Pagina 1 di 1

lavorare in una mensa scolastica

Inviato: 11 feb 2015, 16:34
da mammaanto
ciao a tutte,forse a breve mi chiameranno per questo lavoro e sono alla prima esperienza, purtroppo non mi faranno un contratto ma mi chiameranno solo al bisogno e verro' pagato con i voucher dell'inps.
Volevo chiedere informazioni (addetta mensa)riguardo questo tipo di lavoro, cosa si fa precisamente, come si svolge...io faro' 3 ore al giorno circa due settimane non consecutive al mese per sostituire le varie malattie o maternita' poi col tempo spero di venire assunta, mi ha detto chi ci lavora dentro che dovrebbero assumere due persone ma la societa' non ha soldi. :buuu

grazie infinite
Antonella

Re: lavorare in una mensa scolastica

Inviato: 11 feb 2015, 22:53
da laura s
non credo che si possa generalizzare, immagino ci siano varie mansioni... ci sarà chi ordina gli ingredienti, chi li smista quando arrivano, chi lava frutta e verdura, chi cucina, chi lava i piatti sporchi, chi serve etc etc ... non riesci a andare una volta a vedere e fartene un'idea se sei in ansia?

Re: lavorare in una mensa scolastica

Inviato: 12 feb 2015, 6:42
da mammaanto
ciao Laura, penso anche io che sia come dici tu,sono un po' in ansia si perché e' un lavoro che non ho mai fatto, comunque mi hanno detto molto genericamente che si tratta di apparecchiare,servire e pulire...volevo solo sapere se qui c'era qualcuno che faceva questo lavoro.

Re: lavorare in una mensa scolastica

Inviato: 12 feb 2015, 12:01
da MariPi82
innanzitutto di quale mensa si tratta? scolastica, ospedaliera, aziendale, self service aperto al pubblico.......
molto dipende da questo.
poi: pasti veicolati, pasti prodotti in loco; cucina afferente o meno, lavaggio in sede o distaccato. stoviglie mono o meno.....apparecchiare?!?!?! è strano che in una mensa si debba apparecchiare e sparecchiare, in genere si pulisce al riordino.....
non dài molte informazioni, e risponderti è difficile.
comunque non ti preoccupare: le mansioni saranno sicuramente adatte alla tua preparazione.....e ti verranno spiegate nel migliore dei modi, anche perchè immagino che avrai, o dovrai comunque fare, un corso HACCP.
che perplessità hai?

Re: lavorare in una mensa scolastica

Inviato: 12 feb 2015, 13:06
da mammaanto
ciao Maripi82, ancora non so se mi manderanno in una mensa di una materna elementare o medie, sicuramente non cucinero' quello spetta alla cuoca...il corso HACCP non ce l'ho, penso me lo faranno fare quando iniziero' a lavorare...

Re: lavorare in una mensa scolastica

Inviato: 16 feb 2015, 17:37
da nicoleb5
Ciao mammanto

Io insegno in una scuola dell'infanzia, da noi le addette mensa arrivano verso le 11 per apparecchiare in mensa in base ai numeri e alle diete che comunichiamo telefonicamente attorno alle 9,30. Ale 11,45 dispensano e distribuiscono i pasti. Infine sparecchiano ma non lavano la mensa perché è un compito che rientra nella mansioni dei collaboratori scolastici (i bidelli).
Alla scuola primaria di mia figlia invece fanno anche le pulizie e gestiscono i badge elettrici provando la temperatura e svolgendo altre operazioni.
Credo che molto dipenda dall'organizzazione delle singole scuole.

Non so quali mansioni svolgono in mensa, prima dell'arrivo nelle scuole

Re: lavorare in una mensa scolastica

Inviato: 17 feb 2015, 18:02
da mammaanto
grazie Nicoleb5, sei stata molto gentile!!! :sorrisoo

Re: lavorare in una mensa scolastica

Inviato: 4 mar 2015, 7:56
da nicoleb5
Ho chiesto alle nostre addette mensa. Loro non fanno in mensa ma il contratto è limitato alle tre ore di preparazione della mensa e dispensa dei cibi,quindi il loro lavoro si esaurisce a scuola dalle 11,30 alle 14,30 circa