vorrei chiedere un parere circa l'organizzazione di una festicciola di compleanno di mio figlio che il 3 gennaio compie 3 anni, a casa di parenti; mi spiego:
di solito trascorriamo le feste natalizie fino al 5-6 gennaio a casa di mia madre, in Puglia, nella stessa città e a 150 metri da casa di mia suocera; io ho solo una sorella che per motivi di lavoro è spesso all'estero: viene da nostra madre x Natale, e poi appena può, ogni paio di mesi al max, viene qui a trovarci...
invece i parenti di mio marito (4 fratelli con le rispettive famiglie + sua mamma) abitano tutti nella stessa città dove abita anche mia madre, al più a 1 km di distanza;
dato che il mio piccolino è nato durante le feste, già il primo compleanno io e mio marito abbiamo avuto un gran piacere di festeggiarlo a casa di mia suocera (che ha una casa grande!) riunendo un po' tutti gli zii e cuginetti.... l'idea di festeggiare con i parenti ci piaceva dato che con la primogenita non è mai capitato...
però mia suocera e mia cognata (che abita di fianco a mia suocera e aiuta di solito mia suocera in casa x pulizie varie) quando abbiamo detto loro che saremmo andati a festeggiare il compleanno del nipotino in casa, non sono state contente....

al secondo anno, pensavo di portare solo la torta a casa d mia suocera , ma qualche giorno prima un cognate di mio marito (nato proprio il 3 gennaio come mio figlio) ha avuto un incidente molto grave per cui abbiamo fatto solo una tortina a casa di mia madre inter nos.
quest'anno, ho tirato fuori il discorso con mio marito il quale dice di non festeggiare giù dai parenti ma una volta tornati qui dopo la befana di festeggiare con gli amici qui 8cosa che abbiamo fatto anche gli altri anni!)....
a me sembra veramente brutto! mi spiace che un compleanno durante le feste natalizie non si possa festeggiare tutti insieme in casa, per di più di una nonna.....mia mamma purtroppo ha una casa piccola e ospitare oltre 25 persone non è fattibile)...per cui bisognerebbe andare in pizzeria ma i bimbi piccolo farebbero fatica a stare seduti ...oppure ina ludoteca...abbiamo dato un'occhiata a i prezzi e per 25 persone cercano 300-400 euro

con la primogenita abbiamo sempre organizzato festicciole semplici in saletta condominiale a fine settembre con palloncini, festoni, un bel rinfresco fatto sullo stesso stile delle festicciole degli altri amichetti...niente di pomposo, ma tutto molto semplice...
invece i parenti di mio marito vorrebbero l'invito in pizzeria o in ludoteca ...insomma basta che non si sporca la casa

avete idee/suggerimenti a riguardo? voi cosa fareste?
ribadisco che io potrei strafregarmene perchè ho una famiglia piccola, posso festeggiare con mia madre e poi con mia sorella appena potrà venire qui a fine gennaio o a febbraio.... mio marito non è mai con i suoi parenti e pensavo che l'occasione di un compleanno di un nipotino potesse unire e non dividere

Grazie