GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Mamma al lavoro, papà a casa. Lo fareste?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Mamma al lavoro, papà a casa. Lo fareste?

Messaggio da chiarasole » 14 lug 2016, 18:46

Disclaimer
Non é un topic per discutere di cosa é giusto e cosa no
Ognuno fa le proprie scelte, che spesso non dipendono neanche da noi quanto dalle possibilità che abbiamo o no

Una mia conoscente é sempre stata quello che si definisce una "drogata" di lavoro
ha cinque figli e dopo ogni maternità é tornata subito a lavorare rinunciando ai vari congedi parentali o riduzioni di orario a cui avrebbe diritto. Lei lavora a tempo pieno, il marito ha lasciato di sua spontanea volontà il lavoro e sta a casa con i bambini (10, 8, 6, 4 e 1 anno). quando la bimba più piccola andrà all'asilo (che inizia a 4 anni) cercherà lavoro ma part time in modo da non dover far fare doposcuola ai bambini
oggi parlavo con una mia collega, anche lei lavora a tempo pieno (i part time da noi sono più difficoltosi da ottenere negli ultimi anni, ma un 80% viene concesso senza problemi). Ha due bambini di 5 e 1 anno. Fino all'anno scorso che non andavano all'asilo, i bambini stavano da sua suocera che abita a 50km da casa sua dal lunedì al venerdì, quando lei e il marito li andavano a prendere. Loro sono entrambi cinesi e mi dicevano che nella loro cultura é normale che i bambini i primi anni vengano cresciuti dai nonni
ora il grande va all'asilo, il piccolo sta ancora dalla nonna in settimana, il marito ha iniziato a lavorare part time in modo da andarlo a prendere all'asilo

Ne parlavo con mio marito e pensavo che non riuscirei a fare una cosa del genere
come non riuscirei a stare a casa come "casalinga" non riuscirei neanche a delegare così tanto della gestione della famiglia

E voi?

Ripeto. Non voglio discutere di cosa sia giusto o meno, solo di cosa faremmo noi potendo scegliere e senza pensare magari "io vorrei lavorare di meno ma poi non arriviamo a fine mese". Se potessimo scegliere, cosa faremmo?
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Mamma al lavoro, papà a casa. Lo fareste?

Messaggio da Lunette » 14 lug 2016, 19:08

No io non lo farei stabilmente.. Ci sono periodi in cui io lavoro tanto, ma essendo libera professionista posso gestirmi meglio le cose.

Ci sono periodi in cui sono più libera e ho tempo per altre cose e dedicarmi alla famiglia. Ho colleghi che scompaiono letteralmente per settimane se non mesi e per me sarebbe un'alienazione.

Figli o no, io ho bisogno di staccare dopo una certa ora, mi piace avere i miei rituali, leggere, frequentare gli amici, camminare e questo non lo puoi fare lavorando 70 ore a settimana. E sto anche bene a casa, occuparmi del giardino e delle piccole cose, quindi delegare tutto non mi piacerebbe.

Perciò, no, non lo farei proprio a meno che non si tratti di brevi periodi.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 14 lug 2016, 20:29

senza essere una stakanovista, si, lo farei. in un certo senso l'ho fatto quando Gaia era piccola, ma non la abbandonavo (questo è dai!) una settimana o 5 giorni filati dai nonni. lo trovo sbagliato per i bambini e sbagliatissimo per i genitori, quindi si al lavoro, ma con i figli da gestirmi a casa. e se lui vuole stare a casa, ok. però quando torno la sera non devo mettermi a lavare i pavimenti :risatina:
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 14 lug 2016, 20:54

Io lo farei pure.
Mio marito MAI!
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 14 lug 2016, 21:01

Io non lo farei, e nemmeno mio marito.
E 2006

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 14 lug 2016, 21:14

NOn penso che lo farei.... i momenti in cui sono stata a casa con i miei bambini son stati troppo importanti per me e per loro. Ma non ci vedo comunque nulla di male... nei paesi del nord capita spesso che siano i padri a stare a casa
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 14 lug 2016, 21:43

ma figuriamoci..... perchè devo fare fatica solo io??????????

no no, si lavora entrambi.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 14 lug 2016, 21:57

crucchina79 ha scritto:NOn penso che lo farei.... i momenti in cui sono stata a casa con i miei bambini son stati troppo importanti per me e per loro. Ma non ci vedo comunque nulla di male... nei paesi del nord capita spesso che siano i padri a stare a casa
Bhe, dipende anche tanto da quanto l'ambizione lavorativa sia fondamentale per un uomo.
C'è chi ce l'ha e chi no.

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 14 lug 2016, 22:03

hamilton ha scritto:
crucchina79 ha scritto:NOn penso che lo farei.... i momenti in cui sono stata a casa con i miei bambini son stati troppo importanti per me e per loro. Ma non ci vedo comunque nulla di male... nei paesi del nord capita spesso che siano i padri a stare a casa
Bhe, dipende anche tanto da quanto l'ambizione lavorativa sia fondamentale per un uomo.
Il problema di fondo è che il prendersi qualche mese per accudire il figlio non dovrebbe inficiare sulla carriera lavorativa nè di uomini nè di donne.... anche perché esistono anche donne con ambizione lavorativa e non è giusto penalizzarle... nel nord europa fanno un po' per uno e nessuno così viene discriminato.
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 14 lug 2016, 22:10

Ma non credo che Chiara intendesse "solo per qualche mese", forse ho capito male.

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 14 lug 2016, 22:16

crucchina79 ha scritto:
hamilton ha scritto:
Il problema di fondo è che il prendersi qualche mese per accudire il figlio non dovrebbe inficiare sulla carriera lavorativa nè di uomini nè di donne.... anche perché esistono anche donne con ambizione lavorativa e non è giusto penalizzarle... nel nord europa fanno un po' per uno e nessuno così viene discriminato.
ma qui non si parla di stare a casa qualche mese. il marito di questa persona sono almeno 4 anni che ha scelto di stare a casa, e lo stará, sempre stando a quanto dice, per almeno altri tre. non penso che dato il mercato di qui avrá chissá quali difficoltá a reinserirsi, ma avrá 'bruciato' passatemi il termine, almeno 7 anni di carriera.

anche io e mio marito facciamo un po' per uno. lui é stato a casa per un periodo in congedo. io peró cmq non lavoravo a tempo pieno, non ce l'avrei fatta ne' fisicamente né psicologicamente. poi va be' sono stata fortunata a poter scegliere
ora lavoriamo entrambi 32 ore in modo da fare anche 50/50 a casa

quello che io non farei é il 100/0. cioé stare a casa a tempo pieno, o lavorare a tempo pieno, mentre l'altro si occupa del resto. sempre fermo restando che non sempre é possibile scegliere
poi per caritá queste due persone che conosco sono particolarmente ambiziose, hanno fatto la loro scelta, i loro compagni hanno fatto una scelta compatibile e contenti loro contenti tutti
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 14 lug 2016, 22:26

Ripeto.
Secondo me dipende anche dal tipo di lavoro che si svolge. Io dal mio potrei stare a casa domani senza che nessuno se ne accorgesse.
Così come potrei tapparmi il naso e lavorare a tempo pieno.
Mio marito da gennaio potrebbe essere in pensione, ma ovviamente non lo prende neppure in considerazione.
Lui ha vissuto per il suo lavoro, lui stesso è' il suo lavoro, è obbligatorio a stare a casa sarebbe come ucciderlo dentro.
Quindi aspetto.
Tanto più che quando ogni tanto con le persone che incontriamo butto lì che voglio che resti a casa, rischio sempre la fucilata in mezzo alla fronte. :che_dici

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 15 lug 2016, 8:32

Eccone un altro di pensionato che piuttosto di smollare la sedia ci muore sopra. Altro che multe farei pagare io ai pensionati che lavorano. Niente di personale, ma hanno rotto con sta storia di lavorare ad oltranza. Lasciare lo spazio ai giovani e' un dovere non un'opzione.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 15 lug 2016, 8:40

Certo certo.
Ma non consideri il fatto che nel lavoro che svolge mio marito, la formazione di personale qualificato che possa svolgere un'attivita' di alto livello, come svolge lui, e' una delle missioni principali alle quali si deve attendere.
Poi voglio dire, se il quarantenne me lo sveglia nel cuore della notte pèrche' non riesce a riattaccare un' aorta, vuol dire che di lui in giro c'e' ancora bisogno.
E la gente lo sa.
Per questo mi fucilerebbero quando dico che se mi rompo le balle lo tolgo da mercato! :uaua :uaua :uaua

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 15 lug 2016, 8:46

Se lo fa privatamente e' diverso che occupare un posto in una struttura pubblica. E' giusto che ogni generazione si faccia da parte per lasciare posto. Certamente sarebbe bello se i più esperti usassero gli ultimi anni di carriera per istruire al meglio chi prenderà il loro posto, purtroppo però nella maggior parte dei casi c'è un tale attaccamento al posto di lavoro che non soltanto non gliene frega niente di tramandare la conoscenza ma anzi, boicottano gli altri. Sono sicura che tuo marito non è così, ma è un fenomeno alquanto diffuso.

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da inga » 15 lug 2016, 8:47

No, non credo potrebbe funzionare nel nostro ménage familiare
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 15 lug 2016, 8:53

non lo so, ho sempre messo il mio lavoro da parte per i figli, non mi interessava molto il lavoro quindi non credo, non nella fase dei bambini piccoli cmq
ora che crescono e diventano più autonomi potrei anche riappassionarmi e stare più tempo fuori casa, ma non credo che sopporterei di avere un marito a casa a fare la torta di mele, credo che mi calerebbe l'ormone
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 15 lug 2016, 8:56

Lunette ha scritto:Se lo fa privatamente e' diverso che occupare un posto in una struttura pubblica. E' giusto che ogni generazione si faccia da parte per lasciare posto. Certamente sarebbe bello se i più esperti usassero gli ultimi anni di carriera per istruire al meglio chi prenderà il loro posto, purtroppo però nella maggior parte dei casi c'è un tale attaccamento al posto di lavoro che non soltanto non gliene frega niente di tramandare la conoscenza ma anzi, boicottano gli altri. Sono sicura che tuo marito non è così, ma è un fenomeno alquanto diffuso.
Mio marito, oltre a essere un chirurgo, oltre a essere direttore di dipartimento, e' professore universitario e questo prevede che possa restare fino all'eta' di 72 anni.
Mio marito e' un altro pianeta, hai detto bene.

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da SIMONA72 » 15 lug 2016, 9:00

Noi ne parliamo spesso e non ci sarebbe nessun problema. Anzi mio marito sarebbe felicissimo (ed ogni tanto scherzando, ma nemmeno troppo, mi incita ad andare ancora vanti nella carriera in modo che lui possa fare il casalingo). E mio marito ha un lavoro interessante, di responsabilità e bla, bla, bla Però ha pure mille interessi, ama occuparsi dei bimbi, gli piace curare la casa.

Discorso pensione. Arrivati al massimo di età/contributi via tutti e largo ai giovani. Chi vuole impegnarsi può fare volontariato.
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 15 lug 2016, 9:00

Lunette ha scritto:Se lo fa privatamente e' diverso che occupare un posto in una struttura pubblica. E' giusto che ogni generazione si faccia da parte per lasciare posto. Certamente sarebbe bello se i più esperti usassero gli ultimi anni di carriera per istruire al meglio chi prenderà il loro posto, purtroppo però nella maggior parte dei casi c'è un tale attaccamento al posto di lavoro che non soltanto non gliene frega niente di tramandare la conoscenza ma anzi, boicottano gli altri. Sono sicura che tuo marito non è così, ma è un fenomeno alquanto diffuso.
è un ragionamento che ritengo valido per quasi tutti i mestieri, tranne che per la professione medica, o specifico meglio, tranne per medici di un certo livello e per la ricerca
quando sei a capo di un'equipe medica che fa roba tipo il primo intervento al mondo di un certo tipo (ed è il caso del marito di ham), se te ne vai in pensione fai un danno all'umanità, lo stesso vale per teste tipo rita levi montalcini o margherita huck
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”