Pagina 1 di 2

sinceri o falsi e cortesi?

Inviato: 7 dic 2014, 0:12
da laura s
Fra due tipi opposti di persona, chi è sincero e se pensa che siete in torto ve lo dice apertamente, e chi invece per non offendervi vi dice che avete ragione anche se pensa che stiate sbagliando, chi preferite?
La sincerità in questo mondo è ancora una buona qualità oppure è meglio salvarsi la faccia??

Re: sinceri o falsi e cortesi?

Inviato: 7 dic 2014, 9:18
da SiAMa
Dipende dal tipo di rapporto e livello di confidenza
Generalmente, essendo molto permalosa, preferisco i falsi e cortesi :hi hi hi hi
Da mio marito, figli e sorella accetto la sincerità.

Re: sinceri o falsi e cortesi?

Inviato: 7 dic 2014, 9:36
da ci610
sempre la sincerità, i falsi e cortesi ad un certo punto ti accoltellano alle spalle

Re: sinceri o falsi e cortesi?

Inviato: 7 dic 2014, 9:47
da ely66
preferisco i sinceri, i falsi li scopro in fretta e li elimino dalla mia vita. oppure li tengo come giocattolini. :hi hi hi hi
e io con gli altri non dico niente, mi tengo il pensiero tacendo.

Re: R: sinceri o falsi e cortesi?

Inviato: 7 dic 2014, 9:51
da Dionaea
Anche io preferisco i sinceri.
Mentre tollero poco quelli che con la scusa del "io sono sincero e diretto" non mettono nessun filtro fra il cervello e la bocca e non hanno il tatto, la sensibilità e l'empatia per capire che c'è modo e modo di dire le cose, oltre che un tempo e un luogo adatti.

Re: sinceri o falsi e cortesi?

Inviato: 7 dic 2014, 12:59
da lalat
Preferirei sempre i sinceri anche brutali, perché i filtri non servono e spesso non li comprendo. Pochi sono sinceri ma quei pochi li apprezzo molto. Io ho sempre detto ciò che penso e questa è la peggiore strategia diplomatica che limita i rapporti sociali e lavorativi. Le persone false e cortesi hanno più successo nella vita.
Imparare a dosare la falsità in modo tale da non fare gaffe è molto difficile; si può imparare a stare zitti quando suona un campanello d'allarme ed è ciò che tardivamente (molto tardivamente ... dopo i 30 anni) ho imparato a fare.
Non sempre si riesce, soprattutto se sono arrabbiata, al quel punto dico sempre ciò che penso.

Re: sinceri o falsi e cortesi?

Inviato: 7 dic 2014, 13:00
da SiAMa
Ecco dionaea anche io non sopporto quel tipo di persone, che sbandierando Sincerità a tutti i costi , te ne dicono di ogni ed in ogni modo. Piuttosto tacciano, che è meglio!

Re: sinceri o falsi e cortesi?

Inviato: 7 dic 2014, 14:06
da hamilton
Più che le persone sincere o false a me inquietano quelle persone per le quali la verità cambia a seconda di chi si trovano davanti.
Non sono credibili. :hi hi hi hi

Re: sinceri o falsi e cortesi?

Inviato: 7 dic 2014, 14:11
da boxerina
Sincere, ma senza dimenticare umanità e buona educazione.
Purtroppo ci sono sempre più cafoni che si trincerano dietro alla facciata di sincerità per dare libero sfogo alla loro acredine ed è una cosa che non tollero.

Re: sinceri o falsi e cortesi?

Inviato: 7 dic 2014, 16:34
da frab
Ovviamente sinceri (perchè qualcuno preferisce i falsi sinceri?) PERÒ la buona esucazioni prima di tutto; alla mia migliore amica con la quale ho un certo rapporto posso dire "quel vestito ti sta da bestia" ma con qualsiasi altra persona dovró esprimere lo stesso concetto con tatto. Basta giusto un pó di buon senso (che va a braccetto con il buongusto :hi hi hi hi )

Re: sinceri o falsi e cortesi?

Inviato: 7 dic 2014, 17:20
da primomaggio
Quoto Dionaea, Boxerina e Frab. A parte che parto dal presupposto che nessuno sia depositario della verità assoluta, quindi non credo che sia necessario sempre e comunque far sapere agli altri cosa si pensa... Io agli altri rispondo quel che penso, se viene chiesta la mia opinione, sempre cercando di farlo in modo cortese. Dagli altri gradisco altrettanta urbanità.

Re: sinceri o falsi e cortesi?

Inviato: 7 dic 2014, 21:39
da mariangelac
preferisco i sinceri, ma delle volte dietro la sincerità si nascondono persone frustrate che lasciano andare i loro pensieri a ruota libera rasentando la maleducazione, ecco quella non la tollero, quindi se riuscite a dire le cose con educazione e con tanta sensibilità bene, altrimenti cambiate proprio aria.

Re: sinceri o falsi e cortesi?

Inviato: 7 dic 2014, 21:53
da lemming
Preferisco Tippete, che sostiene che se non hai niente di carino da dire, allora va benissimo stare zitto.

Re: sinceri o falsi e cortesi?

Inviato: 7 dic 2014, 23:32
da ely66
lemming ha scritto:Preferisco Tippete, che sostiene che se non hai niente di carino da dire, allora va benissimo stare zitto.
tippete moderno https://www.youtube.com/watch?v=R5WzZ6oHhkE

Re: sinceri o falsi e cortesi?

Inviato: 8 dic 2014, 8:10
da elfa
La persona che più apprezzo è quella LEALE, che racchiude un po' tutto ciò che avete scritto, secondo me.

Re: sinceri o falsi e cortesi?

Inviato: 8 dic 2014, 20:42
da inga
Io cerco di esser sincera ma difficilmente offendo, cerco di essere sempre educata e gentile. Per cui gradisco lo stesso tipo di trattamento. Se vengo offesa me la prendo parecchio ma generalmente mi passa in abbastanza in fretta. Non sopporto la maleducazione e la scortesia di chi, per frustrazione o insicurezza , riversa su altri la sua "spazzatura".

Re: sinceri o falsi e cortesi?

Inviato: 8 dic 2014, 22:54
da MariPi82
anche io preferisco Tippete.
se non sei interpellato, o se non devi dire qualcosa che sia di una qualche utilità, è meglio che prima di parlare, taci :hi hi hi hi . (detto questo poi, però, esistono un sacco di sfumature, eh!).
io comunque di bugie non ne dico quasi mai......semmai ometto di dire alcune verità. pertanto preferisco i sinceri, e anche le "bugie a fin di bene" non le capisco........
per esempio ieri una mia amica mi ha chiesto se il dolore per la morte di un genitore prima o poi passa. ho detto di no (ho detto che ALMENO PER ME, NO), però ho aggiunto che col tempo si convive con tutto, e che i ricordi sono una gran panacea dell'anima.

Re: sinceri o falsi e cortesi?

Inviato: 8 dic 2014, 23:11
da inga
sì io ometto. Specialmente su circostanze che non mi interessano così tanto.

Re: sinceri o falsi e cortesi?

Inviato: 9 dic 2014, 10:46
da floddi
sincera, nel limite della buona educazione.
Se una cosa non mi piace, o sto zitta, oppure mi esce un "carino", che chi mi conosce iinterpreta benissimo.... :ahaha

Re: sinceri o falsi e cortesi?

Inviato: 9 dic 2014, 11:41
da R2D2
Educazione si, sempre, mi sembra il minimo. Maaaaa adesso che sto invecchiando preferisco un sincero scortese ad un falso di buone maniere. Almeno so cosa pensa e posso permettermi di essere scortese anch'io. :ahaha