GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

festa di compleanno con parenti durante le feste (?!)

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

festa di compleanno con parenti durante le feste (?!)

Messaggio da roxbo » 18 dic 2015, 17:05

ciao a tutte :sorrisoo

vorrei chiedere un parere circa l'organizzazione di una festicciola di compleanno di mio figlio che il 3 gennaio compie 3 anni, a casa di parenti; mi spiego:
di solito trascorriamo le feste natalizie fino al 5-6 gennaio a casa di mia madre, in Puglia, nella stessa città e a 150 metri da casa di mia suocera; io ho solo una sorella che per motivi di lavoro è spesso all'estero: viene da nostra madre x Natale, e poi appena può, ogni paio di mesi al max, viene qui a trovarci...
invece i parenti di mio marito (4 fratelli con le rispettive famiglie + sua mamma) abitano tutti nella stessa città dove abita anche mia madre, al più a 1 km di distanza;
dato che il mio piccolino è nato durante le feste, già il primo compleanno io e mio marito abbiamo avuto un gran piacere di festeggiarlo a casa di mia suocera (che ha una casa grande!) riunendo un po' tutti gli zii e cuginetti.... l'idea di festeggiare con i parenti ci piaceva dato che con la primogenita non è mai capitato...
però mia suocera e mia cognata (che abita di fianco a mia suocera e aiuta di solito mia suocera in casa x pulizie varie) quando abbiamo detto loro che saremmo andati a festeggiare il compleanno del nipotino in casa, non sono state contente.... :urka anzi hanno cercato di dirci di andare in pizzeria, in ludoteca.... :urka1 ...ma dato che il piccolino era appena uscito da una forma di bronchiolite virale, non volevamo col freddo portarlo in giro, per cui forzammo un po' il blocco :risatina: portando tutta la roba per festeggiare il pomeriggio stesso (stoviglie, cibo, torta, palloncini etc..) da mia suocera.....durante la festicciola mia cognata e mia suocera erano molto tese perchè preoccupate x i mobili, per le manate dei bimbi qua e là......insomam era chiaro che non gli aveva fatto piacere!!!
al secondo anno, pensavo di portare solo la torta a casa d mia suocera , ma qualche giorno prima un cognate di mio marito (nato proprio il 3 gennaio come mio figlio) ha avuto un incidente molto grave per cui abbiamo fatto solo una tortina a casa di mia madre inter nos.
quest'anno, ho tirato fuori il discorso con mio marito il quale dice di non festeggiare giù dai parenti ma una volta tornati qui dopo la befana di festeggiare con gli amici qui 8cosa che abbiamo fatto anche gli altri anni!)....
a me sembra veramente brutto! mi spiace che un compleanno durante le feste natalizie non si possa festeggiare tutti insieme in casa, per di più di una nonna.....mia mamma purtroppo ha una casa piccola e ospitare oltre 25 persone non è fattibile)...per cui bisognerebbe andare in pizzeria ma i bimbi piccolo farebbero fatica a stare seduti ...oppure ina ludoteca...abbiamo dato un'occhiata a i prezzi e per 25 persone cercano 300-400 euro :buuu , a parte la torta che comunque farebbe mia mamma...
con la primogenita abbiamo sempre organizzato festicciole semplici in saletta condominiale a fine settembre con palloncini, festoni, un bel rinfresco fatto sullo stesso stile delle festicciole degli altri amichetti...niente di pomposo, ma tutto molto semplice...
invece i parenti di mio marito vorrebbero l'invito in pizzeria o in ludoteca ...insomma basta che non si sporca la casa :risatina:
avete idee/suggerimenti a riguardo? voi cosa fareste?
ribadisco che io potrei strafregarmene perchè ho una famiglia piccola, posso festeggiare con mia madre e poi con mia sorella appena potrà venire qui a fine gennaio o a febbraio.... mio marito non è mai con i suoi parenti e pensavo che l'occasione di un compleanno di un nipotino potesse unire e non dividere :argh

Grazie
:thank_you:
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: R: festa di compleanno con aprenti durante le feste (?!)

Messaggio da Dionaea » 18 dic 2015, 18:21

Ciao!
Io penso che la famiglia di tuo marito, in particolare tua suocera, abbiano fatto capire abbastanza chiaramente che non hanno voglia di avere in casa loro tante persone in occasione del compleanno. Motivo per cui non insisterei su quella strada.

Invito per 25 in pizzeria o ludoteca salva capra e cavoli ma diventa oneroso per voi. Se vi va di farlo ok, ma se pensate che in pizzeria coi bimbi sia impegnativo e che il costo sia eccessivo scarterei anche queste ipotesi. Deve essere un'occasione allegra e non di rimuginamenti vari..

Potreste invitare i nonni paterni a casa di tua mamma con tua sorella. In questo modo i nonni ci sono, gli zii no ma se la casa è piccola qualcuno bisogna tagliare.

Oppure cercare una saletta parrocchiale da affittare per qualche ora e fare un rinfresco.

Se però vedi che organizzare diventa un lavoro seguì il consiglio di tuo marito: tortina con tua mamma e poi festa con amici una volta tornati a casa.
:sorrisoo
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: festa di compleanno con aprenti durante le feste (?!)

Messaggio da primomaggio » 18 dic 2015, 23:42

Io, come dice tuo marito, sono per una torta con nonni materni e paterni a casa di tua madre, fine. Quando tornate a casa poi festina con gli amichetti. Ti capisco perché entrambi i miei figli sono nati in giorno festivo, e da principio credevo che tutti fossero contenti di festeggiare proprio in quello stesso giorno.... mi sbagliavo di grosso!! Molti hanno altri programmi per quella ricorrenza. Quindi sono diventata molto easy, io li festeggio il giorno del loro compleanno con i nonni e gli zii (=mio fratello e la sorella di mio marito con rispettivi consorti), chi c'è c'è, chi non c'è non c'è. Per me sono giorni speciali e voglio godermeli, a un certo punto mi sono stufata di farmi venire l'amaro in bocca e poi avere l'ansia da prestazione per aver invitato n persone e vederne arrivare meno della metà.
Poi nei giorni successivi, per il grande organizzo la festa con gli amichetti. Per il piccolo invece finché posso, evito, per i due anni ci accontentiamo dei pochi intimi.
P.S. te lo devo dire che mia cognata è riuscita a fare problemi per il primo compleanno di entrambi? "Ma lo festeggiate proprio oggi?"...e oggi compie gli anni, quando dovrei? Per il compleanno del primo è arrivata tardi, per il secondo è venuta il giorno dopo. Contenta lei!

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxbo » 19 dic 2015, 10:02

Grazie dei vostri consigli! una precisazione: i nonni dei miei figli sono solo mia mamma e mia suocera (ad ottobre è morta la nonnina, mia nonna materna a 95 anni che durante le feste e d'estate stava sempre connota mia mamma :buuu )....inoltre mia suocera si muove da casa sua solo se si muove anche sua figlia che abita di fianco...per cui se invito da mia mamma mia suocera devo invitare anche mia cognata e famiglia cioè 6 persone! insomma i parenti di mio marito vogliono festeggiare ma non a casa di mia suocera o a casa loro (i miei cognati non ci invitano mai a pranzo e cena durante le feste o d estare) solo fuori in pizzeria o altrove.
per cui o non festeggiare proprio con loro e basta, oppure cosa alito molto gradita dobbiamo andare fuori, vestirsi in pompa magna e non sporcare casa....questa estate ci hanno invitato alla festa di 18 anni di una nipote in un locale...sembrava un matrimonio.....
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 19 dic 2015, 10:18

Ma scusa....poi casa della suocera la lasceresti pulire a loro???????
Spero di no.....
Comunque io sono dell'idea di tuo marito. Dopo il 6, a casa. Oppure in pizzeria o ludoteca se ci tenete a stare con tutti i parenti.
Se non hanno piacere a organizzare nella propria casa è ovvio che non devi insistere su quella strada!
Pietro Roberto 02-01-2013

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 19 dic 2015, 12:10

penso che tua suocera abbia il diritto di non voler festeggiare a casa sua :sorrisoo

magari si potrebbe discutere del fatto che in teoria per il nipo te potrebbe voler mettere casa, ma appunto é casa sua e quindi se preferisce di no, bisogna rispettare la sua scelta

quindi anche io sono per torta a casa di tua mamma con chi volete, al massimo quando vai a trovare tua suocera porta una torta e le candeline e gliele fate spegnere, e a casa vostra festa con chi volete voi
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 19 dic 2015, 15:50

roxbo ha scritto:Grazie dei vostri consigli! una precisazione: i nonni dei miei figli sono solo mia mamma e mia suocera (ad ottobre è morta la nonnina, mia nonna materna a 95 anni che durante le feste e d'estate stava sempre connota mia mamma :buuu )....inoltre mia suocera si muove da casa sua solo se si muove anche sua figlia che abita di fianco...per cui se invito da mia mamma mia suocera devo invitare anche mia cognata e famiglia cioè 6 persone! insomma i parenti di mio marito vogliono festeggiare ma non a casa di mia suocera o a casa loro (i miei cognati non ci invitano mai a pranzo e cena durante le feste o d estare) solo fuori in pizzeria o altrove.
per cui o non festeggiare proprio con loro e basta, oppure cosa alito molto gradita dobbiamo andare fuori, vestirsi in pompa magna e non sporcare casa....questa estate ci hanno invitato alla festa di 18 anni di una nipote in un locale...sembrava un matrimonio.....
Se le 6 persone "paterne" più voi a casa di tua mamma non ci state puoi invitare solo tua suocera dicendo esplicitamente che quest'anno non potete/ accollarvi i costi di affitto e organizzazione di una festa altrove e che siccome dovete ripiegare su casa di tua mamma che è piccola avete deciso di festeggiare solo con le nonne. Tuo marito può offrirsi di andare a prendere e riportare sua mamma. Se poi lei declina l'invito perché la figlia non è invitata amen.
L'alternativa è appunto la sala parrocchiale o la pizzeria. Ma mi pare di capire che a voi non vada tanto quanto a tua suocera non va di avere in casa tante persone per il compleanno del nipote.

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 19 dic 2015, 16:07

Dionaea ha scritto:
roxbo ha scritto:Grazie dei vostri consigli! una precisazione: i nonni dei miei figli sono solo mia mamma e mia suocera (ad ottobre è morta la nonnina, mia nonna materna a 95 anni che durante le feste e d'estate stava sempre connota mia mamma :buuu )....inoltre mia suocera si muove da casa sua solo se si muove anche sua figlia che abita di fianco...per cui se invito da mia mamma mia suocera devo invitare anche mia cognata e famiglia cioè 6 persone! insomma i parenti di mio marito vogliono festeggiare ma non a casa di mia suocera o a casa loro (i miei cognati non ci invitano mai a pranzo e cena durante le feste o d estare) solo fuori in pizzeria o altrove.
Se le 6 persone "paterne" più voi a casa di tua mamma non ci state puoi invitare solo tua suocera dicendo esplicitamente che quest'anno non potete/ accollarvi i costi di affitto e organizzazione di una festa altrove e che siccome dovete ripiegare su casa di tua mamma che è piccola avete deciso di festeggiare solo con le nonne. Tuo marito può offrirsi di andare a prendere e riportare sua mamma. Se poi lei declina l'invito perché la figlia non è invitata amen.
L'alternativa è appunto la sala parrocchiale o la pizzeria. Ma mi pare di capire che a voi non vada tanto quanto a tua suocera non va di avere in casa tante persone per il compleanno del nipote.
Quoto Dionaea.

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxbo » 20 dic 2015, 14:24

rispondo a chi mi chiedeva della pulizia di casa di mia suocera dopo festa: si, abbiamo pulito, raccolto i rifiuti e scesi a buttarli, spazzato...c'ero non abbiamo passato la cera né imbiancato o lavate tende dato che Cmq ai bimbi sono state lavate e pulite le mani in continuazione da mia cognata x evitare che con mani sporche toccasse ro le sedie o il divano. ..capisco tutto ma festeggiare con qualche stucchi no più torta non mi sembra molto diverso da quando durante le feste qualche sera ci di ritrova tutti per una giocata a tombola!! poi rispondo a chi chiedeva della saletta parrocchiale : in Puglia non usano affittare salette parrocchiali x fare feste, né tanto meno durante le feste quando i vari gruppi parrocchiali so incontrano di sera x tombolate o giochi simili.....ci sono numerose ludoteche..ad alcune abbiamo chiesto e ci hanno detto dai 350 ai 500 euro.nou qui siamo abituati a festeggiare srmplicemenre, in casa o in saletta pur di far star insieme bimbi e adulti ...con il rinfresco tutto fatto da me....giù se non vai in Ludoteca o pizzeria sei un pezzente! infatti l anno scorso mia suocera ci disse;" con 2 stipendi non potete fare la festa del piccolo in Ludoteca come fanno i tuoi fratelli che lavorano solo uno in famiglia?" !!!!!

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 20 dic 2015, 16:38

Roxbo, se anche a te una torta tra pochi intimi sembra una cosa troppo modesta, allora io non vedo alternative ad uscire per andare in pizzeria o organizzare in ludoteca.
Capisco che per te la scelta di fare dalla nonna sarebbe stato un compromesso, anche economico, ma se lei non ci vuol mettere la casa, non vedo cosa tu possa fare. Se vuoi che ti dica che una nonna per il nipote potrebbe prestarsi a ciò, te lo dico perché effettivamente sarebbe un bel gesto... però non potendo tu costringerla, il mio consiglio è di trovare un'altra formula senza rimuginarci troppo.

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 20 dic 2015, 18:48

Roxbo considerando che il bambino ha solo 3 anni la ludoteca mi sembra comunque esagerata. Io farei una torta il 3 a casa di tua mamma voi 4 (te, marito, nonna, bambino ) più suocera con accompagnamento del marito.
Poi il 6 con i suoi amichetti quando tornate a casa.
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 21 dic 2015, 7:35

primomaggio ha scritto:
Dionaea ha scritto: Se le 6 persone "paterne" più voi a casa di tua mamma non ci state puoi invitare solo tua suocera dicendo esplicitamente che quest'anno non potete/ accollarvi i costi di affitto e organizzazione di una festa altrove e che siccome dovete ripiegare su casa di tua mamma che è piccola avete deciso di festeggiare solo con le nonne. Tuo marito può offrirsi di andare a prendere e riportare sua mamma. Se poi lei declina l'invito perché la figlia non è invitata amen.
Quoto Dionaea.
Quoto Dionaea pure io. Spendere 250-300 euro per una festa di 3 anni in ludoteca con i parenti lo trovo assolutamente fuori luogo.
E 2006

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxbo » 21 dic 2015, 10:06

pure io. Spendere 250-300 euro per una festa di 3 anni in ludoteca con i parenti lo trovo assolutamente fuori luogo.
è sì, anche per noi è uno spreco...il fatto è che la famiglia di mio marito è numerosa ma al tempo stesso chiusa; per cui festeggiano sempre tra di loro battesimi, comunioni, cresime, compleanni andando nei locali...cioè per loro ormai è diventato un rito ...si scambiano i regali...spesso in soldi così si pagano le feste :risatina:

io non condivido affatto questo modo di fare e, dato che abitiamo a 600 km, non partecipiamo quasi mai a tali eventi solo quando ci troviamo a natale o d'estate...come quest'estate alla festa di 18 anni di una nipote e 4 anni fa alla festa di 25 anni di matrimonio di mia cognata la quale, a mio avviso, si è comportata molto male con noi:
mia cognata era felicissima di organizzare una festa come un matrimonio, ma solo per la sua famiglia e 2-3 fratelli del marito che sono stati invitati; dato che la festa è stata organizzata il 29/12 quando noi c'eravamo abbiamo dato la nostra adesione per tempo; il giorno prima siamo andati a casa sua a portarle il nostro regalo, un paio di cornici coordinate in argento...sono le nozze d'argento :ok
bè, mia cognata non voleva accettare il nostro regalo adducendo la motivazione che ne aveva tante di cornici e che non sapeva dove metterle e che anche gli altri fratelli le avevano regalato i soldi :urka1 :urka
bè, io le ho detto che avevo perso del tempo ad andare in giro per il regalo, che per me alle nozze d'argento si regala l'argento punto e basta....lei voleva i soldi perchè aveva fatto un investimento economico nella festa che pensava di ripagarsi con i soldi dei regali...questo per farvi capire di che pasta sono e quanto per loro è importante non solo festeggiare nei locali, ma in pompa magna ...facendosi i conti sui soldi di regalo che riceveranno.......
io non voglio festeggiare il compleanno dei miei figli in pompa magna, nè per avere i regali, nè spendendo tanti soldi ...preferisco investire quei soldi in altro...tanto a divertirsi si divertono lo stesso i bimbi, a maggior ragione quando stanno con dei cuginetti che non vedono mai :che_dici

per questo scartando la soluzione della pizzeria/ludoteca, sono sicura al 100% che mia suocera non verrà mai a casa di mia madre anche se va mio marito a prenderla: lei non si muove mai da casa sua senza la figlia e la sua famiglia...per cui per non fare torto anche agli altri fratelli, niente per nessuno mi spiace...ma è quello che vogliono, no?

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 21 dic 2015, 11:11

Scusami Roxbo capisco il desiderio di festeggiare con i parenti che non vedete spesso ma se uno non vuole avere ulteriormente gente in casa per il compleanno del nipote ha diritto a dire di no.

Dovessero impormelo a me di ospitare durante le feste un'orda di bambini e genitori, nelle feste in più, dove già sono costretta a presenziare alle obbligatorie cerimonie di cortesia potrei decidere di prenotare un last-minute per le isole Caymans. E nemmeno fosse mia figlia lo farei, quindi vorrei che gli altri rispettassero questo mio desiderio.

Su tua cognata... Non è stata carina a dirti che voleva i soldi, però le cornici d'argento sono una cosa che (a me personalmente) mette terrore quindi magari la accetterei ringraziando, ma poi finirebbe in qualche cassetto, quindi forse meglio dire la verità almeno avreste potuto cambiare il regalo. (O almeno io vorrei sapere se ho proprio ceffato.. )
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 21 dic 2015, 11:26

io dico solo che trovo più inappropriato forzare la disponibilità all'ospatalità di chi non vuole ospitare (tra l'altro già forzata, e a quanto pare non gradita, visto il reiterarsi della non disponibilità.....no?), piuttosto che una festa in pizzeria.
preso punto che nessuna delle due cose è d'obbligo (può essere vero che per un bimbo di 3 anni è eccessiva la festa in ludoteca o pizzera....e se non ci state in altri posti, se non la pizzeria o la ludoteca, non puoi invitare tutti tutti tutti....rimane indiscutibile che non si può nè si deve costringere la nonna paterna a fare la festa a casa sua), fai bene, a questo punto, a non fare nulla.

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxbo » 21 dic 2015, 15:24

scusatemi ma sto avendo dei pb di rete...per cui avevo risposto a Lunette stamani ma non è stato mai inviato :nonegiusto

ci riprovo :risatina: :

sono daccordo che non si puù obbligare nessuno, tuttavia si tratta pur sempre dei parenti di mio marito, della nonna dei miei figli.....credo che tra qualche anno i miei figli faranno fatica a trovare delle motivazioni affettive per andare a trovare cuginetti e parenti vari dato che si vedono così occasionalmente nelle 2 volte all'anno che ci andiamo (ogni volta stiamo giù cmq on meno di 10 gg) e così freddamente..... di solito ci si vede il giorno di natale a casa di mia suocera quando un po' tutti ci vanno per fare gli auguri alla nonna e ritrovarsi...ma tempo 10 minuti, c'è mia cognata che tira fuori pattine, tappeti per non sporcare il pavimento della zona della casa accessibile ...i bimbi non possono mai giocare liberamente tra di loro per eveitare che sporchino o tocchino qua elà...l'unica cosa che possono fare è sedirsi su un divano e vedersi la TV... la stessa scena si ripete a capodanno, mentre le altre sere intrasettimanali che passiamo a trovare la nonna, ci troviamo immersi nelle discussioni della nonna con il genero e i figli con fidanzati di mia cognata (che abita nell'appartamento di fianco a mia suocera) e dopo un po' i miei figli si annoiano perchè la nonna stessa non li coinvolgi in nulla...secondo lei devono stare seduti alla sedia a vedere la TV :urka

riguardo mia cognate, io sono dell'idea che quando uno ti fa un regalo, tu ringrazi educatamente innanzitutto per il tempo che quella persona ha impegnato per cercarlo e per comprarlo, poi se non ti piace, decidi in casa tua cosa farne :che_dici
avevamo chiesto a mia cognata se avesse bisogno di qualcos ain particolare, ma lei ci disse che aveva tutto....ha dato per scontato che noi capissimo che volesse come regalo i soldi......a mio avviso è stata molto scortese....quando inviti una persona ad una festa non lo fai per il regalo e poi se decidi di andare a festeggiare nel locale più chic, s enon te lo puoi permettere, non ci vai contando sui SOLDI che ti porteranno gli invitati come regalo!
quando i parenti mio marito mi hanno regalato qualcosa, anche cose dozzinali e non di mio gusto, ho sempre ringraziato e basta, poi in casa mia ho deciso cosa farne!

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 21 dic 2015, 15:29

Pare evidente che avete due modi di concepire la vita leggermente diversi.. Inutile accanirsi, per quanto possa dispiacere. Cercate di passare le ferie nel modo più sereno possibile.

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 21 dic 2015, 15:31

hai ragione, sui regali non si dovrebbe discutere. sacrosanto. e davvero antipatico quando palesemente schifano ciò che si è regalato. piuttosto si fa finta di nulla e poi si ricicla....o si butta, o, o, o....
però, perdonami, forse ho capito male, io: ma se voi avete chiesto i desideranda, e la richiesta è stata "niente di materiale che abbiamo tutto, per favore fate la busta".....avreste dovuto fare la busta! altrimenti non chiedevate.

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 21 dic 2015, 15:32

e comunque, concordo con Dion :sorrisoo

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxbo » 21 dic 2015, 15:52

Per la precisione non ci è stato detto la " busta"....abbiamo chiesto se avevano bisogno di qualcosa o ad esempio di un viaggio, ci è stato detto che non gradi vano il viaggio...ma non hanno detto espressamente la busta...siccome io monreale mai i soldi. .
potrò decidere cosa regalarti nonostante ti abbia chiesto in anticipo

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”