GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Lezione "realistica" sulla shoah. Cosa ne pensate?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Lezione "realistica" sulla shoah. Cosa ne pensate?

Messaggio da Dionaea » 25 gen 2019, 16:12

https://bologna.repubblica.it/cronaca/2 ... /?ref=fbpr

Ho letto questo articolo.
Un professore delle medie ha simulato a sorpresa, con i suoi alunni, ciò che hanno vissuto tantissimi ragazzi ebrei il giorno in cui è stato chiesto loro di spogliarsi dei propri oggetti personali e di allontanarsi dalla classe.



Una lezione sicuramente forte, che accompagnata da una approfondita analisi emozionale rimarrà sicuramente impressa nella mente degli studenti. Voi cosa ne pensate? Se si fosse tenuta nella classe dei vostri figli sareste orgogliosi di un professore di questo tipo? Avreste dubbi o timori, vi sareste lamentati con la scuola?
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
squinsy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 35514
Iscritto il: 24 ott 2005, 22:11

Re: Lezione "realistica" sulla shoah. Cosa ne pensate?

Messaggio da squinsy » 25 gen 2019, 17:29

Onestamente ora come ora faccio fatica a pensare cosa mi provocherebbe una situazione simile.
Penso che i presupposti per una simile esperienza debbano essere molti, come ad esempio una classe relativamente unita, un prof stimato e che conosce bene la classe, cose così.
Mi son voluta la bicicletta, ma mi hanno dato un tandem:
A & A sono arrivate il 26.06.2017 a colorare sempre più il nostro arcobaleno

Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: Lezione "realistica" sulla shoah. Cosa ne pensate?

Messaggio da ZiaVale » 25 gen 2019, 18:01

Io credo che dipenda anche dalla preparazione che ha ricevuto la classe prima
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: Lezione "realistica" sulla shoah. Cosa ne pensate?

Messaggio da Dionaea » 25 gen 2019, 18:04

Io, se anche la preparazione non ci fosse stata ma venisse svolta a posteriori, penso che appoggerei la linea di azione del professore.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
Hope80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10859
Iscritto il: 31 mar 2012, 15:42

Re: Lezione "realistica" sulla shoah. Cosa ne pensate?

Messaggio da Hope80 » 25 gen 2019, 21:40

A me piace come approccio, credo anche che i ragazzi adolescenti abbiano bisogno di questa modalità di insegnare da parte dei professori, lezioni di impatto...soprattutto con una tematica emotivamente carica quale è quella della shoah...

Leggendo mi sembra di aver colto che comunque c'è un rapporto particolare tra questo professore e la classe che probabilmente non è la prima volta che assiste a lezioni "particolari" come questa.
Topolina 13/04/2013 15.52 (41+3), 3080 grammi e 49 centimetri di tenerezza
Ragnetto 17/03/2016 18.13 (39+1), 3210 grammi e 50,5 centimetri di tranquillità
Cricetino 26/08/2018 22.20 (39+6), 3370 grammi e 51 centimetri di voracità

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Lezione "realistica" sulla shoah. Cosa ne pensate?

Messaggio da ely66 » 25 gen 2019, 21:51

per la miseria, che botta (per me, figuriamoci per i ragazzini)

però come detto, il prof ha ascendente su quella classe o comunque prendendoli alla sprovvista li ha convinti. credo che dovrebbero farlo in parecchie scuole, oggi come oggi.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: Lezione "realistica" sulla shoah. Cosa ne pensate?

Messaggio da Dionaea » 26 gen 2019, 11:15

E Gaia cosa ne pensa? A lei piacerebbe una lezione così?
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Lezione "realistica" sulla shoah. Cosa ne pensate?

Messaggio da ely66 » 26 gen 2019, 14:57

L hanno fatta. Non così drammatica da quanto ho capito, ma qui siamo zona di confine, Salò è a pochi km. Insomma questa tragedia della shoah si aggiunge ai problemi dei confini con i tedeschi che menavano niente male chiunque qui attorno. Ed è stato rievocato . lei tende a chiudersi peró.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10853
Iscritto il: 15 set 2005, 11:12

Re: Lezione "realistica" sulla shoah. Cosa ne pensate?

Messaggio da witch » 28 gen 2019, 21:50

sarei orgogliosa di avere un insegnante così nella scuola di mio figlio
è stato brutale, ma ha raggiunto lo scopo, e si spera che il gesto rimarrà impresso
visto come stanno andando le cose a livello di odio e intolleranza, forse di esempi pratici di questo genere ne servirebbero davvero di più
senza il forse
M1998+J2006 e ora anche zia D2016

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: Lezione "realistica" sulla shoah. Cosa ne pensate?

Messaggio da Dionaea » 29 gen 2019, 10:04

Pienamente d'accordo
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7198
Iscritto il: 17 ott 2005, 21:23

Re: Lezione "realistica" sulla shoah. Cosa ne pensate?

Messaggio da Cuckoo » 3 feb 2019, 1:09

Ma...Dionaea...chi e' in arrivo?Ma ciaoooooo...ma che bello^^^^^ scusate l'O.T.
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: Lezione "realistica" sulla shoah. Cosa ne pensate?

Messaggio da Dionaea » 3 feb 2019, 10:21

Benriletta!!
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Lezione "realistica" sulla shoah. Cosa ne pensate?

Messaggio da hamilton » 4 feb 2019, 18:08

Quando due anni fa ho portato mio figlio ad Auschwitz e Birkenau, molte persone mi hanno criticata, giudicandola una scelta azzardata.
Forse lo è stata.
Di sicuro Giorgio era molto preparato sull’argomento, però un conto è parlarne in maniera astratta, un conto è trovarsi in quel campo, circondati dall’atmosfera irreale, seppur così vera, che si respira nell’aria.
Quindi per me la scelta del professore non è stata azzardata, anzi, la approvo in pieno.
Io, riguardo all’argomento sono un martello pneumatico, cerco di coinvolgere mio figlio in tutte quelle situazioni che possano avvicinarlo alla comprensione dei fenomeni di emarginazione nei confronti delle razze, dei diversi, dei più deboli.
Non solo per quanto riguarda gli ebrei, ma anche, e soprattutto, per quello che concerne il razzismo imperante di questi ultimi periodi.
Perche’ conoscere, comprendere e ragionare con la propria testa in questo momento storico, credo sia di fondamentale importanza.
Lui ha le sue idee, io le mie. Ci confrontiamo e ne parliamo tanto. Ho come l’impressione che i giovani d’oggi vadano avanti per slogan, io voglio che dietro ogni suo credo ci sia una scelta ponderata.
Ieri l’ho portato al cinema a vedere Green Book, perché ciò che ha vissuto sulla propria pelle quando abbiamo viaggiato nelle regioni del Delta del Mississippi, non è fantascienza, ma è stata la realtà fini all’altro ieri.
12 anni schiavo invece l’ha visto prima di partire, così come The Help.
Sono un martello pneumatico, ogni stimolo che possa aprirgli la mente e fargli conoscere e rifiutare le ingiustizie legate al sesso, alla razza e alla religione, ben vengano.
Se poi la scuola è nostra alleata, meglio ancora.
Io però mi organizzo in autonomia.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: Lezione "realistica" sulla shoah. Cosa ne pensate?

Messaggio da clizia » 9 feb 2019, 1:15

Ciao e ben ritrovate. Ho solo letto un articolino ma direi che non avrei nulla da ridire. Forse non la trovo nemmeno troppo forte come lezione di immedesimazione, rende l'idea della separazione. Una rappresentazione "teatrale", quasi fosse uno psicodramma resta certo più impressa e può tranquillamente far parte del lavoro ampio di spiegazione e contorno per la lettura e discussione di testi e documenti. Ovviamente penso che la classe sarà stata preparata. Non ho portato mio figlio a vedere i campi di concentramento perchè non abbiamo fatto viaggi in quelle zone ma, fosse successo, non avrei avuto comportamenti diversi da quelli di Hamilton. Già da qualche anno gli ho spiegato varie cose e fatto vedere video, anche crudi, dei lager. Roba che i suoi compagnetti magari non hanno visto nemmeno adesso che sono in terza media.

Streghettasaetta

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: Lezione "realistica" sulla shoah. Cosa ne pensate?

Messaggio da Dionaea » 9 feb 2019, 7:41

Ciao clizia! Come va?
Io concordo anche con questi due interventi..sicuramente dovrebbe esserci un lavoro anche a casa. Siccome però non sempre è possibile ben vengano prof come quello citato.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Lezione "realistica" sulla shoah. Cosa ne pensate?

Messaggio da hamilton » 10 feb 2019, 11:47

clizia ha scritto:
9 feb 2019, 1:15
Non ho portato mio figlio a vedere i campi di concentramento perchè non abbiamo fatto viaggi in quelle zone ma, fosse successo, non avrei avuto comportamenti diversi da quelli di Hamilton.
bentrovata Clizia.
In realta', se avessi dovuto aspettare che i miei viaggi mi avessero portato verso i campi di concentramento, certamente non ci sarei mai andata.
Non amo l'Europa, in modo particolare l'Europa centrale.
Il viaggio a Cracovia e' stato un viaggio mirato esclusivamente alla visita di Auschwitz e Birkenau.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: Lezione "realistica" sulla shoah. Cosa ne pensate?

Messaggio da clizia » 16 feb 2019, 10:56

Ciao belle ragazze, contenta di rileggervi :-) Tutto bene, il fanciullo cresce.

Streghettasaetta

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”