GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Spostare bimbo di 2 anni in una cameretta tutta sua

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Lauradiego
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Spostare bimbo di 2 anni in una cameretta tutta sua

Messaggio da Lauradiego » 14 set 2014, 16:55

Ciao mamme.. ho bisogno di consigli ..

Fino ad ora il mio bimbo Elia (che compie 2 anni il 19 sett) ha sempre dormito in camera con noi gran parte della notte nel lettino e poi nel letto con noi (ancora non fa tutta una tirata di notte). Abbiamo una camera in piu, che utilizziamo come camera degli ospiti ed è usata ogni due settimane circa dalla figlia del mio compagno che viene in visita.

Sono seriamente intenzionata a sfrattare il piccolo nell'altra camera perchè sta diventando molto difficile nonchè pesante averlo sempre con noi. L'unico problema è che il mio compagno sembra non sentirci, forse perchè non vuole dare il via al problema della figlia di 12 anni che si ritroverebbe senza camera praticamente. Non vorrei lasciarli dormire insieme anche perchè ripeto, il piccolo non dorme tutta la notte e mi darebbe fastidio che lui si svegliasse per colpa della ragazza che magari riceve una chiamata sul cell, qualche messaggino.. Già ha il sonno leggero di suo..

un compromesso sarebbe quello di spostare (o aggiungere) un lettino nella camera degli ospiti e farlo dormire lì (logicamente le prime notti dormirei nel letto vicino al suo) e poi quando riceviamo visite farlo tornare in camera con noi..dite che è fattibile o rischio di scombussolarlo ancora di piu?

l'altra ipotesi è quella di trasformare la stanza degli ospiti nella sua cameretta e quando arriva la figlia del mio compagno farli dormire nel nostro lettone oppure uno sul divano e lei in camera nostra. quest'ultima ipotesi la vedo un pò difficile, anche se la ragazza viene solo ogni due settimane non vorrei che si sentisse "sfrattata"..anche se vista l'età dovrebbe essere lei stessa a dire: "ma perchè non trasformiamo la mia camera in una cameretta per Elia?" ... ho troppe pretese vero?! eppure a rigor di logica sarebbe la cosa piu giusta perchè chi vive in questa casa tutti i giorni siamo noi.....

e' che principalmente sono davvero stanca, sono due anni che non leggo piu un libro a letto, che non viviamo l'intimità di coppia e in casa non si vive bene perchè avendo la camera tipo soppalco tutti i rumori si sentono e si rischia di svegliare il piccolo ogni volta..

aspetto i vostri consigli, grazie!!!

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Spostare bimbo di 2 anni in una cameretta tutta sua

Messaggio da mina79 » 14 set 2014, 17:07

Ciao!! Io fossi in te metterei tranquillamente il piccolo a dormire con la bambina. Il fatto che si svegli a due anni è abbastanza normale, indipendentemente dai rumori....e poi anche ai rumorini notturni (non al fracasso ovvio..) bene o male ci si abitua e poi non ci si sveglia più.
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 14 set 2014, 17:14

strano che la ragazzina, figlia di tuo marito, non abbia avuto questa pensata :perplesso
mmmhhh forse non hai solo il problema di dove mettere a dormire il piccolo, pure la grande che non c'arriva da sola...bah!!!
la camera degli ospiti poi, e si la vedo proprio dura.
scusa adesso sarò più seria, a prescindere che la bambina grande non sia tua figlia, ok.
Puoi trasformare la camera degli ospiti in camere per il piccolo e la camera della bambina trasformarla in una camera più "da adulti" che può usare lei quando viene da voi, e i vostri ospiti al bisogno.
Se poi avete spesso ospiti da avere bisogno sempre di una camera in più, sempre pronta, vi conviene cominciare a cercare una casa più grande...... :bacio
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 14 set 2014, 18:35

...io non sono figlia di separati quindi probabilmente quello che sto per scrivere è una emerita castroneria...

Però. ..

Si parla di una ragazzina di 12 anni... nel pieno della crescita e dell insicurezza caratteristiche di quella età. . In più è ospite ogni tanto... in più il fratellino è piccolo e la mamma è diversa... non è così normale che proponga lei di cedere la camera...

Le camere sono solo due. Una matrimoniale e una di appoggio per chi viene...

È giustissimo che Elia abbia la sua camera su questo non ci piove...

Le alternative sono
Diventa di Elia e all'occorrenza lui dorme con voi o padre e figlia nel lettone e tu con Elia nella camera ospiti..
Oppure prevedere un divano letto in sala nel quale dorme la figlia...

I miei figli e anche la piccola che ha poco più di due anni mi fa una tirata unica la notte.. ma nel caso voleste far cobdividere la camera ai due fratelli mettere una bella suoneria silenziosa non costa nulla.. se poi deve parlare e chiacchierare va in cucina...
Lorenzo 28°04°2005Filippo 27°01°2010Chiara 15°06°2012
Papà, mi manchi davvero tanto...

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: R: Spostare bimbo di 2 anni in una cameretta tutta sua

Messaggio da Dionaea » 14 set 2014, 18:57

Dormiranno in camera assieme, come due fratelli. Assurdo aspettarsi che sia la ragazzina a proporlo. E secondo me è molto più probabile che sia il pargoletto a disturbare la ragazzina di notte piuttosto che il contrario. Ti leggo un po' "prevenuta e scocciata" nei confronti di questa povera bambina. Per il tuo compagno elia e questa bimba sono figli allo stesso identico modo.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

lupikky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: R: Spostare bimbo di 2 anni in una cameretta tutta sua

Messaggio da lupikky » 14 set 2014, 20:11

Dionaea ha scritto:Dormiranno in camera assieme, come due fratelli. Assurdo aspettarsi che sia la ragazzina a proporlo. E secondo me è molto più probabile che sia il pargoletto a disturbare la ragazzina di notte piuttosto che il contrario. Ti leggo un po' "prevenuta e scocciata" nei confronti di questa povera bambina. Per il tuo compagno elia e questa bimba sono figli allo stesso identico modo.
mi hai tolto le parole di bocca Dion...quoto tutto!
"mamma, ma sull'arcobaleno si può camminare con le scarpine?"

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 14 set 2014, 20:46

Io sono figlia di divorziati e la moglie di mio padre ha fatto in modo e maniera che la camera a me destinata fosse usata per altre cose.

Avevo 8 anni quando mi sono trovata a dover andare da mio padre che viveva con una donna che non era mia madre, a dormire sul divano.
Ho sopportato fino a 12 dopo di che, in accordo con il giudice tutelare, ho deciso che mio padre si potesse tenere la camera e la casa intera.

Mai più passata una notte in casa loro.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 14 set 2014, 20:49

pisola ha scritto: Puoi trasformare la camera degli ospiti in camere per il piccolo e la camera della bambina trasformarla in una camera più "da adulti" che può usare lei quando viene da voi, e i vostri ospiti al bisogno.
Se poi avete spesso ospiti da avere bisogno sempre di una camera in più, sempre pronta, vi conviene cominciare a cercare una casa più grande...... :bacio
La figlia di lui però non è un ospite. Secondo me ha diritto di avere la sua cameretta, o al limite divisa con il fratello, anche da suo padre.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Lauradiego
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Lauradiego » 14 set 2014, 22:27

grazie per i vostri commenti, mi fanno sicuramente riflettere. Alle volte trovo questa situazione troppo pesante, guardatela dal mio lato, ho un bimbo piccolo, che voglio crescere nel migliore dei modi e mi sento in colpa che lui non possa avere la sua cameretta..forse per molte di voi è una cavolata, ma davvero in casa si starebbe tutti meglio se la porta della sua camera si potesse chiudere, se potessimo muoverci liberamente per la casa, senza avere l'ansia che il piccolo possa svegliarsi per un rumore o per una risata.

stiamo insieme da 4 anni e fino a queste ultime settimane mi sono sempre posta io i problemi di mettere lei a suo agio, di farla stare bene..ma vedo che dall'altra parte c'è solo un pretendere le cose... e fidatevi che lei sà fin dove può arrivare e ci arriva tutte le volte che può. Quando viene da noi bisogna pianificare tutto nel migliore dei modi e farle fare mille cose perchè altrimenti si annoia e poi si lamenta col mio compagno di questo e di quello.. Le diciamo sempre di portarsi dietro qualche amichetta perchè altrimenti davvero ci sfinisce... sfinisce in primis il mio compagno ma alla fine la colpa è sua che le permette di comportarsi così. ma questo è un altro problema .. io non mi impiccio mai, a volte cerco solo di fargli notare che dev'essere la normalità che lei venga a stare con suo padre qualche giorno (non un evento) e che lo scopo di questo non è spendere soldi a raffica per farla "divertire", ma stare insieme, fare qualcosa di costruttivo ma tutto quello che le viene proposto le appare noioso... non so se capite cosa voglio dire.

Con lui non ho parlato delle mie intenzioni, è chiaro che vorrei sapere anche il suo punto di vista per affrontarlo nel migliore dei modi, io so solo che questo si ripercuote sul mio benessere, sono io che dormo male tutte le notti e sono io che devo educare mio figlio, in primis a dormire da solo, in un posto che possa essere solamente suo.. penso che sia normale volere questo per il proprio figlio...

io voglio molto bene a lei, non vorrei che i miei liberi pensieri vengano fraintesi... mi sto un pò sfogando con voi che magari state passando la stessa situazione e potete darmi qualche suggerimento.

grazie a tutte

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 15 set 2014, 0:55

Anche secondo me la soluzione migliore e' mettere i due fratelli nella stessa stanza. Ovvio che sarebbe ottimale avere 3 camere, ma data la situazione mi sembra assurdo che una camera rimanga vuota per la maggior parte del tempo e che voi dobbiate dormire in 3 nell'altra.
E 2006

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 15 set 2014, 8:40

secondo me vi fate troppi problemi; se fossero fratelli che condividono sempre lo stesso tetto sarebbero in camera insieme; bene sono fratelli che il tetto lo condividono saltuariamente, ma il succo non cambia, condividono la stessa camera. Come milioni di fratelli in tutto il mondo.
Che lei si lamenti o no poco importa, non potete farvi monopolizzare né da una ragazzina, né tantomeno da un bimbo di due anni. I genitori siete voi e voi decidete di vivere la vostra casa come vi sembra meglio.
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 15 set 2014, 9:15

non credo che la soluzione possa essere tenere il bimbo in camera con voi fino alla maggiore età, quindi, essendo le stanze solo due, i fratelli condivideranno la camera come succede in tutte le famiglie del mondo.
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 15 set 2014, 9:18

ah e io non farei nessun giro quando viene lei, nessuno spostamento tu vai nella camera lei dorme col padre ecc ecc
niente di tutto ciò
metti nella stanza due letti, uno sarà il suo fisso e definitivo, sempre a disposizione, magari creale un angolo tutto per lei con un piccolo armadio tutto tuo suo, il suo comodino, una scrivania, dove possa tanere le sue cose sempre, e che nessuno toccherà in sua assenza

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 15 set 2014, 9:27

Quoto Ci e chi ti consiglia di tenerli in camera insieme.
Sono fratelli e non potete certo tenervi vostro figlio in camera per sempre.

Forza, immagino che sia una situazione un po' difficile da gestire, ma ne verrete fuori.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Lauradiego
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Lauradiego » 15 set 2014, 9:31

ci610 ha scritto:ah e io non farei nessun giro quando viene lei, nessuno spostamento tu vai nella camera lei dorme col padre ecc ecc
niente di tutto ciò
metti nella stanza due letti, uno sarà il suo fisso e definitivo, sempre a disposizione, magari creale un angolo tutto per lei con un piccolo armadio tutto tuo suo, il suo comodino, una scrivania, dove possa tanere le sue cose sempre, e che nessuno toccherà in sua assenza
la camera è già tutta arredata per lei, c'è un letto molto grande, armadio ecc dove lei tiene le sue cose (che non indossa piu ma le tiene lì..). e una scrivania che non usa mai nemmeno per fare i compiti, li fa sempre sul divano o in cucina ... dovrei solo cambiare il letto (e metterne uno singolo con letto aggiuntivo) perchè altrimenti il lettino non ci sta..per quello che voglio fare la cosa giusta altrimenti butto via i soldi per comperare altre cose e non è proprio il caso ;-)

Lauradiego
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Lauradiego » 15 set 2014, 9:35

Topillo ha scritto:Quoto Ci e chi ti consiglia di tenerli in camera insieme.
Sono fratelli e non potete certo tenervi vostro figlio in camera per sempre.

Forza, immagino che sia una situazione un po' difficile da gestire, ma ne verrete fuori.
esatto, vorrei tanto alleggerirmi un pò col tempo di questa situazione, è chiaro che non pretendo che lui accetti subito il cambiamento, magari farà qualche passo indietro svegliandosi piu spesso..... e se il piccolo si sveglia di notte come dovrei comportarmi? devo portarmelo in camera mia così non disturba lei?

ho un figlio unico, non so bene come vengano gestite queste cose... scusate le domande stupide..
Al momento lui si sveglia sempre tra le 23.30 e le 1.00, ma io sono vicina a lui, quindi basta sussurrargli che va tutto bene e lui riparte a ronfare fino alle 5/6 a volte e a volte tira fino alle 7.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 15 set 2014, 9:41

Lauradiego ha scritto:
ci610 ha scritto:ah e io non farei nessun giro quando viene lei, nessuno spostamento tu vai nella camera lei dorme col padre ecc ecc
niente di tutto ciò
la camera è già tutta arredata per lei, c'è un letto molto grande, armadio ecc dove lei tiene le sue cose (che non indossa piu ma le tiene lì..). e una scrivania che non usa mai nemmeno per fare i compiti, li fa sempre sul divano o in cucina ... dovrei solo cambiare il letto (e metterne uno singolo con letto aggiuntivo) perchè altrimenti il lettino non ci sta..per quello che voglio fare la cosa giusta altrimenti butto via i soldi per comperare altre cose e non è proprio il caso ;-)

ti leggo un po' polemica nei confronti di questa ragazzina, tieni conto che lei ha 12 anni e vive una situazione non certo facile che non si è scelta, tu hai qualche anno in più e sei in una situazione certamente difficile ma che hai scelto

cmq se decidete che il bambino debba dormire in un'altra stanza, quando capita che si sveglia o tu, o il tuo compagno, andate a veder che ha, lo coccolate e lo rimetette nel suo letto, magari state con lui finchè non prende sonno, ma non lo riportate ogni volta in camera vostra, sarebbe un delirio

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 15 set 2014, 10:29

sono fratelli e come tali vanno trattati.
Io ho una camera sola per i miei due e ci convivono per forza di cose.
Anche io ti leggo un pò insofferente nei confronti della bambina.
Anche la mia piccola si sveglia nel corso della notte, viene nel lettone e lì resta fino al mattino.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 15 set 2014, 12:34

Io coinvolgerei la ragazzina, ha 12 anni e non è una bambina. Le spiegherei che è giunta l'ora che i due fratelli dividano la camera e con l'occasione potreste apportare qualche modifica all'arredamento di modo che lei possa personalizzare la loro camera e che magari proponga pure qualche soluzione per quanto riguarda l'angolo del più piccolo. Insomma la stessa cosa che farei per due fratelli che abitano sotto lo stesso tetto.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 15 set 2014, 15:37

Io li farei dormire insieme, come dormono insieme i miei, ma non ti preoccupare più di tanto: se contini così stai certa che la ragazzina a breve non ci verrà più a dormire lì.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”