Pagina 1 di 4

Mamme da ... strangolare

Inviato: 30 mar 2015, 15:17
da lalat
E' un po' che volevo raccontarvi questa storia ... ma non avevo mai tempo. Dovete sapere che all'inizo dell'anno alla riunione scolastica, abbiamo chiesto alle maestre se potevano organizzare una bella gita per i bambini, essendo l'ultimo anno prima delle medie. Non hanno mai fatto un agita. Allora le maestre dicono di sì e poi propongono una gita, poi prontamente accettiamo tutti e firmiamo subito l'adesione e la manleva. Circa un mese fa una maestra si tira indietro e dice che per andare fuori città ci vogliono 3 maestre, che tutte non possono andare e quindi la gita non si fa.
Una mamma dice: perché non ci vediamo un giorno e organizziamo una gita noi? Vorrà dire che faremo un giorno di assenza ma regaliamo ai bambini una bella giornata. Diciamo tutte di sì ... poi intorno a metà febbraio la rappresentante di classe manda un messaggio su WA per cheidere l'adesione di tutte. Più o meno tutte rispondono tranne alcune ... tra quelle alcune ci sono anche io perché in quel momento stavano operando Davide e per scaramanzia non ho risposto. Di fatto non penso sia un problema ... no?
Quando Davide finalmente torna a scuola al mattino incontro alcune mamme e dico che andremo sicuramente anche noi alla gita, che non ho risposto perché sono scaramantica ... etc ... non mi pare ci siano problemi anzi mi dicono che lo avevano intuito e che comunque la variabilità di uno o due bambini che possono o non possono partecipare non cambia certo l'entità del prezzo ... ma questo è ovvio.
Nello stesso pomeriggio, mentre aspetto che escano i bambini da scuola, mi si avvicina una mamma, amica della rappresentante e mi dice: "perché non hai risposto al mesaggio?" e io le spiego e le dico che partecipiamo e finita lì (almeno per me è così). Lei continua a mi dice: "devi risponderle perché in fin dei conti se non possiamo fare la gita a con le maestre è colpa di tuo figlio perché è per lui che ci vuole una terza maestra " ... confesso di metterci un attimo per capire cosa intende dire ... poi mi sembr adi capire e le dico"scusa ma cosa c'entrano le maestre? Credevo che la gita la facessimo per i fatti nostri" :domanda e lei mi risponde "sì la facciamo per i fatti nostri ma questa mattina siamo andate a parlare con le maestre perché non vorremo che il giorno della gita fosse segnato come assenza e loro hanno detto che la gita non si fa perché c'è tuo figlio che ha bisogno del sostegno" ... a quel punto le ho detto: "se le maestre hanno davvero detto una cosa del genere sono delle str@nze! comunque io ho dato l'adesione alla gita scolastica da due mesi almeno mi pareva di aver capito che le maestre non vogliono fare la gita ... ho detto che partecipo a quella autogestita e non mi importa se viene segnata come assenza, qual è il problema????" ... lei farfuglia qualcosa (io urlo davanti alla scuola) e mi dice che devo rispondere in forma scritta su wa ... ancora adesso devo capirne le ragioni. Fatto sta che la mando a quel paese ... arrivo a casa rimuginando sulla situazione scrivo una e-mail a tutti i genitori.
Ve la faccio in breve. Racconto quello che è successo davanti alla scuola e comunico che, vista la mancanza di affiatamento tra genitori e figli, ho deciso di non partecipare alla gita scolastica autogestita e che sono contraria a qualsiasi organizzazione autogestita. Che ho dato la mia autorizzazione al viaggio di istruzione e che prendo atto che le insegnanti non intendono fare il viaggio.
Sia la rappresentate che la sua degna amica si prodigano in arrampicate sugli specchi per cercare di difendere l'indifendibile ... nessun genitore risponde alle varie e-mail.
Il giorno dopo la rappresentante di clsse scrive una e-mail alla direszione scolastica chiedendo aiuto per poter organizzare la gita scolastica ... la mail è scritta in italiano pessimo e dice così: "Purtroppo un mesetto fa le insegnanti ci hanno comunicato che tale gita non può essere effettuata in quanto le insegnanti che dovevano accompagnare gli alunni (classe di 22 bambini con un bambino autistico) dovevano essere tre e non riuscivano a trovare la terza insegnante quindi avrebbero dovuto annullare il tutto." tra le altre cose. La preside risponde argomentando e aggiunge: "Un’ultima precisazione: in VB non frequenta un bambino autistico; sono presenti peraltro due alunni con certificazione 104." per una volta amo la preside!
Settimana scorsa il rappresentante di classe dell'altro mio figlio manda una circolare del ministero riguardo la giornata del 2 aprile di consapevolezza dell'autismo ... accompagnata da una lettera di una insegnante della scuola che è davvero toccante. La nostra rappresentante è l'unica rappresentante della scuola che non ha inviato a genitori la mail con la circolare.
Io non ho parole ... davvero esistono persone così ignoranti, grette, stupide ... ma davvero??? Ma sapete, colmo dell'ipocrisia, che la mamma che mi ha parlato in questo modo di mio figlio, davanti alla scuola, ha divulgato la foto sua davanti al colonnato di San Pietro, a Roma con le mani giunte in preghiera?

Re: Mamme da ... strangolare

Inviato: 30 mar 2015, 15:29
da Topillo
lalat, sono senza parole dal disgusto. Mi dispiace.

Re: Mamme da ... strangolare

Inviato: 30 mar 2015, 15:43
da inga
Lalat son senza parole. Mi spiace per te, per tuo figlio ma soprattutto per la pochezza.

Re: Mamme da ... strangolare

Inviato: 30 mar 2015, 16:15
da ely66
si esistono. mi spiace Lalat, per te e per Davide.

Re: Mamme da ... strangolare

Inviato: 30 mar 2015, 16:52
da frab
Lalat purtroppo il mondo è pieno di gente così (e guarda non mi stupisce proprio che sia davanti a San Pietro a mani giunte....) :fischia

Re: Mamme da ... strangolare

Inviato: 30 mar 2015, 16:54
da frab
Ma alla fine questa gita riescono a farla?
No perchè anche da noi zero gite, e quest'anno non si è organizzato niente con la scusa che alcuni genitori non hanno le possibilità. Possibilità facilmente bypassabili con la cassa comune, che invece di fare 4 cazzàte di regali alle maestre a fine anno si potevano tenere per fare una bella gita! :aargh

Re: Mamme da ... strangolare

Inviato: 30 mar 2015, 20:06
da hamilton
Mi spiace Lalat, perché immagino il dispiacere tuo.
Ma soprattutto capisco la rabbia. Sei stata con troppo compilante.
Da noi per fortuna le maestre hanno sempre organizzato le gite di fine anno, quest'anno li portano a Bologna al museo egizio.
E poi ci sono io :hi hi hi hi
Che organizzo sempre la gita extra, chi c'è c'e chi non c'è peggio per lui.

Re: R: Mamme da ... strangolare

Inviato: 30 mar 2015, 20:12
da Dionaea
Sono disgustata.

Re: Mamme da ... strangolare

Inviato: 30 mar 2015, 20:46
da antonella74
Che nervi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Re: Mamme da ... strangolare

Inviato: 30 mar 2015, 21:00
da lalat
Giusto per precisare. Dopo che quella mamma mi ha detto davanti alla scuola che le maestre stesse avevano detto che era per colpa di Davide ch ci voleva la 3 maestra, e dopo che io ho scritto la e-mail a tutti i genitori ... la rappresentante di classe ha scritto che ci teneva a dire che non erano state le maestre a dire questo ma era stata una supposizione di "noi mamme" ... in realtà dico io, è stata un supposizione di queste due (rappresentante e amica della rappresentante che mi ha dettoquelle cose).
Tra l'altro il giorno dopo, molte mamme che hanno letto la e-mail mi hanno dimostrato solidarietà affermando che loro c'erano davanti alla scuola e hanno sentito benissimo quello che ha detto questa mamma. Infatti la gita autogestita è saltata perché doverci vedere tutti con queste premesse ha dato fastidio a tutti gli altri genitori che mi hanno mandato tutti un mess. dicendo che non avrebbero partecipato alla gita autogestita.
Le maestre, li porteranno comunque su monti qui vicino per far fare loro qualcosa.

Re: R: Mamme da ... strangolare

Inviato: 30 mar 2015, 21:09
da Dionaea
Sono contenta che alcuni genitori abbiano "parteggiato " per te e Davide.
Almeno quello..

Re: Mamme da ... strangolare

Inviato: 30 mar 2015, 21:58
da lemming
In tutto questo squallore, mi è piaciuta tantissimo la preside con la sua precisazione. Peccato che gente così miserevole non sia in grado di capire la brutta figura insita in tale precisazione...
Mi spiace tantissimo, immagino la rabbia.

Re: Mamme da ... strangolare

Inviato: 30 mar 2015, 22:09
da ely66
Meno male che alcune persone ragionano e ti hanno sostenuta.
Certo che come rappresentante quella fa decisamente pena :vomitino

Re: Mamme da ... strangolare

Inviato: 30 mar 2015, 23:02
da primomaggio
Davvero, non ci sono parole.
Ti auguro che alle medie Davide possa trovare una dimensione diversa, con gente diversa, anche se per fortuna non tutti i genitori si sono dimostrati meschini... Pensa un po', si poteva credere fosse questione di buon senso, non di fortuna. Bah.

Re: Mamme da ... strangolare

Inviato: 30 mar 2015, 23:37
da Gappea
No va be', questa è follia pura! Immagino l'amarezza che avrai provato nello scoprire il vero volto di queste persone dopo 5 anni che le frequenti! Ti auguro che alle medie ti sia risparmiata la loro presenza. Mi rendo conto comunque purtroppo di quanta gente ragiona in modo del tutto bacato....il senso degli altri sta davvero sparendo e anche la decenza!

Re: Mamme da ... strangolare

Inviato: 31 mar 2015, 6:39
da mariangelac
che schifo! meno male che è quasi finita, ti auguro di incontrare dei genitori cervello muniti il prossimo anno

Re: Mamme da ... strangolare

Inviato: 31 mar 2015, 8:42
da stellina.79
Lalat, secondo me la madre che ti ha risposto così è solo da ignorare...ha dimostrato di essere lei quella con problemi psicologici...

Cmq. al di là di tutta la storia, io mi chiedo perchè, perchè, spesso le mamme vogliono essere ogni-presenti?? Ci sono sempre quelle che vogliono esserci dapertutto e che asfissiano figli e maestri??
Vuoi fare una gita? Prendi la tua famiglia, o chi ti è veramente amico e vai...
A volte penso che siano più le mamme a voler fare e andare che i figli.... :domanda

Re: Mamme da ... strangolare

Inviato: 31 mar 2015, 9:19
da hamilton
Io posso parlare per me, e non mi considero una mamma ONNIpresente, o rompiballe, anzi, non ho spinto per fare la rappresentante, sono sempre quella a cui va piu' o meno tutto bene, se c'e' da dare ragione a qualcuno, quelle sono le maestre a prescindere.
Pero' ho sempre notato una grande incapacita' organizzativa per quanto riguarda questi piccoli eventi da parte dei genitori, vuoi per mancanza di tempo, vuoi per mancanza di voglia.
Partendo dal presupposto che la classe di mio figlio e' camposta da bambini che amano stare insieme, che ai compleanni si ritrovano sempre tutti e 25, che ogni occasione e' buona per una pizzata, o una partita a calcio tutti insieme, le gite e le feste di fine anno sono sempre state prerogativa mia.
I primi due anni abbiamo organizzato le feste di fine anno a casa mia, gringliata per 60 persone, gonfiabili, piscina, teatro dei burattini, insomma un vero e proprio parco giochi dove tutti si sono divertiti tantissimo e hanno partecipato in massa.
L'anno scorso, visto il viaggio in SudAfrica e il ritorno nell'imminenza della festa, abbiamo detto che la festa a casa non l'avremmo fatta.
Buoi totale, panico: che si fa? dove si va? cosa organizziamo?
Piu' in la della pizza non si andava.
Quindi io e la rappresentante abbiamo deciso di organizzare una bella gita di tutta la giornata al Parco dei Gesi a Bologna, con una guida che ha tenuto impegnati i bambii per tre ore, spiegando flora fauna e geologia del territorio e poi tutti a mangiare in agriturismo sui colli bolognesi.
Voglio dire, per i bambini, quando vanno d'accordo e hanno voglia di vedersi, secondo me trascorrere una giornata cosi' e' meraviglioso, un ricordo indelebile, ben piu' della solita pizzata, che voglio dire, quella la organizziamo con pochi intimi quasi tutte le settimane.

Re: Mamme da ... strangolare

Inviato: 31 mar 2015, 9:35
da nicoleb5
LALAT Mi spiace tanto
Però non ho capito una cosa...tuo figlio non ha l'insegnante di sostegno? te lo chiedo perché in genere le insegnanti di sostegno partecipano alle uscite didattiche affiancando le insegnanti curriculari

Re: Mamme da ... strangolare

Inviato: 31 mar 2015, 9:43
da floddi
Noi non abbiamo alcun bisogno di mamme che organizzino qua e là.
dall'inizio dell'anno sono andati al :
museo egizio
parco naturalistico accompagnati dall'arpa
fra un mese vanno a Milano

sono bambini tranquilli, educati, c'è un bambino autistico realmente certificato e nessuna maestra ha mai fatto storie.

Pizzate di fine anno sempre e anche durante l'anno, ma nessuno ha mai organizzato grigliate e vere e proprie giornate didattiche, se devo fare un pic nic ci vadso con la mia famiglia quando e dove vogliamo.