GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Domanda di Galateo

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Domanda di Galateo

Messaggio da Lunette » 29 ago 2014, 7:49

Stasera ho invitato i miei x cena bbq in giardino visto che la bambina compie gli anni e insieme a loro ho chiamato la madrina, mia carissima amica.
Il fatto è che lei smonta dal lavoro alle 8 e prima delle 9 non riesce ad essere qui.
Ora a parte che alle 9 già è buio :che_dici e mia figlia sicuramente fino a quell'ora non resiste senza mangiare.. Il problema è che pure per noi è tardi (x mangiare ovvio) quindi non so bene cosa fare.

Aspettarla e mangiare (bambina a parte) tutti alle nove passate oppure avvertirla? Io le ho detto di venire al bbq e lei mi ha detto di sì, solo che arriva tardi.

L'educazione mi imporrebbe di aspettarla, il buonsenso di lasciarle la cena in caldo come farei per mia sorella e per una persona con cui ho confidenza.
E voi mi direste, perché non fai così?
Perché su queste cose del galateo è un po' una mina vagante e ho timore che s'offenda.

Come posso risolverla?
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Domanda di Galateo

Messaggio da Curiosa » 29 ago 2014, 9:55

Mangiate quando arriva lei. Magari verso le 17 fai fare un bello spuntino a tua figlia.

Però... però, galateo a parte... è una tua carissima amica. E io fossi in lei avrei detto "non mi aspettate, quando arrivo mangio" perchè l'obiettivo è festeggiare tua figlia, non qualcosa che riguarda lei.

Epperò se inviti uno a cena, mica puoi servirgli il cibo tenuto in caldo...

La risolveresti solo se lei non fosse una mina vagante :risatina:

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 29 ago 2014, 10:12

Curiosa tu hai figli quindi comprendi, lei figli non ne ha quindi tante cose non le capisce, per lei cenare alle 21 è normalissimo, una volta è venuta a trovarci con il fidanzato e sono arrivati alle 22 tranquillissimi.. Noi morivamo dal sonno, loro belli pimpanti e arzilli.
Magari sono io che sto invecchiando eh!
Però ecco.. mi sembra brutto pure a me tenerle la cena in caldo, quindi alla fine mi adatterò, che poi io mi adatto anche, so già che i miei però inizieranno a scassare i cabasisi alle sette :che_dici

Tra l'altro oggi la giornata è partita pure male perché la festa della nana la fanno al centro estivo e stamane quando l'ho portata c'era una ragazzina che le ha detto "tu sei antipatica quindi gli auguri non te li faccio" :che_dici :che_dici
Io che in barba al topic in cui quasi tutte sostenevano di farsi gli affari propri, quando i figli sono in difficoltà, ho ripreso la ragazzina in questione e le ho detto che certe cose sono proprio brutte da sentirsi e che andasse a prendersela con quelli della sua età. Due secondi dopo è arrivata la madre che mi ha detto che in questi casi non bisogna dare importanza e sorvolare.. Vi giuro che ho pensato fosse una di quelle che scriveva del topic!

Poi quando mi chiedono "perché non ti piace festeggiare????" :vvvia:
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 29 ago 2014, 10:13

concordo con Curiosa sul fatto che la tua amica avrebbe dovuto dirti di iniziare senza di lei vista l'ora un po' tarda.

Ho trovato questo: Nel caso in cui il ritardo si protragga oltre i 20 minuti e non riguardi l'ospite d'onore, la padrona di casa farà accomodare gli ospiti e inizierà a servire le portate. Bisogna infatti evitare che un'attesa eccessiva appaia ai commensali già arrivati uno sgarbo nei loro confronti e un eccessiva attenzione verso chi non è ancora presente.
Il ritardatario, al suo arrivo, si unirà agli altri ospiti cominciando a mangiare dalla portata servita in tavola in quel momento.

ma ci sono altri bambini? Perché in tal caso farei il tavolo per loro alle 20:00 e poi mangiate voi adulti. (nel frattempo prepara un piccolo aperitivo)
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 29 ago 2014, 10:23

Ransie no, c'è solo mia figlia.

Ma se l'ospite ha già detto che prima di tale ora non arriva? Perché non è ritardo non preannunciato.

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da inga » 29 ago 2014, 10:27

Lunette , secondo me, proprio perché si tratta di un barbecue il problema non c'é.
Immagino che venga messo il cibo sulla griglia e quando pronto se ne cuoce altro, il problema di servire freddo non c'é.
Il barbecue inoltre é una cena informale, non credo che la madrina si risentirà se qualcuno ha già il spiedino in mano!
Ecco, io non mi farei questo stress, se invece foste al ristorante allora il problema si pone! :sorrisoo
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 29 ago 2014, 10:31

Lunette ha scritto:Curiosa tu hai figli quindi comprendi, lei figli non ne ha quindi tante cose non le capisce, per lei cenare alle 21 è normalissimo, una volta è venuta a trovarci con il fidanzato e sono arrivati alle 22 tranquillissimi.. Noi morivamo dal sonno, loro belli pimpanti e arzilli.
uh, quanto è vero!
Noi siamo stati i primi ad avere figli nel gruppo degli amici e all'inizio è stato difficile. tipo amici che venivano a casa nostra alle 11 di sera quando il bambino aveva 3 settimane e noi non dormivamo nulla, un invito a un compleanno in birreria a novembre alle 10 di sera, una discussione perchè ad aprile con bambino di pochi mesi io insistevo per cenare dentro casa e non in giardino...

per la tua amica, avrei gradito che proponesse lei di non aspettarla, ma visto che non l'ha fatto, l'avrei semplicemente avvisata che tutti avrebbero cenato prima insieme alla bambina che era la festeggiata e intanto che c'era luce per fare il bbq e che avremmo tenuto qualcosa per lei. trattandosi di amica stretta, non mi sarei fatta problemi.

e auguri alla nana!
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 29 ago 2014, 10:32

Inga nemmeno io me ne farei, ma lei si offende per queste cose.. Su questo punto abbiamo una mentalità molto diversa: io sono easy e per me vieni e vai senza problemi.

Lei invece ha degli schemi mentali molto rigidi sull'etichetta (per fortuna solo su questo!) e non vorrei che ci rimanesse male. Se decido di iniziare prima devo assolutamente dirglielo e non so come :pensieroso

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 29 ago 2014, 10:46

Ma quanto ti ha detto che arrivava alle 9 tu non hai replicato nulla?
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 29 ago 2014, 10:51

Lei smonta dal lavoro tutte le sere alle 20 passate. Non può fare altrimenti, non potrebbe comunque venire prima, anche se le dicevo che è tardi lei mi avrebbe risposto che purtroppo quelli sono i suoi orari.

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 29 ago 2014, 10:55

ma gli altri lo sanno che dovreste iniziare a cenare dopo le 21:00? perchè mi sa che sono più loro da avvisare..
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 29 ago 2014, 10:57

Lunette ha scritto:Lei smonta dal lavoro tutte le sere alle 20 passate. Non può fare altrimenti, non potrebbe comunque venire prima, anche se le dicevo che è tardi lei mi avrebbe risposto che purtroppo quelli sono i suoi orari.
Se lo sapevi in anticipo potevi scegliere il suo giorno di riposo.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 29 ago 2014, 11:07

Onestamente, fossi stata al posto tuo e avessi saputo che la mia amica non può proprio arrivare prima, ma è un po' problematica sotto gli aspetti formali, le avrei detto che la invitavo per le 9 per la torta e che le tenevo qualcosa di pronto per cena, per evitarle di doversi sfamare a casa e poi scapicollarsi da voi.
In questo modo mi sarei sentita libera di cenare con la mia famiglia all'ora che preferiamo.
Ormai però è fatta e mi sa che dovrai esibirti in un triplo carpiato con avvitamento per non scontentare nessuno. Buona fortuna e tanta solidarietà!
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 29 ago 2014, 11:19

boxerina ha scritto:Onestamente, fossi stata al posto tuo e avessi saputo che la mia amica non può proprio arrivare prima, ma è un po' problematica sotto gli aspetti formali, le avrei detto che la invitavo per le 9 per la torta e che le tenevo qualcosa di pronto per cena, per evitarle di doversi sfamare a casa e poi scapicollarsi da voi.
In questo modo mi sarei sentita libera di cenare con la mia famiglia all'ora che preferiamo.
Ormai però è fatta e mi sa che dovrai esibirti in un triplo carpiato con avvitamento per non scontentare nessuno. Buona fortuna e tanta solidarietà!
voilà. Stavo per scrivere le stesse cose. Ma aggiungo: Auguri alla bimba!
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 29 ago 2014, 11:20

boxerina ha scritto:Onestamente, fossi stata al posto tuo e avessi saputo che la mia amica non può proprio arrivare prima, ma è un po' problematica sotto gli aspetti formali, le avrei detto che la invitavo per le 9 per la torta e che le tenevo qualcosa di pronto per cena, per evitarle di doversi sfamare a casa e poi scapicollarsi da voi.
Belin, che nescia che sono :martello

E' che non c'ho pensato.. poi ieri sera vedendo che alle nove già era buio mi è balenato che forse forse il bbq fino a quell'ora non era cosa :che_dici

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 29 ago 2014, 11:20

Quoto inga; essendo una cena informale non mi pongo il problema. Oltre alla carne alla brace preparerei anche dei piatti freddi in modo che lei non debba saziarsi di roba alla brace dopo che voi avete magari finito e al posto di una cena seduti farei una specie di buffet durante il quale ci si alza e si fa dell'altro.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 29 ago 2014, 11:30

OT: noi nell'ultimo mese abbiamo preso degli orari parecchio molli: ceniamo tra le 21 le 22 ... i bambini vanno a letto verso mezzanotte e noi alle 2 circa ... Poi al mattino mi alzo verso le 9, faccio colazione mentre tutti dormono e torno a letto a leggere per un'ora ... Con calma si alzano tutti gli altri e vengono a farmi le coccole ... poi fanno colazione verso 10,30 - 11 e ... a mezzogiorno siamo in spaggia dove mangiamo un toast e il gelato ... poi verso le 18,30 prendiamo l'aperitivo con un sacco di patatine per arrivare fino alle 21 a cena ... :risatina:
Se vuoi invitare me ... l'orario va benissimo :hi hi hi hi
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 29 ago 2014, 11:31

Ciao lalat bentornata :sorrisoo

Ora vediamo, ho detto a mio marito di chiamarla lui.. visto che è l'addetto al bbq mi ha detto che alle nove non vede niente e rischia di grigliare il coniglio.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 29 ago 2014, 11:59

lunette, ma non avete la luce in giardino?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 29 ago 2014, 12:01

Ari in teoria sì, in pratica dopo l'ora X se esci le zanzare ti uccidono!

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”