GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Mamme da ... strangolare

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Mamme da ... strangolare

Messaggio da lalat » 30 mar 2015, 15:17

E' un po' che volevo raccontarvi questa storia ... ma non avevo mai tempo. Dovete sapere che all'inizo dell'anno alla riunione scolastica, abbiamo chiesto alle maestre se potevano organizzare una bella gita per i bambini, essendo l'ultimo anno prima delle medie. Non hanno mai fatto un agita. Allora le maestre dicono di sì e poi propongono una gita, poi prontamente accettiamo tutti e firmiamo subito l'adesione e la manleva. Circa un mese fa una maestra si tira indietro e dice che per andare fuori città ci vogliono 3 maestre, che tutte non possono andare e quindi la gita non si fa.
Una mamma dice: perché non ci vediamo un giorno e organizziamo una gita noi? Vorrà dire che faremo un giorno di assenza ma regaliamo ai bambini una bella giornata. Diciamo tutte di sì ... poi intorno a metà febbraio la rappresentante di classe manda un messaggio su WA per cheidere l'adesione di tutte. Più o meno tutte rispondono tranne alcune ... tra quelle alcune ci sono anche io perché in quel momento stavano operando Davide e per scaramanzia non ho risposto. Di fatto non penso sia un problema ... no?
Quando Davide finalmente torna a scuola al mattino incontro alcune mamme e dico che andremo sicuramente anche noi alla gita, che non ho risposto perché sono scaramantica ... etc ... non mi pare ci siano problemi anzi mi dicono che lo avevano intuito e che comunque la variabilità di uno o due bambini che possono o non possono partecipare non cambia certo l'entità del prezzo ... ma questo è ovvio.
Nello stesso pomeriggio, mentre aspetto che escano i bambini da scuola, mi si avvicina una mamma, amica della rappresentante e mi dice: "perché non hai risposto al mesaggio?" e io le spiego e le dico che partecipiamo e finita lì (almeno per me è così). Lei continua a mi dice: "devi risponderle perché in fin dei conti se non possiamo fare la gita a con le maestre è colpa di tuo figlio perché è per lui che ci vuole una terza maestra " ... confesso di metterci un attimo per capire cosa intende dire ... poi mi sembr adi capire e le dico"scusa ma cosa c'entrano le maestre? Credevo che la gita la facessimo per i fatti nostri" :domanda e lei mi risponde "sì la facciamo per i fatti nostri ma questa mattina siamo andate a parlare con le maestre perché non vorremo che il giorno della gita fosse segnato come assenza e loro hanno detto che la gita non si fa perché c'è tuo figlio che ha bisogno del sostegno" ... a quel punto le ho detto: "se le maestre hanno davvero detto una cosa del genere sono delle str@nze! comunque io ho dato l'adesione alla gita scolastica da due mesi almeno mi pareva di aver capito che le maestre non vogliono fare la gita ... ho detto che partecipo a quella autogestita e non mi importa se viene segnata come assenza, qual è il problema????" ... lei farfuglia qualcosa (io urlo davanti alla scuola) e mi dice che devo rispondere in forma scritta su wa ... ancora adesso devo capirne le ragioni. Fatto sta che la mando a quel paese ... arrivo a casa rimuginando sulla situazione scrivo una e-mail a tutti i genitori.
Ve la faccio in breve. Racconto quello che è successo davanti alla scuola e comunico che, vista la mancanza di affiatamento tra genitori e figli, ho deciso di non partecipare alla gita scolastica autogestita e che sono contraria a qualsiasi organizzazione autogestita. Che ho dato la mia autorizzazione al viaggio di istruzione e che prendo atto che le insegnanti non intendono fare il viaggio.
Sia la rappresentate che la sua degna amica si prodigano in arrampicate sugli specchi per cercare di difendere l'indifendibile ... nessun genitore risponde alle varie e-mail.
Il giorno dopo la rappresentante di clsse scrive una e-mail alla direszione scolastica chiedendo aiuto per poter organizzare la gita scolastica ... la mail è scritta in italiano pessimo e dice così: "Purtroppo un mesetto fa le insegnanti ci hanno comunicato che tale gita non può essere effettuata in quanto le insegnanti che dovevano accompagnare gli alunni (classe di 22 bambini con un bambino autistico) dovevano essere tre e non riuscivano a trovare la terza insegnante quindi avrebbero dovuto annullare il tutto." tra le altre cose. La preside risponde argomentando e aggiunge: "Un’ultima precisazione: in VB non frequenta un bambino autistico; sono presenti peraltro due alunni con certificazione 104." per una volta amo la preside!
Settimana scorsa il rappresentante di classe dell'altro mio figlio manda una circolare del ministero riguardo la giornata del 2 aprile di consapevolezza dell'autismo ... accompagnata da una lettera di una insegnante della scuola che è davvero toccante. La nostra rappresentante è l'unica rappresentante della scuola che non ha inviato a genitori la mail con la circolare.
Io non ho parole ... davvero esistono persone così ignoranti, grette, stupide ... ma davvero??? Ma sapete, colmo dell'ipocrisia, che la mamma che mi ha parlato in questo modo di mio figlio, davanti alla scuola, ha divulgato la foto sua davanti al colonnato di San Pietro, a Roma con le mani giunte in preghiera?
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Mamme da ... strangolare

Messaggio da Topillo » 30 mar 2015, 15:29

lalat, sono senza parole dal disgusto. Mi dispiace.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da inga » 30 mar 2015, 15:43

Lalat son senza parole. Mi spiace per te, per tuo figlio ma soprattutto per la pochezza.
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 30 mar 2015, 16:15

si esistono. mi spiace Lalat, per te e per Davide.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 30 mar 2015, 16:52

Lalat purtroppo il mondo è pieno di gente così (e guarda non mi stupisce proprio che sia davanti a San Pietro a mani giunte....) :fischia
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 30 mar 2015, 16:54

Ma alla fine questa gita riescono a farla?
No perchè anche da noi zero gite, e quest'anno non si è organizzato niente con la scusa che alcuni genitori non hanno le possibilità. Possibilità facilmente bypassabili con la cassa comune, che invece di fare 4 cazzàte di regali alle maestre a fine anno si potevano tenere per fare una bella gita! :aargh
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 30 mar 2015, 20:06

Mi spiace Lalat, perché immagino il dispiacere tuo.
Ma soprattutto capisco la rabbia. Sei stata con troppo compilante.
Da noi per fortuna le maestre hanno sempre organizzato le gite di fine anno, quest'anno li portano a Bologna al museo egizio.
E poi ci sono io :hi hi hi hi
Che organizzo sempre la gita extra, chi c'è c'e chi non c'è peggio per lui.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: R: Mamme da ... strangolare

Messaggio da Dionaea » 30 mar 2015, 20:12

Sono disgustata.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 30 mar 2015, 20:46

Che nervi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 30 mar 2015, 21:00

Giusto per precisare. Dopo che quella mamma mi ha detto davanti alla scuola che le maestre stesse avevano detto che era per colpa di Davide ch ci voleva la 3 maestra, e dopo che io ho scritto la e-mail a tutti i genitori ... la rappresentante di classe ha scritto che ci teneva a dire che non erano state le maestre a dire questo ma era stata una supposizione di "noi mamme" ... in realtà dico io, è stata un supposizione di queste due (rappresentante e amica della rappresentante che mi ha dettoquelle cose).
Tra l'altro il giorno dopo, molte mamme che hanno letto la e-mail mi hanno dimostrato solidarietà affermando che loro c'erano davanti alla scuola e hanno sentito benissimo quello che ha detto questa mamma. Infatti la gita autogestita è saltata perché doverci vedere tutti con queste premesse ha dato fastidio a tutti gli altri genitori che mi hanno mandato tutti un mess. dicendo che non avrebbero partecipato alla gita autogestita.
Le maestre, li porteranno comunque su monti qui vicino per far fare loro qualcosa.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: R: Mamme da ... strangolare

Messaggio da Dionaea » 30 mar 2015, 21:09

Sono contenta che alcuni genitori abbiano "parteggiato " per te e Davide.
Almeno quello..
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 30 mar 2015, 21:58

In tutto questo squallore, mi è piaciuta tantissimo la preside con la sua precisazione. Peccato che gente così miserevole non sia in grado di capire la brutta figura insita in tale precisazione...
Mi spiace tantissimo, immagino la rabbia.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 30 mar 2015, 22:09

Meno male che alcune persone ragionano e ti hanno sostenuta.
Certo che come rappresentante quella fa decisamente pena :vomitino
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 30 mar 2015, 23:02

Davvero, non ci sono parole.
Ti auguro che alle medie Davide possa trovare una dimensione diversa, con gente diversa, anche se per fortuna non tutti i genitori si sono dimostrati meschini... Pensa un po', si poteva credere fosse questione di buon senso, non di fortuna. Bah.

Gappea
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Gappea » 30 mar 2015, 23:37

No va be', questa è follia pura! Immagino l'amarezza che avrai provato nello scoprire il vero volto di queste persone dopo 5 anni che le frequenti! Ti auguro che alle medie ti sia risparmiata la loro presenza. Mi rendo conto comunque purtroppo di quanta gente ragiona in modo del tutto bacato....il senso degli altri sta davvero sparendo e anche la decenza!
♥ BEATRICE, 23/10/2008 ♥ MARGHERITA, 14/12/2010
"Insegui ciò che ami, o finirai per amare ciò che trovi" (Collodi)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 31 mar 2015, 6:39

che schifo! meno male che è quasi finita, ti auguro di incontrare dei genitori cervello muniti il prossimo anno
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

stellina.79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stellina.79 » 31 mar 2015, 8:42

Lalat, secondo me la madre che ti ha risposto così è solo da ignorare...ha dimostrato di essere lei quella con problemi psicologici...

Cmq. al di là di tutta la storia, io mi chiedo perchè, perchè, spesso le mamme vogliono essere ogni-presenti?? Ci sono sempre quelle che vogliono esserci dapertutto e che asfissiano figli e maestri??
Vuoi fare una gita? Prendi la tua famiglia, o chi ti è veramente amico e vai...
A volte penso che siano più le mamme a voler fare e andare che i figli.... :domanda
P. aprile 2006. La gioia più grande della mia vita!!
gennaio 2010 è arrivato C. a riempire di gioia mamma, papà e fratellino!

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 31 mar 2015, 9:19

Io posso parlare per me, e non mi considero una mamma ONNIpresente, o rompiballe, anzi, non ho spinto per fare la rappresentante, sono sempre quella a cui va piu' o meno tutto bene, se c'e' da dare ragione a qualcuno, quelle sono le maestre a prescindere.
Pero' ho sempre notato una grande incapacita' organizzativa per quanto riguarda questi piccoli eventi da parte dei genitori, vuoi per mancanza di tempo, vuoi per mancanza di voglia.
Partendo dal presupposto che la classe di mio figlio e' camposta da bambini che amano stare insieme, che ai compleanni si ritrovano sempre tutti e 25, che ogni occasione e' buona per una pizzata, o una partita a calcio tutti insieme, le gite e le feste di fine anno sono sempre state prerogativa mia.
I primi due anni abbiamo organizzato le feste di fine anno a casa mia, gringliata per 60 persone, gonfiabili, piscina, teatro dei burattini, insomma un vero e proprio parco giochi dove tutti si sono divertiti tantissimo e hanno partecipato in massa.
L'anno scorso, visto il viaggio in SudAfrica e il ritorno nell'imminenza della festa, abbiamo detto che la festa a casa non l'avremmo fatta.
Buoi totale, panico: che si fa? dove si va? cosa organizziamo?
Piu' in la della pizza non si andava.
Quindi io e la rappresentante abbiamo deciso di organizzare una bella gita di tutta la giornata al Parco dei Gesi a Bologna, con una guida che ha tenuto impegnati i bambii per tre ore, spiegando flora fauna e geologia del territorio e poi tutti a mangiare in agriturismo sui colli bolognesi.
Voglio dire, per i bambini, quando vanno d'accordo e hanno voglia di vedersi, secondo me trascorrere una giornata cosi' e' meraviglioso, un ricordo indelebile, ben piu' della solita pizzata, che voglio dire, quella la organizziamo con pochi intimi quasi tutte le settimane.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 31 mar 2015, 9:35

LALAT Mi spiace tanto
Però non ho capito una cosa...tuo figlio non ha l'insegnante di sostegno? te lo chiedo perché in genere le insegnanti di sostegno partecipano alle uscite didattiche affiancando le insegnanti curriculari
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 31 mar 2015, 9:43

Noi non abbiamo alcun bisogno di mamme che organizzino qua e là.
dall'inizio dell'anno sono andati al :
museo egizio
parco naturalistico accompagnati dall'arpa
fra un mese vanno a Milano

sono bambini tranquilli, educati, c'è un bambino autistico realmente certificato e nessuna maestra ha mai fatto storie.

Pizzate di fine anno sempre e anche durante l'anno, ma nessuno ha mai organizzato grigliate e vere e proprie giornate didattiche, se devo fare un pic nic ci vadso con la mia famiglia quando e dove vogliamo.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”