GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Lavoro minorile ;)

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Lavoro minorile ;)

Messaggio da lalat » 29 ago 2014, 16:18

Allora questa estate una sera andiamo ad una sagra e scopriamo che a pulire i tavoli, a portare via i vassoi, etc ci sono bambini e ragazzi dotati di maglietta della proloco, grembiule, guanti monouso e cappellino e per tuta la sera non fanno altro che servire, pulire e tenere in ordine.
Mio marito mi fa notare i bambini e chiede a due bambini che età hanno: entrambi rispondono quasi 8 anni :urka1 Cioè l'età di mio figlio Fabio :vvvia:
Io e mio marito ci guardiamo e pensiamo contemporaneamente alla stessa cosa ... abbiamo due figli veramente tanto immaturi ... ci rendiamo conto in un istante che Fabio non avrebbe mai passato un'intera serata a servire ai tavoli in quel modo ... perché non ne aveva voglia, perché non sarebbe stato capace, etc ...
Eppure non ce ne era uno di bambino a fare questa cosa ... ce ne era almeno una decina ...
Tra l'altro, a luglio ho trovato in un negozio di specializzato, i guanti da lavoro per bambini e ne ho comprato un paio a testa ... così in campagna ho provato a farmi aiutare da loro ...cose semplici come tagliare i polloni alla base degli alberi oppure trascinare dei rami ... lo fanno per meno di mezzora poi si stufano e si mettono a giocare. Per carità ... sono bambini ed è giusto così ... ma se faccio il paragone con quei bambini che ho visto ... mi viene da pensare che i miei sono un po' dei fannulloni. Se io assegno loro un compito che è minimamente noioso ... loro non lo svolgono oppure se fanno pregare 10 volte.
Ditemi una cosa ... anche i vostri figli di 7 o 8 anni sarebbero capaci di servire ai tavoli di una sagra per tutta una serata senza fare disastri? Perché io sono lontana mille miglia da una condizione del genere.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Lavoro minorile ;)

Messaggio da Ari » 29 ago 2014, 16:37

per tutta una sera non lo so, però credo che se lo facesse in compagnia dei suoi amici e sentendosi gratificata dal "fare una cosa da grande", probabilmente le piacerebbe farlo.
il mio dubbio sarebbe appunto sulla resistenza.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 29 ago 2014, 16:40

Oh mio Dio!
NO!!! :urka
Ma di base e' fannullone pure il mio, lui gioca o legge.
Oppure legge e gioca.
In alternativa il padre gli ha chiesto di riordinare insieme a lui la cassetta degli attrezzi, ci ha durato mezz'ora.
Fosse se venisse pagato, s'impegnerebbe di più.
E' sensibile all'argomento. :hi hi hi hi
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Memole1818
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Memole1818 » 29 ago 2014, 17:04

Sai Lalat che non ci avevo mai pensato?
Qui da noi è la normalità, nel senso che alle sagre di paese, soprattutto se organizzate dalla parrocchia, trovi SEMPRE ragazzi di tutte le età a servire negli stand, credo si vada dai 7/8 anni in su; anche io una volta l'ho fatto, ma ero molto più grande sinceramente.
In ogni caso credo che sia molto bello farlo e che i bambini si "trascinino" fra di loro, se uno regge mezzora o un'ora in altre cose, con l'aiuto degli amici potrebbe invece reggere tutta una sera a servire.
Martina 26/02/2009 ore 9:53 una nanerottola di 52 cm. per 3,350 kg.
FEBBRARINA '09...decido che non ti avrei mai perduta,mai perduta,perchè ti volevo troppo

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da inga » 29 ago 2014, 18:27

Ari ha scritto:per tutta una sera non lo so, però credo che se lo facesse in compagnia dei suoi amici e sentendosi gratificata dal "fare una cosa da grande", probabilmente le piacerebbe farlo.
il mio dubbio sarebbe appunto sulla resistenza.
Mio figlio lo ha fatto più di una volta in occasione di eventi del nostro Comune ( non poteva esimersi :hi hi hi hi ) . Gli é piaciuto tantissimo e si é sentito "grande" ma tieni conto che serviva solo da bere (spritz! :risatina: ) dietro un bancone! In più era un occasione davvero speciale !
Sinceramente non so se avrebbe voglia di far servizio ai tavoli.... Magari inizierebbe con il farlo per poi mollare tutto!
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da SIMONA72 » 29 ago 2014, 18:45

A Sergio penso piacerebbe, naturalmente se fatto in compagnia di amici.
A casa lui collabora molto volentieri e fa tanti piccoli lavoretti (poi chiede pure la paga...). E lui ha i suoi guanti da lavoro.
Di solito aiuta a mettere a posto la legna che acquistiamo per l'inverno. La settimana scorsa da solo ne ha siatemati 15 quintali. Si diverte a lavare la mia macchina ed aspirarla, il balcone (scopa e mocio) e se il papà fa qualche lavoro (tinteggiare, appendere un quadro...) in casa vuole sempre essere coinvolto. Guai a fare senza di lui!
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 29 ago 2014, 19:10

Tu tieni anche conto che se si abita in un piccolo paese la sagra annuale è un grande evento, magari l'unico grande evento, cui tutti partecipano, e che tutti i bambini vivono fin da piccolissimi.
Quindi tu pensa che sti bambini sono stati anni e anni a aspettare incavolati perchè gli amici e i fratelli più grandi potevano servire ai tavoli e loro no.
Ci sta che collaborino!!

Riguardo al fatto che i nostri figli siano mediamente dei viziati, considerato che la domestica di mia nonna entrò in casa sua a 11 anni (ed era normale!) a servizio a vivere lì sola e che in molti paesi bambini di 7-8 anni lavorano magari nei campi o in miniera... beh direi che è pacifico!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 29 ago 2014, 19:15

L'importante è darsi un limite credo.
Una signora amica di mia madre si lamentava che la figlia vive ancora in casa (32 anni).
Le stira, le cucina, le lava.
E vi dico solo che dato che doveva uscire alle 7 per andare a lavoro (dal mare, il lunedì mattina) questa, che è in ferie, alle 6:15 era in panetteria a comprarle la brioche calda per colazione.
:urka :urka
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da inga » 29 ago 2014, 19:44

Mio figlio ha servito dietro al bancone ma é viziato lo stesso :che_dici

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 29 ago 2014, 20:30

io so solo una cosa
ho tentato di insegnarle a sciare, per poco non mi scassavo io
ho tentato di insegnarle inglese, io ho capito qualcosa lei pareva di no (ma io sono analfabeta in ingliss)
le ho chiesto di sistemare la sua camera, sono passata io stile terminator
ma lei ha
imparato a sciare con l'insegnante privata
imparato l'inglese a scuola (....) e molto meglio con l'english camp
ha capito che è meglio se impara a sistemare la sua camera.
ha addobbato l'intero quartiere, s'è messa a disposizione per cucire i fili colorati, le ghirlande ecc.. e per attaccarle alle case. con me??? era tutto un "non fare così, non si fa così, non viene bene" :argh

insomma con noi non fanno un tubo, ma con gli altri fanno eccome
ergo si, sono viziati. ma se li dai ad altri ricevi solo complimenti (nel mio caso si, dico sul serio e non è piaggeria, conosco quelle persone, piaggeria zero)
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da inga » 29 ago 2014, 20:49

ely66 ha scritto:io so solo una cosa
ho tentato di insegnarle a sciare, per poco non mi scassavo io
ho tentato di insegnarle inglese, io ho capito qualcosa lei pareva di no (ma io sono analfabeta in ingliss)
le ho chiesto di sistemare la sua camera, sono passata io stile terminator
ma lei ha
imparato a sciare con l'insegnante privata
imparato l'inglese a scuola (....) e molto meglio con l'english camp
ha capito che è meglio se impara a sistemare la sua camera.
ha addobbato l'intero quartiere, s'è messa a disposizione per cucire i fili colorati, le ghirlande ecc.. e per attaccarle alle case. con me??? era tutto un "non fare così, non si fa così, non viene bene" :argh

insomma con noi non fanno un tubo, ma con gli altri fanno eccome
ergo si, sono viziati. ma se li dai ad altri ricevi solo complimenti (nel mio caso si, dico sul serio e non è piaggeria, conosco quelle persone, piaggeria zero)
Niente di nuovo sotto il sole.
Ricordo i nervi di mio marito quando ha provato ad insegnargli a sciare..... Messo con il maestro muto e bravissimo :che_dici
Idem per tutto il resto!

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 29 ago 2014, 20:54

e domani si zappano patate. so che si divertirà quindi per almeno un paio d'ore correrà a destra e manca a raccattar tuberi. poi si scoccerà quindi le darò la zappa e la farò andare dove non fa danni, dopo 10 minuti sò che tornerà all'ovile :risatina:
ma a quel punto avremo quasi finito il lotto, dovrà solo spostare un po' di roba.

ma domani sera sarà stravolta :yeee :yeee :yeee :yeee
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

stellina.79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stellina.79 » 29 ago 2014, 22:12

Allora, mio figlio quando deve scegliere se giocare o aiutare i grandi, sceglie sicuramente la seconda opzione.

Domenica scorsa eravamo ad una grigliata organizzata dai vigili del fuoco.
Mio marito si è messo a disposizione per servire la carne...Patrick invece di sedersi con noi per mangiare è stato lì ad aiutarlo a servire, poi si è messo a tagliare il pane e a servire da bere.
Finito di mangiare, senza che nessuno glielo chiedesse, ha chiesto chi beveva il caffè.
Poi si è messo a sparecchiare i tavoli, ordinare le bottiglie vuote nelle casse e caricarle sul furgone.
Io gli ho proposto di andare a giocare con suo fratello e gli altri bambini ma lui niente!!
Mi hanno addirittura chiesto se mio figlio fosse "normale"!! :ahaha
Beh, diciamo che non è proprio nella norma essere così...infatti era l'unico bambino della sua età che "lavorava".
Questo non è sempre positivo perché tenerlo occupato, a differenza di suo fratello che è capace di giocare anche 1h. da solo, non è sempre facile! Lui deve fare, fare, fare....
P. aprile 2006. La gioia più grande della mia vita!!
gennaio 2010 è arrivato C. a riempire di gioia mamma, papà e fratellino!

stellina.79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stellina.79 » 29 ago 2014, 22:16

Ely, anche Patrick se deve fare qualcosa che gli viene proposto da me allora è come tua figlia!!
Unica eccezione in cucina (ma deve fare sempre di testa sua cmq.) lì collabora molto volentieri!!!

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 29 ago 2014, 22:23

ma deve fare sempre di testa sua cmq.
è questo il problema- se glielo dico io, guai, lei deve fare e sperimentare. se invece è con altre persone, pare che non abbia fatto altro che seguire le direttive e a volte è innovativa mi dicono, nel senso che ripete cose viste fare da me :che_dici :che_dici

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 29 ago 2014, 23:16

vuoi metterti alla pari di un estraneo che impartisce un "ordine"?
Se lo dice la mamma o un qualsiasi altro familiare conosciuto non conta nulla se lo dice un'altra persona fanno tutto come robottini :aargh
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 30 ago 2014, 0:34

Sophie lo farebbe sicuramente anche ora che non ha nemmeno 5 anni, quindi immagino che ad 8 non avrebbe il minimo problema. In parte però credo che sia questione di indole (per esempio Fabio che lo hai sempre descritto come un furbo, che cerca di sorvolare sulle cose fatocose, che non rispetta l'autorità e se ne frega dubito che potrebbe essere interessato a fare una cosa così, tanto per, senza dietro un rendiconto di qualche tipo), in parte sicuramente è vero il discorso fatto da laura: se vivi e respiti quel tipo di ambiente da quando sei nato non ved l'ora di essere grande abbastanza per far parte del gruppo anche tu.
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

stellina.79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stellina.79 » 30 ago 2014, 7:30

Sono le 7.25 di sabato mattina....dov'è Patrick?
Fuori dalle 7.00 a pulire la piscina (ha attaccato il filtro e ora sta tirando via i moscerini dall'acqua) :impiccata:
Come si è svegliato è corso fuori in pigiama.
Normalmente questo lavoro lo fa mio marito ma visto che è fuori per lavoro Patrick lo ha voluto sostituire.
Ora lo chiamo per fare colazione...

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 30 ago 2014, 7:41

stellina.79 ha scritto:Sono le 7.25 di sabato mattina....dov'è Patrick?
Fuori dalle 7.00 a pulire la piscina (ha attaccato il filtro e ora sta tirando via i moscerini dall'acqua) :impiccata:
Come si è svegliato è corso fuori in pigiama.
Normalmente questo lavoro lo fa mio marito ma visto che è fuori per lavoro Patrick lo ha voluto sostituire.
Ora lo chiamo per fare colazione...
:ahaha
E' vero.
La piscina ha un fascino particolare per i bambini.
Controllare gli skimmer e' incombenza di Giorgio che si diverte a pulirli e tirar fuori dai filtri flora e fauna. :hi hi hi hi
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 30 ago 2014, 8:04

Sì, i miei lo farebbero e terrebbero botta senza problemi tutta sera, Arianna si stancherebbe prima, ma conoscendola sarebbe talmente carica che si accorgerebbe di essere a pezzi solo quando qualcuno le dice che ha finito.
Davide ha passato tutto lo scorso week end a scaricare sacchi di pellet e portarli nella rimessa, quando gli ho chiesto se era stanco mi ha risposto scocciato di no. Ha smesso solo quando ha visto smettere il papà (perché si era stancato - il papà).
Però se chiedo loro di riordinarsi la camera, il massimo che ottengo è che rovescino la roba sparsa per terra nelle ceste e spingano nell'armadio le cose troppo ingombranti
:che_dici
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”