GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Depressione post parto...cosa non funziona?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Avatar utente
roberta85
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16252
Iscritto il: 12 set 2008, 10:19

Re: Depressione post parto...cosa non funziona?

Messaggio da roberta85 » 28 gen 2019, 11:06

Eh non tutti hanno la possibilità di avere accanto mariti che fanno tutti al posto nostro e che sono in grado di gestire una casa o altro e non sempre si può obbligarli a farlo perché è giusto così è devono farlo.... Non è così semplice
E come dice Dion a volte i nostri genitori sono impegnati e non possono lasciare tutto per venire da noi.
80ina PCOSina Mamma di Davide nato il 17 Sett. '09 di 3,724 kg per 51 cm a 41+1 e di Mattia nato l' 8 Ago. '19 di 2,9 kg per 50 cm a 39+0
...sei il mio amore...la mia vita...l'unica cosa che mi fà andare avanti...

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: Depressione post parto...cosa non funziona?

Messaggio da MariPi82 » 28 gen 2019, 11:12

roberta85 ha scritto:
28 gen 2019, 11:06
Eh non tutti hanno la possibilità di avere accanto mariti che fanno tutti al posto nostro e che sono in grado di gestire una casa o altro e non sempre si può obbligarli a farlo perché è giusto così è devono farlo.... Non è così semplice
E come dice Dion a volte i nostri genitori sono impegnati e non possono lasciare tutto per venire da noi.
non dico di no.
dico che questo NON provoca e NON è causa dell DPP.
lo scoramento, lo sconforto, e infine anche la depressione ci stanno, intendo dire che possono accadere.
ma io credo si stia facendo un po' di confusione tra il problema SOCIALE della gestione di una famiglia che in ALCUNI casi (per esempio nel mio caso no!!!) è demandata in maggior parte alla donna, che quindi si sente sopraffatta, sconfortata, anche depressa ne peggiore dei casi, e la depressione post partum, che è tutt'altra cosa, indipendente dal problema sociale.
Pietro Roberto 02-01-2013

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: Depressione post parto...cosa non funziona?

Messaggio da Dionaea » 28 gen 2019, 11:15

Io però sono convinta che se la società fosse più babyfriendly e più trasparente riguardo a ciò che succede nell'immediato post partum, fornendo al contempo un sostegno maggiore alla neomamma, sarebbero in numero inferiore i casi di depressione post partum che sfociano in tragedia o che si prolungano a oltranza sfociando poi in altro tipo di disturbi psicologici e psichiatrici. Sarebbe più tempestiva la diagnosi e il relativo intervento.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: Depressione post parto...cosa non funziona?

Messaggio da MariPi82 » 28 gen 2019, 11:23

Dionaea ha scritto:
28 gen 2019, 11:15
Io però sono convinta che se la società fosse più babyfriendly e più trasparente riguardo a ciò che succede nell'immediato post partum, fornendo al contempo un sostegno maggiore alla neomamma, sarebbero in numero inferiore i casi di depressione post partum che sfociano in tragedia o che si prolungano a oltranza sfociando poi in altro tipo di disturbi psicologici e psichiatrici. Sarebbe più tempestiva la diagnosi e il relativo intervento.
sì, questo sì.
genericamente però debbo dire che se LA MALATTIA MENTALE fosse socialmente meno demonizzata tante cose andrebbero diversamente.
perché qui parliamo di un disturbo legato alla maternità. ma fatevi un giro in un reparto psichiatrico di un ospedale qualsiasi per avere una piccola idea del problema...e, purtroppo ma tuttavia comprensibilmente, un neonato ucciso fa più notizia che, per esempio, un suicidio. ma, vi garantisco, i numeri sono profondamente diversi.
Pietro Roberto 02-01-2013

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: Depressione post parto...cosa non funziona?

Messaggio da Dionaea » 28 gen 2019, 11:24

Ti faccio un esempio banalissimo e riduttivo rispetto alla depressione post partum vera e propria ma che riguarda un tema che per le donne è sempre delicato: l'allattamento.
Nel corso preparto che ho frequentato, tenuto da un'ostetrica che reputo brava e comprensiva e grazie al sostegno della quale ho potuto superare le prime difficoltà e proseguire con un allattamento sereno, ci sono state millemila lezioni su travaglio e parto e una sola sull'allattamento.
Il sunto?
Tutte le donne possono allattare, tranne casi rarissimi.
Prendetevi il vostro tempo, siate calme e rilassate e vivete sui tempi del neonato.
Ciucci e biberon interferiscono con l'allattamento, nelle prime settimane evitateli come la peste.
Tiralatte, latte artificiale, biberon etc non servono per chi allatta al seno.
Le coppette assorbilatte non usatele che tengono la pelle umida, se proprio proprio quelle lavabili.
Sì, possono venire le ragadi, ma poi passano.
Sì, può venire la mastite, ma è un caso raro.
Frequenti sono gli ingorghi, vi spiego il metodo della bottiglia e usate pezze calde o il getto della doccia per alleviare il dolore.

Nessun accenno al dolore fisico di un seno pieno. Nessun accenno al fatto che il tuo seno in 12 ore può oassare dal "ho un leggero fastidio all'attaco" al "sanguino e non sopporto nemmeno la maglietta" in meno di 12 ore. Nessun accenno al fatto che per mesi si può gocciolare latte random. Nessun accenno al fatto che le coppette assorbilatte ad alcune non servono, per altre sono indispensabili.
E soprattutto, nessun accenno al fatto che tutto questo E' NORMALE e poi passa.

Ora, come ci si sente quando le cose che ho scritto sopra si verificano e tu stai male, e sei da sola e ti devi gestire il bambino? Male. Difettose, sbagliate, doloranti e incapaci.

E qui ripeto non sto parlando di patologia, ma di normalità del puerperio di cui però si parla troppo poco. E tante banali normalità, vissute da neomamma spaesata in preda alla stanchezza e agli ormono, di certo non concorrono a evitare le situazioni di disagio emotivo.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
roberta85
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16252
Iscritto il: 12 set 2008, 10:19

Re: Depressione post parto...cosa non funziona?

Messaggio da roberta85 » 28 gen 2019, 11:24

MariPi82 ha scritto:
28 gen 2019, 11:12
roberta85 ha scritto:
28 gen 2019, 11:06
Eh non tutti hanno la possibilità di avere accanto mariti che fanno tutti al posto nostro e che sono in grado di gestire una casa o altro e non sempre si può obbligarli a farlo perché è giusto così è devono farlo.... Non è così semplice
E come dice Dion a volte i nostri genitori sono impegnati e non possono lasciare tutto per venire da noi.
non dico di no.
dico che questo NON provoca e NON è causa dell DPP.
Non intendevo assolutamente dire il contrario :ok
Secondo me ci sono mamme e situazioni che sono più portate ad andare verso baby blues o depressione e secondo me sono quelle più sole che non significa solo fisicamente ma anche come empatia e sostegno anche dalla società.
Che si, sta facendo progressi ma spesso non bastano. Per esempio quando è nato Davide c'era il centro allattamento che era aperto tutte le mattine e ci si poteva andare quando si vuole senza appuntamento ma a me durante il ricovero non era stato detto assolutamente nulla, niente di niente.
Per esempio una idea sarebbe fare gli incontri sull' allattamento e post parto come continuazione dei corsi pre parto. Cioè parlare di queste cose prima di viverle è un po' inutile secondo me per chi è alla prima gravidanza.
Sarebbe anche un modo per stare accanto alle mamme e magari fare anche un incontro con una psicologa.
80ina PCOSina Mamma di Davide nato il 17 Sett. '09 di 3,724 kg per 51 cm a 41+1 e di Mattia nato l' 8 Ago. '19 di 2,9 kg per 50 cm a 39+0
...sei il mio amore...la mia vita...l'unica cosa che mi fà andare avanti...

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: Depressione post parto...cosa non funziona?

Messaggio da Dionaea » 28 gen 2019, 11:29

Cioè parlare di queste cose prima di viverle è un po' inutile secondo me per chi è alla prima gravidanza.
Invece per me è fondamentale parlarne prima, perchè quando ci sei dentro sei tanto meno lucida quanto più grave è l'entità del disagio (dal semplice mix da puerperio, passando per il babyblues e arrivando alla dpp)

E per tornare al discorso di Maripi sull'importanza del partner, secondo me sono tutte informazioni che dovrebbero essere fornite anche agli uomini in incontri appositi e obbligatori (magari allatto delle dimissioni ospedaliere).
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
roberta85
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16252
Iscritto il: 12 set 2008, 10:19

Re: Depressione post parto...cosa non funziona?

Messaggio da roberta85 » 28 gen 2019, 11:40

Si è giusto parlarne prima ma anche incontri dopo per confrontarsi al momento secondo me è di aiuto. Dare una informazione prima per preparare poi dopo quando ci si trova in quei momenti fare degli incontri di confronto con altre mamme ed esperti.

Da noi il corso era aperto anche ai papà ma facendolo di giorno solo un paio sono venuti e per pochissime lezioni.
80ina PCOSina Mamma di Davide nato il 17 Sett. '09 di 3,724 kg per 51 cm a 41+1 e di Mattia nato l' 8 Ago. '19 di 2,9 kg per 50 cm a 39+0
...sei il mio amore...la mia vita...l'unica cosa che mi fà andare avanti...

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: Depressione post parto...cosa non funziona?

Messaggio da MariPi82 » 28 gen 2019, 11:45

Dionaea ha scritto:
28 gen 2019, 11:29
Cioè parlare di queste cose prima di viverle è un po' inutile secondo me per chi è alla prima gravidanza.
Invece per me è fondamentale parlarne prima, perchè quando ci sei dentro sei tanto meno lucida quanto più grave è l'entità del disagio (dal semplice mix da puerperio, passando per il babyblues e arrivando alla dpp)
no, no….per me sarebbe stato importantissimo SAPERE PRIMA! mi sarei sentita meno inadeguata. sono sicura che non avrei scampato quello che ho passato, ma avrei avuto una prospettiva del "panta rei: ricordati che passerà!!!!" che mi avrebbe dato, forse, un po' della SPERANZA che sentivo di avere irrimediabilmente perso per sempre.

perché, appunto come diceva Dion, l'aprire FB e vedere pargoli dormienti e mammine sorridenti in posa dai set fotografici, tutte pace e amore, proprio mi mandava ai matti :risatina:

comunque, lo ribadisco: io la penso come voi! solo, si sta facendo confusione di definizione, tutto qui.
Pietro Roberto 02-01-2013

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: Depressione post parto...cosa non funziona?

Messaggio da MariPi82 » 28 gen 2019, 11:46

da noi gli incontri "lezioni" erano aperti anche ai papà ed essendo organizzati in orari comodi sono stati seguiti anche da loro, direi nella quasi totalità del gruppo.
Pietro Roberto 02-01-2013

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: Depressione post parto...cosa non funziona?

Messaggio da Dionaea » 28 gen 2019, 11:50

comunque, lo ribadisco: io la penso come voi! solo, si sta facendo confusione di definizione, tutto qui.
Sì, concordo appieno. E' che non avendo vissuto la depressione post partum ovviamente le mie riflessioni sono più generiche sulla condizione in cui si trova la maggior parte delle neomamme dopo il partum, piuttosto che sulla situazione specifica della depressione post partum.

Per la mamma della cronaca degli ultimi giorni, la cui bimba aveva davvero una manciata di giorni, mi pare evidente che la situazione sia molto più specifica.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: Depressione post parto...cosa non funziona?

Messaggio da MariPi82 » 28 gen 2019, 11:51

in ospedale qui c'è anche un consultorio post partum e tante iniziative post partum (massaggio del bambino, allattamento, ecc ecc)….ma posso dirvela la verità? mio marito mi ha portata di peso a qualche incontro della ll....ma fosse stato per me? non mi sarei alzata dal letto, e me ne fregavo totalmente degli incontri organizzati dall'ospedale…
quindi: meglio l'informativa pesante e anche, forse e in alcuni casi, ESAGERATAMENTE allarmante, prima! se poi non ti accade: benissimo! se invece, disgraziatamente, sei in quella piccola percentuale in cui ti accade: ALMENO SAI! e sei più disposta ad agire, perché SAI di non essere l'unica….
Pietro Roberto 02-01-2013

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: Depressione post parto...cosa non funziona?

Messaggio da Dionaea » 28 gen 2019, 11:57

viewtopic.php?f=3&t=509
Qui se ne era parlato.

Sì Mari, concordo pienamente. Meglio sapere prima che può accadere e soprattutto avere prima dei riferimenti a cui rivolgersi in caso di necessità. Sempre per fare un paragone riduttivo, io quando ho avuto difficoltà con l'allattamento alle 9 del mattino ero al telefono con l'ostetrica e 20 minuti dopo ero da lei. Non avessi avuto già il numero, non so se quella mattina avrei avuto la forza, essendo sola, di gestire dolore, febbre, neonata, biberon e mettermi anche a cercare chi potesse aiutarmi. I
Insomma, serve avere i contatti prima, poi al limite non si utilizzano.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: Depressione post parto...cosa non funziona?

Messaggio da MariPi82 » 28 gen 2019, 12:22

:risatina: ho riletto il topic e....posso dirlo???? :risatina:
proprio vero che alle volte l'essere umano è davvero meschino.
mamme che scrivono ad altre mamme "mahhhhh, io non sooooo!, terrorizzare con queste cose prima del parto mi pare esageratoooooo" oppure "ehhhhh, ma forse un po' di autostima in piùùùùùù, e alla depressione non dai spazio, ehhhhh", "ma tuuuuutte le donne sono in grado di trattare un neonaaaaaato!!!! ehhhhh" (che io nutra davvero poca stima in SLH forse viene da lì :uaua beh, circa…. :buuu ) lo trovo di un'ignoranza e di una cattiveria senza pari.
perché se certe cose non si provano (grazie a Dio) è vero che è difficile capirle. Ma l'empatia a zero parimenti è frustrante per chi invece, sfortunatamente, le prova….
Pietro Roberto 02-01-2013

Avatar utente
roberta85
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16252
Iscritto il: 12 set 2008, 10:19

Re: Depressione post parto...cosa non funziona?

Messaggio da roberta85 » 28 gen 2019, 12:28

Forse mi sono spiegata male.... Sicuramente è importante fare informazione vera prima del parto e non solo superficiale ma sarebbe utile unire degli incontri o spazi aperti anche dopo. Non tutti gli ospedali lo fanno.
Io non mai avuto il numero di nessuna ostetrica ne durante la gravidanza ne dopo.
Spero che in questi 9 anni nel mio ospedale/asl/zona siano cambiate le cose :incrocini
80ina PCOSina Mamma di Davide nato il 17 Sett. '09 di 3,724 kg per 51 cm a 41+1 e di Mattia nato l' 8 Ago. '19 di 2,9 kg per 50 cm a 39+0
...sei il mio amore...la mia vita...l'unica cosa che mi fà andare avanti...

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: Depressione post parto...cosa non funziona?

Messaggio da Dionaea » 28 gen 2019, 12:28

Ecco, proprio questo intendevo.
Se non si è nemmeno legittimate ad esprimere dubbi, paure e stati di malessere, figuriamoci come si sente chi si trova a soffrire di depressione post partum!
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: Depressione post parto...cosa non funziona?

Messaggio da Dionaea » 28 gen 2019, 12:28

Sì ROby, anche il dopo è sicuramente importante tanto quanto il prima
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: Depressione post parto...cosa non funziona?

Messaggio da MariPi82 » 28 gen 2019, 12:33

no, Robi, non parlavo di te! te hai detto una cosa che potrebbe anche essere condivisibile (appunto nei casi in cui non si tratta di vera e propria depressione ma, per dire, di baby blues), e soprattutto tu AMMETTI l'esistenza del disturbo ed empatizzi con chi ne soffre.
io parlavo del topic che ha linkato Dion.
come lei ha detto meglio di me: pare che non si sia NEPPURE legittimati a soffrire di depressione pp perché….boh! perché no :risatina:
ed in fondo questo atteggiamento di non accettazione del disturbo mentale è un po' trasversale nella nostra società, effettivamente.
Pietro Roberto 02-01-2013

Avatar utente
roberta85
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16252
Iscritto il: 12 set 2008, 10:19

Re: Depressione post parto...cosa non funziona?

Messaggio da roberta85 » 28 gen 2019, 12:55

La non empatia tra mamme è una cosa terribile.... E sinceramente non la capisco.
Ostentare la perfezione o il non aver mai avuto problemi con l'allattamento o con le nottate senza con altre mamme senza dare supporto a chi magari ha espresso dubbi o disagi è ancora peggio di non avere le istituzioni disponibili.
80ina PCOSina Mamma di Davide nato il 17 Sett. '09 di 3,724 kg per 51 cm a 41+1 e di Mattia nato l' 8 Ago. '19 di 2,9 kg per 50 cm a 39+0
...sei il mio amore...la mia vita...l'unica cosa che mi fà andare avanti...

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: Depressione post parto...cosa non funziona?

Messaggio da MariPi82 » 28 gen 2019, 13:38

beh :risatina: :risatina: :risatina:
Pietro ha dormito da subito la notte (una sveglia, verso l'1:00, per notte e basta. da subito)! ma non è che lo dico, o l'ho mai detto, per vantarmi: è stato un FATTO. che comunque non mi ha salvata dal sentirmi come mi sentivo :risatina:
il non avere empatia secondo me non è dire alle altre che si è passato una certa cosa nel certo modo, ma è il NON CONCEPIRE che altra maniera oltre quella che si è provata non ci possa essere (es: "io non ho avuta alcuna depressione: allora il resto del mondo non può averla avuta!").
a posteriori mi sono detta super fortunata ad avere avuto un neonato come mio figlio.
davvero di facilissima gestione: mai un rigurgito, mai un malanno sino all'anno, mai una notte in bianco, mai una colica.
forse da su qualcuno ha guardato giù.
e questo rafforza ciò che dicevo prima: il mio non è stato un problema di "normale" scoramento da neo mamma....
Pietro Roberto 02-01-2013

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”