un sospetto diagnostico non certo leggero. Non ho avuto la depressione post partum, ma avevo un gruppo di amiche col quale uscivo a passeggiare ogni giorno, un'ostetrica del consultorio e una pediatra che con grande empatia hanno fissato controlli ravvicinati alla bambina per monitorarne il peso, cogliendo occasione per controllare come stessi io. Insomma, ho avuto la fortuna di vivere in un contesto ricco di risorse e la fortuna di non incorrere in scompensi di altro tipo, proprio perchè come giustamente dici tu nella depressione post partum non ci sono solo cause sociali ma anche fisiche, ormonali.

Certo che se nel mezzo di un periodo di baby blues (senza scendere nella dpp vera e propria), nei momenti in cui tuo figlio non frigna e tu puoi svagarti, apri un qualsiasi social network e ti trovi invasa da foto perfette di neonati perfetti, con mamme infallibili e perfette che non mostrano fragilità nemmeno a pagarle, la società non ti sta certo aiutando. :vvvia:
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: Depressione post parto...cosa non funziona?

Messaggio da MariPi82 » 28 gen 2019, 10:59

certo, certo.
il supporto è indispensabile.
nella dpp però non è risolutivo, eprchè il supporto è più...un controllo :sorrisoo
non so se riesco a farmi capire….è ovviamente indispensabile che la famiglia stia insieme e aiuti la donna che ha la dpp, ma lo sconforto da babyblues (in cui naturalmente è importante, in questo caso sì, il supporto) è altra cosa.
Pietro Roberto 02-01-2013

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”