GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Casi di cronaca
-
- Basic~GolGirl®
Casi di cronaca
Mi riferisco al caso del piccolo Loris.
Personalmente sono rimasta molto colpita da questa vicenda, faccio continue ricerche in rete sperando di leggere che non è stata la madre.
Non riesco ad accettare che una madre possa aver ucciso il suo bambino in un modo così truce.
Mentre riesco a comprendere (ovviamente non a giustificare) un raptus, una reazione esasperata ad un capriccio o quant'altro, non posso accettare un delitto di questo genere.
Sono veramente turbata. E il turbamento deriva dalla constatazione che forse dentro ognuno di noi ci può essere una tendenza di questo tipo allo stato latente, senza che ne siamo consapevoli.
Avete provato anche voi questo sentimento o sono la sola?
PS: Non prendetemi per una pazza, eh... sono solo riflessioni
Personalmente sono rimasta molto colpita da questa vicenda, faccio continue ricerche in rete sperando di leggere che non è stata la madre.
Non riesco ad accettare che una madre possa aver ucciso il suo bambino in un modo così truce.
Mentre riesco a comprendere (ovviamente non a giustificare) un raptus, una reazione esasperata ad un capriccio o quant'altro, non posso accettare un delitto di questo genere.
Sono veramente turbata. E il turbamento deriva dalla constatazione che forse dentro ognuno di noi ci può essere una tendenza di questo tipo allo stato latente, senza che ne siamo consapevoli.
Avete provato anche voi questo sentimento o sono la sola?
PS: Non prendetemi per una pazza, eh... sono solo riflessioni
- guciola
- Bronze~GolGirl®
Re: Casi di cronaca
Io ora me ne sono molto distaccata volutamente, ma ti assicuro che all'inizio, quando il caso era da poco successo, mi ha turbato davvero molto, per le stesse tue ragioni.
E quasi in modo analogo mi turbò quel padre che assassino' i figli a letto...
Mamma mia...
E quasi in modo analogo mi turbò quel padre che assassino' i figli a letto...
Mamma mia...
Gli angeli in cielo e i diavoletti con me. F(28.08.10), E(24.07.12)
MagikaPoliabortivaAgostina10Lugliolina12
- Antolina80
- Silver~GolGirl®
Io non sono di certo miss. istinto materno e ho ripetuto più volte di come non abbia sentito alcun attaccamento verso mia figlia i primi mesi di vita. Resta il fatto che non avrei esitato un momento a tagliarmi un braccio per quella creaturina che mi aveva stravolto l'esistenza.
Quindi, no. La mia mente non contempla spiegazioni razionali per quello che è successo o che è successo in casi analoghi. Il raptus può giustificare uno scapaccione, un urlo, ma null'altro.
Non sono turbata, semmai disgustata.
Quindi, no. La mia mente non contempla spiegazioni razionali per quello che è successo o che è successo in casi analoghi. Il raptus può giustificare uno scapaccione, un urlo, ma null'altro.
Non sono turbata, semmai disgustata.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi
- aivlis
- Active~GolGirl®
Ma secondo me questa è gente che sta male, punto. De che stamo a parlà? La pazzia è pazzia, come si può capire, comprendere, giustificare? Si può solo rattristarsi, tanto. E cercare di lasciare le mamme meno sole.
"La decisione più coraggiosa che puoi prendere ogni giorno è essere di buonumore." (Voltaire)
Jacopo 12/10/13
Jacopo 12/10/13
-
- Basic~GolGirl®
Guciola, hai ragione. Anche quello mi aveva turbato un sacco, per la descrizione che lui stesso aveva fatto del modo in cui aveva ucciso i suoi bimbi.
Antolina, ecco, la differenza è proprio questa. Ero disgustata dal padre che aveva sgozzato i propri figli nel sonno e aveva descritto freddamente i particolari. In questo caso invece - ovviamente irrazionalmente - non riesco ad accettare che la madre sia una fredda assassina, spero sempre che sia tutto un errore e che il responsabile sia qualcun'altro.
Antolina, ecco, la differenza è proprio questa. Ero disgustata dal padre che aveva sgozzato i propri figli nel sonno e aveva descritto freddamente i particolari. In questo caso invece - ovviamente irrazionalmente - non riesco ad accettare che la madre sia una fredda assassina, spero sempre che sia tutto un errore e che il responsabile sia qualcun'altro.
- guciola
- Bronze~GolGirl®
No ma chi parla di giustificare?
Nel mio caso io mi "preoccupo" pensando che anche quella era vista come una brava mamma, una mamma qualunque. E cosa scatta nella testa di una persona per arrivare a fare questo? E può mai scattare anche in una persona "normale"?
Oddio, che terrore...
Nel mio caso io mi "preoccupo" pensando che anche quella era vista come una brava mamma, una mamma qualunque. E cosa scatta nella testa di una persona per arrivare a fare questo? E può mai scattare anche in una persona "normale"?
Oddio, che terrore...
Gli angeli in cielo e i diavoletti con me. F(28.08.10), E(24.07.12)
- Lunette
- Master~GolGirl®
Non credo proprio dato che aveva giä dato segni di pazzia o esaurimento nervoso. Non aveva anche tentato il suicidio? Insomma tanto in botta non era già di suo.guciola ha scritto:No ma chi parla di giustificare?
Oddio, che terrore...
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.
- laura s
- Gold~GolGirl®
Io mai provato questi sentimenti nemmeno allo stato latente.
Quando spiaccico una zanzara mi sento un pò in colpa.
Io non riesco a accettare e farmi una ragione di un paese dove i malati mentali non sono riconosciuti e assistiti, fanno figli e li ammazzano, quello no.
Quando spiaccico una zanzara mi sento un pò in colpa.
Io non riesco a accettare e farmi una ragione di un paese dove i malati mentali non sono riconosciuti e assistiti, fanno figli e li ammazzano, quello no.
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- Antolina80
- Silver~GolGirl®
Io non faccio differenza tra padre e madre. Un essere umano non uccide un'altro essere umano, men che meno un bambino. Se succede, quell'individuo non è a bolla.
Ma non credo alla teoria che chiunque possa avere il gene della follia che come una bomba ad orologeria ci fa sbroccare ed ammazzare i nostri cari. Non esiste!
Io il problema lo vedo a monte. Purtroppo c'è gente che non sta bene, che mette al mondo dei figli e che poi commette dei gesti folli. Ma sono persone che stavano male già prima. Ci sono dei sintomi, dei segnali.
Ma non credo alla teoria che chiunque possa avere il gene della follia che come una bomba ad orologeria ci fa sbroccare ed ammazzare i nostri cari. Non esiste!
Io il problema lo vedo a monte. Purtroppo c'è gente che non sta bene, che mette al mondo dei figli e che poi commette dei gesti folli. Ma sono persone che stavano male già prima. Ci sono dei sintomi, dei segnali.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
- val978
- Silver~GolGirl®
più che di pazzia o malattia mentale, io parlerei di un forte disagio sociale e psicologico (secondo me di conseguenza a quello sociale) in cui questa ragazza e la sua famiglia si trovava, e c'è rimasta fino alla tragedia. Non posso accettare che non ci sia mai stato un campanello di allarme e che nessuno abbia potuto fare niente per evitarlo.
Eppure è così perchè lo stato italiano esistono posti in cui i servizi sociali non esistono, non hanno mezzi o volontà, per intervenire in alcun modo (volete sapere quanti minori ci sono qua che vivono in famiglie a rischio - ma rischio molto elevato - e non sono seguiti dai servizi? ALMENO 50, assistiti da associazioni di volontariato ma non dallo stato o dal comune o da chicchessia)
Io vivo a poche decine di chilometri da quel paese, e anche per questo sono stata estremamente turbata...troppo turbata, ho smesso di leggere le notizie sull'argomento (la tv non la guardo)
Eppure è così perchè lo stato italiano esistono posti in cui i servizi sociali non esistono, non hanno mezzi o volontà, per intervenire in alcun modo (volete sapere quanti minori ci sono qua che vivono in famiglie a rischio - ma rischio molto elevato - e non sono seguiti dai servizi? ALMENO 50, assistiti da associazioni di volontariato ma non dallo stato o dal comune o da chicchessia)
Io vivo a poche decine di chilometri da quel paese, e anche per questo sono stata estremamente turbata...troppo turbata, ho smesso di leggere le notizie sull'argomento (la tv non la guardo)
- Lunette
- Master~GolGirl®
I servizi sociali si muovono quando la scuola o la famiglia o chi sia fa una segnalazione. Non hanno il minority report che sanno già in anticipo cosa accade.
Bisogna vedere questa tipa se era in cura, da quanto, da chi, ecc.. Se non lo era c'è poco da fare, tolto il TSO non puoi impedire ad una donna di aver figli, mica solo in Italia.
Bisogna vedere questa tipa se era in cura, da quanto, da chi, ecc.. Se non lo era c'è poco da fare, tolto il TSO non puoi impedire ad una donna di aver figli, mica solo in Italia.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.
- Lunette
- Master~GolGirl®
Ma sto campanello d'allarme però.. Cioè io le mamme della scuola le conosco molto poco, posso pensare "belin quella come è stravolta stamattina", ma quante volte sono uscita io di casa di fretta che parevo una matta?val978 ha scritto:più che di pazzia o malattia mentale, io parlerei di un forte disagio sociale e psicologico (secondo me di conseguenza a quello sociale) in cui questa ragazza e la sua famiglia si trovava, e c'è rimasta fino alla tragedia. Non posso accettare che non ci sia mai stato un campanello di allarme e che nessuno abbia potuto fare niente per evitarlo.
Oppure vedo una che rimprovera sua figlia e le rifila una sberla.. Beh sono sincera non penso che quando va a casa questa si mette ad ammazzare di botte la figlia.
Se ascoltassi davvero il campanello d'allarme dovrei chiamare i servizi sociali ogni giorno.
Quindi gli unici che potevano segnalare qualcosa erano la famiglia o la scuola. Se la famiglia intera è sballata, la scuola invece dove stava?
- val978
- Silver~GolGirl®
Lunette, ti garantisco (credimi) che in alcuni casi in cui avrebbero tutti i motivi per farlo, i servizi non fanno quello che dovrebbero.
non so di questo caso ovviamente, parlo di altri.
non so di questo caso ovviamente, parlo di altri.
- Lunette
- Master~GolGirl®
Val figurati questo lo so, mi chiedevo appunto, se la scuola fosse già intervenuta in questo specifico caso.
- inga
- Expert~GolGirl®
Io, da quando la madre , la sorella e il parentado vario si son dati completamente in pasto alla tv ho volutamente disinteressarmi di questo caso. Nel senso che desidero unicamente che venga trovato il colpevole.
Tutta questa attenzione mediatica la trovo fuori luogo. Troppo. Lo trovo fortemente irrispettoso nei confronti della povera creatura che non c'é più.
Che indaghino, facciano un processo e trovino il/i colpevole/i.
Tutta questa attenzione mediatica la trovo fuori luogo. Troppo. Lo trovo fortemente irrispettoso nei confronti della povera creatura che non c'é più.
Che indaghino, facciano un processo e trovino il/i colpevole/i.
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto
- ci610
- Silver~GolGirl®
No, non sono turbata, provo immenso dispiacere per il bambino ma nessun turbamento e nessuna giustificazione per lei, non credo proprio che tutti dentro di noi potremmo avere la medesima tendenza, ma manco un poco
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- ely66
- Platinum~GolGirl®
nello specifico caso sono ultraconvinta sia stata la madre. problemi grossi, vissuto famigliare da dimenticare e per finire tentata suicida. l'hanno abbandonata i servizi sociali e la famiglia. maaaaaaaaaaaaaaaa
secondo me non ha fatto da sola. per me uno dei famigliari e nello specifico, la madre, l'ha aiutata a uccidere il figlio.
con quella di cogne da subito ho detto a mio marito "è stata la madre" e anche ora che è fuori, io gliela farei pagare. quello è stato un delitto premeditato, in ogni singolo millimetro. e secondo chi "sa" e ne sa parecchio, la tizia è sociopatica. tralasciando cose sul marito.
questo di loris, uguale. solo che la madre è psicolabile. e quindi non le faranno nulla o quasi.
su matilda ho la mia idea, e sono convinta che anche lì sia stata la madre.
quello che mi stupisce è "ma non può essereeeeee, la mamma noooooo". perchè no? il bambino di chi si fida? a chi affida la sua vita in primis??.
secondo me non ha fatto da sola. per me uno dei famigliari e nello specifico, la madre, l'ha aiutata a uccidere il figlio.
con quella di cogne da subito ho detto a mio marito "è stata la madre" e anche ora che è fuori, io gliela farei pagare. quello è stato un delitto premeditato, in ogni singolo millimetro. e secondo chi "sa" e ne sa parecchio, la tizia è sociopatica. tralasciando cose sul marito.
questo di loris, uguale. solo che la madre è psicolabile. e quindi non le faranno nulla o quasi.
su matilda ho la mia idea, e sono convinta che anche lì sia stata la madre.
quello che mi stupisce è "ma non può essereeeeee, la mamma noooooo". perchè no? il bambino di chi si fida? a chi affida la sua vita in primis??.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
-
- Basic~GolGirl®
E' quello il problema. Quella povera creatura ha visto la sua MAMMA che gli legava i polsi e poi lo strangolava....ely66 ha scritto:
Oh, mi turba in maniera particolare.
Più della mamma che colpisce d'impeto con un oggetto contundente (Cogne). E perché dici che il delitto di Cogne era premeditato? Io l'ho sempre considerato frutto di un raptus, di un attimo di rabbia incontrollata.
- ely66
- Platinum~GolGirl®
quello di cogne è premeditato perchè l'arma del delitto è sparita. e sai come? nella cucina economica. ci scommetto quello che vuoi. premeditato perchè appena è stata condannata ha avuto il coraggio di restare incinta per non andare in galera, poi c'è andata ugualmente. e se un tizio come taormina molla l'osso... tanti saluti alla "sono innocente".
quello di loris è forse (forse eh?) diverso. cioè lei è psicolabile e facilmente influenzabile, per quello non è stata solo lei ad ammazzarlo. per me c'entra la nonna, fa te. lei non avrebbe mai potuto da sola bloccare un bambino di 8 anni e mettere fascette in qualsivoglia modo, ci vuole perizia per mettere la fascetta eh? e se il bambino si divincola la fascetta non la metti. quindi c'era qualcun'altro. anzi altra.
il marito l'ha lasciata nel giro di una settimana e non parla più con la famiglia di lei: dai media, presi con le pinze e dividendo in due, questa cosa è strana no?
quello di loris è forse (forse eh?) diverso. cioè lei è psicolabile e facilmente influenzabile, per quello non è stata solo lei ad ammazzarlo. per me c'entra la nonna, fa te. lei non avrebbe mai potuto da sola bloccare un bambino di 8 anni e mettere fascette in qualsivoglia modo, ci vuole perizia per mettere la fascetta eh? e se il bambino si divincola la fascetta non la metti. quindi c'era qualcun'altro. anzi altra.
il marito l'ha lasciata nel giro di una settimana e non parla più con la famiglia di lei: dai media, presi con le pinze e dividendo in due, questa cosa è strana no?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- marta73
- Original~GolGirl®
Io non mi sono fatta un'opinione precisa, ma mi chiedo: ma come c@zzo fai tu, mamma, davanti a tuo figlio che sicuramente ti avrà implorato di non fargli del male, avrà pianto, urlato, strepitato a portare a termine una cosa del genere? Ok lei potrebbe essere psicolabile, anche se comunque continuo a non capire come possa averlo ucciso. E la persona che l'ha sicuramente aiutata è psicolabile come lei? Poi comunque anche qui secondo me è stato organizzato, male ma organizzato. Quindi non può essere un raptus di follia!
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006